News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Tenerè 600: frecce non vanno.

Aperto da checco70, 15 Giugno 2007, 12:59:34

Discussione precedente - Discussione successiva

checco70

Ciao a tutti. Mi chiamo Francesco e posseggo un tenerè 600 del 1989 che da qualche tempo mi dà un po' di problemini. Il pirmo è relativo alle frecce. Recentemente, la posteriore sx a smesso di funzionare e ci ho viaggiato un po' di giorni. quando mi sono deciso a cambiare la lampadina, mi sono accorto che non ne va più nessuna. Se metto la freccia, sento un tic al (credo al relè) posto sul fianco sx. della moto ma non va niente. Chi mi sa dire qualcosa in merito???????????

In secondo luogo ho i raggi della ruota posteriore che con frequenza si rompono e il meccanico dove l'ho portata mi ha detto che il problema consiste nel fatto che alcuni dei raggi della ruota sono blocati e così quando fa la sostituzione non può centrare perfettamente la ruota comportando così la successiva rottura di altri raggi. Sapete dirmi se è vero e se mi conviene cambiare tutti i raggi bloccati? :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:
Ringrazio vivamente chiunque mi sia di aiuto e chi passasse dalle mie zone (Pisa) è pregato di passarmi a trovare.
Frank :bttr:

Leonardo

Quando provi ad azionare il devioluci e mettere le frecce, senti solo un tic e poi basta, oppure una serie di tic molto ravvicinati tra di loro?

Per i raggi, se una parte sono bloccati e non si possono tirare o mollare, sicuramente gli altri finiscono per non essere tirati con la giusta tensione e si possono rompere.

Ti conviene smontare completamente la ruota e fare una raggiatura come si deve.

Per smontare i raggi che sono inchiodati, spruzzi una buona dose di svitol e prodotto similare e lascia agire per almeno 2 giorni, avendo cura di spruzzare lo sbloccante almeno 4 o 5 volte.

Quando poi vai a svitare i raggi che erano bloccati, non andare con la chiave a lavorare sul nipplo, se è ancora un poco duro, finisci x rovinarlo irreparabilmente.

Prendi un trapano reversibile, ci metti un inserto a croce che si incastri perfettamente nella croce del nipplo e tenendo la ruota ben bloccata, meglio essere in 2 a fare il lavoro, spingi con forza la punto nella croce del nipplo e poi azioni il trapano.

Con questo sistema non ho mai rotto un raggio.

Se vedi che sono ancora bloccati, prendi una bacinella dove la ruota possa essere poggiata sul fondo, ci metti parecchi litri di petrolio bianco e sommergi i raggi e lasci a bagno per 3/4 giorni.

Tieni presente che mamma Yama non vende i raggi singoli, ma la serie x una ruota completa e siamo a circa 80 euro.

Leonardo

Martedì sono a Piombino a prendere una moto 328-5823445

grunf

1- Controlla lo stato della batteria perchè se è andata le frecce non funzionano.
2- Se la batteria è buona allora controlla il funzionamento del lampeggiatore (il cilindro fissato sotto la mascherina sul
    lato sinistro) collegandolo in seria alla batteria con una lampadina da 12v/21w.

checco70

OK. Scusate il ritardo per il ringraziamento. Farò tesoro dei vostri consigli e appena ottenuto risultato, in bene o in male vi faccio sapere. Per Leonardo, mi piacerebbe molto venirti a trovare ma oggi dovrebbe essere il mio giorno di riposo ed hanno pensato bene di farmi sgobbare di nuovo. Alla prossima.
Francesco ::feste::

checco70

Citazione di: grunf il 18 Giugno 2007, 11:07:52
1- Controlla lo stato della batteria perchè se è andata le frecce non funzionano.
2- Se la batteria è buona allora controlla il funzionamento del lampeggiatore (il cilindro fissato sotto la mascherina sul
    lato sinistro) collegandolo in seria alla batteria con una lampadina da 12v/21w.

Scusa Grunf, ma poi se la batteria non fosse proprio carica, a motore acceso dovrebbero andare. Che ne dici?

grunf

Se la batteria e solo scarica potrebbero anche funzionare, ma se è guasta -dead- o troppo a terra non funzionano.
Io ho avuto il tuo stesso problema,ho comprato il lampeggiatore nuovo pensando fosse quello ma le frecce non andavano ugualmente, poi sostituita la batteria tutto ha ripreso a funzionare.
Comunque controlla prima il lampeggiatore con un'altra batteria.

checco70

Citazione di: grunf il 19 Giugno 2007, 19:17:31
Se la batteria e solo scarica potrebbero anche funzionare, ma se è guasta -dead- o troppo a terra non funzionano.
Io ho avuto il tuo stesso problema,ho comprato il lampeggiatore nuovo pensando fosse quello ma le frecce non andavano ugualmente, poi sostituita la batteria tutto ha ripreso a funzionare.
Comunque controlla prima il lampeggiatore con un'altra batteria.

OK provo appena posso e ti faccio sapere :bttr: