News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

omologazione cerchi da 17...

Aperto da axelstyle, 09 Giugno 2007, 13:33:58

Discussione precedente - Discussione successiva

axelstyle

si lo sò...l'argoimento è stato preso più volte.... :superck: :superck:

alla motorizzazione mi hanno detto che se portassi un libretto con la trascrizione delle misure da 17 non potrebbero esimersi dal fare lo stesso sul mio..
ora la domanda nasce spontanea...c'è qualcuno che ha un TTR del 98 con a libretto le misure motard???

fabio xt 3tb

Citazione di: axelstyle il 09 Giugno 2007, 13:33:58
si lo sò...l'argoimento è stato preso più volte.... :superck: :superck:

alla motorizzazione mi hanno detto che se portassi un libretto con la trascrizione delle misure da 17 non potrebbero esimersi dal fare lo stesso sul mio..
ora la domanda nasce spontanea...c'è qualcuno che ha un TTR del 98 con a libretto le misure motard???

...ed un 3tb con gomme normali??  :riez:

axelstyle

mar76

Cioe'??? :shock:Stai dicendo che se mi presento alla motorizzazione con qualcuno che ha la mia stessa moto,e sul libbretto ha i cerchi da 17,possono omologarmela anche a me????senza nulla osta della casa?Quanto costerebbe alla motorizzazione una cosa del genere?Fammi sapere perche se e' cosi......
P.S hai una foto da vicino del codino che hai montato????sembra proprio figo. :ciao:

willy72

Alla motorizzazzione ti hanno detto una c**ata...

Se l'omologazione dei cerchi da 17" non è stata fatta dalla casa non si possono trascrivere i dati di un'altro libretto...

Visto che tutti quelli che hanno i cerchi da 17 sulle yamaha hanno l'omologazione come esemplare unico anche se gli porti il libretto in motorizzazione non te ne fai nulla...

axelstyle

Citazione di: Willy72 il 10 Giugno 2007, 07:48:18
Alla motorizzazzione ti hanno detto una c**ata...

Se l'omologazione dei cerchi da 17" non è stata fatta dalla casa non si possono trascrivere i dati di un'altro libretto...

Visto che tutti quelli che hanno i cerchi da 17 sulle yamaha hanno l'omologazione come esemplare unico anche se gli porti il libretto in motorizzazione non te ne fai nulla...

No willy ti stai sbagliando!!
se c'è un solo esempio di omologazione anche solo come esemplare unico significa che qualcuno si è fatto fare una perizia ed è stata approvata,il che giustifica che venga trascritto anche da un richiedente in possesso della "stessa"moto ed anno di costruzione.
poi IO sono del parere che prima di buttare giù un idea e scartarla a priori bisogna tentare...

axelstyle

Citazione di: mar76 il 10 Giugno 2007, 00:05:43
Cioe'??? :shock:Stai dicendo che se mi presento alla motorizzazione con qualcuno che ha la mia stessa moto,e sul libbretto ha i cerchi da 17,possono omologarmela anche a me????senza nulla osta della casa?Quanto costerebbe alla motorizzazione una cosa del genere?Fammi sapere perche se e' cosi......
P.S hai una foto da vicino del codino che hai montato????sembra proprio figo. :ciao:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=27188.0

questo è come è stato apprezzato quì al forum....
le foto te le invio in PV..

willy72

Citazione di: axelstyle il 10 Giugno 2007, 18:31:48
No willy ti stai sbagliando!!

se c'è un solo esempio di omologazione anche solo come esemplare unico significa che qualcuno si è fatto fare una perizia ed è stata approvata,il che giustifica che venga trascritto anche da un richiedente in possesso della "stessa"moto ed anno di costruzione.
poi IO sono del parere che prima di buttare giù un idea e scartarla a priori bisogna tentare...

Informati bene.... gli hai spiegato bene la situazione?

Io non ho scartato nulla a priori e penso di parlare con cognizione di causa visto che la mia moto è stata recentemente omologata con i cerchi da SM come esemplare unico senza utilizzare nessun nulla-osta.

La puoi vedere nella foto del mio avatar, è una gilera rc600c la cui produzione è cessata 13 anni fà e la Gilera non rilascia nessun nulla osta.

Secondo me in motorizzazione hanno confuso le cose.

Si può fare la procedura che hai detto (portargli il libretto di un'altra moto che ha altre misure di pneumatici diverse da quelle che si hanno sul proprio libretto e farle aggiungere) solo se negli anni è stata aggiornata la fiches di omologazione dell'esemplare tipo di quello specifico modello di moto e quindi tutte le successive modifiche possono essere riportate sui vecchi libretti di circolazione facendoli aggiornare in motorizzazione (pagando le sole spese di rilascio di una copia del libretto aggiornata, mi sembra una 20ina di euro)

Invece con le omologazioni come esemplare unico questo non si può fare, viene aggiornato il singolo libretto di circolazione e la modifica è valida solo per il veicolo sul quale è stata fatta.

Dato che la Yamaha, fino ad ora, non ha omologato nessuna TTR con le ruote da SM, non penso che si riesca a fare quello che ti serve.

Se invece vuoi fare l'omologazione come esemplare unico puoi farlo tranquillamente con una spesa un pò più alta e non ti occorre nessun libretto d'esempio da portare in motorizzazione.

Se leggi i precedenti post sull'argomento troverai a chi rivolgerti su questo forum per avere aiuto.

Ldm95

se può interessare ma mi dovete dire come fare, posso provare a chiedere qui in sicilia e precisamente catania o siracusa se si può omologare come esemplare unico!in particolare mi rivolgo a cho "perchè non proviamo qui da me"!aspetto vostre idee

AdrianoTTR

la pratica si puo fare dalla motorizzazione di qualsiasi provincia, oltre che dalla tua.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Ldm95

si lo so, ma avevo bisogno di tutte le informazioni necessarie per procedere del tipo le varie carte prodotte dagli ingegneri tipo test ecc ecc!poi non ne so niente perciò chiedo aiuto!ciao

AdrianoTTR

A me in motorizzazione hanno detto quello che risulta a Willy72. Nel caso di esemplare unico, le misure dei cerchi sono abbinate al numero di targa. Nel caso di procedura con il nulla-osta vengono abbinate al numero di omologazione riportato sul libretto (e in questo caso tutti potrebbero trarne vantaggio). In poche parole se vado a fare una visura in motorizzazione per la mia moto, se controllano in numero di omologazione, risultano solo le ruote da enduro, ma controllando in base al numero di targa, risultano le doppie misure (enduro e motard). In ogni caso vai ad informarti direttamente alla motorizzazione, perché qui ne senti di tutti colori, anche da chi non sa nulla su questo argomento.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Ldm95

ok grazie!per caso sai che tipo di documentazione si deve produrre per omologare come esemplare unico?quindi farebbero un vero collaudo partendo da zero?

Luc59X

Da quanto ne sò io, vengono omologate come esemplari unici

motard

ma guarda un pò, sono quello che ti ha chiamato da lecce per la moto...
da noi abbiamo anche il reparto omologazioni e ho chiesto come bisogna procedere, si può fare.... poi ti spiego, ma se non hai qualche contact è abbastanza difficile.. :sigaro:

Ldm95

ma ti riferisci a me o a duca?speigami meglio perfavore! si può fare anche se a lecce?ciao

motard

il messaggio era riferito ad axelstyle....