News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

vespa 50

Aperto da ciano cadena, 01 Agosto 2007, 13:08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

ciano cadena

Carissimo Leo dovrei restaurare una vespa 50 ormai vecchia ed arruginita. Volevo portare via tutta la vernice rimasta e portarla a ferro. Pensavo di usare lo sverniciatore quello per legno e metallo. Una volta passatolo sulla vespa con che cosa mi consigli di asportare la vernice e, una volta a ferro, con che cosa potrei temporaneamente proteggere il telaio fintanto non decida di proseguire con i lavori?
???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

SNOOPY L'AFRICANO

guarda, con lo sverniciante o con il disco davanti al flex, non hai idea del lavoraccio che c'è da fare. ti parlo per esperienza. portala a sabbiare, paghi e ringrazi, ma il lavoro è perfetto. io non l'ho fatto, e nonostante  il mio impegno (ti assicuro non poco), in certi punti si vede ancora lo scalino della vecchia vernice.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

ciano cadena

Citazione di: Snoopy il 01 Agosto 2007, 13:48:42
guarda, con lo sverniciante o con il disco davanti al flex, non hai idea del lavoraccio che c'è da fare. ti parlo per esperienza. portala a sabbiare, paghi e ringrazi, ma il lavoro è perfetto. io non l'ho fatto, e nonostante  il mio impegno (ti assicuro non poco), in certi punti si vede ancora lo scalino della vecchia vernice.

Siccome la vecchia pittura è quasi del tutto sollevata pensavo di fare una cosa abbastanza veloce senza spendere troppi soldi anche perchè se poi decidessi di venderla ci rimetterei come quando ho restaurato un PX 150 e poi l'ho venduto perchè altrimenti sarei dovuto andare a dormire in garage ( imposizione della mia compagna )
:cry: :cry:

canamo

ciao ciano.....va bene lo sverniciatore e quelle spazzole metalliche circolari da applicare al trapano :ok:
certo che farlo sabbiare si risparmia tempo e fatica ma non moneta ??? ???
poi la vespa ha tutte le superfici abbastanza piane,molto peggio i telai delle moto :ok:

Leonardo

Lo sverniciatore è roba da buttare nel  :cacc:, ti fa una paciocca che per toglierla diventi pazzo

Se hai un posto dove poter fare il lavoro all'aperto, ti cerchi un bel mastellone di plastica o un bidone di metallo di quelli grossi ci metti acqua calda e soda caustica...............devi avere l'avvertenza di coprirti con indumenti idonei, e soprattutto guanti e maschera per il viso.

Metto la scocca nella soda e ti viene pulita come un fischietto.

Poi, dopo averla lavata a fondo e asciugata per bene, devi subito applicare un primer epossidico bicomponente da dare a spruzzo, in modo da evitare il formarsi di ruggine.

Diversamente la sabbiatura, se hai un'idropulitrice abbastanza potente, puoi prenderti la lancia x sabbiare e fartelo tu il lavoro.

Per ogni necessità, 328-5823445

dirlewanger

Per carità ragazzi, non avventuratevi in imprese con sverniciatori vari,  :nonsi: non avete idea del c... che dovrete farvi, senza contare tutto quello che vi respirereste (anche in caso di uso di spazzole) -dead- e con un risultato finale mooolto mediocre! Ascoltate quelli che ci sono già passati (purtroppo) , portate a SABBIARE!!!  :mvv:
Ciao, Alessandro.

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 01 Agosto 2007, 23:12:34

Se hai un posto dove poter fare il lavoro all'aperto, ti cerchi un bel mastellone di plastica o un bidone di metallo di quelli grossi ci metti acqua calda e soda caustica...............devi avere l'avvertenza di coprirti con indumenti idonei, e soprattutto guanti e maschera per il viso.

Metto la scocca nella soda e ti viene pulita come un fischietto.

Leo c'è un' alternativa più semplice anche se più lunga?
???

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 02 Agosto 2007, 09:18:58
Leo c'è un' alternativa più semplice anche se più lunga?
???

Le vecchie vernici le puoi togliere con:

sabbiatura

devi avere un compressore potente......in grado di darti almeno 300 litri al minuto e le parti da sabbiare devono essere prive di morchie e grassi......la sabbia esercita la sua azione su parti dure mentre sul mollo si impasta.......la sabbia ha il vantaggio di costare molto poco......devi avere un luogo aperto dove poter fare il lavoro, in quanto fai polvere

sverniciatore

se trovi uno sverniciatore che può essere rimosso con l'acqua sei a posto..............l'ideale sarebbe avere un'idropulitrice a caldo......dopo che hai applicato lo sverniciatore......lo lascia agire a fondo e poi con il getto d'acqua calda elimini la paciocca che si forma...........non pensare di farlo con acqua fredda, in quanto non ottieni niente.........anche in questo caso devi avere un luogo aperto dove fare il lavoro

bagno in soda caustica

anche in questo caso un luogo aperto..............un bidone o mastello in plastica sufficientemente grande.........acqua calda e soda caustica........normalmente poi devi sempre sabbiare, in quanto la ruggine non viene tolta dalla soda caustica.............il bagno in soda caustica ha il vantaggio che toglie contemporaneamente morchie e vernici.

Per togliere la ruggine puoi usare l'acido fosforico, penso che anche dalle tue parti ci sia chi vende prodotti chimici..........in bidoni da 25 litri l'acido fosforico costa circa euro 1,30 / 1,50 il litro, contro i 6/7 del fosfatante e il metallo viene pulito perfettamente.

Ricorda che subito dopo la pulizia, quando il metallo è stato pulito completamente.........deve immediatamente essere protetto con un primer epossidico bicomponente, che è l'unico vero antiruggine, il fondo poliestere non ha le medesime proprietà protettive.

ciano cadena

Aimè qui la situazione si fa dura !!!!
1) per la sabbiatura non se ne parla:sono capaci di chiedermi anche 150 euri
2) sverniciatore: il problema sta nel reperire l'idropulitrice
3) soda caustica: trovare un bidone abbastanza grande per immergere il telaio, rischio di farmi male con la soda e poi alla fine dove la butto? Tieni conto che gli scarichi mi vanno a finire nella fossa biologica o a perdere nel terreno

Altra via d'uscita?
magrebtzx magrebtzx

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 02 Agosto 2007, 10:56:07
Aimè qui la situazione si fa dura !!!!
1) per la sabbiatura non se ne parla:sono capaci di chiedermi anche 150 euri
3) soda caustica: trovare un bidone abbastanza grande per immergere il telaio, rischio di farmi male con la soda e poi alla fine dove la butto? Tieni conto che gli scarichi mi vanno a finire nella fossa biologica o a perdere nel terreno

Altra via d'uscita?
magrebtzx magrebtzx

Flessibile con spazzola meccanica................tanto lavoro ma viene bene nei punti in cui ci arrivi.............dove non arrivi sono cavoli amari

Altri sistemi purtroppo non ci sono

Diversamente, se non sai come fare e trovi un sistema economico x la spedizione te la faccio io

Sabbiatura + primer epossidico bicomponente antiruggine.............200 euro spedizione a parte...........prezzo esclusivo x gli iscritti del FORUM

Non so da altre parti che prezzi praticano................ma in provincia d'Imperia, l'unico sabbiatore oltre al sottoscritto, prende 300 euro per la sola sabbiatura, un carrozziere buono...........per darti il primer antiruggine, non il fondo poliestere, ti chiede circa 100 euro

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 02 Agosto 2007, 10:56:07

Guarda che se vai di sverniciatore..............se usi quello buono................70/80 euro li spendi + il solvente per asportare la paciocca (se non puoi farlo ad acqua calda) e di solvente ne parte un bel po

pierott

A me hanno preso 50 euro a pezzo......va bene per la scocca ma poi c'era parafango sterzo  coperchi motore  ecc........il prezzo di Leonardo mi sembra davvero OTTIMO!

martello

Citazione di: pierott il 02 Agosto 2007, 18:43:15
A me hanno preso 50 euro a pezzo......va bene per la scocca ma poi c'era parafango sterzo  coperchi motore  ecc........il prezzo di Leonardo mi sembra davvero OTTIMO!
considerando che è un ligure ,mi sembra veramente un ottimo prezzo  :ok: :ok: :ok:

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 02 Agosto 2007, 14:46:04
Flessibile con spazzola meccanica................tanto lavoro ma viene bene nei punti in cui ci arrivi.............dove non arrivi sono cavoli amari

Altri sistemi purtroppo non ci sono

Diversamente, se non sai come fare e trovi un sistema economico x la spedizione te la faccio io

Sabbiatura + primer epossidico bicomponente antiruggine.............200 euro spedizione a parte...........prezzo esclusivo x gli iscritti del FORUM

Non so da altre parti che prezzi praticano................ma in provincia d'Imperia, l'unico sabbiatore oltre al sottoscritto, prende 300 euro per la sola sabbiatura, un carrozziere buono...........per darti il primer antiruggine, non il fondo poliestere, ti chiede circa 100 euro

Grazie Leo, per il momento guardo in che stati è la vespa soprattutto lato pedane e poi ti saprò dire. Non ho intenzione però di spendere molti euro, perchè poi finisce sicuramente come il PX 150 che dopo averlo messo a posto l'ho venduto rimettendoci pure !
???

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 04 Agosto 2007, 09:12:57
Grazie Leo, per il momento guardo in che stati è la vespa soprattutto lato pedane e poi ti saprò dire. Non ho intenzione però di spendere molti euro, perchè poi finisce sicuramente come il PX 150 che dopo averlo messo a posto l'ho venduto rimettendoci pure !
???

Fai due foto delle pedane e mandamele, così ti do qualche consiglio mirato............. ??? ??? ??? ???

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 04 Agosto 2007, 09:23:04
Fai due foto delle pedane e mandamele, così ti do qualche consiglio mirato............. ??? ??? ??? ???

:ok: :ok: :ok: :ok:
GRAZIE.
#friends# #friends# #friends#