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sondaggio: luci e ombre del TTR

Aperto da Gius3pp3, 12 Maggio 2007, 18:24:54

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Ganik

Eccola qui la mia inseparabile compagna mare-mulattiere..
Solo e sempre Yamaha

Mikele80

TTR 2003 30000 Km e fino ad oggi tutto ok! :ok:

Rakim

Citazione di: Mikele80 il 13 Giugno 2007, 10:09:33
TTR 2003 30000 Km e fino ad oggi tutto ok! :ok:

Non ci credete è un fake !!
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

qrcont

Citazione di: benzo11 il 16 Maggio 2007, 11:25:20
TTR del 2001, che possiedo da un anno, i km sono sballati perchè l'ho comprato senza il cavetto.... cmq circa 10000
La uso in media un giorno si e uno no
Lo tratto da re e  come mi ricambia.?..  :contrar:
A parte le solite ca55ate paraolio forca, cavi frizione, alzavalvole.. anche a me hanno tradito gli ingranaggi della terza che ho cambiato con 600€ di spesa + biella, fasce, spinotto pistone, cuscinetti di banco, catena di distribuzione, controllatina valvole etc...e poi ho avuto qualche "rogna elettrica", praticamente nel tempo ho cambiato di tutto:collettori carbu, dischi frizione, carburatore e tanteee altre cose, ora dovrei sistemare le forche poi trasmissione e si spera STOP!
Ogni settimana ed a ogni uscita ingrassaggi vari e controllata generale.
La moto mi piace parecchio perchè puoi farci di tutto, però quanti soldi per tenerla in vita...
Il mio giudizio è negativo, dato che per godermela a pieno devo stargli dietro continuamente!!
E poi cavolo non cammina è piantata con tutto che ho X3 open, air box aperto, pignone 14, candela all'iridio e qualche cretinata al carbu!!

PS:Anzi colgo l'occasione per ringraziarvi per tutti i consigli che mi avete dato fino ad oggi nel momento del bisogno ???
Se ho imparato a conoscere un pò questa moto lo devo solo a questo forum

non è che tutte le modifiche piu' le cretinare al carbu..siano alla base dei tuoi guai?

San Juha

#39
TTR anno 2000

Presa usata con 8000 km circa 3 anni fa adesso ne conta 20.000. 70% off leggero 30% asfalto
La mia personalissima opinione è che il TTR è una moto nata bene ma fatta male.
Manutenzione sempre maniacale con cambi olio ogni 5000 km, filtro olio cambiato ogni 2 cicli e filtro aria sostituito e sempre pulito, ingrassaggi vari dopo quasi ogni uscita.
Secondo me i componenti non sono di ottima qualità e l'assemblaggio lascia molto a desiderare, ho sostituito la frizione causa leggero pattinamento, ma riscontro ancora il problema della 1a che non esce da fermo, la boccola dell'attacco del forcellone è andata, cambiati i paraoli delle forche e fatte sistemare da un preparatore, sostituito scarico originale con un xracing, carburazione rivista perchè dalla casa è uscita magra come un' anoressica, cambiato rapporti finali.
Non sono pienamente soddisfatto del mezzo e penso di sostituirla entro pochi mesi, secondo me siamo distanti dalla leggendaria affidabilità dei 595 made in japan.




Svalvolato

#40
TTR 2003 con 7000 km

Comprata a Marzo del 2006, con gomme e tutto originale, da un ragazzo che faceva casa lavoro e l'ha lasciata ferma per diversi mesi, percorsi quasi 2000 km  prevalentemente OFF, mi fa smadonnare molto nella messa in moto a caldo nonostante la candela all'Iridio, ma non ho mai fatto una messa a punto con carburazione "di fino" come dico io, olio cambiato 2 o 3 volte Bardahl, sempre con filtro olio nuovo, filtro aria mai toccato, bucata però la scatola, rotta una volta la fascetta dello scaldabagn...ehm terminale, che avevo modificato rendendolo più libero il giorno dopo averla comprata, ma dopo sostituito con X3.
Dopo un pò do uso in OFF diventa un macigno la frizione, e ho non poche difficoltà a trovare il "folle" a caldo, forse andrebbe sostituita, i dischi sembra si gonfino, vorrei montare un kit idraulico.
Nella poca acqua che ho preso non mi ha mai lasciato a piedi, in Off è non poco impegnativa (ma ero abituato in gioventù con i 2T e non sono l'incredibile Hulk), credo che sia l'unica moto che mi possa permettere, dato che i costi di manutenzione dei 4t specialistici sono proibitivi, e non mi consentirebbero di andare in autostrada per unirmi alla CCCC... batt
Credo che la ricomprerei.
E' da 3 mesi che non la tocco, vedremo domani se mi farà rimpiangere di averne parlato bene...

tororosso

Citazione di: Svalvolato il 07 Agosto 2007, 04:36:21
E' da 3 mesi che non la tocco, vedremo domani se mi farà rimpiangere di averne parlato bene...

:rock:

Pippi

Comprata NUOVA nell'agosto 2003:

adesso avrò circa 16-17mila km.

a parte esser rimasto a piedi all'elefantentreffen (pensando chissà cosa, era solo il blocchetto chiave pieno di cacca dentro) non ho mai avuto niente...

cambio olio...boh quando mi ricordo
filtro aria....dov'è?
consuma un casso

ci son stato in tunisia senza farci niente di particolare, non bazzico per mulattiere se non ai raduni, ci gironzolo in generale ecco.

pur essendo tutta come l'ha fatta yamaha/belgarda/minarelli, ieri non ho passato il collaudo, la CO è sballata, ma per il resto tutto ok!

se devo fare una proporzione...direi 70% strada 30% off

però sono mediamente molto sfaikato quindi a occhio e croce, per aver detto che va tutto bene dovrei grippare dopodomani  :acci:


(a dire il vero ho notato ultimamente che quando sono in quarta, solo in quarta, e apro tutto, sento un rumorino in più...ma non so spiegarlo...un giorno passo da belva e glielo faccio ascoltare, magari mi è solo venuta la paranoia a leggere tutti i vostri guai...)
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

TTRob

io ho fatto pochi  km ma mi aggiungo lo stesso ... sono stufo che se ne parli male !!!!!
qualcuno ha mai fatto 20000 km con una k o un wr? Confrontiamo un po i costi di manutenzione ?

MOTO: ttr
IMM.:  giugno 2003
km :   6000
PROPRIETARI: unico
MODIFICHE: nessuna sono consapevole dei miei limiti!!!

il meccanico vado a salutarlo per nn perdere i contatti ...  è un amico !!!!!!!!!

tutto ok ..... solo la manutenzione ordinaria.... qualche coccola ogni tanto !!!!!!!!!!!!!!
avviamento a caldo e a freddo .... max tre calci ..
si fa guidare e sa guidarti quando nn sei capace ....

se proprio devo trovarle un difetto:
---- qualche chiletto in meno
---- nn ha la famosa E ... forse nn è una pecca della moto ma del pilota!!!!

E POI... LA PREFERISCO AL TTRE...........
IN FONDO E' COME UNA DONNA DEVI CONOSCERLA PER  METTERLA IN MOTO......
NN VADO CON QUELLE CHE PARTONO CON TUTTI!

io mi aggiungo agli ok.....

P.S. indicate anche il tipo di interventi fatti sulla moto e da chi .....   :puzza:

Gius3pp3

....Premesso che il mio post non è nato con una vena polemica, nè men che meno per criticare il TTR, che è la moto che sognavo fin da ragazzino....
comunque devo purtroppo aggiungere che oltre al cambio si è fottuta pure la centralina...
in ogni caso per chi non è arrivato ai fatidici 13-16000 km, aspettate a cantar vittoria...
Per il paragone con le k e le specialistiche varie, sono moto che quando le compri sai che hanno intervalli di manutenzione ridottissimi, ma in ogni caso rompere un cambio di una moto tipo WR o K o simili, è un evento raro... la centralina del TTR costa più di 700euri, mentre quelle per un k col pulsante per la doppia mappatura, tra un pò le vende anche il supermarket sotto casa...
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Bhè... se vogliamo fare un paragone cambio Vs pistonI... proprio non so se i costi si eguagliano!

Cmq il TTr è differente da una moto specialistica! il paragone non è che regga tanto: col WR non fai quello che fai col TTr, e col TTr non fai quello che fai col WR!

43F, 2KF, 59X... magari sono solo dei superstiti! Che ne sappiamo quante ne sono state portate al macero 15 anni fa? Dire che i 595 sono "immortali", sembra un po' ardito! Magari qualche TTr sopravviverà tra 15 anni... e l'appassionato proprietario di turno dirà "il TTr è immortale e non m'ha mai dato un problema"! BOH!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Gius3pp3

Citazione di: SDRIMMEL il 13 Settembre 2007, 21:06:05
Bhè... se vogliamo fare un paragone cambio Vs pistonI... proprio non so se i costi si eguagliano!

Cmq il TTr è differente da una moto specialistica! il paragone non è che regga tanto: col WR non fai quello che fai col TTr, e col TTr non fai quello che fai col WR!

43F, 2KF, 59X... magari sono solo dei superstiti! Che ne sappiamo quante ne sono state portate al macero 15 anni fa? Dire che i 595 sono "immortali", sembra un po' ardito! Magari qualche TTr sopravviverà tra 15 anni... e l'appassionato proprietario di turno dirà "il TTr è immortale e non m'ha mai dato un problema"! BOH!
Come sei saggio! :riez:
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

MyTTR

E' vero...il paragone non si può fare.

...giusto per andare un po' OT
Ho un amico che ha il k400 e sul brutto (fango ecc....) mi fa un mazzo così e non perchè sia più bravo di me ....però su terra dura e compatta e con stradoni lunghi non mi vede neanche con il binocolo perchè lo distanzio di molto.

Secondo me il TTR è un gioiello di moto (guarda che sospensioni ha) l'unica pecca son un po' di chili di troppo (un po' troppi) e sul brutto è difficile/faticoso far impostare le curve o farla rallentare.
Per il resto è vicina ad una specialistica.

nux

io ho un amico col ttr che non dorme la notte... :riez:

piervit

TT R del 2002, preso usato a gennaio, con 7000 Km, ora ne ha 12500; ho solo cambiato la frizione perchè trascinava in prima ed era ruvida la cambiata. poi nient'altro, va benissimo. l'ho presa perchè ho anche un xt6002kf da 20 anni (preso anche quello usato) e mai, dico mai un problema. Mi gratto di brutto!!!
La riprenderei e la consiglierei 1000 volte, la usi a 360 gradi :girrrr:

zemp

ciao a tutti  :ciao:
TTR del '99
sono il sesto proprietario
l'ho presa a giugno con 20000 km circa
ora ne ha quasi 24000
spero di non gufarmela ma non ho mai dovuto fare niente (solo il tagliando appena presa e fatto da me)
1 volta le pastiglie anteriori
mangia un pò di olio (2/3 etti ogni 1000 Km)
mi si è rotto il telaietto della strumentazione
l'ho usata qualche volta per fare dell'off.  :bttr: ......penso un 10%sull'utilizzo totale.
la uso tutti i giorni: per andare a lavoro, uscire a bere una birra......andare da qualsiasi parte dato che comunque consuma meno della mia ford Ka  :dance:
e devo ancora collaudarla  :zomp:
dato che è la mia prima moto da fuoristrada non posso far altro che dare un giudizio positivo ....anzi a me piace proprio.
penso anche che sia una buona scuola per imparare ad uscire in enduro, in quanto il peso sì, si fà sentire , ma poi un giorno quando ci ha fatto la mano può pensare di prendersi un bicilindrico....
oppure prendersi un altro monocilindrico ben più leggero del ttr ma avendo un bagaglio "di guida" alle spalle ben più pesante.

p.s. forse l'ultima frase è un pò contorta ma spero che il mio pensiero l'abbiate capito.
ah dimenticavo modifiche
me l'ha venduta con uno scarico aperto ....l'ho cambiato e ho messo l'originale perchè a milano gli  :police: mi avrebbero  :bazoo:
e ha l'avviamento a caldo di rigo moto (e devo dire che funziona bene ).
ciao a tutti

Cerby

Citazione di: Ganik il 19 Maggio 2007, 23:50:35
Eccola qui la mia inseparabile compagna mare-mulattiere..

Che forche sono quelle? e il freno? Che disco è?
E il collettore di scarico? E' quello del ttr?
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

gig69

#52
TTr del 2000,presa usata con 4500km. Ho messo il kit dynojet,la X3,fori alla scatola filtro,corona da 48 pignone 15. Ora ha 12500 km,uso 60% in strada (non certo per passeggiare  >:D) + off-road ,prevalentemente su sterrati duri e molto veloci.
Ho solo cambiato un paraolio di uno stelo della forcella,mai avuto un problema e mai....ehm...è ora di farlo credo  :-[..si...volgio dire..mai fatto un cambio d'olio !!!!
Controllo solo il livello e ogni tanto rabocco,non ho mai pulito il carburatore o il filtro aria,mai sostituita la candela,quando mi ricordo lubrifico la catena...insomma...la trascuro un pò troppo,ciò nonstante la moto sembra essere Ok come sempre,mai avuto problemacci quindi ! :rock:

ivan64

Citazione di: ivan64 il 13 Maggio 2007, 08:44:33
Presa nuova nel maggio 2002, 20000km dei quali almeno la metà fatti in mule. Manutenzione costosissima, olio ogni 2000km (3lt = 45-50 euro), pastiglie freni ogni 2-3 mesi, consumi impossibili (consuma esattamente il doppio di un wr). Senza apparente motivo si sono sballate le boccole dove il perno forcellone passa nel motore, le ho rifatte io, se lo faceva un mecca erano 150-200 euro. Vaiolatura di un ingranaggio della terza, sostituita la coppia, 600 euro tra pezzi e manodopera.... forse di conseguenza a questo saltato il cuscinetto di banco sx e partita la biella....altri 1000 euro! Ora la sto usando come mezzo di trasporto, ma ho sempre paura che salti qualcosa!


mi auto-cito....
ora ha 23500km, e negli ultimi 3500 ho solo cambiato un paraolio forca, usata per andare al lavoro, per fare giretti con morosa carica (anche in off) e per fare qualche derapata nei tornanti qua attorno. Non vi dico la serie di rumori minacciosi che si sentono dal motore, ma da quando è stato richiuso sono sempre i medesimi....ha pure smesso di fare fumo appena accesa.... boh!!!
FE450 - XT660Z

samurai

TT600R 2000.
2do proprietario, presa nel Feb-06, contava (sballati) 2950 km. Ora ne ha 10.700.
Ogni 5000 km tagliando. Uso 80% strada - 20% off.

Al ritiro revisione impianto elettrico nel sottosella (marcito). Qualche incertezza nell'innesto della 2da marcia (speriamo bene...). Rotta plastica supporto strumentazione. Cavo contakm. rotto. Tappo dado forcellone a sx lo perdo ad ogni uscita con gli stivali. Adesivi serbatoio di burro, si scoloriscono con l'attrito del ginocchio.
Cambiati dischi e pasticche con dei Braking: ora frena!  :ok:
Montato X3 con sola retina. Un pelino meno ai bassi ma allungo strepitoso.

Tutto cio' di cui sopra per me sono stupidaggini, rispetto alle soddisfazioni che mi dà!  :-*
La ricomprerei domani. Giudizio: POSITIVO.


kihaad

ho acquistao da poco un ttr del 2001 e sono l'ennesimo proprietario.........la moto ha 17000km e per adesso essendoci uscito prevalentemente in off posso dire che sono contento della scelta fatta anche se va detto che è una moto che fa sudare in off.
intanto mi gratto!!!!!!!!! :opazzoo:

ivan64

Citazione di: tororosso il 16 Maggio 2007, 19:31:02
Se 12000 km di mule ti sembran pochi...quando li avrai fatti col wr fammi sapere come va! -ninzo'-


Riprendo questo post.... col WR ho fatto circa 140 uscite, per 130km di media, fanno 20000km!!! e 5000km li aveva fatti il proprietario precedente.....in 25000km ho solo rifatto la catena di distribuzione!
Intanto ho fatto altri 18000km col TTR e gli ho rifatto il cambio per la seconda volta, sempre ingranaggi vaiolati!
FE450 - XT660Z

TITTY

Mi aggiungo, fresco propietario di un TTR del 01 con 8500km all'attivo, la uso prevalentemente in off, uniche modifiche al momento scarico libero GPR scatola filtro aperta snorkel eliminato Dynojet stage 2 pignone 14 filo centralina scollegato.
Sempre partita al volo, sia a caldo che a freddo mai un problema (mi gratto)
in off x me è una bicicletta, dopo anni di off con un vecchissimo "XL 600 Honda" veramente un cancello, sospensione raffinate.
Unico neo, credo sia poco cattiva....magari sostituendo il pignone x innalzare il rapporto di compressione???
NON E' IMPORTANTE QUANTE COSE SAI,
MA QUANTE NE CAPISCI!!!!!
!!!!TARANTO!!!!

AdrianoTTR

Citazione di: TITTY il 12 Novembre 2009, 10:09:21
Unico neo, credo sia poco cattiva....magari sostituendo il pignone x innalzare il rapporto di compressione???
Forse intendevi dire pistone e non pignone ;D
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

TITTY

NON E' IMPORTANTE QUANTE COSE SAI,
MA QUANTE NE CAPISCI!!!!!
!!!!TARANTO!!!!

aleTTio

Citazione di: Ganik il 19 Maggio 2007, 23:50:35
Eccola qui la mia inseparabile compagna mare-mulattiere..

Scusa Ganik, dalla foto della tua belva vedo che hai il cavalletto laterale molto su...l'hai  cambiato, vero? Con quale? Ciao
TT600 ES - 1995

Ganik

Ciao,quella foto è ormai vecchia di due anni,ora la moto è cambiata completamente ed ha un altro cavalletto.Comunque no,non avevo cambiato nulla,era il suo originale solo posizionato molto più verso l'alto per non interferire nei canali in fuoristrada.per metterlo in quel modo basta molare abbindantemente la staffa di fissaggio sul telaio in modo che il cavalletto ruoti maggiormente verso l'alto.
ora ho un cavalletto in alluminio di un Beta 450 e per montarlo mi è toccato praticamente tagliare di netto la staffa su telaio e rifarne una diversa..
Solo e sempre Yamaha

mammuth

 :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: in primis facciamo le corna,ttr del 2000 comprato usato con motore totalmente elaborato rigo moto il primo propietario ci ha fatto 700 km poi ha elaborato il motore,la moto ha fatto un campionato motard regionale più 4 gare di enduro io lo uso in prevalenza in off per 8 mesi l'anno e 4 motard,io non faccio gare ma la moto va che è una meraviglia,una volta qualche problemino a una valvola,rifatto una volta dischi frizzione,una volta paraoli forcella e niente altro,faccio cambio olio (agip racing 100% sintetico)e filtro 2 volte l'anno,filtro aria ogni4 uscite con fango e 2 ogni uscita polverosa, la manutenzione ordinaria va fatta senpre e bene..........sono d'accordo col fatto che in mula e un tantino pesantuccia fa dei beibotti quanto cade  :stamplllll: ma oltre a leve e plastiche non mi crea problemi parte alla prima scalciata la consiglierei a tutti e la ricomprerei altre 1000 volte.......... :ok: continuo a fare le  :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: e visto che ci sono mi tocco pure le p... :migrattiball: TTR  :ok:

TITTY

Citazione di: mammuth il 30 Dicembre 2009, 01:30:28
:rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: in primis facciamo le corna,ttr del 2000 comprato usato con motore totalmente elaborato rigo moto il primo propietario ci ha fatto 700 km poi ha elaborato il motore,la moto ha fatto un campionato motard regionale più 4 gare di enduro io lo uso in prevalenza in off per 8 mesi l'anno e 4 motard,io non faccio gare ma la moto va che è una meraviglia,una volta qualche problemino a una valvola,rifatto una volta dischi frizzione,una volta paraoli forcella e niente altro,faccio cambio olio (agip racing 100% sintetico)e filtro 2 volte l'anno,filtro aria ogni4 uscite con fango e 2 ogni uscita polverosa, la manutenzione ordinaria va fatta senpre e bene..........sono d'accordo col fatto che in mula e un tantino pesantuccia fa dei beibotti quanto cade  :stamplllll: ma oltre a leve e plastiche non mi crea problemi parte alla prima scalciata la consiglierei a tutti e la ricomprerei altre 1000 volte.......... :ok: continuo a fare le  :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: e visto che ci sono mi tocco pure le p... :migrattiball: TTR  :ok:
Cosa intendi x totalmente elaborata???
NON E' IMPORTANTE QUANTE COSE SAI,
MA QUANTE NE CAPISCI!!!!!
!!!!TARANTO!!!!

mammuth

,biella, pistone,canna,camme,centralina ,valvole,igranaggio 2,scarico,kit carburatore,un po di tutto........