News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Oblò pompa freno

Aperto da Fuchs, 13 Agosto 2007, 11:21:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Fuchs

Domandona, si trova il vetrino dell'oblò della pompa freno anteriore?

Pulendo la pompa ho fatto la superminchi**ta di passarci sopra con la mola a straccio, volevo ludidarlo, ma ho esagerato e l'ho irrimediabilmente rovinato...  :superck:
...CERCO TT, 36A OPPURE 59X FINO ALL'87...

Lu90

No, non si trova.

Complimenti per la manovra :soddisfatto:
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Fuchs

Grazie...  "sbemm" #hammer#

Auto fustigazione... :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:

Banzai

Non so fino a che punto sia rovinato, se ha perso completamente la trasparenza forse puoi provare a passarlo con un cottonfioc con la pasta abrasiva per risolvere il problema... ci sono anche dei tubetti di pasta per togliere le rigature dai display dei telefoni cellulari che potrebbero funzionare

Fuchs

Grazie Banzai, già provato tutto il possibile...

Era opaco e ingiallito, non sò che mi è saltato in mente e l'ho passato alla mola a stracci... si è praticamente fuso... ho tentato invano di eliminare la "lingua" di plastica fusa di cui era ricoperto con carrta fine, pasta lucidante e tutto il resto, ma era talmente rovinato che adesso è concavo all'interno e comunque graffiato... un disastro... :puzza:

Leonardo

Rifarlo è semplicissimo...............

Vai da chi fa insegne e ti fai dare un pezzo di scarto di plexiglass spessore 3 mm

Ci disegni sopra un cerchio di un diametro appena più grande di quello della pompa e lo ritagli anche grossolanamente

Se hai una moletta da banco, moli le parti in eccesso fino ad ottenere un diametro perfetto che si vada ad incastrare nella sede che avrai provveduto a liberare del vecchio oblò ed a pulire accuratamente.

Il nuovo oblò deve inserirsi di misura

Quando hai verificato questo pulisci la sede con diluente nitro, applichi un collante in gel tipo attak e poi premi in sede il nuovo oblò

??? ??? ??? ??? ??? ???

Lu90

SCusa Leo, ma c'è olio freni dentro.

Attak e plexiglass non si rovinano con l'olio freni??
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

neuronet

La minch.ata di Fuchs l'ho commessa anche io in maniera molto simile. Io ho risolto trafugando da uno sfascio l'oblò di una moto rottamata. A meno che non si tratti di oblo' particolari, ho osservato che il diametro del foro e' quasi standard.  :ok:

Leonardo

Citazione di: Lu90 il 14 Agosto 2007, 23:54:16
SCusa Leo, ma c'è olio freni dentro.

Attak e plexiglass non si rovinano con l'olio freni??

Fino ad oggi funziona ed è quasi un anno che ho fatto la prova................l'oblò originale è in materiale plastico.............il collante Che avevo usato se non ricordo male è un attak in gel.............ora controllo e vedo se riesco a ricordare qualcosa in +

Fuchs

Ma giusto!!  clap clap clap (come non pensarci da solo?  :frustalo:) Ce l'avrei anche già in casa il plexi, e non ho problemi a sagomarlo!
Adesso che non ho la pompa davanti però ho un dubbio  :dubbio:, il vetrino si toglie spingendolo verso l'interno della vaschetta o da dentro a fuori?
Perchè se si deve spingerlo da dentro a fuori bisogna infilarsi con qualcosa di sottile in mezzo alle fessure della lamella metallica...
Grazie 3000 Leo, mi hai dato una gran dritta! A buon rendere  #disco#

Leonardo

Citazione di: Fuchs il 16 Agosto 2007, 10:53:40
Ma giusto!!  clap clap clap (come non pensarci da solo?  :frustalo:) Ce l'avrei anche già in casa il plexi, e non ho problemi a sagomarlo!
Adesso che non ho la pompa davanti però ho un dubbio  :dubbio:, il vetrino si toglie spingendolo verso l'interno della vaschetta o da dentro a fuori?
Perchè se si deve spingerlo da dentro a fuori bisogna infilarsi con qualcosa di sottile in mezzo alle fessure della lamella metallica...
Grazie 3000 Leo, mi hai dato una gran dritta! A buon rendere  #disco#

Il vetrino si mette dall'esterno  ??? ??? ??? ???

Leonardo

Vetrino che poi vetrino non è, in quanto smontandolo si vede chiaramente che non è vero ma materiale plastico per cui potrebbe essere proprio plexiglass

Fuchs

Ok, allora ficco un cacciavitino da dentro e spingo forte, quel che viene viene.
Oggi mi prendo 1/2 di ferie e lo faccio  :bttr:

Lu90

Io con quelle cosine lì non ci giocherei, se non si fà un buon lavoro l'olio và a puttane e si corrompe, con conseguente abbattimento del punto di ebollizione.

Ma scusa, prendi una pompa con serbatoio separato e morta ì, almeno sei sicuro del prodotto invece di pastrocchiare con gli oblò.

Scusa Leo, ma per quanto ti consideri di indubbia ed eccelsa affidabilità e capacità, secondo me su sta storia dell'oblò stai cappellando. Son sempre freni, in fondo e ci sta attaccata la nostra vita...
Speed limit?

Leonardo

Citazione di: Lu90 il 16 Agosto 2007, 18:57:24
Io con quelle cosine lì non ci giocherei, se non si fà un buon lavoro l'olio và a puttane e si corrompe, con conseguente abbattimento del punto di ebollizione.

Ma scusa, prendi una pompa con serbatoio separato e morta ì, almeno sei sicuro del prodotto invece di pastrocchiare con gli oblò.

Scusa Leo, ma per quanto ti consideri di indubbia ed eccelsa affidabilità e capacità, secondo me su sta storia dell'oblò stai cappellando. Son sempre freni, in fondo e ci sta attaccata la nostra vita...

Non capisco cosa intendi dire che se non si fa un buon lavoro l'olio va a puttane e si corrompe...............

Non so negli altri serbatoi di cos'è fatto l'oblò.............so per certo che quando ho sostituito quello del mio primo 34L quello originale era in materiale plastico..........non vetro..........del tutto simile al plexiglass e so per certo che era montato a colla.

Non ho certamente fato analizzare la colla ma dal tipo di residuo rimasto in sede..............che ho pulito con una fresa molto piccola, dava l'idea di essere un cianacrilato

Sarò fortunato che devo dire..............ma per oltre due anni ha funzionato perfettamente.............ora la moto è smontata e la pompa è ancora con il serbatoio pieno e non si nota il minimo segno di degrado dell'oblò.

Fuchs

Tranquilli ragazzi, non sono uno stupido, tengo sempre molto controllata ogni tipo di modifica, è un pò di tempo che "pastrocchio" sulle moto e contrariamente a quello che si può pensare ovvero che uno + esperienza ha e + si sente sicuro, io penso che più vai avanti e capisci certe cose e più stai attento a quello che fai perchè sai cosa potrebbe o non potrebbe succedere.

Comunque ieri pomeriggio ho eseguito il lavoro, il risultato (per ora) è perfetto, adesso la pompa ha il suo bell'oblò nuovo di pacca.

E' stato abbastanza semplice, anche se nel mio caso la circonferenza del nuovo oblò doveva essere perfettissima in quanto l'anello che lo circonda ha la battuta ridottissima (pochi decimi) e se non avessi avuto il tornio credo sarebbe stato impossibile farlo.

Adesso verificherò la tenuta non appena procederò al montaggio, ma da come è entrato (molto a pressione) non credo abbia problemi.
Grazie ancora Leo per avermi "svegliato" su questa possibilità a cui non avevo proprio pensato...  "sbemm"

Lu90

Citazione di: Leonardo il 16 Agosto 2007, 23:31:34
Non capisco cosa intendi dire che se non si fa un buon lavoro l'olio va a puttane e si corrompe...............

Intendo dire che se dovesse prendere umidità in un modo o nell'altro ( e parlo di molecole, non di secchi d'acqua) l'olio scade come qualità organolettiche ed è come avere nei tubi qualcosa di simile all'acqua
Speed limit?

Leonardo

Citazione di: Lu90 il 17 Agosto 2007, 13:49:26
Intendo dire che se dovesse prendere umidità in un modo o nell'altro ( e parlo di molecole, non di secchi d'acqua) l'olio scade come qualità organolettiche ed è come avere nei tubi qualcosa di simile all'acqua

Se l'oblò viene chiuso a dovere e non esce olio una volta riempito il serbatoio, analogamente non può entrare umido

Fuchs

Beh, Lu90, è chiaro che per fare un lavoro come questo si deve per forza svuotare almeno la pompa, poi visto che l'olio è lì sicuramente da più di 2 anni (tempo oltre il quale andrebbe sostituito) va da sè che lo sostituirò tutto, ergo, non farò null'altro di diverso da un riempimento di un impianto nuovo, sostituzione del vetrino a parte. Per quanto riguarda l'igroscopia dell'olio quindi, esso non prenderà umidità ne più ne meno di quando fai uno rinnovo totale del circuito.

Ciò che mi preme controllare invece sarà la tenuta del nuovo vetrino, che benchè montato a pressione potrebbe anche "sudare" un pò, ma sarebbe giusto una scocciatura, non troppo pericolosa ai fini del potere frenante, in quanto come tutti sappiamo, il serbatoio è escluso dal circuito nel momento di pressione del pistoncino. Ovviamente se ci fosse il rischio di infiltrazioni d'aria il discorso sarebbe diverso, ma penso che una volta riempito l'impianto me ne accorgerei quantomeno da una qualche perdita di olio, quindi questo lavoro di sostituzione vetrino mi sembra un rischio abbastanza calcolato. Correggetemi se sbaglio.

Lu90

Citazione di: Fuchs il 17 Agosto 2007, 14:58:01
...Ciò che mi preme controllare invece sarà la tenuta del nuovo vetrino, che benchè montato a pressione potrebbe anche "sudare" un pò, ma sarebbe giusto una scocciatura, non troppo pericolosa ai fini del potere frenante, in quanto come tutti sappiamo, il serbatoio è escluso dal circuito nel momento di pressione del pistoncino. Ovviamente se ci fosse il rischio di infiltrazioni d'aria il discorso sarebbe diverso, ma penso che una volta riempito l'impianto me ne accorgerei quantomeno da una qualche perdita di olio, quindi questo lavoro di sostituzione vetrino mi sembra un rischio abbastanza calcolato. Correggetemi se sbaglio.

E' proprio quello che sto dicendo. Ovvio che non parlo dell'olio vecchio che hai nella vaschetta, ma di qualsiasi olio nuovo che ci metterai.

Se il vetro non tiene (ricordo che mi riferisco a microparticelle) l'olio va a zoccole.

Non essendo in pressione all'interno della vaschetta non penso ti riesca a render conto della qualità del lavoro fatto, perchè l'umidità rischia di  entrare anche se l'olio non riesce ad uscire perchè è più viscoso...
Speed limit?

Fuchs

Capisco.

Cosa ne dici di questa prova, a pompa smontata si monta un coperchio con un ugello e si prova a pompare aria compressa verificandone la tenuta? Magari bagnando attorno all'oblò per vedere eventuali bollicine (come si fa con le camere d'aria)?

martello

se il pezzetto di plastichina è tagliato ben preciso il collante sicuramente sigilla tutto  :ciao:

Lu90

Citazione di: Fuchs il 17 Agosto 2007, 17:27:34
Capisco.

Cosa ne dici di questa prova, a pompa smontata si monta un coperchio con un ugello e si prova a pompare aria compressa verificandone la tenuta? Magari bagnando attorno all'oblò per vedere eventuali bollicine (come si fa con le camere d'aria)?

E' una prova che sicuramente dirà la sua nell'immediato, ma essendo un liquido corrosivo, quello da circuiti idraulici, non so nel tempo se la cosa durerà...

Io sui freni non ci gioco, anche perchè in pista a Brno ho tirato un dritto con successiva caduta da sbacchettamento a 120 all'ora, e sentire la leva freno che và a fondo corsa non è un'esperienza che auguro, soprattutto in strade aperte al traffico. E quello fu errore mio che avevo spurgato malino...

Ditemi quello che volete, ma io cambierei pompa se mi desse così fastidio l'oblò segnato, sicuro non farei accrocchi.
Speed limit?