News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Rally del Marocco 2007

Aperto da Skyplateau, 25 Settembre 2007, 08:45:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skyplateau

Oggi 1° tappa di 255 km Zagora-Zagora. Trasferimento 2km, speciale di 245 km, trasferimento 8 km.
Prima parte di 50 km tecnico prima di arrivare in un tratto pietroso e sinuoso per raggiungere al Djebel Bani Al Foun Anagan. Successivamente, una pista più scorrevole porta i concorrenti fino a 1074 mt di altezza per arrivare al cratere di Tafenna. Si segue il road book in una immensa vallata situata tra due montagne per circa 100 km e si attraversano con prudenza villaggi sparsi. Salendo una scarpata si lascia questa pista e scendendo si attraversa l'ultima difficoltà di questo primo giorno. Gli ultimi 45 km sono persorsi su una pista rapida per raggiungere i piedi delle dune di Nakhla dove era situato il bivacco del 2006.

filippop

Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

Skyplateau

Risultati Classifica generale 1° tappa:
1) Watt Stan (GB) in 3h 31' 28",
2) Faria Ruben (il portoghese già protagonista nelle prime tappe della Dakar 2007),
3) Meillat Christophe (francese).

Due Ktm ai primi due posti e una Kawasaky tanto per iniziare questa edizione del 2007 del Rally del Marocco.
La vittoria di tappa di Watt è stata facilitata dai problemi alla strumentazione in cui sono incappati Faria (fuori uso RB e GPS) e Meillat (quest'ultimo giunto a destinazione senza trip master). Anche se la tappa non era estremamente impegnativa dal punto di vista della navigazione, l'irlandese, 36 anni proveniente dai circuiti e da diverse partecipazioni ai rally-raid e al campionato enduro d'Irlanda, si trova in testa alla classifica. Non male, dato che la sua partecipazione ha come scopo principale l'allenamento alla sua prima Dakar a gennaio 2008. In ogni caso consideriamo che in questo rally sono partiti 23 piloti moto, mentre al Faraoni ne partiranno 103. Diciamo che in questo Rally del Marocco, senza neanche un pilota moto italiano, non sentiremo nomi molto conosciuti....Mentre nelle auto è accaduto l'opposto, infatti troviamo la partecipazione di de Villers, Carlos Sainz, Carlous Sousa, Al Attiyah, Housieaux, ecc...
Da segnalare la partecipazione nella sezione Camion di un solo concorrente....

Oggi 26/9 2° tappa Zagora -Zagora km 81 + 327 + 13

Partenza in direzione Oued Driss, inizialmente sabbioso, poi fuori pista con piccole dune probabilmente molto molli. Qui la navigazione si farà più difficile sia per la vegetazione fitta, sia per l'attraversamento di villaggi.
Successivamente si prenderà una pista veloce che porterà al cratere di Tafenna, uscendo da qui, in direzione Est, i concorrenti prenderanno la massima velocità di tutta la gara lungo 100 km di pista. Ritroveranno alla fine ancora vegetazione e incontreranno un fuori pista e una parte sinuosa fino al villaggio di Oujirame, punto di assistenza.
Ripartendo in direzione sud si raggiungerà una zona montuosa dove la navigazione sarà importante e si arriverà al villaggio di Timettigue.

Skyplateau

Risultati 2° tappa.
Faria senza problema arriva primo nella 2° tappa del Rally del Marocco 2007. Dopo di lui Watt, che non è riuscito a tenere il ritmo del portoghese a causa di problemi alle sospensioni, e terzo Meillat, giunto dopo una trentina di minuti. Classificati oggi 20 piloti su 23.
In generale comanda Faria, al secondo posto Watt e terzo il russo Kolomytsyn.

Il 27/9 3° tappa: Zagora - Zagora km 8 + 344 + 2.

Si ritrovano le dune di Nakhla, si parte da dove si era arrivati il primo giorno. Per i primi 80 km tratto tranquillo  senza particolari difficoltà, passato Ourjrame si arriva a percorrere un tratto impegnativo per la navigazione a causa di assenza di tracce. Si arriva a una pista che sarà l'unico riferimento che porterà a un passaggio pietroso e successivamente a uno scenario tra due enormi montagne. Per attraversare i villaggi ci vuole prudenza nella velocità e successivamente si riprendere a viaggiare a velocità sostenute per circa 100 km. Si attraversa ancora il cratere di Tafenna e si scende verso l'Oued Draa e l'aerodromo di Zagora, arrivati.

filippop

Grazie mille per gli aggiornamenti quotidiani.
Ci proporrai lo stesso servizio anche per il Faraoni e poi magari la Dakar? Dai, dai! io ti supporto!
Mi fai iniziare bene la giornata .......... anche se con in testa già il deserto alle 9 della mattina!  :shock: :shock:
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

Skyplateau

Risultati 3° tappa 27/9
Navigazione difficile per le moto, mentre per le auto si è dimostrata più facile. Da segnalare una brutta caduta senza gravi conseguenze di Sousa Armindo (poi ritirato), assistito da Meillat che ha utilizzato l'iritrack per chiamare i soccorsi. Quindi il suo stop è durato fino all'arrivo dei dottori, mentre Faria e Kolomytsin continuavano nella competizione. Il portoghese però ha accusato ritardo per via di due smarrimenti a causa di due errori di navigazione, facendosi passare da Watt, giunto
primo all'arrivo. Terzo il russo Kolomytsin.
In generale: Faria, Kolomytsin e Meillat.

Risultati 4° tappa Zagora - Zagora km 99 + 248 + 66.
1 ora e 30 minuti di penalità all'irlandese Stan Watt, per mancato rispetto dei limiti di velocità nell'attraversamento dei villaggi. Diverse volte. Questo avvantaggia moltissimo Ruben Faria, ora più rilassato, anche se il troppo caldo lo ha fatto smarrire completamente in mezzo al deserto senza sapere neanche dove si trovasse, tanto è vero che è giunto in 4° posizione. Non credo sia preoccupante la cosa dato il suo forte vantaggio.
Giunto alla 4° tappa, e a due giorni dall'arrivo, sembra che questo Rally del Marocco sia già definito per quanto riguarda le prime posizioni: Faria, Kolomytsin e Meillat.

In questo momento si sta concludendo la 5° tappa di km 99 + 344 + 103 Zagora - Ouarzazate: la tappa più lunga del rally con partenza accompagnata per i primi chilometri da piccole dune e successivamente con presenza di sabbia e vegetazione.
Segue un tratto veloce, scorrevole per arrivare a passaggi montagnosi più difficili, salendo fino a 1730 mt di altezza. Per arrivare all'Hotel di Ouarzazate si scende fino a una piana dove allungare fino a Kourkouda.

Skyplateau

Risultati 5° tappa.
Anche se il portoghese Faria continua a perdersi, ha orami un buon vantaggio e, come ha dichiarato, nell'ultima tappa viaggerà più tranquillo anche per evitare noie ai pneumatici dovute al fondo pietroso della prossima tappa.
Per la cronaca, secondo è arrivato il russo Kolomytsin, mentre Meillat perde un'ora buona all'arrivo e scende in quinta posizione in generale.

Si sta svolgendo in questo momento la 6° e ultima tappa:
Ouarzazate - Ouarzazate - Km 80 + 222 + 8 (parco chiuso).
Interamente su piste di montagna dell'Atlas che distruggono i pneumatici. Dopo il tratto montagnoso la parte finale sarà veloce e scorrevole su sabbia fino alla meravigliosa Oasi de Fint.


Skyplateau

Ciao Filippop. Il Faraoni parte oggi e farò propabilmente un copia/incolla dal sito ufficila jvd.it (visto che è in italiano).
Per la Dakar è inutile fare report perchè è seguitissima (per fortuna).
Comunque il Faraoni sarà seguito da Sportitalia nei tg.
Alla prossima.

Skyplateau

6° e ultima tappa.
Faria con la sua KTM si porta a casa la vittoria dell'edizione 2007 di questo Rally del Marocco. Nonostante si sia perso quasi ogni giorno, alla fine ha vinto. "Mi è servito per imparare - ha detto il portoghese - non pensavo di vincere, volevo solo arrivare alla fine, è stato un buon allenamento in vista del Rally del Dubai tra tre settimane e della Dakar, a gennaio 2008".
Kolomytsin, classificatosi al 2° posto è ancora più contento trattandosi del suo primo Rally.
Watt si porta a casa il 3° posto, amareggiato dal suo ritardo accumulato a causa dei continui superamenti di velocità oltre i limiti consentiti nell'attraversamento dei villaggi.
Per la cronaca, nelle auto ha vinto Giniel De Villiers.
Arrivederci all'anno prossimo.

Fonte di tutti gli aggiornamenti: www.npolive.it, www.npo.fr

filippop

Citazione di: Skyplateau il 30 Settembre 2007, 16:14:59
Ciao Filippop. Il Faraoni parte oggi e farò propabilmente un copia/incolla dal sito ufficila jvd.it (visto che è in italiano).
Per la Dakar è inutile fare report perchè è seguitissima (per fortuna).
Comunque il Faraoni sarà seguito da Sportitalia nei tg.
Alla prossima.

Mitico, grazie mille.
Seguo i tuoi resoconti quotidiani dei rally. Mi piace sognare leggendo le avventure dei mitici motociclisti!
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

Skyplateau

E' un sogno, un'avventura, è inspiegabile.....è il mal d'Africa!

filippop

Bene, mi fa piacere sapere che siamo in tanti con questa "malattia"!  :ok:
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.