News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

tte..ruota libere+carter...help!

Aperto da giando, 03 Ottobre 2007, 11:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

giando

scusate la èpresentazione di poco fa un po' scarna...è che son abbastanza in ansia per la mia moto appunto..la tte..qualche settimana fa vado dal meccanico a roma su indicazione di un amico ma nessuno dei due lo conosceva veramente (abito a roma da due anni e la moto la ho da 1 anno.
ho chiesto di fare un semplice cambio d'olio e di controllare la catena perchè faceva rumore..mi ero fatto una idea di spesa troppo ottimista...cambio d'olio+pulizia filtri+candela nuova+cambio catena,pignone e corona totale 300 euro
dopo due giorni problema di accensione n rumore metallico e fatica nell'accendersi..+ uno scatto alle marce in seconda e terza quando allungo..
torno da lui: per l'accensione è la ruota libera mi dice..la che? la ruota libera..previsione di spesa dai 150 ai 300 euro di pezzi. non li ho. per le marce potrebbe essere che io non ingrani bene la marcia (ma non era mai successo prima).
fatto sta che decido di andar via e vedere cosa succede. mi viene il dubbio di un leggero sabotaggio ma non ci penso troppo...in serata la moto non parte più. è lunedì. il lavoro mi inpedisce di recuperare la moto che oramai è a 4 km da casa.
sabato torno dalla moto. la trascino ad un meccanico lì vicino per chiedere un'altro parere: mi conferma il problema alla ruota libera. previsione di spesa max 450 euro io sto per svenire ma non lo faccio..la mia moto invece si...cade per colpa del cavalletto. risultato:leva frizione rotta e carter lato volano forato dal pedalino delle marce. abbandono tutto e torno a casa.
ora la mia moto è ferma sulla prenestina. non so che fare. il carter costa da solo 200 euro spero si possa saldare..la ruota libera non so. dove vado? qualcuno conosce un buon meccanicoin zona prenestina. uno che le moto le ripara e non che cambi solo i pezzi? altrimenti mi tocca trasportarla dal vecchio meccanico a ponte lungo..e sperare che mi sia sbagliato sul suo conto..

grazie a tutti

canamo

ciao,per la ruota libera pare sia abbastanza comune(la sto cercando anch'io per un mio conoscente)
per il cambio se prima andava bene controlla non ti abbia tirato troppo lacatena :ok:
pert il carter prova a cercare nel mercatino ??? ???

Andrea69

Ciao Giando,
la superbia di alcuni meccanici a volte lascia a  desiderare, ascolta, il carter si ripara tranquillamente, io l'ho bucato in mulattiera e l'ho riparato sul posto con l'acciaio liquido, a meno che non sia un foro da 20 centesimi di euro, per ruota libera cosa intendi? per le marce si dovrebbe vedere / prpvare, la mia lo faceva con il castrol, da quando uso il bahrdall 10w40, il cambio va liscio che non lo senti, consigliato dal mio mekka e dal grande CHO, se hai la possibilità di trasportarla, possiamo portarla da me e dagli un'okkiata prima di portarla da qualcuno e farti fare il paccotto.
Andrea.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

giando

grazie ragazzi,
andrea 69: mi piacerebbe che qualcuno più esperto di me guardasse la moto..dovrei poter avere un passaggio con un furgone a giorni e pensavo di lasciarlo da un meccanico direttamente in mancanza di una alternativa...tu dove abiti?

stamattina ho parlato con pompeo un saldatore a san lorenzo che mi ha detto che deve vedere il pezzo e capire se si può fare. essendo in magnesio non mi da la certezza. ma dovrei smontarlo io e non mi sento in grado davvero.

la ruota libera è un ingranaggio vicino al volano collegato al motorino di avviamento e ad un altro pezzo. il meccanico mi dice che dovrebbe controllare e capire se bisogna sostituire entrambi i pezzi...

Andrea69

Ciao Giando, beh, un po fuori mano, Guidonia, ma non troppo, dimmi del buco, quanto in realtà è grande da presupporre una saldatura? Anche li ci si può muovere, sotto casa ho un rettificatore mortori ivi comprese le saldature, se con il furgone potete dopo cena vi vengo in contro con la macchina zona via tiburtina e poi andiamo da me, in una remota alternativa c' è il mio mekka li vicino, ripara anche se porti tu i pezzi di ricambio usati.

Dimmi tu, fammi sapere.
Andrea.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

giando

grazie andrea,
più che un buco il carter ha una "ferita" di circa 1 cm. come ti dicevo proverò a portarlo dal sldatore che fa questo tipo di lavori. 
il problema di raggiungerti con il furgone è che avrò un passaggio da un amico di un amico di un amico a cui non potrò poi eventualmente chiedere di riportarmi indietro in un secondo momento. la vedo difficile ma sei davvero gentile a proporti.
la mia idea come ti dicevo è trasportarlo in serata davanti una officina amica e la mattina dopo lasciare la moto.
mi indicheresti il tuo meccanico? è sulla tiburtina?

Andrea69

Una fetta da un cm, forse si ripara con l'acciaio liquido, magari una foto non sarebbe male, il mio mekka è a bagni di tivoli, ma sarebe meglio che ti ci portassi io, fammi sapere e poi ci mettiamo d'accordo, semmai ti do il numero di telefono.

ciao
andrea.

giando

grazie andrea ti faccio sapere come mi muovo..

giando

aggiornamento:
il carter l'ho fatto saldare..25 euro contro i 200 del pezzo nuovo..una bella cicatrice ma pare sia fatta bene. la moto è da un meccanico al pigneto smontata in attesa dei pezzi :ruota libera sicuro ma anche campana della ruota libera e forse anche un'altro ingranaggio di cui non conosco il nome.
il meccanico mi dice che per star tranquilli va cambiata la ruota libera e la campana. io vorrei cambiare solo la ruota libera ma potrebbe durare poco anche perchè sulla campana si vede una lieve rigatura. il problema è questo. ruota libera 110 euro. campana 220 euro manodopera 120 euro. io rischierei anche cambiando solo la ruota libera...il problema è che se non va dovrei comprare la campana e ripagare la manodopera...devo decidere entro domani mattina.

canamo

ciao,se ti puo interessare io ho una ruota libera per 1vj ma non ho idea se sia compatibile(sicuramente e diversa dal 3tb).....se posti una foto o almeno le varie quote forse potrei aiutarti ??? ???

giando

grazie. ho letto solo ora la tua risposta. ho già cambiato la ruota libera, ma non la campana e spero vada bene. la moto l'ho ritirata ieri ma sento già rumori sospetti..