News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TARGA TTE (4VG)

Aperto da luke66, 15 Ottobre 2007, 08:14:29

Discussione precedente - Discussione successiva

luke66

ragazzi...datemi una mano perchè sono DAVVERO imbranato come una pecora  "sbemm" "sbemm"

ho la targa del mio TT 1996 ( bianca quadrata TO44 ...per capire il tipo di targa della quale stiamo parlando) rotta su un angolo e che vibra facendo un rumore terrificante, quasi + fastidioso del leovici aperto che le sta vicino  :sigaro:....

ora, ieri ho cercato di toglierla per vedere che si poteva fare....ma non c'è stato verso: credevo che le 4 minchiateine che la tengono avvitata al portatarga ( estremamente artigianale, un supportino metallico attaccato al codino ) fossero brogoline minuscole.....invece no: sono delle specie di ribattini...non so come si chiamino...dei chiodini metallici forati con dietro una rondella....ma non si possono svitare...o almeno io non ci sono davvero riuscito.

qualcuno, con questa mia descrizione approssimativa, ha capito di cosa sto parlalando?? e mi sa dare qualche consiglio?

grazie molte.

luke

luke66

uhmm....mi sono letto un 3d interessante di qualche tempo fa su una targa rotta....parlavano di fare incollare o rivettare la targa su una base di alluminio o raba simile...quindi significa che in qualche modo deve essere possibile toglierla  "sbemm" "sbemm"

ma come???

SNOOPY L'AFRICANO

eh eh quelli che hai sulla tua targa sono RIVETTI
praticamente per toglierli devi prendere un trapano e montarci su una punta molto grande, diciamo come la parte esterna del rivetto stesso. lo buchi quindi da sopra, e si consumerà fino a saltare la parte superiore (sembrerà una rondella)
quindi togli il trapano e con un cacciavite spingi quello che rimane del rivetto ed il gioco è fatto
anche io avevo una targa con uno spigolo rotto, ho semplicemente fatto un altro buco alla targa e chi sene frega
ciaooo
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

luke66

Citazione di: Snoopy il 15 Ottobre 2007, 08:33:41
eh eh quelli che hai sulla tua targa sono RIVETTI
praticamente per toglierli devi prendere un trapano e montarci su una punta molto grande, diciamo come la parte esterna del rivetto stesso. lo buchi quindi da sopra, e si consumerà fino a saltare la parte superiore (sembrerà una rondella)
quindi togli il trapano e con un cacciavite spingi quello che rimane del rivetto ed il gioco è fatto
anche io avevo una targa con uno spigolo rotto, ho semplicemente fatto un altro buco alla targa e chi sene frega
ciaooo

ma se faccio così, snoopy, poi come cavolo la rimetto sul portatarga??
dovrei di nuovo rivettare?
e se invece al "attacco" in qualche altro modo alternativo ad un supporto che poi avviterò al portatarga...sono in regola??
minchia che palle non avere mai fatto niente di sti tipi di lavori...ogni cosa mi sembra una montagna...

ieri ho sostituito il serbatoio....era davvero una cagata...ma mi sono trovato avanti un dado che si poteva aprire solo con chiavi a bussola....e io non ne avevo  "sbemm"  ...meno male che il mio vicino aveva un set in auto....e ho potuto farlo.

luke66

cioè....quello che voglio intendere è:

i rivetti superiori della targa hanno una rondella dietro che entra in una barra forata per il lungo...la rondella si attacca perciò a questa staffa ed è questo il modo tramite il quale la targa sta attaccata alla moto...perchè la staffa di cui sopra è avvitata al portatarga.

per risolvere il problema del rumore dovrei intervenire sui rivetti superiori perchè evidentemente la rondella è troppo piccola per il foro della staffetta e si muove....ma se l'unico modo per toglierli è forare col trapano....poi come si fa per ripristinare?

era questo il senso della domanda.

grazie.

SNOOPY L'AFRICANO

beh i rivetti una volta tolti, vanno buttati. ne puoi rimettere nuovi con la rivettatrice, o metti un bullone con un dado e fai prima, prendendoli in ferramenta.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]