News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ubuntu addio?

Aperto da f.rospo, 06 Novembre 2007, 19:19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

f.rospo

niente da fare, non se ne viene fuori. ho installato ubuntu con le migliori intenzioni ma mi ritrovo con un pc che mi funziona solo con internet e con una vecchia stampante laser.
mi ritrovo con una stampante multifunzione, un usb bluetooth, una webcam fermi a prendere polvere.
su un sito di driver per linux mi dicono "non comprare questa stampante!" azz ma sei proprio scemo se vengo a cercare i driver vuol dire che la stampante c'è l'ho già!
guardo per l'usb bluetooth e mi dicono che lo riconosce da solo. va bene ma allora perchè non mi vede l'auricolare? a seconda del forum mi dicono di installare un pacchetto diverso dall'altro. idem per la webcam.
seguo le istruzioni sul terminale e mi da errori che non corrispondono a quelli indicati nel forum...
provo con la chat di ubuntu e si inalberano perché sono stato troppo generico all'inizio quindi esco per non mandarli a...

sarà ma sento una vocina che mi chiama "xp,xp,xp..."
http://www.danasoft.com/sig/frosp.jpg

una donna brontolona affacciata alla finestra è più di quanto un uomo possa sopportare.  h.c.bukowski

wish

non sarò un genio, però vediamo se mi viene un'intuizione...innanzitutto la stampante che marca e modello è? e poi l'auricolare bluetooth? ma è quello da cellulare?  :dubbio: scusa non capisco, che te ne fai collegandolo al pc? forse lì il problema non è il bluetooth, ma il fatto che il SO non capisce cosa sia la periferica che tenta di connettersi.

Dario_LC4

Niente rabbia e nessun problema.

Ubuntu ci ha provato.   :ok:

Purtroppo succedono anche queste cose.

KTM LC4 640 Enduro 2002 - 53.000km percorsi... (22 Luglio 2009) ^_^

f.rospo

Citazione di: wish il 06 Novembre 2007, 19:34:36
non sarò un genio, però vediamo se mi viene un'intuizione...innanzitutto la stampante che marca e modello è? e poi l'auricolare bluetooth? ma è quello da cellulare?  :dubbio: scusa non capisco, che te ne fai collegandolo al pc? forse lì il problema non è il bluetooth, ma il fatto che il SO non capisce cosa sia la periferica che tenta di connettersi.
la stampante è una lexmark x3350
l'auricolare e da cellulare però il pc dovrebbe vederlo. con xp funzionava... :incx:
il problema è che ubuntu non vede nessuna periferica e non so se mancano i driver dell'adattatore bluetooth ( sul forum dice che non serve e anche sulla chat di ububtu ) o se mi manca qualche pacchetto per far funzionare sto auricolare.
mi serve per lavoro e quando sono connesso con skype posso parlare senza essere davanti al pc.
Citazione di: Dario_LC4 il 06 Novembre 2007, 20:43:36
Niente rabbia e nessun problema.

Ubuntu ci ha provato.   :ok:

Purtroppo succedono anche queste cose.

non sono arrabbiato solo frustrato perchè ho 200€ di periferiche inutilizzate... e se cerco quelle che lavorano con linux ne spenderei molti di più. :frustalo:

una donna brontolona affacciata alla finestra è più di quanto un uomo possa sopportare.  h.c.bukowski

wish

Citazione di: f.rospo il 07 Novembre 2007, 12:17:04
la stampante è una lexmark x3350
l'auricolare e da cellulare però il pc dovrebbe vederlo. con xp funzionava... :incx:
il problema è che ubuntu non vede nessuna periferica e non so se mancano i driver dell'adattatore bluetooth ( sul forum dice che non serve e anche sulla chat di ububtu ) o se mi manca qualche pacchetto per far funzionare sto auricolare.
mi serve per lavoro e quando sono connesso con skype posso parlare senza essere davanti al pc.non sono arrabbiato solo frustrato perchè ho 200€ di periferiche inutilizzate... e se cerco quelle che lavorano con linux ne spenderei molti di più. :frustalo:
per il bluetooth non hai qualche altra tipologia di periferica con cui provare la connessione? non so un'antenna gps, o il cellulare stesso...vedi che succede.
per la stampante...pure la mia non è riconosciuta, ho provato ad impostare una stampante generica e ha funzionato. tu se fai l'autoriconoscimento che risultato ottieni?

f.rospo

Citazione di: wish il 07 Novembre 2007, 17:38:22
per il bluetooth non hai qualche altra tipologia di periferica con cui provare la connessione? non so un'antenna gps, o il cellulare stesso...vedi che succede.
per la stampante...pure la mia non è riconosciuta, ho provato ad impostare una stampante generica e ha funzionato. tu se fai l'autoriconoscimento che risultato ottieni?
proverò a farmi prestare qualcosa con il bluetooth
ubuntu la stampante la riconosce ma mi dice che non trova i driver. o meglio che non sono disponibili per lui  :cry:

wish

Citazione di: f.rospo il 07 Novembre 2007, 17:44:20
proverò a farmi prestare qualcosa con il bluetooth
ubuntu la stampante la riconosce ma mi dice che non trova i driver. o meglio che non sono disponibili per lui  :cry:
stesso messaggio che faceva quando ho installato la mia...hai provato ad usare dei driver generici?

f.rospo

che macello! l' altro giorno accendo il pc e mi funzionava in modalità 640x480. smanettando un po riesco a farlo tornare in modo decente. questa mattina di nuovo. azz! provo sulla chat di ubuntu e un anima pia lo sistema dicendomi di togliere il driver nvidia che avevo scaricato da un link fornitomi da linux. bene riavvio e si blocca non si muove nemmeno il mouse. stacco la spina ( e che azz!) riavvio mi si presenta la schermata di avvio tutta nera ma riconoscendo il beep di accesso digito user e password lui continua e il desktop è una cosa strana mi appare l'immagine del quarto di desktop di sinistra ripetuto quattro volte e come se ci fosse una garza che mi filtra l'immagine.
dopo una serie infinita di rosari metto il cd e lo faccio partire. in modalità live funziona quindi formatto e reinstallo ubuntu.
altra serie di rosari e riesco a installare plug in mozilla, java, e real player.
per curiosità provo l'auricolare seguendo le istruzioni di wiki. che culo da terminale vedo il MAC dell'auricolare, ma non ne vuole sapere di collegarsi.

Citazione di: wish il 07 Novembre 2007, 20:41:36
stesso messaggio che faceva quando ho installato la mia...hai provato ad usare dei driver generici?

prima di provare la stampante devo andare a confessarmi altrimenti corro il rischio di prendermi un fulmine sulla testa in una giornata di sole  :akrd:
grazie per le dritte  :bye:

f.rospo

niente da fare. Riconosce la stampante come 3300series, si prende i suoi driver, ma quando chiedo di stampare la pagina di prova, lui manda il comando ma non succede nulla.
Se vado sull'icona del processo di stampa mi dice che non è collegata. :sob:

In compenso sono riuscito, sempre con una serie infinita di rosari, ad ascoltarmi The Beatles in formato MP3. #disco#
Beh, è già qualcosa no? :riez:

Gna

Luogo origini: Palermo

wish

Citazione di: f.rospo il 09 Novembre 2007, 17:30:58
niente da fare. Riconosce la stampante come 3300series, si prende i suoi driver, ma quando chiedo di stampare la pagina di prova, lui manda il comando ma non succede nulla.
Se vado sull'icona del processo di stampa mi dice che non è collegata. :sob:

In compenso sono riuscito, sempre con una serie infinita di rosari, ad ascoltarmi The Beatles in formato MP3. #disco#
Beh, è già qualcosa no? :riez:

e provando ad installarla come stampante generica postscript?

f.rospo

Citazione di: wish il 09 Novembre 2007, 18:31:00
e provando ad installarla come stampante generica postscript?
a dire la verità no perchè l'ha riconosciuta da solo. ossia non gli ho detto io che la stampante è lexmark ecc. vorrei fare un ultimo tentativo con
Citazione di: gna il 09 Novembre 2007, 17:37:31
dai un occhiata all'indirizzo:
http://localhost:631

f.rospo

Citazione di: f.rospo il 07 Novembre 2007, 21:39:25
che macello! l' altro giorno accendo il pc e mi funzionava in modalità 640x480. smanettando un po riesco a farlo tornare in modo decente. questa mattina di nuovo. azz! provo sulla chat di ubuntu e un anima pia lo sistema dicendomi di togliere il driver nvidia che avevo scaricato da un link fornitomi da linux. bene riavvio e si blocca non si muove nemmeno il mouse. stacco la spina ( e che azz!) riavvio mi si presenta la schermata di avvio tutta nera ma riconoscendo il beep di accesso digito user e password lui continua e il desktop è una cosa strana mi appare l'immagine del quarto di desktop di sinistra ripetuto quattro volte e come se ci fosse una garza che mi filtra l'immagine.
dopo una serie infinita di rosari metto il cd e lo faccio partire. in modalità live funziona quindi formatto e reinstallo ubuntu.

sul forum di ubuntu ho letto che ci sono dei problemi di driver Nvidia con i processori Dual Core.
so che la notizia non è delle migliori, ma almeno mi consolo nel fatto che il pasticcio forse non l'ho combinato io... :riez: