News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Registarzione al registro storico Federmoto

Aperto da micheleluc, 12 Settembre 2007, 13:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

micheleluc

Dunque sono andato a prendere informazioni alla Federmoto di Milano per iscrivere la mia SRX al registro storico.
Le info che mi hanno dato sono le stasse che si trovano sul sito. www.federmoto.it

Il mio problema è :
1- Iscrizione ad un motoclub: avete suggerimenti? (Io pensavo a quello di Motociclismo)
2- Eventuali modifiche future della moto la escludono dal registro storico?

Grazie per qualsiasi informazione aggiuntiva soprattutto da chi abbia già fatto lo stesso.
M.

PS: spero di non essere OT; nel caso mi scuso subito con il buon Leo... Oscurami pure! :riez:
La vino-terapia?
Non so cosa sia ma la pratico da anni!!!

gionni

Io mi sono rivolto al commissario regionale FIM per avere indicazioni sul motoclub a cui iscriversi, credo che scegliere un motoclub che sia in buoni rapporti con la FMI sia già una garanzia per il buon esito dell'accettazione della domanda di iscrizione al registro storico.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

F8

io l'ho fatto per il mio 43F 1986, iscrizione.... 50 euri, pratica per la registrazione.... 30 euri, assicurazione con la loro convenzionata Axa... 135 euri...., quasi 2 mesi di attesa......devi avere la moto assolutamente originale e non puoi fare nessuna modifica successiva, pena decadenza assicurazione ecc..., poi per mantenere l'iscrizione al registro devi obbligatoriamente rinnovare annualmente l'iscrizione al club. :incx:
Se pensavi di iscrivere la moto al registro storiche per avere agevolazioni economiche sulla assicurazione, lascia perdere, per la mia seconda moto ho optato per una assicurazione (nota) molto più vantaggiosa anche in termini di garanzie (ho anche il carro attrezzi gratis per due volte l'anno), tutto on line, ti mandano anche il certificato provvisorio in tempo reale, ho speso 210 euro per tutto l'anno e partendo dall'ultima classe di merito (14°)!! :rock:
Prossimamente trasferirò tutte le altre assicurazioni moto, auto, così da avere ulteriori agevolazioni economiche e sfruttare il decreto "Bersani"........
P.s. per il bollo agevolato non c'è bisogno di nessuna iscrizioni a registri, purchè risulti presente il tuo modello, la somma del bollo ammonta a 10,33 euro (dipende da regione a regione) somma dovuta a partire dalla messa in strada....! clap
ciao
Alex

micheleluc

CitazioneIo mi sono rivolto al commissario regionale FIM per avere indicazioni sul motoclub a cui iscriversi
:ok:

CitazioneSe pensavi di iscrivere la moto al registro storiche per avere agevolazioni economiche sulla assicurazione, lascia perdere,
In realtà all'inizio lo scopo era quello poi la priorità è diventata quella di iscrivere la moto per evitare futuri blocchi del traffico per le euro0, qui in lombardia il nostro "governatore" a furia di non usare il pistolino si è marcito anche il cervello :akrd: :akrd:

grazie regà clap clap
La vino-terapia?

filippo

ho da poco iscritto la mia Vespa del 72 al Registro Storico;mi sono iscritto on line al MotoClubItalia(che poi è quello della FMI),costo 50 peppini;ho inviato le foto del bolide all'esaminatore regionale,dopo avere pagato 30 peppini per la pratica;dopo 2 mesi mi è arrivato il certificato a casa
la moto deve essere originale in tutte le componenti;per quanto riguarda lo stato di conservazione,non è richiesto che sia "da vetrina",ma almeno in buone condizioni
ho dovuto sostituire le leve freno e frizione,perchè erano di un'altro modello,per il resto,tutto ok
se non ti interessano i MotoClub,l'iscrizione on line è la cosa migliore,non ti verrà chiesto niente altro(partecipare alle iniziative del Club,e altre cose del genere)
l'assicurazione è un bel problema,per ora i miei mezzi sono assicurati con compagnie on line e i prezzi sono abbordabili
Genialloyd,RAS,Linear,vedi queste compagnie,nel mio caso sono le più convenienti
ciao :bttr: :bttr: :bttr:

gionni

Citazione di: F8 il 12 Settembre 2007, 14:20:00
poi per mantenere l'iscrizione al registro devi obbligatoriamente rinnovare annualmente l'iscrizione al club.

Scusa, ma dove lo hai letto che bisogna rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un motoclub federato o all'FMI per mantenere l'iscrizione al registro storico? A me risulta il contrario. Inoltre, se vai sul sito di Federmoto, non se fà cenno, ad eccezione della possibilità di usufruire dei vantaggi derivanti dall'iscrizione all'FMI, come ricevere la lista aggiornata dei motocicli di interesse storico ogni anno, ecc.  solo se si è iscritti all'FMI/motoclub federato.
Quindi, una volta che la moto è iscritta al registro storico, rimane sempre iscritta lì, a patto che mantenga le caratteristiche originali. Se no, cosa si paga a fare la quota di 30 euro per l'iscrizione?
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

F8

hai ragione a precisare che la quota di iscrizione si paga una sola volta e quindi la moto rimane iscritta, ma che senso ha avere la moto iscritta al registro storico, se poi non rinnovando la tessera non puoi usufruire dei vantaggi derivanti dall'iscrizione? (tariffe assicurative agevolate ....ecc...)
Se pensavi di iscrivere la moto al registro storiche per avere agevolazioni economiche sulla assicurazione, lascia perdere,
trovi i dettagli nella sezione FMI "altri documenti"
P.s. il mio intervento sta a sottolineare il fatto che assicurando la moto con le convenzionate, nel malaugurato caso di incidente la moto deve rispettare le condizioni "originali" quindi ogni modifica apportata può dare atto a rivalsa, ecc.... 

gionni

Certo, se la moto perde le carattersitiche originali, perde anche il diritto di essere iscritta al registro storico e i vantaggi relativi. D'altronde la finalità del registro storico è preservare le condizioni orginali dei modelli storici, mica far pagare meno bollo e assicurazione.... Forse però esistono compagie di assicurazione che non prevedono la rivalsa se la moto non rispetta esattamente le caratteristiche originali, bisognerebbe leggere le condizioni contrattuali.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

4-VALVES

per la mia seconda moto ho optato per una assicurazione (nota) molto più vantaggiosa anche in termini di garanzie (ho anche il carro attrezzi gratis per due volte l'anno), tutto on line, ti mandano anche il certificato provvisorio in tempo reale, ho speso 210 euro per tutto l'anno e partendo dall'ultima classe di merito (14°)!! :rock:

Visto che io per la 14esima classe di merito ho pagato 450 euro... qualè è la tua assicurazione? :)

gionni

Ma lo sapete, come si stà dicendo in un'altra discssione nel forum, che se si iscrive la moto ad un registro storico, la revisione diventa annuale? FMI e Motoclub tendono evidentemente a non diffondere questa notizia...
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

micheleluc

Ho mandato una mail al responsabile delle certificazioni in Lombardia, indicatomi dalla FIM. Ecco la mia mail e la sua risposta:

CitazioneSalve. Per mantenere le agevolazioni fiscali in tema di bollo e assicurazione e mantenere comunque l'iscrizione della moto al Registro Storico, occorre essere iscritti alla FMI, quindi rinnovare la tessera annualmente. Eventuali modifiche non fanno scadere l'iscrizione, una volta iscritta lo è per sempre. Le frecce non sono un requisito essenziale, quindi possono essere montate o no, se lo sono devono essere comunque il più originali possibile. Saluti e a presto.

----- Original Message -----
    From: Michele Lucchini
    To: .....
    Sent: Friday, September 14, 2007 11:55 AM
    Subject: Info registro storico

Buongiorno,
    Vorrei iscrivere la mia Yamaha SRX600 del 1987 al registro storico F.M.I.
    Le chiedo un paio di altre info  che non mi sono chiare:
    - La tessera del motoclub e della FIM va rinnovata ogni anno per mantenere l'iscrizione della moto?
    - Eventuali modifiche sucessive alla moto fanno scadere la registrazione (in particolare colore della carrozzeria e di forcella e forcellone)?
    - La mia moto non ha montate le frecce originali, devo comprarle emontarle?
    La ringrazio in anticipo per una sua cortese risposta.
    Michele

Spero aiuti a fare chiarezza.  :ciao:
La vino-terapia?

gionni

In merito all'obbligo di revisione annuale non ti ha detto niente?
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

micheleluc

Citazione di: gionni il 02 Ottobre 2007, 10:33:11
In merito all'obbligo di revisione annuale non ti ha detto niente?

No niente, ma proverò a passare all'ACI a chiedere.  :ciao:
La vino-terapia?

beaufort8

ma...... di questa cosa qui ne sapete niente?? E' da luglio che il sito federmoto riporta questa scritta:
CitazioneFMI Insurance   

Le convenzioni assicurative riservate ai Tesserati sono in fase di revisione.

Stiamo infatti lavorando per offrire proposte nuove ed interessanti a tutti gli appassionati, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze dei possessori di moto attuali e d'epoca.

Le prime informazioni utili saranno diffuse appena disponibili, in coincidenza con gli annunci relativi alla Campagna Tesseramento 2008.

http://www.federmoto.it/FMIInsurance/tabid/439/Default.aspx
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

-m@x-

Ragazzi scusate se riesumo questa discussione ma un dubbio atrogge mi stà ammazzando  :sigaro:
la mia XT 43F è tutta originale tranne nel portapacchi... nn sò da dove arrivi ma è diverso rispetto a quello originario.
Il mio presenta 2 maniglioni laterali e uno superiore. Anche a questo si possono attaccare non accettandola nel registro?

Grazie

gionni

Di solito sono molto fiscali, se il portapacchi non è quello originale credo che non accettino la proposta (tenendosi l'importo pagato!).
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

-m@x-

Trespolo

Citazione di: gionni il 24 Settembre 2007, 09:30:52
Ma lo sapete, come si stà dicendo in un'altra discssione nel forum, che se si iscrive la moto ad un registro storico, la revisione diventa annuale? FMI e Motoclub tendono evidentemente a non diffondere questa notizia...
Ciao. Gionni

Sissignori, i veicoli di interesse storico e collezionistico (quindi con oltre 20 anni) iscritti all?ASI o alla FMI diventano "veicoli atipici" con l'obbligo della revisione tutti gli anni!

Citazione di: -m@x- il 22 Novembre 2007, 16:30:06
Ragazzi scusate se riesumo questa discussione ma un dubbio atrogge mi stà ammazzando  :sigaro:
la mia XT 43F è tutta originale tranne nel portapacchi... nn sò da dove arrivi ma è diverso rispetto a quello originario.
Il mio presenta 2 maniglioni laterali e uno superiore. Anche a questo si possono attaccare non accettandola nel registro?

Grazie

Forse è meglio prima contattare il commissario di zona e sentire lui, visto che dovrà giudicare.

Interessante anche quello che dice Micheleluc:
"Eventuali modifiche non fanno scadere l'iscrizione, una volta iscritta lo è per sempre. Le frecce non sono un requisito essenziale, quindi possono essere montate o no, se lo sono devono essere comunque il più originali possibile. "

logan999

Salve sono relativamente nuovo nel forum e mi sto spulciando nei ritagli di tempo i vari messaggi.
Visto che avete citato un pò di assicurasioni io ho appena rinnovato la mia per un tenere del 1987 iscritto all'ASI nel registro storico.
Dopo vari preventivi durati mesi di ricerche sono riuscito finalmente a trovare una compagnia con un prezzo umano per le moto storiche. Parlo della "SAI - Fondiaria" con la quale me la sono cavata con 115 € in classe 12 a Roma e si sono accontentati addirittura della sola domanda di iscrizione all'ASI del vecchio proprietario per farmi l'assicurazione (purtroppo non ho ancora il certificato vero e proprio).

Nel prossimo anno farò l'iscrizione all'FMI anche se dovrò fare tutta la procedura dall'inizio visto che per ora i motoclub affiliati all'ASI da me contattati mi hanno sparato tra i 100 e i 180 € per l'iscrizione annuale mentre quelli della FMI variano tra i 30 e i 50 €.

Inoltre, seguendo le votre discussioni, mi sembra di capire che se lascio montato il parafango posteriore dell'XT sul Tenere e non rimonto i soffietti della forcella rischio di non passare l'approvazione del commissario dell'FMI anche se la moto è da vetrina....

Logan

XTango

Scusa Logan,  ma quando hai fatto le foto immagino che il codino era quello orginale e che i soffietti c'erano?  :dubbio:  un'altra cosa x la scritta yamaha (che non hai)  sulla sella hanno fatto storie?

Ciao UL

CRIS-TIANO

salve. sto per procedere all'iscrizione come moto storica una yamaha xt3tb del 1991...iniziero le pratiche a gennaio 2011 ovvimente.
mi trovo in sicilia....volevo sapere ma la revisione e' annuale??? quindi 75 euro l'anno? bhe forse allora conviene pagare il bollo e stop.....addio alla moto storica. la mia assicurazione mi ha chiesto 250 euro per 6 mesi con possibilita di sospenderla 2 volte....quasi quasi ci faccio un pensierino....voi ke notizie avete in merito? inoltre in sicilia e' automatico pagare bollo agevolatoa 10 euro dopo 20 anni?
grazie e a presto
cristiano

nux

Citazione di: CRIS-TIANO il 08 Novembre 2010, 22:06:44
salve. sto per procedere all'iscrizione come moto storica una yamaha xt3tb del 1991...iniziero le pratiche a gennaio 2011 ovvimente.
mi trovo in sicilia....volevo sapere ma la revisione e' annuale??? quindi 75 euro l'anno? bhe forse allora conviene pagare il bollo e stop.....addio alla moto storica. la mia assicurazione mi ha chiesto 250 euro per 6 mesi con possibilita di sospenderla 2 volte....quasi quasi ci faccio un pensierino....voi ke notizie avete in merito? inoltre in sicilia e' automatico pagare bollo agevolatoa 10 euro dopo 20 anni?
grazie e a presto
cristiano

http://www.dottorini.com/auto/Agenzia_Entrate_Sicilia_14043-2004_11-02-08.pdf

nessuna tangente all'FMI per il diritto all'esenzione

per la polizza.... ese fai quella uisp (contattando la uisp di reggio emilia) sono 90 euro l'anno con una franchigia di 250 euro

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

bepo1963

Negativo ..figlio di Odino, Signore del tuono... il modulo FMI, da marzo u.s. è cambiato, ora è composto da 2 pagine, il nr. delle foto è aumentato ed è aumentato l'importo da versare

dgmonza

delucidazioni
per trespolo
i veicoli detti atipici sono quelli che essendo senza documenti o provenienti da paesi diversi o derivati dalle corse sono stati reimmatricolati con collaudo mentre per tutti gli altri che hanno continuato a circolare non esiste l'obbligo di revisione annuale
per m@x
non preocupparti per il portapacchi tanta a seguire le norme FMI devi toglierlo per fare le foto

per tutti sul sito FMI tutte le delucidazioni per come iscriverle e le caratteristiche (sommarie)