News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

FOTOGRAFIA: anelli adattatori?

Aperto da 595, 10 Dicembre 2007, 12:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

595

Ho visto se ebay che esistono anelli adattatori per utilizzare obiettivi su macchine di marca differente....
Visto che non mi farebbe schifo usare i vecchi obiettivi Yashica che ho......

Come funziona l'accrocchio? è possibile anche per usare obiettivi autofocus su macchine automatiche (perdendo, ovvio, la messa a fuoco automatica)?
Non rischio di rovianre nulla?

E tanto per continuare con gli accrocchi: come funzionano i moltiplicatori? Vale la pena?

-m@x-

da quanto ne sò io l'adattatore ti consente di passare dal ØX della tua fotocamera al ØY di un ipotetico aggiuntivo...
se + largo ok... se + stretto soffrirai di vignettatura.
In pratica non è altro che un anello con 2 filettature, una da 1 parte, una dall'altra ma di diverso Ø

i moltiplicatori di focale, tipo tele consentono, grazie al fattore d'ingrandimento di aumentare il tuo zoom. Al max zoom, aggiungendo un moltiplicatore è come se avessi uno zoom ancora + potente. Occhio alla qualità... se la lente non è OK caga fuori aberrazioni cromatiche non da ridere ;)

spero di esserti stato d'aiuto

595

Quindi: va bene l'anello adattatore, meno il moltiplicatore.....

-m@x-

Aspè oh!
si l'anello è ok in sè!!!
ma nn sò se gli aggiuntivi che hai sono compatibili con la tua fotocamera e quindi con l'AF... e Ø vari.

X il moltiplicatore, cosa hai visto?
Il top quality è Raynox... vale ciò che paghi ;) e le aberrazioni sono veramente limitate e forse le noti se vai crop spinti sui bordi delle immagini. Nella produzione di aggiuntivi per digitali autofocus è il migliore.

se prendi un tele Raynox... conta di portarti dietro un cannone alla paparazzo... quindi ingombrante

-m@x-

Ma hai già provato a vedere se il tuo abiettivo è ok con la macchinetta che stai adoperando?
riesci con la messa a fuoco???

tempo fà ho preso 1 moltiplicatore 3x dagli USA e mi è risultato inutilizzabile perchè nn metteva a fuoco in AF... e manualmente era 1 impresa fenomenale...

martello

Citazione di: 595 il 10 Dicembre 2007, 16:41:43
Quindi: va bene l'anello adattatore, meno il moltiplicatore.....
hahaha  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

pensavo che parlaste del culo dello sdrimmel  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

595

La macchina nuova è ancora in viaggio; la vecchia funzionava benissimo quando l'ho pensionata (7 anni fa); le ottiche pure.

La vecchia non ha l'autofocus, quindi non mi aspetto che i suoi obiettivi sulla nuova funzionino in auto; mi andrebbe benissimo, per ora, avere qualche obiettivo in + a costo quasi nullo

Citazione di: martello il 10 Dicembre 2007, 18:23:09
hahaha  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

pensavo che parlaste del culo dello sdrimmel  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

ecco è arrivato il martello (alias lo sdrimmel della pianura padana)  :acci:

nux

Citazione di: 595 il 10 Dicembre 2007, 18:38:52
ecco è arrivato il martello (alias lo sdrimmel della pianura padana)  :acci:

non oso immaginare se si incontrano  :zot:

595

AIUTO!!! MO' C'E' PURE IL NUX!!!!!  :miii:

martello