News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

CONSIGLIO URGENTE LEGALE...!

Aperto da Gasolina76, 18 Dicembre 2007, 19:35:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Gasolina76

Ho dato una moto ad un amico... fino ad oggi non abbiamo mai fatto il passaggio di proprietà, la moto viene usata solo in pista... ora dopo circa 5 anni... gli ho detto di fare la demolizione ed è d'accordo.

Ora vi chiedo  doc se io la demolisco e poi la moto radiata rimane a uso privato a lui...io come mi posso tutelare :dubbio: x qualsiasi cosa possa succedere in futuro  :dubbio:

Grazie a tutti  magrebtzx 

robo

Fai il passaggio di proprietà (150€) e poi s'arrangia il tuo amico...

la targa la mette nel cassetto ed è fatta.

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

595

Se la moto è intestata a te, anche se di fatto l'hai venduta, tu sei coresponsabile per eventuali danni che vengono fatti con la moto e per il pagamento dei bolli.
Così ad esempio il tuo amico stira un passante, o prende un autovelox (magari un giorno decide di usarla anche su strada): tu sei il primo che viene chiamato a risponderne. Poi puoi rivalerti sull'amico, però è tuo onere provare che è lui (e non tu) l'effettivo responsabile e se l'amico non ha soldi te le prendi nel gobbo tu.
Quindi risolvi al + presto, che è meglio.

La prima cosa che viene in mente è sicuramente il passaggio di proprietà: lui la compra e poi ci fa quello che vuole.
Se preferisci radiarla tu, poi fate una scrittura privata da cui risulti che gliela vendi

ciglio

Citazione di: robo il 19 Dicembre 2007, 01:32:30
Fai il passaggio di proprietà (150€) e poi s'arrangia il tuo amico...

con 80 euro fai tutto ;) e stai più tranquillo.
tu proprietario vai in comune e redigi un atto di vendita direttamente sul CDP.
lui acquirente va in MCTC :o (passa la voglia) con una paio di moduli, il CDP, il libretto, bollettini di versamento e un rosario... e gli rilasciano il nuovo CDP + adesivo da mettere sul libretto.

se poi il tuo amico non vuole tenerla targata, farà lui la radiazione per esportazione (30/40 euro) e via.

ciao
R
CCM went to India ;D

Gasolina76

Citazione di: 595 il 19 Dicembre 2007, 08:40:52
Se la moto è intestata a te, anche se di fatto l'hai venduta, tu sei coresponsabile per eventuali danni che vengono fatti con la moto e per il pagamento dei bolli.
Così ad esempio il tuo amico stira un passante, o prende un autovelox (magari un giorno decide di usarla anche su strada): tu sei il primo che viene chiamato a risponderne. Poi puoi rivalerti sull'amico, però è tuo onere provare che è lui (e non tu) l'effettivo responsabile e se l'amico non ha soldi te le prendi nel gobbo tu.
Quindi risolvi al + presto, che è meglio.

La prima cosa che viene in mente è sicuramente il passaggio di proprietà: lui la compra e poi ci fa quello che vuole.
Se preferisci radiarla tu, poi fate una scrittura privata da cui risulti che gliela vendi

Tu puoi buttare giù una bozza :dubbio: ti pago il distutbo  clap poi lo chiamo in giornata e decido  doc

Grazie

595

Citazione di: Gasolina76 il 19 Dicembre 2007, 09:55:18
Tu puoi buttare giù una bozza :dubbio: ti pago il distutbo  clap poi lo chiamo in giornata e decido  doc

Grazie
Bozza di cosa? dewlla scrittura privata?
Disturbo ma-de-che-aho?

Sayid

A parte il fatto che la vigente disciplina giuridica vuole che non sia piu' possibile radiare un veicolo e mantenerlo in uso. Anni fa con dichiarazione privata dell'interessato si potevano "riconsegnare le targhe" dichiarando all'ACI o MCTC che detto veicolo rimaneva per pezzi di ricambio o circolazione su piste. Ora non è piu possibile. e se qualche ufficio ACI lo fa è per errata interpretazione o per favore, ma è piena responsabilita del proprietario del veicolo rilevabile dal numero di telaio. E' vietata la circolazione con veicolo radiato. Nessuna scrittura privata a valore legale se non fatta davanti a un notaio, ma non è questo il caso perche il  veicolo non puo circolare a priori.
Anche perche le moto da cross che non sono immatricolate hanno (dovrebbero avere) il certificato di omologazione.
Alessandro

megatiker75

Purtroppo confermo quanto detto  da alessandro  "sbemm"

595

Citazione di: Alessandro (Sayid) il 19 Dicembre 2007, 12:14:39
A parte il fatto che la vigente disciplina giuridica vuole che non sia piu' possibile radiare un veicolo e mantenerlo in uso.

e infatti gli si era consiglaito (prez) di radiarlo per esportazione. Ciò perchè oggi per radiarlo devi avere la dichiarazione del demolitore.

il  veicolo non puo circolare a priori.

certo, infatti Gaso dice espressamente che la moto resta in pista

Nessuna scrittura privata a valore legale se non fatta davanti a un notaio,

:dubbio:

Anche perche le moto da cross che non sono immatricolate hanno (dovrebbero avere) il certificato di omologazione.

certificato di omologazione e immatricolazione sono 2 cose diverse. Di sicuro non ti immatricolano se non hai il certificato di omologazione; ma non vedo perchè non puoi tenerti una moto (seppure omologata "all'origne" dalla casa) fuoiri da aree pubbliche, box o pista che siano

Gasolina76

Citazione di: 595 il 19 Dicembre 2007, 11:29:03
Bozza di cosa? dewlla scrittura privata?
Disturbo ma-de-che-aho?
Si , valuto la scrittura privata è un amico.... se puoi farmi una bozza e inviarmela via mail : info@brtuningbike.com

Grazie in anticipo  :ok:

Gasolina76

Allora....mi ha proposto di fare la demolizione x uso esportazione e poi fare una scrittura privata con certificazione delle firme in comune ( possibile? ) doc cosa ne pensate?

Bozza scrittura ( ha un valore legale? )

Scrittura privata di compravendita
Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo ___, cilindrata  ___ c.c., targa ___, telaio n. ___, cavalli fiscali __ - al prezzo di euro ___, usata nello stato in cui si trova, demolita dall'intestatario con consegna di targa e documenti al PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com'è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
Ogni spesa per l'eventuale reimmatricolazione e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null'altro avere a pretendere dal sig. WJ.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Città, data
In fede.
firmaXY firmaWJ

il vesparo nero

perfetto Gaso,l'ultima soluzione,quella tua e del tuo amico è la più conveniente(per lui)e a te non crea problemi legali :ok:...la scrittura privata logicamente falla in duplice copia :ok:

io avrei optato per la soluzione vendita all'amico e poi se la piangeva lui,cmq così va bene lo stesso
la bozza è ok
:ciao:
ex"xt 600 2kf"ora di Eugyevolution...la bastarda...

...oggi vespista...

ciglio

mah... io continuo a preferire il trapasso + radiazione a suo piacimento.
per risparmiare 80 euro metti a rischio un'amicizia?
è vero che ci son tutti i buoni propositi, ma si sa, amici amici, amici un razzo ;D

davvero, stiamo parlando di 80 euro (+eventuali x radiazione)
proprio perchè è un amico non avrei problemi a dirlo chiaramente. ci si guadagna entrambi.
e se proprio vuoi fare una bella cosa, regalagli tu il trapasso ;D tanto è natale.

ciao
R
CCM went to India ;D

595

Concordo con Rik. Ma non avevi deciso di fare così?
In ogni caso, se preferisci l'altra soluzione, io metterei che è stata radiata per esportazione e che l'amico l'acquista per esportarla

Gasolina76

Citazione di: 595 il 20 Dicembre 2007, 14:25:32
Concordo con Rik. Ma non avevi deciso di fare così?
In ogni caso, se preferisci l'altra soluzione, io metterei che è stata radiata per esportazione e che l'amico l'acquista per esportarla
Allora.... la radiazione x esportazione costa € 70.00 il trapasso € 180.00...

Noi volevamo fare la radiazione x esportazione ( così non paga il bollo 100 e fischia € ) che antrebbe a sommarsi alle € 180.00 trapasso , 70€ radiazione + 100€ e fischia € x bollo....

Poi a Gennaio , facciamo una vendita in duplice copia ( ovviamente ) e autenticata al PRA o ACI o Agenzia Pratiche o in Comune...oppure da 595  :ciapet:

ciglio

Citazione di: Gasolina76 il 20 Dicembre 2007, 16:06:29
la radiazione x esportazione costa € 70.00 il trapasso € 180.00

posso assicurarti che il trapasso costa 80 euro fatto da te in MCTC, ma visto che sei di Gallarate, andarea VA non è un problema!

la radiazione, a quanto ne so io, sono altri 40 euro circa (ricordavo 36)

probabilmente i prezzi che hai tu sono per le pratiche in agenzia

ciao
R
CCM went to India ;D

595

Direi che se tu prima la fai radiare poi non serve nessuna autentica per la vendita.
Un solo dubbio: tu la radi dichiarando che la esporterai. Ma devi dare qualche "giustificazione" al PRA? Nel qual caso fatti fare una proposta di acquisto dall'amico ai fini dell'esportazione (Una cosa tipo: io ,sottoscritto offro di acquistare la moto ... intendendola esportare. Pertanto chiedo che, prima dell'acquisto, venga radiata)

Poi nel contrattino inserisci che lui la esporta (così se resta in italia e succede qualcosa sono hazzi suoi e non tuoi).
Comunque per mettere giù ste due cose conta pure su di me.

In ogni caso sono sempre per la "ciglio way": tu gliela vendi con normale trapasso e lasci che eventuali gabole se le faccia lui. Eventualmente mettici tu la differenza di costi; sono pochi euro di differenza se lo fai in agenzia (180 anzichè 70, mi pare di capiure) o un po' di lo sbattimento se vai tu in motorizzazione. Però fai le cose come devono essere fatte, non hai problemi.

Ne parliamo domani sera? Così dopo una birretta ti biascico dei consigli sbagliati e ti faccio fare delle hazzate epocali  :riez:

stoaway1

Nessuna scrittura privata a valore legale se non fatta davanti a un notaio

Non è vero. Prendiamo ad esempio il contratto preliminare di compravendita di immobili, cosiddetto "compromesso". E' una scrittura privata senza nessuna autenticazione di firme ed ha valore legale a tutti gli effetti. L' ho provato direttamente.

Cito il Codice Civile all' Art. 2702 "Efficacia della scrittura privata"
La scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso (Cod. Proc. Civ. 221 e seguenti), della provenienza delle dichiarazioni da chi l`ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa e legalmente considerata come riconosciuta.

Ovviamente nulla vieta di recarsi comunque davanti ad un notaio, ovvero pubblico ufficiale, per sottoscrivere una scrittura privata.