News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Batteria che si svuota...

Aperto da robo, 28 Dicembre 2007, 12:44:04

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Ho un problemino con la batteria del ZX10:

in pratica la bateria si svuota dal liquido,spurga l'acido e l'acqua andando sotto il livello minimo.
Il fatto avviene dopo 2\3 giorni,certe volte si vede propio la pisciatina d'acqua dal tubicino!

A cosa è dovuto tutto ciò?
Devo per forza cambiare la batteria o si riesce a salvarla in qualche modo?
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

RttLuca

Quando la batteria i svuota, (evapora) di solito è indice che il regolatore manda una tensione troppo alta, rischiando di farla esplodere ( si spacca il contenitore facendo uscire l'acido ) cmq è compromessa

Può anche essere la batteria oramai  defunta.....

Misura la tensione d'uscita dal regolatore con un tester

Ciao Luca
RttLuca

TTgreat!

Confermo, probabilmente va in ebollizione. Dacci un'occhiata dopo un giretto e guardala a motore acceso e magari accelerando....

gambero71

Citazione di: TTgreat! il 28 Dicembre 2007, 20:14:25
Confermo, probabilmente va in ebollizione. Dacci un'occhiata dopo un giretto e guardala a motore acceso e magari accelerando....
... con gli occhiali protettivi...
Perchè il fico è così ...rdo?

robo

Preso una batteria nuova...adesso vedremo!

Nel negozio ho visto che vendevano il kit "accendisigari" da collegare sulla batteria.
Ovviamente mi è venuto in mente quando ero già a casa...
il kit consiste nell'attacco per l'accendisigari stagno più i 2 cavi da collegare alla batteria.
Secondo voi potrei montarlo e utilizzarlo la sera per mettere in carica la batteria con il caricabatteria ad impulsi?
Non con quello tradizionale che dopo un po' fa bollire il liquido,ma con quelli "con la centralina",che danno l'impulso "quando serve".
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

nux

in un recente 3ed dove chiesi aiuto per la mia motina che si era fermata tutti sono stati concordi nel consigliarmi di verificare col tester se a moto accesa la batteria segna più di 14.60 v e che in quel caso è il raddrizzatore andato....

parlando con un conoscente che era addetto alle ricariche delle batterie dei treni mi ha confermato tale concetto, ribadendo che se la batteria va in sovraccarica si rischia di bruciarla, pure se è nuova...

ti consiglio di rimettere la vecchia e vedere che valori da a moto accesa ed eventualmente prendi le dovute precauzioni  in merito al raddrizzatore...