News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

wr 450 f toppo alta!!!!!

Aperto da lalloserra, 13 Gennaio 2008, 10:31:46

Discussione precedente - Discussione successiva

lalloserra

Salve a tutti mi kiamo Lallo e sono "endurista" da quasi un anno !!! dopo aver esordito con un ktm exc 250 4tempi ho deciso di passare a qualcosa di + potente!!! Ora mi ritrovo proprietario di una splendida wr 450 f presa nuova a ottobre 2007!!! La moto è perfetta in tutte le situazioni e ti permette anke di sbagliare , l'unico problemino è l'altezza!!! Ogni volta ke ho bisogno di aiutarmi con i piedi per fare una mulattiera o un passaggio impegnativo su pietre , puntualmente il piede nn trova l'appoggio , io perdo l'equilibrio e mi sdraio !!!! Per questo ho deciso di abbassare la moto !! Credo ke almeno 3 cm in meno mi risolverebbero il problema !!! Qual'è la soluzione migliore per questo tipo di intervento ??? Grazie Lallo!!!!!

Paolomotard

Possiedo una YZF450 ma motard, nella versione cross è un pò altina, puoi però modificare oppure sostituire la spugna sella con una più bassa, prima di pensare ad intervenire sulle sospensioni.

ivan64

Confermo la spugna della sella, intervenire sulle sospensioni vuol dire perdere tanto nella guida....
FE450 - XT660Z

Gigi600

Ciao
Il mio amico ha un wr 250 anche lui si trovava in difficoltà
Ha fatto questa modifica , ora si trova molto a suo agio perchè seduto poggia
tranquillamente la pianta dei piedi è alto 1.68 circa
Però Ha problemi con i  salti perchè affonda molto spesso ma le mulattiere ora le fà prima  :nonsi:
Gigi

TT 600 E  + KTM  EXC 450 R

lalloserra

scusa l'ignoranza ma dalla foto nn riesco a capire il tipo d'intervento sul leveraggio !!! ;cinghialedance;

TTgreat!

neanche io... :dubbio: mi sembrano identiche...

ivan64

Le 2 foto sono identiche (cerchiatura a parte)..... allungando i 2 tiranti del triangolo la moto si abbassa, ma con un finecorsa la ruota andrà a sbattere sul parafango e sul telaietto! Si potrebbe ricostruire il triangolo con misure diverse per limitare la corsa del forcellone ma, ripeto, con discrete e perniciose ripercussioni sulla guida!
La cosa migliore da fare è montare una molla piu dura e scaricarla parecchio, si perderanno alcuni cm di corsa e di altezza, ma verso il finecorsa sarà tutto abbastanza 'duro', e sopratutto, dopo aver verificato che si guida peggio, si può ripristinare la giusta altezza!
Vari amici che hanno iniziato a fare enduro hanno scaricato ed abassato tutto, per poi tornare indietro dopo poche uscite......
FE450 - XT660Z

lalloserra

Grazie ragazzi siete stati gentilissimi!! Proverò prima con la sella , se il risultato nn sarà soddisfacente allora agirò sul leveraggio del mono!!! Saluti a presto Lallo!!!  ;cinghialedance; :sigaro: ??? ???

Gasolina76

Io iniziereo con l'ABC...cioè fare il SAG della moto! magari è sregolata x il tuo peso e ti risulta + alta doc poi provvedi alla sella :ciao:

lalloserra

perdonami !!!! ma nn ho mai sentito il termine SAG !!! saresti così gentile da spiegarmi il significato??? grazie!!

Gasolina76

Citazione di: lalloserra il 14 Gennaio 2008, 16:54:22
perdonami !!!! ma nn ho mai sentito il termine SAG !!! saresti così gentile da spiegarmi il significato??? grazie!!
è fare le giuste regolazioni del mono e forcella...con moto a carico e scarico...se prendi il manuale uso e manutenzione troverai tutti i dettagli della tua  :bttr:

lalloserra

Ok ora ci sono!!!  :dubbio: :dubbio: quindi dici di andare di click in soft e la moto si abbassa??? ma nn è ke poi diventa brutta in guida???

Gasolina76

Citazione di: lalloserra il 14 Gennaio 2008, 18:29:43
Ok ora ci sono!!!  :dubbio: :dubbio: quindi dici di andare di click in soft e la moto si abbassa??? ma nn è ke poi diventa brutta in guida???
Non solo! devi regolare la molla in base al tuo peso ( vestito da off ) e la distanza da 2 punti fissi parafango post. e dado perno ruota post. a moto scarica ( sul cavalletto alzamoto centrale con ruote sollevate da terra ) e quando di siedi deve scendere di 10cm +/- 0.5 , poi un'altra prova da fare e misurarla senza di te ma appoggiata a terra... devi avere uno scarto di circa 2.5cm +/- 0.5. Spero di essere stato un poco chiaro :acci:

lalloserra

allora vediamo se ho capito!!! metto la moto sul cavalletto in modo ke le ruote nn tocchino a terra , misuro dal perno ruota post. al parafango post. , tolgo la moto dal cavalletto e mi ci siedo vestito da off , riprendo la misura da seduto e deve essere + o - 10 cm + bassa??? ci sono ???

Gasolina76

Citazione di: lalloserra il 14 Gennaio 2008, 19:06:17
allora vediamo se ho capito!!! metto la moto sul cavalletto in modo ke le ruote nn tocchino a terra , misuro dal perno ruota post. al parafango post. , tolgo la moto dal cavalletto e mi ci siedo vestito da off , riprendo la misura da seduto e deve essere + o - 10 cm + bassa??? ci sono ???
clap clap clap poi devi provarla con la moto appoggiata a terra e senza il tuo peso... :ok: comunque controlla sul manuale Yamaha dovrebbe esserci scritto tutto doc su quello Honda c'è :ok: poi porta tutti i registri " click " in posizione standard quello che ci sarà scritto sul manuale..e da li in poi cercherai la tua registrazione ottimale :bttr:

:ciao:

Gigi600

Citazione di: ivan64 il 14 Gennaio 2008, 01:10:49
Le 2 foto sono identiche (cerchiatura a parte)..... allungando i 2 tiranti del triangolo la moto si abbassa, ma con un finecorsa la ruota andrà a sbattere sul parafango e sul telaietto! Si potrebbe ricostruire il triangolo con misure diverse per limitare la corsa del forcellone ma, ripeto, con discrete e perniciose ripercussioni sulla guida!
La cosa migliore da fare è montare una molla piu dura e scaricarla parecchio, si perderanno alcuni cm di corsa e di altezza, ma verso il finecorsa sarà tutto abbastanza 'duro', e sopratutto, dopo aver verificato che si guida peggio, si può ripristinare la giusta altezza!
Vari amici che hanno iniziato a fare enduro hanno scaricato ed abassato tutto, per poi tornare indietro dopo poche uscite......

Ciao
clap
L'amico voleva sostituire la molla ma chiesto il prezzo 250 eruri per il momento ha rinuciato.
Stà di fatto che almeno ora ci viene dietro in tutti i percorsi prima si doveva rinunciare ai tratti più impegnativi.
Lavorandoci sù penso che ci si arrivi a un compromesso.
Io non lo farei mai  :nonsi:  :acci:

Gigi
TT 600 E  + KTM  EXC 450 R

megatiker75

Citazione di: lalloserra il 14 Gennaio 2008, 19:06:17

Ciao lallo.... per curiosita' quanto sei alto?

lalloserra

Ciao !!!sono alto 1.77!!!!  :bye: ;cinghialedance;  :bttr: :bttr: :bttr:

megatiker75

Citazione di: lalloserra il 17 Gennaio 2008, 16:29:15
Ciao !!!sono alto 1.77!!!!  :bye: ;cinghialedance;  :bttr: :bttr: :bttr:

ECCO LO SAPEVO ....  :cry: :cry: :cry: E IO CHE DOVREI DIRE CHE HO LA TUA MOTO E SONO 1.71  "sbemm" "sbemm" "sbemm" ........ ;D....

:ok:

lalloserra

Hai ragione !!! Ma devi considerare ke io faccio enduro da quasi un'anno e su questa moto ho fatto 10 uscite in montagna!!  :bttr: :bttr: la moto è molto facile e intuitiva anke se a volte mi stanca troppo le braccine !!!! è pur sempre un 450 anke se nn è una racing a tutti gli effetti!!!!! tu come ti trovi ??? la vorresti + bassa???

megatiker75

io forse ho fatto meno uscite di te... anzi sicuramente .... la moto ha 1000 km scarsi  :acci: ... è che pèer un motivo o per l altro non esco quasi mai.
Per l altezza sinceramente non saprei .... nn mi sembra cosi esageratamente alta... certo vedo quelli alti che nelle sassaie e mule dove devi mettere giu i piedi non fanno fatica io mi ribalto come una tartaruga... pero' non la abbasserei.
per il motore lo trovo spettacolare.... e come piu volte ho detto la potenza è l ultimo dei miei problemi nell off.... poichè è gestibilissima... ultima riprova l ho avuta nell uscita sulla neve qualche tempo fa... un filo di gas e la moto aveva una trazione paurosa.... chiedetelo al mio amico con KTM 300 2t 2008  #risatona# hahaha :akrd: