News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Mono TTe su 4pt , Compatibile ? Ha senso ?

Aperto da Rakim, 13 Gennaio 2008, 18:56:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rakim

il mono del 4pt dev'essersi ammorbidito perke va in fine corsa quando siamo in due .

Montare un mono TTe risolverebbe ?   

Chi l ha fatto ?   Si puo' fare ?  Che risultati si ottengono ?
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

gianni182

Io avevo preso un pò di informazioni al riguardo, ma fra tutti i mono da me presi in considerazione ho trovato modelli + lunghi e di conseguenza alzavano troppo l'altezza della sella, quindi ho lasciato perdere.Cmq è vero, con il tempo il mono si ammorbidisce. Se non mi ricordo male l'interasse del mono del 4pt è di 38cm, gli altri compatibili vanno da 39 cm in sù. Già un cm in più sul mono significa 6 o 7 cm in più sulla sella se non mi sbaglio. :ciao:
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

Rakim

Citazione di: gianni182 il 13 Gennaio 2008, 22:56:16
Io avevo preso un pò di informazioni al riguardo, ma fra tutti i mono da me presi in considerazione ho trovato modelli + lunghi e di conseguenza alzavano troppo l'altezza della sella, quindi ho lasciato perdere.Cmq è vero, con il tempo il mono si ammorbidisce. Se non mi ricordo male l'interasse del mono del 4pt è di 38cm, gli altri compatibili vanno da 39 cm in sù. Già un cm in più sul mono significa 6 o 7 cm in più sulla sella se non mi sbaglio. :ciao:

il mono del TTe è 38,5  non dovrebbe cambiare il mondo .

I leveraggi del XT non dovrebbero avere un moltiplicatore uguale a quello delle enduro

Mi sa che si puo mettere.
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

Banzai

#3
Compatibile, si. Non so quanto abbia senso: per evitare il fondocorsa in due ci vuole una molla piu' rigida prima di tutto, e l'idraulica da' il suo contributo, ma in percentuale minore. La molla del TTE non so se sia piu' rigida o al contrario piu' morbida, quindi potresti anche avere l'effetto opposto.

Per la lunghezza non ci sarebbero problemi, considerato che il rapporto tra l'escursione effettiva e la corsa dell'ammortizzatore  e' circa 2,5 sulle 3TB. Molte volte i discorsi che qualcuno fa  (ammortizzatore 1 cm piu' lungo - la moto si e' alzata da scarica di 5-6 cm) dipendono da diverse regolazioni di precarico.

Rakim

#4
Citazione di: banzai il 14 Gennaio 2008, 00:53:44
Compatibile, si. Non so quanto abbia senso: per evitare il fondocorsa in due ci vuole una molla piu' rigida prima di tutto, e l'idraulica da' il suo contributo, ma in percentuale minore. La molla del TTE non so se sia piu' rigida o al contrario piu' morbida, quindi potresti anche avere l'effetto opposto.

Per la lunghezza non ci sarebbero problemi, considerato che il rapporto tra l'escursione effettiva e la corsa dell'ammortizzatore  e' circa 2,5 sulle 3TB. Molte volte i discorsi che qualcuno fa  (ammortizzatore 1 cm piu' lungo - la moto si e' alzata da scarica di 5-6 cm) dipendono da diverse regolazioni di precarico.

Sempre puntuale e preciso!

Anche  io avevo il dubio sul risultato, immagno che sia piumorbido quello del tte , ma  puo' essere che abbia piu' corsa ?

Ipotizzo che a parità di lunghezza , magari l'escursione nel tte chiuda di piu' . 
O forse molto piu probabilmente , la corsa è uguale  mentre  sono i leveraggi che aumentano l escursione del forcellone  :acci:

e quindi l amolla dovrebbe esser piu morbida.

Quindi non basterebbe revisionare l'idraulica del mono ?
Comprimere di piu' la molla ?

www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

Banzai

ti inserisco intanto un link ad una vecchia discussione in cui trovi i dati su un pò di ammortizzatori. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31672.msg433957#msg433957.

In quest'altra pagina trovi i dati tecnici di tutte le varie xt-tt et similia. http://www.rallye-tenere.net/Stammbaum.htm XT 4pt e TTE hanno rispettivamente escursione alla ruota 200 e 209 mm quindi sono molto simili. Anche il peso è simile. Ma essendo tte più orientato al fuoristrada immagino sia più morbido..

Revisionare l'idraulica sull'ammortizzatore del 4pt può servire se ce ne è bisogno: provalo da smontato, senza molla, e  senti se scorre senza problemi, ma opponendo una certa resistenza, è ok.  Se senti rumore di schiuma, oppure al contrario scorre troppo facilmente, allora ha bisogno di revisione. Quanti km ha il 4PT?

Comprimere la molla, cambia solo l'inizio dell'escursione, ma non ha nessun effetto sui fondocorsa.


Rakim

www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

Banzai

Il tampone non va bene, ci vuole la spirale e basta (ma quella d'acciaio)  :1:

Rakim

Citazione di: banzai il 14 Gennaio 2008, 13:42:58
Il tampone non va bene, ci vuole la spirale e basta (ma quella d'acciaio)  :1:

che spirale?
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

Banzai

 :banana: era un doppio senso... per spirale intendo la molla comunque...  ;) stavo pensando, chissà se può andarci bene una di un XTZ 660... altrimenti vai da un preparatore di ammortizzatori, gli porti la tua molla e forse con una 50 di lemuri te la cavi... chiaramente prima sentilo per tel se può aiutarti...

jaquinta



 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Rakim

Mai sentito il 4pt con la ciclistica TTs,complimenti bel lavoro
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

jaquinta

Citazione di: Rakim il 15 Gennaio 2008, 20:07:09
Mai sentito il 4pt con la ciclistica TTs,complimenti bel lavoro

;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance;

Grazie   :sigaro: :sigaro: :sigaro:


 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap