News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

aiuto restauro tenerè dell'84

Aperto da claudio66, 15 Gennaio 2008, 19:25:27

Discussione precedente - Discussione successiva

claudio66

ciao ragazzi oggi o rimediato un tenere dell84 dovrebbe essere un 34L con tanto di documenti tutto in regola nemmeno messo tanto male pero nei giorni a seguire mi servira una mano nel restauro Leonardo se ci sei mi servirà una mano se hai voglia e chiunque puo aiutarmi sarei molto felice anche perche è il mio primo restauro
tanto per cominciare dove potrei trovare un libretto di manutenzione o magari di officina

Leonardo

Inizia a postare qualche foto..................ora vado a preparare cena................ne parliamo + tardi

claudio66

Tsof

Citazione di: claudio66 il 15 Gennaio 2008, 19:25:27
dove potrei trovare un libretto di manutenzione o magari di officina

Comprati senz'altro il Clymer ... su Amazon
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

claudio66

eccomi come d'accordo posto foto per incominciare il restauro oggi o pulito il carburatore e regolato il galleggiante pulitina alla candela per vedere se la moto partiva  ed è partita subito buona compressione all'accenzione  regge bene il minimo soltanto che scoppietta un po ma penso che siano i collettori un po rovinati con qualche spacchetto e un'altro problema (premetto che ancora non ho controllato le lampadine ) fanalino dietro e le freccie non funzionano il  il faro avanti ok sia alto che basso .
bene domani se non ci sono contrattempi cominciamo a smontare il tutto quindi si accettano consigli da tutti visto che questo è il mio primo vero e propio restauro

ciao

Leonardo

Primo fondamentale consiglio

Prima di smontare tutta la moto metti bene a posto il motore sempre che questo non richieda di essere aperto

Per quanto possibile il motore va staccato quando sai che funziona perfettamente in modo che al momento del rimontaggio non ci devi + mettere le mani

Diversamente corri il rischio di rovinare le verniciature che hai rifatto

Leonardo

Secondo consiglio

Serbatoio

bagno di soda

sverniciatura totale

trattamento interno con tankerite

riverniciatura

claudio66

Il motore come dicevo è apposto l'unico problema penso sono i collettori da cambiare sai quanto possono costare nuovi

claudio66

per quanto riguarda il serbatoio quanto deve stare a mollo nella soda e gli adesivi le devo togliere prima del bagno poi tankerite dove si trova e come si applica scusa tutte le domande ma come ti o detto è il mio primo restauro poi quando ti stanco me lo dici

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 16 Gennaio 2008, 21:46:13
Il motore come dicevo è apposto l'unico problema penso sono i collettori da cambiare sai quanto possono costare nuovi

I collettori li prendi da CHO del forum e li trovi credo a 45/50..................sicuramente meno dei 120 e oltre di mamma yama

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 16 Gennaio 2008, 21:50:48
per quanto riguarda il serbatoio quanto deve stare a mollo nella soda e gli adesivi le devo togliere prima del bagno poi tankerite dove si trova e come si applica scusa tutte le domande ma come ti o detto è il mio primo restauro poi quando ti stanco me lo dici

Nel bagno di soda caustica calda se la soda è buona in un'oretta dovrebbe staccarsi tutto adesivi compresi che non puoi pensare di recuperare.

Dopo aver sverniciato, il serbatoio va sabbiato e nell'arco di mezza giornata al massimo si applica un fondo epossidico bicomponente che ha funzione antiruggine.

A questo punto devi pulire l'interno del serbatoio con fosfatante in modo da sciogliere la ruggine interna, quando la ruggine è eliminata lavi con acqua, poi con alcool al 94/95° meglio se 99°, asciughi con aria compressa e poi applichi la tankerite che trovi li

www.tankerite.com

claudio66

la sabbiatura e indispensabile o ci sono altre soluzioni cho dove lo posso contattare per i collettori

claudio66

per quanto riguarda cho gli ho già mandato una E-Mail attendo risposta

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 16 Gennaio 2008, 22:56:48
la sabbiatura e indispensabile o ci sono altre soluzioni cho dove lo posso contattare per i collettori

Per fare un buon lavoro la sabbiatura è indispensabile

La parte esterna del serbatoio la puoi pulire con una spazzola metallica attaccata ad un flessibile

Il problema è che la parte interna, a macchinetta è difficile da pulire bene

claudio66

che dici il discorso luci puo dipendere dalla batteria praticamente a terra o qualcosa di piu serio

claudio66

te parli di trapano o lucidatrice che intendi per lucidatrice

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 17 Gennaio 2008, 15:48:17
che dici il discorso luci puo dipendere dalla batteria praticamente a terra o qualcosa di piu serio

Nel Ténéré dell'84, sigla 34L, se la batteria è a terra, le luci sono come i lumini da cimitero

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 17 Gennaio 2008, 15:48:17

Parlo di trapano o lucidatrice riferito a cosa?

claudio66

intendo quando parli di usare le spazzole per pulire le parti in allumuminio con trapano o lucidatrice per lucidatrice che cosa intendi, ma se il motore e la testata  lo sabbiassi che ne dici tu

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 17 Gennaio 2008, 20:19:02
intendo quando parli di usare le spazzole per pulire le parti in allumuminio con trapano o lucidatrice per lucidatrice che cosa intendi, ma se il motore e la testata  lo sabbiassi che ne dici tu

A livello hobbistico, le parti in alluminio si può riuscire a lucidarle anche con spazzole di tela fissate ad un trapano....riesci a fare un buon lavoro ma oltre certi livelli di qualità non arrivi..........

Per lucidatrice intendo le mole a spazzole con braccio lungo dotate di motore da 3 - 4 kw su cui vengono montate spazzole di tela del diametro di 20/25/30 cm. che impieghiamo noi professionisti.

Io quando restauro, i carter ed il gruppo termico li sabbio regolarmente e poi li vernicio.

claudio66

posso sabbiare motore integro senza smontare  carter

claudio66

scusami ancora ma ho guardato bene il serbatoio dentro e non c'è un filo di ruggine dici che devo fare lo stesso un trattamento con tankerite

claudio66

scusami ancora ti volevo chiedere una cosa siccome in garage ho anche un tt penso 59x funzionante ma senza documenti pensi che qualche pezzo mi possa servire per il restauro della 34l perche avevo intenzione di metterla in vendita nel mercatino se i pezzi non sono compatibili ho anche una centralina e vari pezzi del 3tb cosa pensi mi potrebbero servire

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 17 Gennaio 2008, 21:30:31
scusami ancora ti volevo chiedere una cosa siccome in garage ho anche un tt penso 59x funzionante ma senza documenti pensi che qualche pezzo mi possa servire per il restauro della 34l perche avevo intenzione di metterla in vendita nel mercatino se i pezzi non sono compatibili ho anche una centralina e vari pezzi del 3tb cosa pensi mi potrebbero servire

NIENTE

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 17 Gennaio 2008, 21:19:08
scusami ancora ma ho guardato bene il serbatoio dentro e non c'è un filo di ruggine dici che devo fare lo stesso un trattamento con tankerite

E' molto consigliato

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 17 Gennaio 2008, 21:16:45
posso sabbiare motore integro senza smontare  carter

Sicuramente, l'importante è che chiudi per bene i passaggi di entrata e uscita olio - aspirazione - scarico e quant'altro

claudio66

niente sta che nessun pezzo e buono per il 34l

claudio66

finito di smontare moto leo se puoi mi puoi dire i prodotti che servono per verniciare serbatoio e telaio più che altro i prodotti per preparare il fondo e tipo di vernice perche se mi riesce lunedi comincio con il sabbiare il serbatoio

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 19 Gennaio 2008, 17:14:24
finito di smontare moto leo se puoi mi puoi dire i prodotti che servono per verniciare serbatoio e telaio più che altro i prodotti per preparare il fondo e tipo di vernice perche se mi riesce lunedi comincio con il sabbiare il serbatoio

Una volta sabbiato, devi immediatamente, massimo mezza giornata, dare un primer epossidico bicomponente che è l'unico prodotto veramente antiruggine, questo va per telaio e serbatoio.

Per la vernice puoi scegliere tra acrilica e poliuretanica, sempre bicomponenti.

L'acrilica è più brillante, la poliuretanica meno, in compenso è più robusta e per questo tipo di moto io opto per la poliuretanica.

Per quanto riguarda le marche non ti do indicazioni in quanto è sufficiente andare in un negozio che vende prodotti per carrozzieri.

Standox - PPG - IVI - Lechler - MaxM..........ecc

vanno tutte bene

claudio66

grazie sempre per la tua disponibilità

claudio66

ragazzi il restauro procede motore finito sabbiato e verniciato, telaio finito sabbiato e verniciato , finito anche manubrio e serbatoio olio ,serbatoio benzina sabbiato e dato fondo domani cartatina e vernicio, una cosa quale il colore originale dello scarico e dei collettori del  34L
ciao   

grunf

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 25 Gennaio 2008, 18:53:54
ragazzi il restauro procede motore finito sabbiato e verniciato, telaio finito sabbiato e verniciato , finito anche manubrio e serbatoio olio ,serbatoio benzina sabbiato e dato fondo domani cartatina e vernicio, una cosa quale il colore originale dello scarico e dei collettori del  34L
ciao   

NERO

claudio66

ciao lonardo come stai senti ti volevo dire se il trasparente sul serbatoio va fatto subito dopo verniciato o posso aspettare qualche giorno visto che ancora non sono organizzato con gli adesivi

Leonardo

Citazione di: claudio66 il 25 Gennaio 2008, 22:36:54
ciao lonardo come stai senti ti volevo dire se il trasparente sul serbatoio va fatto subito dopo verniciato o posso aspettare qualche giorno visto che ancora non sono organizzato con gli adesivi

Puoi usare diverse tecniche di verniciatura e dipende dalla vernice che hai usato

Ormai non puoi fare altro che darlo a vernice secca

Dimmi che vernice hai impiegato