News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

se la moto è storica o d'epoca che dir si voglia è soggetta a limitazioni?

Aperto da a_Maverick, 08 Giugno 2007, 17:09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

a_Maverick

se la moto è storica come ho detto (a proposito,c'è differenza tra moto d'epoca e storica?) è oggetta alle limitazioni dettate dalle normative anti-inquinamento?

AndreaRM

è d' epoca dopo trent' anni indipendentemente dal modello.....
è storica dopo venti, se rientra nel catalogo FMI tra quelle considerate d' interesse storico, ma non è automatico come per "l' epoca": devono rilasciarti il certificato....
per quel che ne so io, qui a Roma, se storica, circola fino al gennaio 2009...poi speriamo bene....
perchè, dicci dicci, cos' hai tra le mani?

XTango

:dubbio:
scusate se m'intrometto ma anch'io ho un' xt che l'anno prox compirà vent'anni
è un xt 2kf dell' '88 pagherò un bollo ridotto in automatico verò? e x quanto riguarda l'assicurazione
se fa parte di quelle storiche anche l'assicurazione? dove posso verificare se è una di quelle?
Ciao Ul

wish

Citazione di: ul il 10 Giugno 2007, 12:47:43
:dubbio:
scusate se m'intrometto ma anch'io ho un' xt che l'anno prox compirà vent'anni
è un xt 2kf dell' '88 pagherò un bollo ridotto in automatico verò? e x quanto riguarda l'assicurazione
se fa parte di quelle storiche anche l'assicurazione? dove posso verificare se è una di quelle?
Ciao Ul

per il bollo dipende dalla regione, in alcune è automatico in altre no.
per l'assicurazione chiedi direttamente alla tua se hanno polizze agevolate per moto ventennali, o se le hanno per moto iscritte al registro FMI. Se le hanno solo per moto iscritte dovrai iscrivere la tua moto al registro.
In alternativa trovati un motoclub dalle tue parti, loro hanno sempre polizze convenzionate per i soci e ti possono aiutare anche a fare l'iscrizione al registro FMI.

Leonardo

Riassumendo:

La moto è d'epoca dopo aver compiuto trentanni, indipendentemente dal modello, questo vuol dire che per avere bolli e polizze ridotte, non serve nessuna certificazione, ma solo l'anno di prima immatricolazione, qualcuno sofistica sulla differenza tra anno di costruzione e anno di immatricolazione, ma con l'anno di immatricolazione non ci sono problemi.

La moto è d'interesse storico e collezionistico, se compare nell'elenco che ogni anno viene redatto dalla FMI.

Alcune regioni rilasciano il bollo ridotto solo dietro presentazione di copia di detto elenco, altre dietro presentazione di idonea certificazione.

Questa certificazione che non ha nulla a che vedere con l'elenco stilato dalla FMI, oggi può essere rilasciata, oltre che dalla FMI medesima,  anche dall'ASI.

Le moto d'epoca non hanno limiti nella circolazione, le moto storico al momento neppure e l'orientamento sembra essere quello di non vessare questa categoria di mezzi.

Speriamo bene

robo

Dove posso vedere se la mia moto è d'interesse storico?
Ho una Kawasaki zx1000 tomcat del 1988,da quello che ho capito il primo modello della famiglia che ha cambiato nome in ZZR...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Leonardo

Citazione di: robo il 11 Giugno 2007, 11:35:01
Dove posso vedere se la mia moto è d'interesse storico?
Ho una Kawasaki zx1000 tomcat del 1988,da quello che ho capito il primo modello della famiglia che ha cambiato nome in ZZR...

Non può ancora esserlo, deve aver compiuto almeno vent'anni.

Nel 2008 andrai sul sito FMI e se quel modello sarà inserito nell'elenco, potrai avere bollo e assicurazione a prezzi ridotti.

robo

...ma non si può sapere se le moto è "d'interesse"?
A me preme più il bollo che l'assicurazione,visto che sono in una buona fascia...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Leonardo

Citazione di: robo il 11 Giugno 2007, 12:17:03
...ma non si può sapere se le moto è "d'interesse"?
A me preme più il bollo che l'assicurazione,visto che sono in una buona fascia...

MISSION IMPOSSIBLE, solo quando viene pubblicato l'elenco si conoscono quelle comprese e quelle no

Gibi

Da quel che ho letto, per ufficializzare una moto storica del 1988 basta iscriversi alla FMI, mandare 8 foto e 35 euri?  Nessuna verifica?  Dite...dite.....
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

Leonardo

Citazione di: Gibi il 27 Gennaio 2008, 18:48:33
Da quel che ho letto, per ufficializzare una moto storica del 1988 basta iscriversi alla FMI, mandare 8 foto e 35 euri?  Nessuna verifica?  Dite...dite.....

Puoi farlo con ASI e FMI contatta il delegato di zona e senti come si comporta non sempre è sufficiente inviare moduli e foto
molti a volte vengono a vedere

Bandito Giuliano

nel sito federmoto.it trovi tutte le informazioni che vuoi, dall' elenco delle moto di interesse storico al bollo
che varia da regione a rergione, comunque se la tua moto non rientra nell' elenco ti conviene iscriverla se vuoi la riduzione di bollo, anzi mi sembra proprio che non ci sia :sigaro:.

marcoxt

Purtroppo una limitazione per le moto storiche c'è!
Se la moto viene iscitta ad un Registro storico diventa automaticamente Veicolo Atipico ed è pertanto soggetta a revicione ANNUALE.
Quindi 65 € ogni anno per circolare e non ogni 2 anni.
D'altra parte non c'è nessuna indicazione sul libretto che la moto è un Veicolo Atipico o Moto Storica quindi se si è fermati per un controllo non viene contestato niente.
Il problema potrbbe esserci in caso di incidente o di circolazione quando c'è il blocco del traffico ( le moto storiche sono esenti dal blocco ) e quindi un vigile competente ( ma quando mai?) potrebbe contestare la revisione.
La cretinata secondo me è questa : ho una moto magari un pò malandata , ma funzionate di 20 anni e faccio la revisione ogni 2 anni. Ho la stessa moto ma restaurata quindi sicuramente meccanicamente più efficiente  o almeno non inferiore , ma iscritta la registro Storico. Devo fare la reivione ogni anno.
Quindi : iscrivo la moto ed ho il bollo ridotto o l'esenzione del bollo in caso di non circolazione, però faccio la revisione tutti gli anni in cui voglio circolare .
Grande paese l'Italia!

MarcoXT
la merXX mòla la stà nen an pé !

Bandito Giuliano

Citazione di: marcoxt il 07 Febbraio 2008, 11:36:48
Purtroppo una limitazione per le moto storiche c'è!
Se la moto viene iscitta ad un Registro storico diventa automaticamente Veicolo Atipico ed è pertanto soggetta a revicione ANNUALE.
Quindi 65 € ogni anno per circolare e non ogni 2 anni.
D'altra parte non c'è nessuna indicazione sul libretto che la moto è un Veicolo Atipico o Moto Storica quindi se si è fermati per un controllo non viene contestato niente.
Il problema potrbbe esserci in caso di incidente o di circolazione quando c'è il blocco del traffico ( le moto storiche sono esenti dal blocco ) e quindi un vigile competente ( ma quando mai?) potrebbe contestare la revisione.
La cretinata secondo me è questa : ho una moto magari un pò malandata , ma funzionate di 20 anni e faccio la revisione ogni 2 anni. Ho la stessa moto ma restaurata quindi sicuramente meccanicamente più efficiente  o almeno non inferiore , ma iscritta la registro Storico. Devo fare la reivione ogni anno.
Quindi : iscrivo la moto ed ho il bollo ridotto o l'esenzione del bollo in caso di non circolazione, però faccio la revisione tutti gli anni in cui voglio circolare .
Grande paese l'Italia!

MarcoXT
ma la revisione annuale per le moto storiche dove sta scritto che bisogna farla ?

wish

Citazione di: Bandito Giuliano il 12 Febbraio 2008, 21:04:51
ma la revisione annuale per le moto storiche dove sta scritto che bisogna farla ?
nel codice della strada...i veicoli d'interesse storico sono veicoli atipici, e in quanto tali devono fare la revisione annuale.
ti copio dal mio post riepilogativo sulle problematiche legali delle moto d'epoca:
Il CdS all'art. 60.1 recita:
"Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico."
Quindi entrambe le categorie sono veicoli atipici, e come tali, ai sensi dell'art 80.4, sottoposti a revisione ANNUALE.

trovi tutta l'analisi delle leggi in merito alle moto d'epoca nel mio post: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=40686.0

gionni

C'è un progetto di legge a riguardo che scorporerebbe le moto storiche (ma di 20 o di 30 anni?) dalla categoria dei veicoli atipici, riportando quindi l'obbligo della revisione ogni due o addirittura (mi pare) quattro anni. Purtroppo però non se ne sente più parlare....
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 13 Febbraio 2008, 10:06:05
C'è un progetto di legge a riguardo che scorporerebbe le moto storiche (ma di 20 o di 30 anni?) dalla categoria dei veicoli atipici, riportando quindi l'obbligo della revisione ogni due o addirittura (mi pare) quattro anni. Purtroppo però non se ne sente più parlare....
Ciao. Gionni
se è per questo un altro disegno di legge (o forse era lo stesso?) portava l'età per le moto d'interesse storico a 30 anni! insomma non speriamo in miracoli, che è più facile una stretta alle regole che un'agevolazione...

XTango

Ciao Raga, oggi sono andato a pagare il bollo del mio xt che ha fatto 20 anni la settimana scorsa ed ho pagato 20 euri....    :cool:      :banana:   
adesso mi sto informando sul resto,  si dice che se ti iscrivi all'Asi ti ci vogliono 40 € + altri 40 € per l'abbonamento alla rivista
(che nun me ne po fregà dde meno) ma poi l'iscrizione al registro storico sarebbe un ulteriore costo aggiuntivo?
xchè ho incontrato un tipo che ha fatto l'assicurazione con la RAS senza fare l'iscrizione al registro storico e a suo dire paga sui 180 € l'anno...    :dubbio:  a sto punto l'iscrizione non la farei ....   che dite?

CiAO Ul

gionni

Citazione di: wish il 13 Febbraio 2008, 19:24:39
se è per questo un altro disegno di legge (o forse era lo stesso?) portava l'età per le moto d'interesse storico a 30 anni!

Secondo me, purtroppo è lo stesso disegno di legge.... ce lo mettono sempre lì alla fine.... quasi quasi prendo la 43f, me ne frego dell'originalità, e la trasformo completamente, alla faccia di FMI, ASI e compagnia bella!
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S