News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Quale antivirus free?

Aperto da Tsof, 26 Febbraio 2008, 15:56:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Tsof

Dopo avere abbandonato Norton prima e Trend micro-Pc-cillin poi (la vecchia licenza è scaduta a dicembre, dunque comincio ad avere paura di essere senza copertura adeguata dai virus ...), ho installato sul vecchio portatile della mia fidanzata - anche per provarlo - una copia di antivir.

Il problema è che io ho partita iva, e non posso quindi utilizzarlo come licenza personale (dovrei acquistare la licenza commerciale per i miei due pc Windows).

Chi mi consiglia un antivirus valido ma integralmente free?

Grazie a tutti
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

595

avg è free, ma per uso personale.
Comunque ne parlano un gran bene.

Mi sa che alla fine tutti i programmi sono free basta che siano usati "in ambiente familiare".

TestaLucente

AVG of course.

per i dettagli delle licenze però entri nei meandri del delirio...
l'uso personale potrebbe essere valido per tutti e per nessuno allo stesso tempo.

"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

595

Citazione di: TestaLucente il 26 Febbraio 2008, 16:39:35
AVG of course.

per i dettagli delle licenze però entri nei meandri del delirio...
l'uso personale potrebbe essere valido per tutti e per nessuno allo stesso tempo.

un po' come la dose personale

Tsof

Citazione di: Tsof il 26 Febbraio 2008, 15:56:19
Il problema è che io ho partita iva, e non posso quindi utilizzarlo come licenza personale

;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado;

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

michi70

Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

TestaLucente

Citazione di: Tsof il 26 Febbraio 2008, 19:56:43
;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado;

eh, ho capito...
ma allora compralo e porta in detrazione...

che te devo di?  :confuso:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

Tsof

si, ma sono

TIRCHIO...
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

A parte scherzi, ho avuto un sacco di spese, eviterei volentieri di spendere qualche cinquantina di euro in più. Poi, io sto solo chiedendo ... è evidente che se non trovo un'alternativa mi acquisto la licenza, come ho peraltro fatto sinora prima con norton, che faceva pure  :vomit:, poi con Pc-cillin, che era meglio.

Semmai il problema è capire quale è l'effettivo rapporto prezzo-qualità dei diversi antivirus, e quindi spendere soldi in modo effettivamente utile. Con Norton mi ero trovato veramente male, con pc-cillin meglio, ma caricava il sistema in modo insostenibile

Tsof

Inoltre, io ho un fisso ed un portatile, il primo con Xp e il secondo con Vista.

Premesso che entro breve conto di installare sul portatile un dual boot Xp/Ubuntu (lasciando comunque la partizione con il sistema originale) e che solo per quello dovrò già spendere un centinaio di euro almeno, il problema è anche che dovrei comprare due licenze.

Con Avast stiamo parlando di 61,9 € (due licenze), con Antivir di 39,90 € (due licenze), Trend Micro Internet Security (cioè l'ex Pc-cillin) 49,95 € (licenza singola su più pc).

Allora, che faccio, rinnovo Trend Micro Internet Security, passo ad Avast, ad Antivir o ne trovo uno con licenza GNU?

Gna

http://it.clamwin.com/
con licenza GNU GPL
non l'ho mai provato pero`.
Luogo origini: Palermo

Banzai

considera che con avast spendi meno, facendo le licenze triennali invece che annuali... quando le ho fatte io, tre anni di avast li ho pagati come un anno di norton...

Tsof

Si, ma quali sono le differenze, alla fine? Perchè l'uno e non l'altro?

Una cosa importante è anche che Trend Micro ha anche l'antispyware e il firewall (anche se a quest'ultimo preverisco il firewall di windows)

Banzai

Considera che l'antivirus principale è il tuo cervello.

tieni aggiornato il pc con tutte le patch per il sistema operativo e peri vari programmi che usi, vedi anche http://secunia.com/software_inspector/?task=load

Non aprire allegati di email se non spediti da persone che conosci ed espressamente da te richiesti (quindi evita le cartoline di auguri e altre minkiate varie, catene di lettere etc etc)

L'antivirus alla fine non serve a molto... il 90% del lavoro lo fai tu. Se poi ti tieni aggiornato con una ezine tipo zeus news (ce ne sono altre 10.000 immagino) ancora meglio.
Chiedi quale è meglio.... considera che c'e' sempre un tempo fisico tra quando una nuova minacci è scoperta, e quando vi si pone rimedio.. magari una volta lo fa prima norton, una volta avast, una volta antivir... se l'antivirus ha l'update automatico (avast ce l'ha ma immagino tutti oramai) basta che non ti appesantisca troppo la macchina, per il resto secondo me conta il prezzo.

Tsof

Si, però in alcune occasioni nonostante tutto ho avuto infezioni che senza un buon antivirus nonsarei riusicto a debellare.

Comuqnue, non è che mi abbiate chiarito bene le idee.. 

Gna, clamwin l'hai provato? è affidabile? Perchè se lo fosse ... un bel GNU  e via!

Gna

No mai provato, l'ho scoperto ieri perche` tu lo cercavi mettendo su google "antivirus gnu/gpl".
Io di solito uso linux e non mi smazzo per debellare viruses. :ciao:
Luogo origini: Palermo

Tsof

Si sembra valido, tranne il fatto che devi lanciare la scansione tu ogni volta, lui se non ho capito male non fa quasi nulla in automatico

max70

Kaspersky secondo me è uno dei più validi in assoluto!!!!
nella vita non è forte chi non casca mai:ma chi casca e si rialza!

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

gionni

Io uso AVG, mi si aggiorna ogni giorno e sin'ora ha beccato anche qualche virus!
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S