News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

MIIIHHHH: CALIBRAZIONE MAPPE!!!

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 02 Settembre 2004, 00:10:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

MANNAYAAAAHHH!!! >:( >:( Sto usando il COmpe GPS assieme al Foretrex 201...divertentissimi e bellissimi entrambe ....MA...solo adesso ho "quasi" calibrato bene una mappa (usando il MAP DATUM EUROPA 1950 anche se non era scritto in nessun posto sulla carta...) benche' il "sogno" sarebbe di trovare belle carte in scala 1:25.000 o 1:50.000 della Liguria Occidentale (pare siano tutte in "preparazione" all'IGM...) settate in WGS 84  ;) . Voi come avete proceduto con i settaggi di GPS/programma PC? ::)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

4GianniVirdis

Allora, per dirla tutta dovresti, tanto per cominciare conoscere l'ellisoide della carta (per le IGM è Europa 1950). A quel punto devi mettere lo stesso "datum" sia sul GPS che sul SW (anche io sto usando Compe). A questo punto importi la carta è la devi calibrare; metti almeno 8/9 punti, cercando di non meterli sulla stessa linea.
Ancora non ho testato la precisione del tutto, visto che ho solo (tutte  ;D) le IGM della Sardegna. Ho creato una traccia disegnando sulla cartina, l'ho portata sul GPS e venerdi ne provo la precisione sul campo.

BelRay

Ti dico come faccio io. Premetto che mi trovo bene, la precisione è soddisfacente, ma non ho mai verificato con mappe di dimensioni enormi, al massimo di 200km di lato. Non ho mai spostato il map datum da wgs84, perchè non sempre  sulle mappe è indicato il adtum corretto. Scansionata la mappa a brandelli formato a4, li ricompongo con la massima precisione che riesco ad ottenere. Poi apro Ozi, importo la mappa, e... apro anche Mapsource (il programma Garmin di itinerari stradali).
Per i punti: in genere ne scelgo quattro, nei pressi degli angoli della mappa, o perchè ho rilevato personalmente col gps le coordinate, oppure perchè li riconosco senza dubbi su Mapsource (quindi in genere scelgo incroci). Da Mapsource ricavo lat e long, e... via. Metto anche un quinto punto più o meno al centro della mappa, ma ho verificato che a volte, specialmente se la mappa è un po' schematica, troppi punti spostano la calibrazione. Tu che difetti hai riscontrato?
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

BelRay

...ah, aggiungo che questa procedura l'ho verificata per mappe italiane, nord Italia, dalla prov di Biella alla Maremma... Se dovessi andare a Dakar, mi studierei bene il mapdatum delle mappe russe... ;)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

Fabio WM XT 600 IT

ho trovato unvalido compromesso: apro COMPE  GPS (oramai mi pare piu' completo, facile e bello di Ozi... ;) ) e calibro una mappa (nell'esempio del Finalese...) usando il reticolo gia' presente:
UTM e Europa 1950 sono OK ;) Vedendo i waypoints e le varie tracks pero' noto un errore valutabile in +/- 5...10 metri (é normale?) usando i satelliti "normali" e quindi col waas (egnos) spento. La scala di partenza era 1:25.000 (dettagliata quindi...) Vi allego un esempio (ma ora sono abb. soddisfatto!) ;) é chiara la difficolta' a tenere ben piatta la cartina nello scanner (si notano le deformazioni...) ed é visibile il reticolato bianco (quello del programma) che si sovrappone al nero (la cartina) non sempre in modo perfetto (cartina scannerizzata maluccio...) . In pratica adesso uso i reticolati della cartina e li "impongo" uguali al programma ottenendo buoni risultati... ;)

[allegato eliminato dall\' amministratore]

BelRay

mi sembra un risultato molto buono, se mantieni la stessa precisione su una zona ampia, diciamo qualche decina di km almeno. Tieni conto che la precisione del ricevitore può istantaneamente variare, con errore che passa da 6 a 20 (per esempio) metri, per poi ripigliarsi... ???

mauri600E

Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

4GianniVirdis

Direi che ti puoi ritenere soddisfato. Con una precisione così puoi tranquillamente organizzare i tuoi giri in off road motociclistico.
Direi che finchè stai dentro i 10 metri è nella norma. Se posso permettermi, forse la carta è scannerizzata un pelino storta e potresti radrizzarla con pain shop pro.

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: mauri600E il 03 Settembre 2004, 10:45:14
http://mapserver.iuav.it/website/lig25/viewer.htm

forse vi puo essere utile non so,valutate
per la mia zona (Liguria Occidentale) non esistono ancora le mappe dell'IGM (da un anno c'e' scritto "in preparazione"...) :P

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: 4GianniVirdis il 03 Settembre 2004, 11:16:26
Direi che ti puoi ritenere soddisfato. Con una precisione così puoi tranquillamente organizzare i tuoi giri in off road motociclistico.
Direi che finchè stai dentro i 10 metri è nella norma. Se posso permettermi, forse la carta è scannerizzata un pelino storta e potresti radrizzarla con pain shop pro.
Hai ragione...per la scannerizzazione invece "divento pazzo"! Ho le cartine che sembrano "vive" e si muovono in continuazione, poi le pieghe, ecc. ecc. Mi viene voglia di farle a "foglietti" da 10x10 cm da poter scannerizzare meglio!!! Fare questo lavoro (bene) non é affatto facile! Come risoluzione uso 200 dpi che sono + che sufficienti...poi provero' ad usare qualche grosso libro per prmere bene la cartina... ::)

mauri600E

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 03 Settembre 2004, 15:22:43
per la mia zona (Liguria Occidentale) non esistono ancora le mappe dell'IGM (da un anno c'e' scritto "in preparazione"...) :P

certo sei nella riviera dei fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii       ;D ;D ;D
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

GiorgioXT

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 03 Settembre 2004, 15:26:01
Hai ragione...per la scannerizzazione invece "divento pazzo"! Ho le cartine che sembrano "vive" e si muovono in continuazione, poi le pieghe, ecc. ecc.

Dopo aver fatto tante prove ...sto utilizzando un service di eliografia dove hanno uno scanner di grande formato ; costa ...però risparmio un mucchio di tempo ed il risultato non é paragonabile :-)

Io mi trovo benissimo con il SW della Hiketech  www.hiketech.com , però uso Mac OSx

Ah ...tenete conto che spesso ci sono errori , anche consistenti sia nelle carte IGM che in quelle 25 o 50.000 di vari editori...
Giorgio Betteto "GiorgioXT"  - Padova - Tai di Cadore -Italia
DRZ400S '03 XT600 '90 XT 600Z '86 XT 550 '83 XT500 '81 - giorgioxt@email.it  - www.polverosi.