News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ACCENDISIGARI PER L'ALIMENTAZIONE

Aperto da jaquinta, 09 Giugno 2005, 13:27:41

Discussione precedente - Discussione successiva

jaquinta

Qualcuno di voi ha montato la presa accndisigari sulla moto per collegarci il G.P.S. ?

Ho un garmin GPS V e sto per montare un'accendisigari (quelli che si mettono sulle barche) collegandolo direttamente alla batteria (il mio meccanico di fiducia mi ha sconsigliato di inserirmi direttamente sull'impianto della moto) ed applicando un interruttore che non so ancora dove posizionare.....

Qualcuno di voi ha già fatto pasticci di questo genere? Con che risultati? Come vi siete mossi?

grazie mille 
carlo

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

mauri600E

Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

bigode45

Ho usato la stessa tua soluzione collegando i cavi dell´accendisigari con dei rubacorrente ad un cavo di massa ed un cavo positivo tra i molti che incontri nascosti sotto il fanale. Il mio Street Pilot 2610 funziona benissimo senza creare problemi al sistema elettrico da almeno 5000 Km.
Saluti

jaquinta

non ho ancora avuto tempo per l'imianto elettrico....adesso sto rifinendo la staffa autocostruita..la prox sett. credo che mi dedicherò all'alimentazione.

Pippi

Citazione di: jaquinta il 09 Giugno 2005, 13:27:41
Qualcuno di voi ha montato la presa accndisigari sulla moto per collegarci il G.P.S. ?
Qualcuno di voi ha già fatto pasticci di questo genere? Con che risultati? Come vi siete mossi?

io ne ho fatti di sti pasticci e per ora non è successo nulla!
io non ho la batteria : lo scatolotto azzurro sulla dx è uno stabilizzatore di corrente, 12 V costanti, comprato alla Touratech

ho tirato i cavi dal fanale, così come interrutore uso gli stessi fanali (che in accensione sono spenti), per evitare picchi di corrente che cmq lo stabilizzatore dovrebbe assorbire.

poi ho messo un bel fusibile e cmq ce n'è già uno prima dell'accendisigari e un altro prima del gps...

sembra la strumentazione dell'enterprise, capitano kirk!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

jaquinta

Io a sentimento vorrei fare lo stesso (prendere l'energia dai fari) ma ho paura di sovraccaricare l'impianto...il mio gps: il "gps V" della garmin assorbe un po' + di energia....

Mi sarei deciso ad attaccare i cavi direttamente alla batteria senza toccare altro e di metterci un interruttore da qualche parte...

Allo stabilizzatore non ho pensato....ma con la batteria non dovrei avere probl.  bho?!?!?!?

Comunque per ora ho completato la staffa...appena ho un po' + di tempo posto le foto....

Pippi

si si foto foto!

qui ogni soluzione viene implementata...secondo me tra un pò proporremo noi del forum un bel TT  :riez:
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

grande idea quella dell'accendisigari...in un autoricambi puoi comprare quelli x le auto ( la parte posteriore intendo come "ricambio" ...),
il fusibile è d'obbligo, ma poi vedi dove posizioni il "bulbo": se poive?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

jaquinta

Per la pioggia la mia soluzione, collaudata sulla moto di un amico è l'accendisigari da barca  :YUK: :YUK: l'ho pagato 6 euro ma è tutto di plastica ed ha un tappo di gomma a tenuta....

Sulla mia il collegamento non è pronto ma per ora vi posto le foto della mia staffa home made...

Cerby

Mamma mia jaquinta che faikata!!!!  :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

FOLCO

jaqui sei un capo !
hai fatto na staffa da dio... many many compliments!

Atin

bella fratè....

per la rpesa accendisigari poi andare da un autoricambi e prenderne una per auto, poi trova il sistema per montarla verso il basso e risolvi il problema della monnezza che ci può andar e afinire dentro. per l'acqua e + complicato magari ci metti uninterruttore nel caso che se piove la isoli dal circuito.

Lampzzzzzz

ciglio

bravo Jaq! che bell'oggettino! e l'hai pure colorato troppo feiscion ;D ;D

ma il gps come lo ancori alla staffa? nella foto mi pare solo appoggiato.

ciao
R
CCM went to India ;D

jaquinta

Sul retro del corpo del Gps c'è una filettatura per ancorarlo alla staffa che la stessa garmin produce ed io, avendo fatto sulla staffa un foro in corrispondenza della stessa, sfrutto quel sistema..(vedi ultima foto)... in + il gps va ad incastro: nel momento in cui si solleva l'antenna infatti la staffa si infila tra antenna e gps.... non lo ho testato in off pesante.... al limite ci aggiungerei delle fascette per sicurezza ma credo che reggerebbe anche senza  :sigaro: :sigaro: 

-m@x-

Ragazzi scusate se vado a riesumare una discussione vtremendamente vecchia ma ho bisogno di 1 aiuto/chiarimento.

Proprio oggi su ebay ho preso un triplicatore di presa accendisigari... scelta discutibile su 3 prese +ttosto che 1 ma potrebbe tornar utile per ricaricare cell+ricevitore gps anche se poi magari... non avverrà mai!

Cmq torniamo a noi: ho preso questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320225711461&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011
gli taglierò la pipetta di collegamento e andrò ad attaccare i 2 cavi direttamente sulla batteria!

Ora la mia domanda è questa: devo x forza montar 1 interruttore tra batteria a attacchi?
c'è pericolo che le spine femmina siano sempre sotto tensione? Immagino che in pratica ci sia sempre corrente lì e mi scaricherà la batteria??? Anche se non c'è collegato nulla???

Aiutooooooooooooooooooooo

Grazie

jaquinta

Io ho preferito metterlo l'interruttore.....ma non c'è alcun obbligo di legge....

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

-m@x-

Grazie per la risposta!!!
Ho intanto pensato a come collegare...
andrò diretto sulla batteria con il positivo sempre collegato mentre, il cavo che andrà sul negativo... lo troncherò mettendo dei faston da una parte e dall'altra, tipo quelli tondi delle autoradio... con il mega-guainone isolante e che collegherò solo nel caso dovesse servirmi.
In questa maniera non dovrò mettere l'interruttore e non correrò rischi di batteria scarica oltretutto perchè temo che quel coso che ho preso abbia 1 led interno e quindi sarà sempre lì... ad assorbir corrente!!!

Nel frattempo posto la foto del gingillo che ho preparato e sotto al quale andrò a costruire la staffa per posizionare il navi:

in pratica è una borsetta con una parte trasparente e chiusa con la cerniera.
Sotto al cell ho messo una panetta di polistirolo abbastanza spessa e morbida per attutire le vibrazioni direttamente sul cell e completamente rivestita con nastro nero per scongiurare lo sgretolamento... e a sx del cell ci stà giusta giusta l'antenna messa di taglio.
Che ne pensate???
L'alternativa sarebbe utilizzare la custodia del cell -vi posto la foto- ma l'ho esclusa perchè veramente troppo esposta a polvere e quant'altro... insomma il cellu rimarrebbe troppo scoperto. Che ne dite? -anche se nn uso la moto in off...-

fantic

Ciao ragazzi,
se può servire la mia esperienza, anch'io ho montato una presa per accendino stagna da barche sul mio TTR.
Non avendo la batteria mi sono collegato ai cavi della luce di posizione. L'alimentazione del GPS c'è l'ho solo quando accendo le luci. Ho già fatto 2 viaggi in africa e ha sempre funzionato bene.
Invece nel Suzuki DR 350, che ha la batteria, ho collegato la presa direttamente alla batteria con un fusibile in mezzo. Anche questo ha sempre funzionato  perfettamente dopo più di 5000 km in Patagonia.

Giuseppe
E' bene avere una meta per la quale fare un viaggio, ma alla fine quello che realmente importa é il viaggio

-m@x-

Citazione di: fantic il 09 Marzo 2008, 17:58:49
Ciao ragazzi,
se può servire la mia esperienza, anch'io ho montato una presa per accendino stagna da barche sul mio TTR.
Non avendo la batteria mi sono collegato ai cavi della luce di posizione. L'alimentazione del GPS c'è l'ho solo quando accendo le luci. Ho già fatto 2 viaggi in africa e ha sempre funzionato bene.
Invece nel Suzuki DR 350, che ha la batteria, ho collegato la presa direttamente alla batteria con un fusibile in mezzo. Anche questo ha sempre funzionato  perfettamente dopo più di 5000 km in Patagonia.

Giuseppe
Giuseppe 1 info... sul Suzuki hai messo l'interruttore?
cmq io metterò sul negativo, come dicevo prima un faston per collegare e scollegare...

-m@x-

Ragazzi chi è così cortese da indicarmi il posto migliore dove posizionare la presa... o cmq mostrarmi una foto?
grazie

jaquinta

Cerby

Accidenti....

Proprio un bel lavoro.

Complimenti.

Dove hai comprato la presa?
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

jaquinta

Citazione di: Cerby il 10 Marzo 2008, 21:06:55

Dove hai comprato la presa?

In un rimessaggio per barche con punto vedita di accessori nautici

-m@x-