News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

VALVOLE

Aperto da stoaway1, 06 Aprile 2008, 11:01:16

Discussione precedente - Discussione successiva

stoaway1

Come si smontano le valvole??

lele74

tenendo la valvola in battuta spingi sul piattello in modo da abbassarlo un po fino a liberare i 2 semiconi che fissano il tutto (qualcuno usa un inserto a bussola e martello: va benissimo anche una morsa da falegnameria se non hai l'attrezzo adatto).
Tolti i semiconi puoi sfilare piattello, molla e valvola tranquillamente.
Le molle hanno un verso: segnatelo  ;)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

stoaway1

ok..spero di aver capito bene..oggi provo. Grazie.

jp tt59x

Ciao,in che senso hanno un verso.Le mie le ho portate alla rettifica e me le hanno date in uno scatolo perche' le monti io.Solo valvole scarico pulite.Come mi regolo per il verso molle?

lele74

Citazione di: jp tt59x il 06 Aprile 2008, 19:57:42
Ciao,in che senso hanno un verso.Le mie le ho portate alla rettifica e me le hanno date in uno scatolo perche' le monti io.Solo valvole scarico pulite.Come mi regolo per il verso molle?

le molle solitamente hanno una estremità colorata di rosso (guarda bene: con l'utilizzo potrebbe essere che la patina colorata si sia scolorita fino a quasi sparire) che deve essere rivolta verso l'alto.
In realtà mi è capitato di aprire alcuni motori e trovare le molle contrarie senza che fosse mai successo nulla: se non sbaglio un utente del forum con le molle montate al contrario c'è pure andato in Africa (nel caso te lo chiedessi: si...è anche tornato ;D )
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

TTFurius

se le molle hanno un lato dove le spire sono più vicine fra di loro, quel lato deve poggiare sulla testata.(Da manuale di officina) ;:juha;:
Se puoi penzarlo,         puoi farlo!            basta solo trovare il modo.......

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: stoaway1 il 06 Aprile 2008, 14:06:03
ok..spero di aver capito bene..oggi provo. Grazie.
...se vai da un attrezzista esiste anche il comodo (ma costoso se non lo usi molto...) smontavalvole, io ho modificato tempo addietro un morsetto del tipo "sergente" saldandoci un pezzetto di tubo aperto su di un lato per poter lavorare sui semiconi...il lavoro si fa' lo stesso risparmiando un po' di $$$  :drog: Qua ho trovato un tutorial per fartene in casa uno tipo il mio http://www.klr.it/officina/revisionetestata/smontavalvole.htm
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

stoaway1

grazie Fabio...molto interessante il tutorial...devo dire però che le mie valvole, almeno quelle di scarico, sono proprio arrigginite...non so...se le tirassi fuori e le passassi con una spazzola metallica?? ho visto che ci sono delle parti in gomma...magari sostituisco quelle. Al massimo compro una punta piu piccola per pulire i condotti..

robo

Che parti in gomma?
Intendi i gommini valvole?!
Quelli sono da sostiutire se si smonta la testa...sono quelle che fanno tenuta!Se si danneggiano o sono vecchie potresti avere perdite.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

stoaway1

si..intendevo i gommini...ok, devo sostituirli. Li danno come ricambio??

lele74

Citazione di: stoaway1 il 08 Aprile 2008, 11:49:08
si..intendevo i gommini...ok, devo sostituirli. Li danno come ricambio??
si, li trovi sia alla yamaha che inclusi in numerosi kit di guarnizioni motore

stoaway1

Citazione di: lele74 il 08 Aprile 2008, 12:19:54
si, li trovi sia alla yamaha che inclusi in numerosi kit di guarnizioni motore

sai mica quanto costano...piu o meno.

lele74

Citazione di: stoaway1 il 08 Aprile 2008, 12:25:42
sai mica quanto costano...piu o meno.

nel 2006 erano 28 euro (rif. : https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=29949.0 )
considera che la sola guarnizione di testa sfiora il centinaio

nei kit di concorrenza con 70 euro (anche 50 se li prendi su ebay) hai tutte le guarnizioni e tutti gli oring di cui necessiti (occhio a prendere il kit adatto: ci sono 2 tipi di guarnizione di testa)

stoaway1

ok..credo che cambierò solo i gommini..tanto non dovrei usarla io..al massimo la vendo e le guarnizioni le compra chi se la monta....invece a proposito delle valvole,ho letto un tutorial proprio sulla smerigliatura...mi pare un po complicato..io farei così..le smonto, le smeriglio con il trapano e una punta apposita e una volta cambiati i gommini le rimonto...ho capito bene: per smontarle o uso uno strumento oppure le ribatto piano piano usando una chiave a bussola magari......ciòè sono messe a pressione nella loro sede...vero?

robo

Citazione di: stoaway1 il 08 Aprile 2008, 18:09:03
ok..credo che cambierò solo i gommini..tanto non dovrei usarla io..al massimo la vendo e le guarnizioni le compra chi se la monta....invece a proposito delle valvole,ho letto un tutorial proprio sulla smerigliatura...mi pare un po complicato..io farei così..le smonto, le smeriglio con il trapano e una punta apposita e una volta cambiati i gommini le rimonto...ho capito bene: per smontarle o uso uno strumento oppure le ribatto piano piano usando una chiave a bussola magari......ciòè sono messe a pressione nella loro sede...vero?

...invece ti conviene prende il kit compelto che tanto se apri il motore devi sostituire la guarnizione ecc...
e cmq ci sono anch i vari o-ring ecc!

Se apri il blocco motore dai una bella pulita alla pompa dell'olio che potrebbe avere la retina piena di sporcizia!!! ;)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

stoaway1

Citazione di: robo il 08 Aprile 2008, 18:20:58
...invece ti conviene prende il kit compelto che tanto se apri il motore devi sostituire la guarnizione ecc...
e cmq ci sono anch i vari o-ring ecc!

Se apri il blocco motore dai una bella pulita alla pompa dell'olio che potrebbe avere la retina piena di sporcizia!!! ;)

ooooooocchei