News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

cerchi in Alu: quanto pesano in meno?

Aperto da zigio, 09 Settembre 2004, 09:20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

zigio

Ciao a tutti! la domanda e' quella sopra...in pratica ho visto che si trovano abbastanza facilmente i cerchioni dell'xtz 660 che dovreabbero (?) essere abbastanza intercambiabili con quelli del mio 3TB. Mi chiedo ordunque: il gioco vale la candela nella lotta alla diminuzione di peso della mia bella? Qualcuno ha mai confrontato i pesi rispetto ai miei cerchioni in ferraccio? Finora rosicchiando qui e la' e soprattutto mettendo il cannone GPR ho tolto 8 kg circa.. ma devo arrivare almeno a 155. Cosi'. mi piace il numero.

tanta  ??? ai pesatori di cerchioni..

zigio
aspirante BRT

Sergio77

oooohh bella domanda!
siccome anch'io avrei eventualmente x le mani dei cerchi in alluminio di un'xtz660... il quesito mi coinvolge!
io credo che si possano montare ma mi pare che le misure dei dischi, perlomeno quello anteriore siano diverse..

in attesa di lumi.. una  ??? a voi!  ;)

Lucariello

i cerchi montano... ma non ho mai visto se i mozzi sono gli stessi......
al limite si dovranno mettere i cerchi in alu sui mozzi originali.....

per quanto riguarda il peso sono piu leggeri quelli in alu ma io non l'ho verificato di persona.....
piuttosto se uno pensa di fare l'operazione al limite si fa tornire un po anche il mozzo per togliere un'altro po di peso.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Sergio77

zigio

a occhio mi sembra che almeno quello anteriore ha lo stesso mozzo..il disco e' quello da 282 quindi dipende se uno ha l'XT piu' recente o no!

suvvia suvvia io peso sempre tutto (ehm i pezzi della moto intendo..) possibile che nessuno l'ha fatto?

ciao!! :D
aspirante BRT

alberto59x

non so la differenza precisa ma sicuramente se li mettete
in alluminio fate una gran cosa.
Ruggine del ferro a parte, l'alluminio è molto più resistente
alle botte.....si piega e si spezza anche quello ma è ben più
difficile (sulla mia c'è un tratto di circa 10cm completamente
appiattito sul cerchione ant.proprio in corrispondenza del
parastrappi).
A occhio direi che guadagnate minimo un 1/2 kg a ruota se
non di più ::)
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

INDY

8 KG??? :o nel TT la differenza tra originale e GPR è circa 2,5 kg!!!!
Si che è un XT e la marmitta è diversa, ma cosa hai tolto per così tanto peso, non solo marmitta?

ZetaXT

Scusate l'ignoranza:se non sono di alluminio di cosa sono?

Cmq: [pigreco*(D^2-d^2)]/4*L*peso specifico dell' alluminio(che adesso non ricordo)

marcoT

Non è tanto una questione di guadagnare i pochi etti di differenza fra cerchi in alluminio e ferro quanto il fatto che si riduce una massa in rotazione con conseguente diminuzione dell'effetto giroscopico delle ruote.

zigio

Citazione di: INDY il 10 Settembre 2004, 10:48:47
8 KG??? :o nel TT la differenza tra originale e GPR è circa 2,5 kg!!!!
Si che è un XT e la marmitta è diversa, ma cosa hai tolto per così tanto peso, non solo marmitta?

Dunque sul 3TB la marmitta e' un macigno di oltre 7 kg...poi per il resto ho limato qua e la' con freccie piu' piccole codone minimalista, manubrio di alu et voila'!
aspirante BRT

ZetaXT

Citazione di: marcoT il 10 Settembre 2004, 12:52:20
Non è tanto una questione di guadagnare i pochi etti di differenza fra cerchi in alluminio e ferro quanto il fatto che si riduce una massa in rotazione con conseguente diminuzione dell'effetto giroscopico delle ruote.

Giustissimo....ma non credo che per l'uso delle nostre motine l'effetto giroscopico leggermente diminuto aiuti molto...secondo me aiutano di piu' i kili in meno.....

Tieni presente che l'effetto giroscopico e' proporzionale alla velocita' angolare della massa in movimento che nelle nostre moto non e' cosi...estremo... ???

thomas

anche questo, ma, in primis, si diminuiscono le "masse non sospese" insomma, le sospensioni lavorano meglio, portano a spasso, su e giù, meno peso, non è cosa da poco, anzi.... ;)
Perugia

BelRay

verissimo!
in bici (mtb) questa cosa si percepisce subit, addirittura sostituendo un pneumaticp con un altro di un etto più o meno pesante!
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

zigio

Citazione di: BelRay il 14 Settembre 2004, 11:39:20
verissimo!
in bici (mtb) questa cosa si percepisce subit, addirittura sostituendo un pneumaticp con un altro di un etto più o meno pesante!

bello! mi piace questa disquisizione tecnico-pratica sui kg di troppo!
aspirante BRT