News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Pinza girafili, a cosa serve, come si usa?

Aperto da gionni, 22 Maggio 2008, 12:05:46

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Perdonate l'ignoranza, ma come si usa la pinza girafili? E' questa nella foto?
Ciao. Gionni

Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Gasolina76

E' l'attrezzo specifico per fare le piombature dei motori...o semplicemente per le manopole #risatona#

Lu90

Serve per mettere le legature di sicurezza sui dadi e bulloni del motore, ma anche sulle pinze freno e quant'altro. Ovunque ci sia la necessità di esser certi che l'avvitatura di dadi e bulloni non si allenti.

Oppure, come di ce il gaso, per legare strette le manopole al manubrio perchè non ruotino...

In sintesi serve per attorcigliare bene e molto velocemente su se stesso il fil di ferro.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

gionni

In pratica il filo è tenuto in tensione dalla pinza ed è attorcigliato da quel cilindretto con manopola-rotella che stà dietro, allora?
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Zoarz

.. dentro al cilindro c'e' un perno scanalato tipo elica e tirando in giu' la rotella inferiore
la pinza gira su se stessa attorcigliando i due capi del filo.

tipo le " tiragabbiette" per le bottiglie di vino frizzante ..

Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

robo

E' da tempo che stopensando di prenderla,ma 25€ per una pinza per attrcigliare il fil di ferro mi paiono un po' troppi...
per cui facco alla vecchia maniera,con la pinza "normale",anche se non sempre il risultato è perfetto,uff!

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

gionni

Citazione di: Zoarz il 22 Maggio 2008, 13:32:54
tipo le " tiragabbiette" per le bottiglie di vino frizzante ..

Ah, allora è per questo che non conoscevo l'attrezzo, io ho sempre solo imbottigliato vino rosso fermo!
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S