News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

MS Office implementa il formato odf!!!

Aperto da wish, 23 Maggio 2008, 18:12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

wish

signori...annuncio con sommo gaudio che una grande battaglia per l'interoperabilità, per i formati aperti, per il flusso di conoscenze è stata vinta.
MS Office, a partire dal SP2, adotterà nativamente il formato odf, che come sapete è standard ISO riconosciuto, è un formato aperto, ed è il formato nativo di OpenOffice.
finalmente non ci dovremo più sentire come dei paria perché ci mandano file .d.oc dalla conversione incerta in OpenOffice, ora potremo dire noi "spiacente, ma sei TU che non adotti formati standard come odf".
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=7561

trimoto

Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

Tsof

Citazione di: wish il 23 Maggio 2008, 18:12:21
MS Office, a partire dal SP2...

Mi pare un'ottima notizia.
Cosa vuol dire "dal SP2"?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

trimoto

SP2 = Service Pack 2 per Office è atteso per la prima metà del 2009 in altre parole dalla versione di office sp2 in poi si avrà la standardizzazione dell'estensione odf anche in office.

Tsof

Ah, ok, non capivo che l'sp2 fosse per office, visto che per xp è appena uscita l'sp3.

Domanda: io ho un Office 2000, l'sp2 vale anche per quello?

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

trimoto

L'sp2 sarà per office 2007 ma non so se ci sarà una retrocompatibilità  -ninzo'- non uso office, fino ad ora hai scaricato tranquillamente gli altri service pack? se si dovresti poter fare lo stesso con questo altrimenti  :nooo: ma non ne sono sicuro  :confuso:

grunf

signori...annuncio con sommo gaudio che una grande battaglia per l'interoperabilità, per i formati aperti, per il flusso di conoscenze è stata vinta.
MS Office, a partire dal SP2, adotterà nativamente il formato odf, che come sapete è standard ISO riconosciuto, è un formato aperto, ed è il formato nativo di OpenOffice.
finalmente non ci dovremo più sentire come dei paria perché ci mandano file .d.oc dalla conversione incerta in OpenOffice, ora potremo dire noi "spiacente, ma sei TU che non adotti formati standard come odf".
Il problema fondamentale è che gran parte di chi usa office e word nemmeno si preoccupa del formato che usa
per salvare i files.
Percui credo che nell' ambiente Micro$oft il formato odf faticherà non poco ad affermarsi.

wish

Citazione di: grunf il 25 Maggio 2008, 11:22:46
Il problema fondamentale è che gran parte di chi usa office e word nemmeno si preoccupa del formato che usa
per salvare i files.
Percui credo che nell' ambiente Micro$oft il formato odf faticherà non poco ad affermarsi.

il fatto è che MS è stata costretta a questa mossa perché molte pubbliche amministrazioni nel mondo lo stanno ritenendo standard obbligatorio, qualcosa si muove in questo senso perfino in italia.
integrandolo nativamente piano piano diventerà standard di fatto anche per l'utente comune.

Tsof

Io collaboro con uno dei principali enti pubblici della Sardegna, in cui tutti i pc sono gestiti in modo anche piuttosto rigido attraverso un'architettura client servere e con uno stretto controllo centralizzato delle politiche di gestione del software; di recente hanno deciso di eliminare dai pc tutte le copie di office e sostituirle con Oo.
Tenuto conto che l'ente in questione ha diverse centinaia di dipendenti questo significa una riduzione di spesa dell'ordine delle centinaia di migliaia di euro... bravi!!!

D'altronde, se è vero che il privato può (legittimamente) fare quello che vuole, perchè noi cittadini dobbiamo pagare le licenze Microsoft e quelle delle altre major? Passi per gli enti più piccoli, ma quelli più grossi (Ministeri, Enti strumentali, Comuni, Province) se possono permettersi uno o più sistemisti che si occupano di gestire e aggiornare le macchine potrebbero benissimo usare qualche distro di Linux, facendo risolvere ai tecnici i problemi più complessi (installazione, aggiornamenti, politiche di restrizione, sicurezza ecc.), sostituire con open office la suite office e orientare gradualmente i sistemi verso l'open source ... sai quante tasse in meno per i cittadini?

trimoto

Questa di cui parli è una delle battaglie di Grillo, infatti Sonia Alfano la "raccomandata" da Grillo per la presidenza della Regione Sicilia lo aveva inserito nel suo programma elettorale. Anche secondo me sarebbe un'ottima idea.

TestaLucente

questo è il motivo per il quale ogni software commerciale ha il suo bel crackino... diffusione.
se iniziassimo a cercare alternative free ai programmi che usiamo quotidianamente sarebbe meglio, molto.
e vi assicuro che ce ne sono per tutti i gusti.

:ok:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

MangiaErba

La comunità OS è sempre più forte  >>loved&<< #friends# ...

wish

Citazione di: TestaLucente il 26 Maggio 2008, 17:16:01
questo è il motivo per il quale ogni software commerciale ha il suo bel crackino... diffusione.
se iniziassimo a cercare alternative free ai programmi che usiamo quotidianamente sarebbe meglio, molto.
e vi assicuro che ce ne sono per tutti i gusti.

:ok:

vero. io ho iniziato ad usare linux nel '98, per precisa scelta ideologica, e allora era veramente dura installare, configurare...oggi con ubuntu ci riesce chiunque ad installare e tenere costantemente aggiornato il sistema, il che è anche garanzia di sicurezza per tutti gli utenti della rete, dato che un pc con software non aggiornato (come i Win pirata) potenzialmente è un facile zombie nelle mani dei cracker, da usare contro gli altri utenti di Internet.
E anche come software si è fatto un balzo in avanti mostruoso negli ultimi 10 anni.
voglio una suite Office? Openoffice.
voglio un programma di grafica tipo photoshop? gimp è anche meglio.
grafica 3D? Blender è usato perfino dai professionisti.
voglio un video editor o un editor per gli mp3? avidemux e audacity.
e via discorrendo...
tutti ampiamente sufficienti per l'utente amatoriale e, in qualche caso, perfino per il professionista.

non ci sono più scuse per chi pirata il software, oggi i programmi free sono valide alternative. spesso è solo pigrizia, ma linux è bello anche perché ti stimola a pensare: se hai un problema non devi ricopiare astrusi comandi nel registro di sistema come in win, sperando che funzioni senza capire perché. con linux hai un problema, leggi, capisci, risolvi. E senza riavviare  :riez:

MangiaErba

Citazione di: wish il 26 Maggio 2008, 18:47:45

non ci sono più scuse per chi pirata il software...
Sarà ma io sono favorevole alla pirateria software .... sia a quelli che fanno virus (di qualsiasi tipo), sia a quelli che sfondano qualsiasi programma ...

I primi perchè fanno si che si tenga alta la guardia nello scrivere i sistemi .... insomma .... se oggi abbiamo dei sistemi operativi che resistono (parlo di Linux non di Microsoft) è grazie ai virus e ai vari attacchi che hanno costretto la comunità a 'chiudere i buchi'. Alla fine ci guadagnamo noi, una macchina violabile mette a rischio la nostra privacy e i nostri dati.

I secondi perchè farebbero meglio a perdere meno tempo nella ricerca di sistemi di protezione dalla copia e con i soldi risparmiati potrebbero abbassare i prezzi che sono ancora troppo alti.

Ritengo più ragionevole spendere 10000 euro per un programma su misura, che 800 per un tool di sviluppo ....o un pacchetto grafico (che poi fa quello che fa Gimp e non meglio) che verrà venduto in centinaia di migliaia di copie ...

tororosso

In uno dei pc che viene usato per le lezioni nelle classi della scuola dove lavoro ho deciso di installare Open Office invece del solito Office Microsoft craccato. Credo nell' os e non ho più intenzione di rischiare del mio perchè l'istituto non ha i soldi per la licenze...il risultato è decisamente sconfortante: i lavori più comuni sono tutti realizzati con Power Point e aprirli con Impress è un...Impresa di dieci minuti! Dieci minuti in cui nella classe si scatena il putiferio, naturalmente! batt ;:bananaturbo:; ;:bananasuona:; prrrrrrrr :sigaro:
Dopodichè...la maledetta presentazione non funziona! :incx: Non parte, le dia non scorrono in automatico, non si sente l'audio etc. etc. Insomma, non oso pensare a cosa succederebbe se decidessi di installare Ubuntu!  computer;: Sarebbe l'unica scelta intelligente, soprattutto trattandosi di pubblica amministrazione: SO libero e software gratuiti, pensa che risparmio, altro che la "cura Brunetta"! :contrar: Purtroppo la facilità d'uso del mondo Microsoft fa ancora la differenza. -ninzo'-

MangiaErba

Citazione di: tororosso il 26 Maggio 2008, 19:28:56
In uno dei pc che viene usato per le lezioni nelle classi della scuola dove lavoro ho deciso di installare Open Office invece del solito Office Microsoft craccato. Credo nell' os e non ho più intenzione di rischiare del mio perchè l'istituto non ha i soldi per la licenze...il risultato è decisamente sconfortante: i lavori più comuni sono tutti realizzati con Power Point e aprirli con Impress è un...Impresa di dieci minuti! Dieci minuti in cui nella classe si scatena il putiferio, naturalmente! batt ;:bananaturbo:; ;:bananasuona:; prrrrrrrr :sigaro:
Dopodichè...la maledetta presentazione non funziona! :incx: Non parte, le dia non scorrono in automatico, non si sente l'audio etc. etc. Insomma, non oso pensare a cosa succederebbe se decidessi di installare Ubuntu!  computer;: Sarebbe l'unica scelta intelligente, soprattutto trattandosi di pubblica amministrazione: SO libero e software gratuiti, pensa che risparmio, altro che la "cura Brunetta"! :contrar: Purtroppo la facilità d'uso del mondo Microsoft fa ancora la differenza. -ninzo'-
Magari dico una caXXata, non ho mai usato la parte di OpenOffice che fa le presentazioni, però farei una distinzione; il fatto che ci siano problemi aprendo un file di PowerPoint non significa che la versione per OpenOffice sia più scarsa o difficile da usare, solo che ci sono ancora problemi nella procedura di importazione del formato powerpoint.
Probabilmente la creazione della stessa presentazione partendo direttamente da li, sarebbe altrettanto facile ....  -ninzo'-
Comunque adesso con uno standard definito ed approvato 'dovrebbero' sparire i problemi di compatibilità ... lo crei con PowerPoint, lo apri con qualsiasi programma che rispetti le specifiche ... CHE faikaTA  :ok:

wish

infatti, a me è successo qualcosa del genere portando file di MSOffice su pc sempre con MSOffice, ma versioni più vecchie...mi ha sballato impaginazioni e fatto casini vari.
il problema come sempre è l'assenza di standard. adesso che finalmente c'è le cose piano piano cambieranno.

Tsof

Citazione di: tororosso il 26 Maggio 2008, 19:28:56
...il risultato è decisamente sconfortante: i lavori più comuni sono tutti realizzati con Power Point e aprirli con Impress è un...Impresa di dieci minuti! Dieci minuti in cui nella classe si scatena il putiferio, naturalmente! batt ;:bananaturbo:; ;:bananasuona:; prrrrrrrr :sigaro:

Strano, io ho rasato Powerpoint anche su xp e con il visualizzatore di open office mi trovo alla perfezione ... ma sono macchine molto vecchie, con poca ram e poche risorse?

Lu90

Ho sentito dire che la pubblica amministrazione francese ha abbandonato Microsoft a favore di Linux, risulta anche a voi?

Questo è un chiodo su cui io batterei molto assieme a quello dei licenziamenti degli statali allineati a quelli dei privati.

Comunque, ritornando in topic, sapete nulla voi circa linux nelle pubbliche amministrazioni straniere?
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

tororosso

Citazione di: Tsof il 27 Maggio 2008, 00:17:25
Strano, io ho rasato Powerpoint anche su xp e con il visualizzatore di open office mi trovo alla perfezione ... ma sono macchine molto vecchie, con poca ram e poche risorse?

Niente affatto: portatili Asus di tre anni con 1 giga di ram.  -ninzo'-

tororosso

Citazione di: Lu90 il 27 Maggio 2008, 00:32:08

Questo è un chiodo su cui io batterei molto assieme a quello dei licenziamenti degli statali allineati a quelli dei privati.

Minchia, ma sta cosa dei licenziamenti degli statali pare proprio essere la soluzione di tutti gli italici problemi! E' ormai diventata un luogo comune come la pizza e gli spaghetti! Io l'avrei già adottata, se non altro per non sentirla più sbandierare quando le destre sono a corto di argomenti e non sanno più dove trovare i soldi per coprire le spese delle promesse fatte ai lavoratori del privato. Oltre tutto dove sta scritto che gli statali non si possono licenziare? Boh! Se sussistono i giustificati motivi possono esserlo come gli altri. Le medie di assenteismo reali, non quelle taroccate dalle statistiche di parte, sono in linea con gli altri settori. Gli sproloqui del buon Brunetta servono soltanto a conquistarsi il consenso del paese quando si detassano gli straordinari di tutti ma non degli statali per risparmiare quattro soldi!
Risultato: gli infermieri delle cliniche private avranno gli straordinari detassati mentre quelli dellgli ospedali pubblici, dove si fanno più straordinari che ordinario per la cronica carenza di personale, si attaccano al tram. Il malcontento pienamente giustificato che ne deriva con i relativi disagi per eventuali proteste ricadrà sulle spalle dei cittadini che avranno così un ulteriore motivo di prendersela con i dipendenti pubblici perennemente i sciopero: il danno e le beffe!
Sono anni che paghiamo, con tagli di organici che hanno portato al dimezzamento del personale e alla necessità di coprire con gli straordinari l'ordinario, per mantenere in piedi il baraccone e siamo ancora messi alla berlina come fannulloni assenteisti mangiapane a tradimento! Siamo lavoratori e cittadini come gli altri, con famiglie da mantenere con il nostro lavoro, stufi di essere i capri espiatori di comodo.
Scusate lo sfogo, ma per chi lavora onestamente essere quotidianamente smerXXto da personaggi da talk show vomitevoli come il Brunetta è davvero sconfortante.

Lu90

Citazione di: tororosso il 27 Maggio 2008, 07:54:05
Minchia, ma sta cosa dei licenziamenti degli statali pare proprio essere la soluzione di tutti gli italici problemi! E' ormai diventata un luogo comune come la pizza e gli spaghetti! Io l'avrei già adottata, se non altro per non sentirla più sbandierare quando le destre sono a corto di argomenti e non sanno più dove trovare i soldi per coprire le spese delle promesse fatte ai lavoratori del privato. Oltre tutto dove sta scritto che gli statali non si possono licenziare? Boh! Se sussistono i giustificati motivi possono esserlo come gli altri. Le medie di assenteismo reali, non quelle taroccate dalle statistiche di parte, sono in linea con gli altri settori. Gli sproloqui del buon Brunetta servono soltanto a conquistarsi il consenso del paese quando si detassano gli straordinari di tutti ma non degli statali per risparmiare quattro soldi!
Risultato: gli infermieri delle cliniche private avranno gli straordinari detassati mentre quelli dellgli ospedali pubblici, dove si fanno più straordinari che ordinario per la cronica carenza di personale, si attaccano al tram. Il malcontento pienamente giustificato che ne deriva con i relativi disagi per eventuali proteste ricadrà sulle spalle dei cittadini che avranno così un ulteriore motivo di prendersela con i dipendenti pubblici perennemente i sciopero: il danno e le beffe!
Sono anni che paghiamo, con tagli di organici che hanno portato al dimezzamento del personale e alla necessità di coprire con gli straordinari l'ordinario, per mantenere in piedi il baraccone e siamo ancora messi alla berlina come fannulloni assenteisti mangiapane a tradimento! Siamo lavoratori e cittadini come gli altri, con famiglie da mantenere con il nostro lavoro, stufi di essere i capri espiatori di comodo.
Scusate lo sfogo, ma per chi lavora onestamente essere quotidianamente smerXXto da personaggi da talk show vomitevoli come il Brunetta è davvero sconfortante.

Toro, sono uno statale anche io e di schifezze ne vedo a gogo...

Tu in totale serenità puoi dire che tutti i tuoi colleghi (ma proprio tutti) fanno il loro dovere? Io quando ero nel privato ci potevo mettere la mano sul fuoco, poi c'era chi lavorava meglio e chi peggio, ma tutti si spaccavano il culo. Ora proprio no, c'è sempre chi vuol fare il furbo...
A proposito, leggero OT, come stai messo con la questione volano? Sono riusciti a toglierlo?
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Tsof

Citazione di: tororosso il 27 Maggio 2008, 07:28:00
Niente affatto: portatili Asus di tre anni con 1 giga di ram.  -ninzo'-

E' veramente strano, non è che hai qualche problema con antivirus? o magari prova a reinstallare Oo, magari è un problema banale.

Ripeto, io quando ho scoperto Impress ho fatto i salti di gioia, è praticamente identico a powerpoint eccetto che per gli zeri dietro il simbolo dell'euro... funziona benissimo, non mi dà nessun problema, la trovo una soluzione eccellente.

Poi se hai problemi puoi sempre installare anche il viewer di PPT, che è freeware.

Tsof

Per quanto riguarda i dipendenti pubblici ... guarda che io lavoro a contatto con amministrazioni pubbliche e ne vedo di tutti i colori.

Ci sono tantissime persone che si fanno un mazzo incredibile, e tanto di cappello proprio a quelli, ma ci sono anche tanti che o si trincerano dietro la burocrazia o non fanno bellamente un accidente tutto il giorno, e questi prima di tutto disprezzano il lavoro di quelli come te (ripeto, non sono pochi) che lavorano con impegno e senza risparmio.

E' per questo che è giusto un intervento moralizzatore anche nella PA.

Ti ricordo che il "tuo" Soru, appena insediato, girava per gli uffici pubblici aopprofittando del fatto di non essere ancora conosciuto. Un giorno si racconta che, arrivato all'Ersat, abbia trovato un uscere che leggeva il giornale e che non ha neanche alzato lo sguardo quando lui è entrato. Alla domanda di Soru: scusi, ma lei cosa sta facendo? il dipendente pare abbia risposto: e a te cosa **** te ne frega? Risultato finale: mega sfuriata di Soru, pare che il tizio abbia evitato il licenziamento per un pelo ... Queste sono le situazioni da stigmatizzare, anche perchè alla fine lo stipendio di quel fannullone lo paghiamo noi...

tororosso

Citazione di: Tsof il 27 Maggio 2008, 08:28:36

Poi se hai problemi puoi sempre installare anche il viewer di PPT, che è freeware.

Così ho fatto.
Citazione di: Tsof il 27 Maggio 2008, 08:47:51
Per quanto riguarda i dipendenti pubblici ... guarda che io lavoro a contatto con amministrazioni pubbliche e ne vedo di tutti i colori.

Tutti noi quotidianamente veniamo a contatto con le amministrazioni pubbliche, di cui ricordiamo solo i comportamenti scorretti, visto che i virtuosi dovrebbero essere la norma! Con i privati invece abbozziamo. Con il verduriere che specula, con il notaio esoso, con l'elettricista che ti fa un lavoro di mmmerd e si fa strapagare, con il meccaladro che pensa di poterti prendere per il beiciapett, con l'igegnere che ti presenta fior di parcella per un progetto o un calcolo fatto da un galoppino sfruttato etc etc La moralizzazione deve essere applicata a tutto il paese, per tacere di coloro che dovrebbero applicarla e che sono i primi esempi di immoralità! Stigmatizzare non significa criminalizzare una intera categoria facendone il capro espiatorio delle magagne del paese. Troppo comodo.
Per quanto riguarda l'episodio del Presidente Censore, non mi rappresenta proprio nulla, è un episodio di maleducazione come le decine che mi capitano tutti i giorni con ogni categoria di persone. Senza contare che il leggere il giornale è uno delle mansioni degli uscieri prevista dal contratto di lavoro! :riez: Io stesso in questo momento sto al computer invece di lavorare, faccio quindi parte degli statali da stigmatizzare. Ora, quanti di quelli che tutti i giorni scrivono sul forum dal posto di lavoro sono dipendenti pubblici?

Citazione di: Lu90 il 27 Maggio 2008, 08:19:13
Toro, sono uno statale anche io e di schifezze ne vedo a gogo...

Schifezze molte, ma non più che da parte dei privati i quali magari non si imboscano ( ammesso che siano i titolari, i dipendenti lo fanno  ogni volta che possono in tutto il mondo escluso forse il giappone!), ma ti fregano i soldi se solo si presenta l'occasione!

Tu in totale serenità puoi dire che tutti i tuoi colleghi (ma proprio tutti) fanno il loro dovere?

Nella mia realtà lavorativa posso serenamente affermare che facciamo tutti ben di più del nostro dovere, sia come orari che come mansioni. Diversamente la scuola non andrebbe avanti. La politica ci ha messo di fronte a questo ricatto morale da cui prima o poi ci affrancheremo lasciando che vada tutto in malora: fare di più per offrire un servizio decente alle famiglie o fare il nostro e lasciare che emerga la vergogna della scuola statale dove se voglio che i cessi profumino invece di puzzare di varechina mi devo portare il detersivo da casa, cosi come gli attrezzi per la manutenzione e le triple prese per i pc!

A proposito, leggero OT, come stai messo con la questione volano? Sono riusciti a toglierlo?

Nesssuna notizia per ora...