News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

batteria sigillata?

Aperto da bambinoo, 23 Giugno 2008, 13:43:44

Discussione precedente - Discussione successiva

bambinoo

-ninzo'-
Secondo voi .... è possibile ricaricare una batteria sigillata? (quella della mia 3tb) con un normale caricatore di batterie per moto? ... no perchè sono  un paio di giorni che durante la notte mi si scarica e devo farla partire coi cavetti!  :incx:

michi70

per quanto sigillata di solito si aprono, controlla il liquido.
e si, si può ricaricare, se non tiene  -ninzo'- batteria nuova.
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

marta

okkio che alcune batterie sigillate non vanno aperte e non si può aggiungere liquido, se la apri la butti.

piuttosto controlla di non avere qualche filo a massa che ti fa scaricare la batteria...

ciao

bambinoo

Citazione di: taki il 23 Giugno 2008, 14:29:28
okkio che alcune batterie sigillate non vanno aperte e non si può aggiungere liquido, se la apri la butti.

piuttosto controlla di non avere qualche filo a massa che ti fa scaricare la batteria...

ciao

Azz... ho capito.... cmq... stanotte ho provato a ricaricarla e appena l'oho rimontata era come se non l'avessi ricaricata quasi per nulla. quindi credo che il problema sia proprio la batteria. Del resto ha la veneranda età di 14 anni.... forse è il caso di cambiarla ?

AdrianoTTR

Citazione di: bambinoo il 24 Giugno 2008, 09:03:10
Del resto ha la veneranda età di 14 anni.... forse è il caso di cambiarla ?
Ti è durata pure troppo ;D
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

michi70

Azz... ho capito.... cmq... stanotte ho provato a ricaricarla e appena l'oho rimontata era come se non l'avessi ricaricata quasi per nulla. quindi credo che il problema sia proprio la batteria. Del resto ha la veneranda età di 14 anni.... forse è il caso di cambiarla ?

cambia cambia

se nella tua zona c'è un negozio MANDI vai li che i prezzi sono ottimi
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

marta

Azz... ho capito.... cmq...

confessa che l'hai aperta...  #risatona#

bambinoo

Citazione di: taki il 24 Giugno 2008, 12:52:07
confessa che l'hai aperta...  #risatona#

:zot: come hai fatto a scoprirlo?   batt ci ho provato.... anche se avevo letto bene che non bisognava mai aprirla..... ma l'ho aperta solo dopo aver tentato di ricaricarla!  :sigaro:

michi70

Citazione di: bambinoo il 24 Giugno 2008, 13:44:15
:zot: come hai fatto a scoprirlo?   batt ci ho provato.... anche se avevo letto bene che non bisognava mai aprirla..... ma l'ho aperta solo dopo aver tentato di ricaricarla!  :sigaro:

curiosità : liquido dentro ce ne era ancora o gli elementi erano scoperti?
Michele
e-mail principale

bambinoo

Citazione di: michi70 il 24 Giugno 2008, 13:49:34
Il liquido c'era. Gli elementi risultavano scoperti per meno di un millimetro a batteria in piano. quindi non credo che il problema fosse quello.
Il punto è che non tiene la carica... anche dopo tutta la notte passata in ricarica (forse con un caricabatterie non troppo appropriato) si è scaricata in meno di un paio di secondi quando ho provato ad accendere la moto.

marta

Citazione di: michi70 il 24 Giugno 2008, 13:49:34

per alcune batterie senza manutenzione non è questione di liquido, l'acido che versi quando le metti in opera viene assorbito dagli elementi, se la apri perdi il gas che si sviluppa all'interno e ti tocca buttare la batteria...  ;)

http://www.yuasabatteries.com/maintenance_free.asp

anche le batterie -dead- mica sono eterne...

:ciao:

F8

Azz... ho capito............... Del resto ha la veneranda età di 14 anni.... forse è il caso di cambiarla ?

solo 14 anni!? :miii:

secondo me ti hanno dato una fregatura!   :riez:

riportala magari "passa" in garanzia.......   hahaha

bambinoo

Citazione di: F8 il 24 Giugno 2008, 14:54:34
solo 14 anni!? :miii:

secondo me ti hanno dato una fregatura!   :riez:

riportala magari "passa" in garanzia.......   hahaha

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

dici che è troppo anche per una batteria sigillata?

Quali sono le caratteristiche delle vostre batterie.... visto che me la devo ricomprare.....

michi70

io ho un 43f e ha una batteria da 5 ampere, quindi non faccio testo.

Citazione di: taki il 24 Giugno 2008, 14:47:39
per alcune batterie senza manutenzione non è questione di liquido, l'acido che versi quando le metti in opera viene assorbito dagli elementi, se la apri perdi il gas che si sviluppa all'interno e ti tocca buttare la batteria...  ;)

http://www.yuasabatteries.com/maintenance_free.asp

anche le batterie -dead- mica sono eterne...

:ciao:

però quando le metti in opera ti dicono anche di controllarle ed aggiungere" acido".
le nuove sigillate o senza manutenzione omai sono al gel,quindi aprirle non porterebbe a nulla.
normalmente un elettrauto ricarica una batteria coi tappi aperti,anche per vedere se qualcuno degli elementi è bruciato.
Michele
e-mail principale

bambinoo

Citazione di: michi70 il 24 Giugno 2008, 23:50:18
io ho un 43f e ha una batteria da 5 ampere, quindi non faccio testo.

però quando le metti in opera ti dicono anche di controllarle ed aggiungere" acido".
le nuove sigillate o senza manutenzione omai sono al gel,quindi aprirle non porterebbe a nulla.
normalmente un elettrauto ricarica una batteria coi tappi aperti,anche per vedere se qualcuno degli elementi è bruciato.
Ho capito... bhe io ho una xt 3tb credi che una 5 ampere possa andare bene?

michi70

leggi sulla tua cosa c'è scritto, di solito il numero dopo le lettere indica l'amperaggio,
se hai avviamento elettrico credo che 5 ampere non bastino
Michele
e-mail principale

bambinoo

Citazione di: michi70 il 25 Giugno 2008, 11:57:22
leggi sulla tua cosa c'è scritto, di solito il numero dopo le lettere indica l'amperaggio,
se hai avviamento elettrico credo che 5 ampere non bastino
infatti... ieri sono andato a ricomprare la batt... ci voleva una 10 ampère e l'ho pagata 70 euriiiiiiiii  :miii: che botta... l'ho dovuta prendere sigillata perchè quella a tappetti classica era più alta di 4 cm e non ci entrava....... costava la metà....    :cry:

navit

quella originale x il 3tb è da 9 ah;
io sulla mia ho messo quella x la suzuki bandit 1200 (12 ah)
xche è della stessa grandezza e quindi si alloggia perfettamente.
adesso la mia quando accendo esplode letteralmente, così sforza anche meno nell'avviamento.

michi70

Citazione di: bambinoo il 26 Giugno 2008, 19:58:26
infatti... ieri sono andato a ricomprare la batt... ci voleva una 10 ampère e l'ho pagata 70 euriiiiiiiii  :miii: che botta... l'ho dovuta prendere sigillata perchè quella a tappetti classica era più alta di 4 cm e non ci entrava....... costava la metà....    :cry:

Ti avevo scritto di mandi, perchè li le vendono a 20 euro.
l'hai presa da un ricambista?
Michele
e-mail principale

bambinoo

Citazione di: michi70 il 26 Giugno 2008, 21:19:56
Ti avevo scritto di mandi, perchè li le vendono a 20 euro.
l'hai presa da un ricambista?
Sono andato prima da una fabbrica che le fa lei e mi hanno chiesto 60 euri, ma dovevo aspettare 15 gg   :miii: perchè per quel tipo di amperggio dovevano ordinare dei pezzi, poi sono andato dal ladro d'abruzzo e mi ha chiesto 110 euri  øpaperinoø e poi l'ho trovata a 70 da un concessionario.  -ninzo'-

bambinoo

A proposito....,. ieri sera mi si è fulminata l'illuminazione del quadro.... potrà dipendere dalla nuova batteria?  :cry:

michi70

Citazione di: bambinoo il 27 Giugno 2008, 09:08:10
A proposito....,. ieri sera mi si è fulminata l'illuminazione del quadro.... potrà dipendere dalla nuova batteria?  :cry:

non credo, prova a togliere il faro e vedi se c'è lo spinotto sganciato,oppure se toccanto i fili sotto si riaccende se così,cerca quello interrotto.
Michele
e-mail principale