News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

volano 59x e 34L

Aperto da Alekosd, 03 Luglio 2008, 20:32:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Alekosd

ho mantato il volano del 34L e tutto l'ambaradan elettrico sul 59x però ora ho aperto il motore e ho trovato (dopo 4-5mila km) le valvole di scarico piegate!  :miii:

il rettificatore mi ha detto che era stato montato fuori fase.
Ora delle due una  :dubbio: : o il meccanico ha toppato  :incx: oppure il segnoo di fase dei due volano non corrisponde.  #hammer#

qualcuno sa dirmi qualcosa?  magrebtzx

martello

che centrano le valvole piegate con la fase dell'accensione  -ninzo'-

Alekosd

cavolo martello, stiamo ai fondamentali!  :picchi:
Se tari male la messa in fase, il pistone sale prima che si chiudano le valvole! doc

F8

Citazione di: alekosd il 03 Luglio 2008, 20:32:15
Ora delle due,
una, o il meccanico ha toppato 
oppure il segno di fase dei due volano non corrisponde. 

la prima........  :ok:

martello

Citazione di: alekosd il 04 Luglio 2008, 01:15:19
cavolo martello, stiamo ai fondamentali!  :picchi:
Se tari male la messa in fase, il pistone sale prima che si chiudano le valvole! doc
scusa ,parli di due cose completamente diverse,la fase della distribuzione e quella dell'accensione...............................vedi tu,se è fuori fase la distribuzione è ovvio che puoi piegare le valvole...................ma se è fuori fase l'accensione al limite è ritardata o anticipata......................vedi tu  -ninzo'-

Alekosd

Se parlo di valvole piegate mi pare ovvi che stia parlando della distribuzione, cumpà. comunque, è andata, mo devo capì che cavolo c'ho montato sotto a sto TT!!! pare che la testa sia dell'SRX, il pistone 98 e la canna Rigomoto per questo cilindro superleggero (e quant'è bello!)

mercoledì torna il tipo di Rigomoto che fece sto motore, magari si ricorda...

stoaway1

Citazione di: alekosd il 06 Luglio 2008, 22:11:50
Se parlo di valvole piegate mi pare ovvi che stia parlando della distribuzione

in questo caso allora cosa c'entra il volano?? nella fase della distribuzione enrano in gioco asse a camme e relativo ingranaggio e albero motore.. -ninzo'-

martello

Citazione di: stoaway1 il 08 Luglio 2008, 16:03:21
in questo caso allora cosa c'entra il volano?? nella fase della distribuzione enrano in gioco asse a camme e relativo ingranaggio e albero motore.. -ninzo'-
era questo che intendevo anche io........................ma Ale è un crapun  #hammer# #hammer#

Alekosd

Citazione di: stoaway1 il 08 Luglio 2008, 16:03:21

Beh, non sono uno scenziato della moto, sono un grande ignorante se vuoi, però su "qualcosa" credo di essere sicuro.
Dove pensi che agisca l'albero a cammes? sulle valvole. E se il tutto (valvole a albero a cammes, a catena di distribuzione, al volano, all' albero motore, a biella, al pistone) non è sincronizzato che succede? Le valvole si aprono quando il pistone è su, invece che quando sta giù.
Il guaio è fatto.

Alekosd

Citazione di: martello il 08 Luglio 2008, 17:41:59
era questo che intendevo anche io........................ma Ale è un crapun  #hammer# #hammer#

SUL VOLANO C'E' IL SEGNO CHE TI DICE CHE IL PISTONE E' AL PUNTO GIUSTO! PER METTERE IN FASE IL MOTORE COME METTETE LE VALVOLE IN POSIZIONE CHIUSA?

LA FINESTRELLA SUL CARTER VOLANO A COSA SERVE SECONDO VOI  :contrar:

:bazoo:

wish

Citazione di: alekosd il 08 Luglio 2008, 17:52:07
SUL VOLANO C'E' IL SEGNO CHE TI DICE CHE IL PISTONE E' AL PUNTO GIUSTO! PER METTERE IN FASE IL MOTORE COME METTETE LE VALVOLE IN POSIZIONE CHIUSA?

LA FINESTRELLA SUL CARTER VOLANO A COSA SERVE SECONDO VOI  :contrar:

:bazoo:

io d'estate la tengo aperta così fa un po' di fresco nel motore...però spesso lo statore si lamenta che fa corrente e quindi la devo chiudere  #risatona# #risatona# #risatona#

cmq la domanda di alekosd sulle somiglianze tra i volani è legittima, dato che per mettere in fase si usano effettivamente i riferimenti sul volano.

per esserne certo dovresti portare il pistone al punto morto superiore, usando un cacciavite nel buco candela per esser certo della posizione del pistone, e vedere se ti trovi coi riferimenti sul volano...ma a intuito, se non hai dovuto ricollocare il pick up, i volani dovrebbero avere lo stesso diametro e quindi i riferimenti non dovrebbero mutare.
ma sto procedendo di pura teoria, dato che non ho mai fatto questo trapianto...

cmq in ogni caso è certo che il mecca ha toppato la messa in fase, su questo non ci piove... se aveva dubbi sui segni volano avrebbe potuto usare il sistema del cacciavite, sarebbe stato matematicamente certo della posizione del pistone.

prova a controllare anche il riferimento dell'albero a camme, sempre col sistema del cacciavite...secondo me potresti trovare sorprese.

Alekosd

Citazione di: wish il 08 Luglio 2008, 18:20:01
io d'estate la tengo aperta così fa un po' di fresco nel motore...però spesso lo statore si lamenta che fa corrente e quindi la devo chiudere  #risatona# #risatona# #risatona#

cmq la domanda di alekosd sulle somiglianze tra i volani è legittima, dato che per mettere in fase si usano effettivamente i riferimenti sul volano.

per esserne certo dovresti portare il pistone al punto morto superiore, usando un cacciavite nel buco candela per esser certo della posizione del pistone, e vedere se ti trovi coi riferimenti sul volano...ma a intuito, se non hai dovuto ricollocare il pick up, i volani dovrebbero avere lo stesso diametro e quindi i riferimenti non dovrebbero mutare.
ma sto procedendo di pura teoria, dato che non ho mai fatto questo trapianto...

cmq in ogni caso è certo che il mecca ha toppato la messa in fase, su questo non ci piove... se aveva dubbi sui segni volano avrebbe potuto usare il sistema del cacciavite, sarebbe stato matematicamente certo della posizione del pistone.

prova a controllare anche il riferimento dell'albero a camme, sempre col sistema del cacciavite...secondo me potresti trovare sorprese.

porte aperte alla Yamaha...  :riez:

putroppo è tardi per fare verifiche... il motore è bello che smontato con le valvole di scarico storte, aspetto Rigo per capire di che moto sono per comprarle.
Però poi me lo monto da solo.  :drog:

stoaway1

scusate...ma a cosa serve il volano per trovare il pms?? tutti i riferimenti necessari sono presenti ampiamete su albero a camme, pignone albero a camme, albero motore (c'è un segno di bulino) e carter motore. Una volta fatta la fase con tutti questi riferimenti allineati e montata la catena, si mette il volano e si chiude. stop.  Voglio dire che il volano sia il suo originale o sia quello di un trattore non cambia la fase delle valvole...magari cambia qualcos'altro come diceva martello...forse l'anticipo dell'accensione mi sembra.
Mi sbaglio?? se si ditemelo perche fra qualche giorno se mi arrivano i pezzi dovrò fare io questa operazione

wish

in teoria la messa in fase andrebbe fatta usando i riferimenti sul volano...poi però ognuno ha i suoi metodi (cacciavite nel foro candela, riferimenti sull'albero, volo degli storni, tarocchi, viscere di animali, lancio di dadi...).

considerato quindi il cambio volano, la domanda è legittima...

Alekosd

Citazione di: wish il 09 Luglio 2008, 16:33:42
considerato quindi il cambio volano, la domanda è legittima...

fantastico, mi sembri il notaio....

GRAZIE AVVOCATO!!!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
#friends# scherzo wish, scherzo!

STOAWAY1 mi sà che prima di dare del cabron devi studiare un pò... prrrrrrrr  :puzza:

#risatona# #risatona#
addì che ne hai imparata un altra! #friends#

wish

così è deciso, l'udienza è tolta

:riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

stoaway1

ok..ho capito che ognuno fa un po come vuole.
Comunque quello che ho affermato l'ho letto proprio nel forum, nella sezione tecnica o manutenzione, dove qualcuno ha fatto una specie di tutorial e ha spiegato tutto il discorso della messa in fase senza citare minimamente il volano...https://xt600.eu/forum/tech7.html

naturalmente IO l'ho studiato, contrariamente a quanto si possa credere e ciò nonostante credo che ci sia sempre da imparare sulle moto.

ah, per la cronaca io non ho dato del caprun o cabrun a nessuno.....studiati un po bene i post.
Ciao. Stoaway1.

martello

Citazione di: alekosd il 09 Luglio 2008, 17:23:07
fantastico, mi sembri il notaio....

GRAZIE AVVOCATO!!!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
#friends# scherzo wish, scherzo!

STOAWAY1 mi sà che prima di dare del cabron devi studiare un pò... prrrrrrrr  :puzza:

#risatona# #risatona#
addì che ne hai imparata un altra! #friends#

prima di tutto tengo a precisare che sono stato io da darti del CRAPUN (testone/testardo) e comunque lo sei  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

alessà te vogghio bbene  #friends# >>loved&<<

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Alekosd

Citazione di: stoaway1 il 09 Luglio 2008, 17:40:49
ok..ho capito che ognuno fa un po come vuole.
Comunque quello che ho affermato l'ho letto proprio nel forum, nella sezione tecnica o manutenzione, dove qualcuno ha fatto una specie di tutorial e ha spiegato tutto il discorso della messa in fase senza citare minimamente il volano...https://xt600.eu/forum/tech7.html

naturalmente IO l'ho studiato, contrariamente a quanto si possa credere e ciò nonostante credo che ci sia sempre da imparare sulle moto.

ah, per la cronaca io non ho dato del caprun o cabrun a nessuno.....studiati un po bene i post.
Ciao. Stoaway1.

hai raGGione, è stato quel CAPRONE di Martello  #risatona#

comunque senza cattiveria Stoaway1! senza cattiveria!   #friends#

Alekosd

azz, abbiamo postato insieme!!!

questo è ....AMORE!!!! #friends#

hahaha #risatona#

martello

Citazione di: alekosd il 09 Luglio 2008, 18:04:14
azz, abbiamo postato insieme!!!

questo è ....AMORE!!!! #friends#

hahaha #risatona#
:zomp: quando c'è feeling

stoaway1

Citazione di: alekosd il 09 Luglio 2008, 18:03:20
comunque senza cattiveria Stoaway1! senza cattiveria!   #friends#

ok..lo sapevo.  :ok:

Alekosd

famo na cosa a tre?  :miii:

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

e anche questo topic è finito a bottane  :sigaro:

Fabio WM XT 600 IT

....comunque...se c'é una cosa fattibile (e bene...) anche senza volano é proprio la messa in fase della distribuzione, avete mai letto il nostro "appunto" in merito (Stoaway credo di si...) ? dochttps://xt600.eu/forum/tech7.html :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

stoaway1

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 09 Luglio 2008, 21:20:50
....comunque...se c'é una cosa fattibile (e bene...) anche senza volano é proprio la messa in fase della distribuzione, avete mai letto il nostro "appunto" in merito (Stoaway credo di si...) ? dochttps://xt600.eu/forum/tech7.html :ciao:
io l'ho letto ....e l'ho anche proposto ad altri (vedi sopra)

Alekosd

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 09 Luglio 2008, 21:20:50

SI! SI! SI! SI!  :cry: :cry: :cry: :cry:

Come lo devo da dì che tutto nasce dal titolo del topic? VOLANO 59X E 34L!  doc  :acci:
e nun me fate igazzà sà!  :incx:

#risatona# #risatona# #risatona#

vi riattaco la pippa eh!
Allroa:
il mio meccanico ha toppato e mi chiedevo se, avendogli chiesto di cambiare il volano 59x con 34L, non avesse potuto toppare magari perchè i due volani segnano in modo diverso il punto morto o quel che l'è per mettere in fase il motore.
Il problema nasce dal volano. Poi ognuno si mette in fase il motore come crede. Svitando la candela e col giravite o aprendo la "finestrella" sul carter.

comunque al rimontaggio del tutto mi porterò certamente questo "appunto"!  :sigaro:

aleTTio

secondo me con le valvole piegate il motore non poteva girare...
TT600 ES - 1995

martello

Citazione di: aleTTio il 10 Luglio 2008, 15:54:00
secondo me con le valvole piegate il motore non poteva girare...
gira anche con le valvole piegate  :mvv: perde compressione ma gira  :mvv:

Alekosd

sono andato aprendere le valvole, sopra c'è scritto 34K!!!!  :miii: ma ...non è il codice della roba montata sul 59x-34L-43F? come fanno ad essre più grandi allora?!?! :dubbio:
Il mistero si infittisce...  :o

appena posso vado da Yamaha a confrontarle con quelle che hanno loro.

AleTTio non pensare a delle cose piegate a 90°. Per erano buone! ma il tipo mi ha detto che chiudono per 2/3, insomma basta poco e non funzionano a dovere.
:ciao:

martello

Citazione di: alekosd il 10 Luglio 2008, 20:02:42
sono andato aprendere le valvole, sopra c'è scritto 34K!!!!  :miii: ma ...non è il codice della roba montata sul 59x-34L-43F? come fanno ad essre più grandi allora?!?! :dubbio:
Il mistero si infittisce...  :o

appena posso vado da Yamaha a confrontarle con quelle che hanno loro.

AleTTio non pensare a delle cose piegate a 90°. Per erano buone! ma il tipo mi ha detto che chiudono per 2/3, insomma basta poco e non funzionano a dovere.
:ciao:
è un'inezia l'angolo di piegatura delle valvole ,praticamente invisibile,ma sufficiente a far perdere compressione

DakarianoARh+

Scusate la domanda... Ma il volano 59x sul 660 3yf monta? ma sopratutto è più leggero?

F8

Citazione di: elettricbeat il 26 Ottobre 2008, 01:12:03
Scusate la domanda... Ma il volano 59x sul 660 3yf monta? ma sopratutto è più leggero?
No, diverso

tt600offroad

Citazione di: alekosd il 03 Luglio 2008, 20:32:15
ho mantato il volano del 34L e tutto l'ambaradan elettrico sul 59x però ora ho aperto il motore e ho trovato (dopo 4-5mila km) le valvole di scarico piegate!  :miii:

Ora delle due una  :dubbio: : o il meccanico ha toppato  :incx: oppure il segnoo di fase dei due volano non corrisponde.  #hammer#

anche io monto un volano del 59x su un 34l per adesso non mi ha dato problemi

F8

la differenza è solo nel peso, -1kg e nel diametro, -1,5 cm circa

tt600offroad

f8 lhai pesato e misurato oppure hai qualche manuale?