News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

compatibilità motore 3tb e 4pt

Aperto da santiint, 12 Luglio 2008, 20:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

santiint

Non ho  sbagliato la sezione ma mi volevo togliere un dubbio per quanto riguarda la compatibilità dei due motori in quanto volevo sostituire in quello nuovo che è 3tb ma volevo mettere i due coperchi destri e sinistri quelli del 4pt.
L'unico problema sembrerebbe il filo frizione che nel 3tb innesta sul lato sinistro e nel 4pt nel lato destro posso fare questa modifica un grazie anticipato per la risposta ciao.

Banzai

se sul coperchio destro 4pt ci va l'alberino della frizione, non vedo come puoi metterci quello 3TB che non lo prevede. Forse a sinistra invece puoi farlo...

santiint

Si ma non è possibile fare una modifica in modo da utilizzare il carter destro dove c'è l'alberino ciao e grazie

Banzai

Purtroppo non ho mai sentito di nessuno che abbia fatto questa modifica. Ma al 99% mi sembra impossibile, dovresti trovare su un motore più vecchio punti di attacco che sono stati aggiunti successivamente, per questo mi sembra improbabile.

Ma per quale motivo vuoi farlo?

santiint

Un ragazzo aveva in vendita un motore di un 3tb e volevo montarlo nel 4pt. Non so bene la compatibilità elettricamente ........ma volevo farlo in modo che si vedesse il meno possibile e penso che le uniche differenze sono prorio i colori dei carter destri e sinistri  e  l'attacco dell'alberino della frizione

piccolo Fabio

credo si possa fare...avendo però la campana frizione 4pt,o anche solo il coperchio, oltre al carter.

sul carter sinistro al posto del comando frizione ci dovrebbe andare un tappo, che dovresti trovare guià sui carter 4pt.

..ma se tu hai tutto il motore, l'unico problema potrebbe essere l'impianto elettrico, in realtà...

Banzai

Per l'impianto elettrico posso dirti che la centralina e' identica, io ho provato la centralina del 4PT sulla mia 3TB e funzionava. A dire il vero forse cambia qulcosa sulla curva di anticipo, al limite consumerai meno... regolatore, bobina, tutto uguale. Con l'elettrico nessun problema sicuramente. Ma i numeri di telaio e motore iniziano per 4PT o per 3TB?

Comunque se il problema e' il colore (anche se dubito che qualcuno possa far caso alla differenza di colore) puoi sempre far riverniciare i due coperchi di un grigio uguale al 4PT.  Io l'unica cosa di cui mi preoccuperei e' la sigla su motore e telaio...

santiint

Il Tappo credo che non sia un problema visto che gli lascerei anche l' attacco dell' alberino lato sinistro del 3tb ma con l'attacco del 4pt la frizione funziona perche il pistoncino di spinta si trova a destra nel 4pt.
Penso Che per i numeri del motore non isa un grande problema visto che sembra un ricambio a tutti gli effetti al massimo dal venditore mi faccia rilasciare una ricevuta ciao e grazie per la risposta

Banzai

il problema dei numeri motore è che sul libretto, sotto la voce "motore" sono riportati i primi tre caratteri del codice motore.
Se (non sono sicuro che sia così) il telaio della tua moto e' 4PT12345 il numero motore è 4PT12345 e sul libretto hai "MOTORE: 4PT" quindi puoi montare un motore 4PT00000 ma se monti in motore 3TB00000 puoi aver noie dalle forze dell'ordine, in sede di revisione e con le assicurazioni in caso di sinistro :migrattiball:

Ovvio che ti conviene farti rilasciare il più possibile dal venditore anche per evitare problemi in caso di "dubbia provenienza"...

santiint

Io sono alquanto indeciso il mio motore andava bene se non rompevo mentre lo stringevo con la pistola "fate attenzione" la filettatura del volano; si è rotta a metà.
La moto e quindi il motore ha 72000 mai un problema gli volevo cambaire la catena e l'avevo finito se non mi succedeva l'inconveniente ora non so se sostituirlo tutto co il 3tb o fargli sostituitre solo  l'albero voi che mi consigliate ciao  e sempre grazie per la comprenzione........

Banzai

Citazione di: santiint il 15 Luglio 2008, 15:00:13
Io sono alquanto indeciso il mio motore andava bene se non rompevo mentre lo stringevo con la pistola "fate attenzione" la filettatura del volano; si è rotta a metà.
La moto e quindi il motore ha 72000 mai un problema gli volevo cambaire la catena e l'avevo finito se non mi succedeva l'inconveniente ora non so se sostituirlo tutto co il 3tb o fargli sostituitre solo  l'albero voi che mi consigliate ciao  e sempre grazie per la comprenzione........

Secondo me se devi aprire il motore per cambiare l'albero, a quel punto visto che ci sei devi cambiare un mucchio di roba... cuscinetti di sicuro, forse qualche ingranaggio...
Ora però visto che hai cambuiato la catena, hai pensato a rimetter su il volano e saldarlo in punta (con o senza dado) come fan qualche volta con i pignoni? non so in che punto si è rotto... c'è un moncherino sufficiente?

santiint

Si poi ti mando una foto mettendo una rondella + sottile riuscirei anche ad avvitare un pò un bullone nuovo ma non fino alla fine.
Ma il problema è la sicurezza non è che mentre cammino si smonta tutto il dubbio viene ?

Banzai

senti un saldatore professionista, se riesci ad avvitare almeno 5 mm di dado su altrettanti di filetto, e poi metti un punto di saldatura per me non si muove. Forse basterebbe anche del bloccante forte ma visto che è una zona soggetta a calore con la saldatura stai tranquillo. Poi la volta che devi smontare di nuovo, tiri via la saldatura con la flex. intanto di risparmi di aprire. Il cambio motore lo farei se le prime tre lettere sono uguali (controlla libretto alla voce motore) altrimenti è un rischio... ti conviene aspettare un motore con la stessa sigla.
Ti ripeto, in realtà 3TB e 4PT sono pressochè identiche... ma ho paura che la sigla sul motore sia cmq diversa, bisogna che controlli il libretto per rispondere.