News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

problemi elettrici yamaha ttr600 del98

Aperto da suxmax, 16 Luglio 2008, 21:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

suxmax

ciao a tutti!sono fresco fresco di questo forum e vorrei descrivervi il mio problema sperando che qualcuno mi possa aiutare.
E' da tre sett che il mio ttr600 dopo 20km scoppietta(scoppi non in rilascio ma proprio mancanza di corrente)di brutto per spegnersi.Dopo un'attimo quado lo riaccendo sta acceso per poco per poi morire di nuovo.Ho notato che il raddrizzatore di corrente si scalda tantissimo fino a non riuscire nemmeno a toccarlo.Come prima cosa ho cambiato la candela,ma niente.......poi controllato tutti i cavi e connetori,l'interrutore vicino acceleratore e l'interrutore del cavalletto ma niente di anomalo.A questo punto ho sostituito il regolatore di corrente con uno nuovo e la moto per 80km andava benone poi.............di nuovo gli stessi sintomi.Avete idee?mi hanno detto che nei vecchi xt a volte partiva lo statore dando più corrente(come non so......)e mettendo in crisi il raddrizzatore di corrente,possibile?Ieri ho smontato lo statore come posso verificare se è guasto o meno?Ho anche misurato la corrente in uscita del regolatore 15volt,normale?
Grazie per qualsiasi idea e consiglio.
Dimenticavo,il mio è quello ad accensione a pedivella.

gambero71

Ciao,
A me non è mai successo niente di simile, ma credo che possa essere solo lo statore.
Se abiti vicino a Ferrara te ne posso PRESTARE uno da provare.

Saluti
Matteo
Perchè il fico è così ...rdo?

suxmax

grazie mille ma sono di biella!comunque oggi con il tester ho testato le resistenze delle bobine sembra tutto ok.................
non mi arrendo prima o poi scoprirò il problema!
ciao e grazie.suxmax

gambero71

Ciao,
Non per portare male però...
Nel mio 43f la resistenza degli avvolgimenti rispettava le specifiche yama ma la moto ha ripreso a funzionare solo quando ho sostituito lo statore.

Ricordo di aver letto in alcuni vecchi post che alcune moto davano problemi simili al tuo. La causa di quei problemi era dovuta a difetti all'isolamento dei fili dello statore. Pare che quando l'olio andava in temperatura, cambiasse la conducibilità e andasse a massa qualcosa. Te la sto dicendo come la ricordo. Certo che dopo 20 Km l'olio dovrebbe essere caldissimo!

Purtroppo io non ho più il ttr, almeno potrei dirti se l'elevata temperatura del regolatore è normale.

suxmax

forse allora dovrei provare le resitenze dello statore dopo che si spegne,cosi forse verifico quello che mi hai detto .
DA PROVARE.............

fasolo

ti consiglio di provare ,se la trovi in prestito la bobina . :ciao:

suxmax

ragazzi sto diventando pazzo!dopo aver montato statore, rincontrollato tutti i fili e pulito tutti ma tutti  i morsetti con il wd40 la il ttr non si accende nemmeno più :cry: :cry: :cry:..................pero nel momento che dò la pedalata corrente arriva,cioè la spia della folle si accende e se lascio i fanali o frecce accese si illuminano.proprio non arriva corrente alla candela zero scintilla......ho anche provato il trucco letto nel forum di collegare la batteria ma niente.Ho provato con il tester la bobina e la resistenza misurata nel primario è giusta,ma quella del secondario come si fa?nn è che il problema è ed è sempre stato la bobina e che ora sia morta del tutto?
forse devo seguire il consiglio di fasolo.................
aiuto!

gambero71

Ciao,
La cosa migliore sarebbe provare i pezzi della tua su di una moto sicuramente funzionante.
L'ipotesi della bobina non mi convince. Il fatto che il regolatore diventi "incandescente" non mi torna molto, anche se purtroppo non trovo più lo schema elettrico e quindi non posso "ragionarci" sopra.
Relativamente al discorso di caricare il condensatore (cosa che ha permesso di riavviare la mia moto)... sei sicuro di avere operato bene. Ricordo che un ragazzo provò a "caricare" il regolatore... non per offendere... sai alle volte.
P.S. la scintilla del ttr si vede solo al buio. La scintilla di altre moto è giallo arancio, quella del ttr blu e quasi invisibile.

Saluti
Matteo

suxmax

allora ti spiego bene come ho fatto, ho attaccato il il positivo della batteria al fili rosso che esce dal regolatore poi quello negativo al telaio,poi ho dato qualche colpo ma niente,però la spia della folle rimaneva accesa quindi c'era corrente.giusto?
stasera provo a dare due pedalate al buio per vedere se c'è sta c... di scintilla però proprio non da segni di vita è per quello che penso sia la bobina.
boh..........

gambero71

Ciao,
Da quel che ho capito hai proprio caricato il condensatore.
Aggiungo una nota:
Non fare troppo affidamento sull'accensione della spia del folle, delle frecce o dello stop.
Anche la mia lo faceva però il condensatore era scarico.
In bocca al lupo.
Saluti
Matteo

suxmax

provato al buio ma nulla............con il tester ho provato la resistenza mettendo un puntale in entrata della bibina e l'altro in pezzo fatto a c di ferro dove è attaccato il filo della massa e ho misurato 1.4ohm(da yamaha danno 1.27 +-20% per l'avvolgimento primario)quindi ho  fatto giusto?mentre mettendo un puntale dalla parte dove si avvita il filo della pipetta della candela e l'altro nel pezzo sopra la bobina non mi segna nulla,quindi non passa corrente,giusto?
ciao suxmax

gambero71

Esatto.
Speriamo sia quello!
Se conosci qualcuno con un ttr chiedigli di provare la tua bobina
Notte

suxmax

la moto è ripartita però mi da sempre il solito problema,dopo un po' quando scalda gira male e si spegne.Ho provato a sostituire la centralina ma non cambia nulla.Ho parlato con due meccanici e mi hanno detto che sicuramente è lo statore.
vadiamo