News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ADESIVI - già realizzati NO RICHIESTE. Postare qui solo scansioni/jpg/pdf

Aperto da Leonardo, 09 Agosto 2007, 14:58:14

Discussione precedente - Discussione successiva

benzo11

Qualcuno mi dice su che sito posso trovare un tipo di carta per stampare gli adesivi?
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

Banzai

Devi cercare in una cartoleria ben fornita, di quelle che fanno forniture per uffici, e chiedere etichette in vinile bianco per stampanti inkjet. Si trovano in confezioni da 10 fogli formato A4, (una decina di euro) o a fogli singoli.
Poi devi comprare della plastica trasparente da attaccarci sopra dopo averle stampate. Sarebbe l'ideale se trovassi per la tua stampante una cartuccia inchistro a colori anti raggi UV.

online non so quanto convenga, visto che date le dimensioni 5-6 euro di spese postali minimo le hai sempre

benzo11

Citazione di: banzai il 21 Febbraio 2008, 17:00:47
forse qualcosa qui:

http://www.tcdo99.de/tt600r/tt-kiosk/aufkleber.htm

GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEE, CI SONO QUELLI DEL TTR, MA QUALCUNO CHE SA IL TEDESCO?? LE FOTO SONO IN FORMATO PICCOLO  :confuso:  :confuso:  :confuso:
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

sibellius

Citazione di: Zendar il 24 Marzo 2008, 02:15:36
ma adesivi del TTe non ce ne sono in giro?  :cry: :cry:
devo rifare fiancate e faro...cè qualcuno che ha ancora i filesss?
altre domanducce..

1) alla fine come si stampano-ritagliano? ho 2 tipografie amiche che hanno il plotter per tagliare quei rotoli di carta adesiva colorata ma va bene come materiale? (ovvio che poi mi toccherebbe ri-assemblare i vari strati-colori-sagome

2) se mi facessi stampare un adesivo (vero e proprio..non so che materiale sia  :confuso: ) intero sarebbe una ca...ata?

3) se stampassi con stampante inkjet su carta adesiva trasparente?

4) problemi.. se lo facessi con i rotoli e il plotter..qui nessuno ha l'argento metallizzato al massimo roba argento a specchio  :acci: ..dovrei usare un grigio chiaro (bruttino) :( per non parlare del "carbon look" del "600 Electric" della fiancata assolutamente introvabile qui da me  :incx:
se invece mi facessi far eun adesivo unico..credo riuscirebbero a stamparmelo in "metallizzato" ma sto ca..o di carbon look non penso proprio...quasi quasi lo elimino dalla scritta 600!!
che dritte mi date?

magrebtzx
Quelli del TTe, fiancatine e portafaro, si possono ritagliare benissimo a mano avendo le carte adesive pastificade dei rispettivi colori.. personalmente ne ho fatti parecchi..il risultato te lo garantisco.. addirittura ho riprodotto le grafiche del serbatoio come puoi vedere qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=38113.0
l'unico problema sarebbe la scritta "600 electric" che non ho mai usato poichè la mia moto è una TTs vestita da TTe.. ma se tu riuscissi a procurarmi una buona foto dell'adesivo potrei sicuramente produrla....
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Banzai

Citazione di: dj_d il 31 Marzo 2008, 22:12:19
Ragazzi potete procurarmi gli adesivi per il serbatoio e per il parafango anteriore del 34l ??
Grazie.

prova qui http://www.xt600.de/xt_werkstatt/%2Bsonstiges/xt_aufkleber/index.htm qualcosa c'e'.

PaTrYcK

visto il prezzo quando acquistai tempo fa l'adesivo per il codone del ttr l'avevo scannerizzato, avendo la pellicola trasparente prottetiva sopra l'immagine non e' venuta perfetta, cmq chi lavora bene con photoshop e simili lo puo' rendere con il colore originale; se non ricordo male lo scan e' sull'adesivo dx, ma essendo simmetrici si puo' riprodurre anche il sx

dipise

Ciao, mi sono cimentato, (io che non avevo mai usato Photoshop), nel riprodurre gli adesivi per le fiancatine e la mascherina anteriore di una XT 600 3tb del '90 che ho restaurato anche riverniciando le plastiche; premetto che gli adesivi originali, che costano solo questi 3 circa 90 euro, vengono realizzati con una tecnica che rende praticamente impossibile riprodurli; in più, i miei (che ho usato per scannerizzare) erano scoloriti e parzialmente mancanti.
Per la stampa ho usato una carta adesiva bianca (ho provato con una trasparente ma i risultari non erano affatto buoni), specifica per stampanti laser (ritengo i colori più resistenti) che ho poi ritagliato "a filo". Non pretendo che siano eterni, ma comunque, al momento che saranno rovinati li sostituirò tranquillamente dato che ogni foglio adesivo costa 1,5 euro.
Eccovi i miei "capolavori".
Sono ovviamente ben accette eventuali migliorie!!!
P.S. Li invierò "a rate" in quanto gli allegati non possono superare i 150 mb.

Maximo

Ciao Gummo, ti ho scritto un pm per quanto riguarda gli adesivi per il ttr, dagli un'occhiata, intanto qui ti allego la scansione 1:1 di un adesivo del codino del ttr originale yamaha ke ha inserito tempo fa patrik, fammi sapere al piu presto ciao....
Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

ulissext600

qua gli adesivi del TTR, non gli ho vettorializzati, ma è un'ottima scanzione dagli originali, se vi servono in un formato di più alta risoluzione...chiedete javascript:void(0);

SIMBAMWEUPE

Citazione di: banzai il 01 Agosto 2008, 11:22:09
Non ho capito se i fianchetti li hai o non li hai, cmq cambiare colore a quelli già esistenti non è un problema te lo faccio in dieci minuti alla pausa pranzo, spiegami bene cosa ti serve.

per quanto riguarda l'adesivo per la mascherina faro, non avendo la scansione il sistema migliore è prendere la carta adesiva del colore che serve, disegnarlo con riga e matita sul retro e tagliarselo... non ha senso disegnarli al pc, ci vuole una scansione di un adesivo orginale, per avere le misure precise. Da una foto, essendo curvato, non si riesce.
Sei gentilissimo,
Comunque la questione è che i fianchetti della LTD non sono le mezzelune come per le altre versioni, se ricordi sono diverse, ecco sul sito se non sbaglio mancano proprio quelle.
Però se ci fossero o se ce li avessi, li accetterei vilentieri.
grazie mille
Afrika oehhh!!!!!

Banzai

non ricordo, mandami una foto, se parliamo comunque di una zona piena portanumero, non ho la scansione dell'originale e vale lo stesso discorso di quella sul faro. La cosa migliore è prender la carta da carrozzieri (quella che usano anche i modellisti di calzature, rotolo largo 15 cm) metterlo sulla zona e farsi un modello.

mistermou

Ecco il pdf di quelli che mi ero fatto...se dovesse servire a qualuno...ripeto che non sono precisissimi perchè ricalcati da immagine sgranata sul web :( (fortunatamente non è il mio lavoro :riez:)

Banzai, ma ce l'avevi con me prima per quanto riguarda il modello Limited? :girrrr:

Ho una 2kf Limited, quindi i suoi non sono questi che ho fatto?? :miii: :dubbio: :riez:

Banzai

Ultimi aggiornamenti alle scritte 2KF, grazie a Franco59 che ha mandato due foto del suo serbatoio... ho anche fatto una scritta speciale per il serba nero con ombreggiatura visibile.

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=39604.msg573620#msg573620

Banzai

L'adesivo della fiancatina del 2KF (parlo della mezzaluna) e' di dimensioni tali che non entra in un formato A4.

Quindi

1) dovresti avere una stampante a getto di inchiostro a colori formato A3 oppure una laser a colori sempe A3

2) dovresti trovare il supporto di stampa adatto, ossia vinile adesivo formato A3 per stampante a getto o laser (secondo la stampante che hai)

Altrimenti vai in una copisteria con il file, e gli chiedi di stampartelo, facilmente hanno anche il plotter da taglio (mentre se te lo fai da solo devi armarti di forbici e pazienza)

Trespolo

Albs

ADESIVI GRATIS TT600E ...ENTRATE E LEGGETE!IMPORTANTISSIMO!

Ciao a tutti.....
MI servirebbero gli adesivi del TT600 e.
Se qualcuno mi manda le fotografie degli adesivi fatte in maniera dettagliata, con moto possibilmente  verticale, e con le misure precise, posso ricreare le grafiche e i colori originali!
Il tutto poi verrà messo a disposizione sul forum in modo che tutti potranno usufruirne e stampare gli adesivi.
Contattatemi!
albs_aaa@libero.it

Lyndo

Banzai, ti riferisci a questi?

Se si purtroppo non sono loro, il 2kf ha il fondo color argento con scritta MONOCROSS rossa senza bordino nero e invece di avere 2 strisce ( 1 sopra e una sotto la scritta ) ne ha solamente 1 sotto dello stesso colore della scritta e della stessa larghezza.
A me servono perché sulla mia ce ne sta 1 solo, l'altro lo deve aver staccato il vecchio proprietario

Banzai

Vedi se questo va bene. Non ho messo argento sotto, quello dipende dal supporto su cui stampi

Purtroppo già quando avevo fatto quello celeste avevo chiesto feedback, se nessuno mi conferma se van bene o meno, restano come sono...

Lyndo

Se nessuno ti ha risposto hai fatto più che bene a lasciarli come erano.
Comunque clicca su questo link e scorrilo, a un certo punto visualizzerai la ruota con il forcellone, purtroppo quello è giallo , ma per farti capire come è fatto.
http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_2kf.htm

Se poi hai bisogno dimmelo che ti misuro sul mio lo spessore delle lettere la distanza lunghezza e altezza della scritta ecc...
Aspetto notizie
Ciao

filippop

Citazione di: t-x-mi-bo il 18 Novembre 2008, 23:26:32
visto che state parlando di adesivi .... io un po di tempo fa ho aquistato l'adesivo  che va applicato sul parafango anteriore di un 43f , premetto che era un adesivo originale ,  lo spessore era più grosso di un normale adesivo,nell'applicarlo non sono riuscito a farlo aderire bene al parafango , non so se bisognava fare qualcosa di particolare prima di applicarlo, fatto è che era talmente rigido che non si riusciva a piegare bene,sapete dirmi qualcosa ? visto che al limite il concessionario ne avrebbe un'altro.. grazie

Prova a scaldarlo piano piano con un phon, si dovrebbe ammorbidire e lo sagomi meglio sul parafango. Occhio però a non darci troppo altrimenti non è difficile scioglierlo! Mi raccomando: phon, non pistola termica!
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

Banzai

Citazione di: filippop il 19 Novembre 2008, 08:57:11
Prova a scaldarlo piano piano con un phon, si dovrebbe ammorbidire e lo sagomi meglio sul parafango. Occhio però a non darci troppo altrimenti non è difficile scioglierlo! Mi raccomando: phon, non pistola termica!

esatto.

Scalda anche il parafango prima di iniziare a lavorare in modo che non rubi subito il calore all'adesivo quando lo attacchi

tommaso78

Citazione di: wish il 18 Ottobre 2008, 00:53:40
a una buona stamperia, ho provato ad ordinarli originali ma ormai sono fuori produzione e non si trovano più nemmeno giacenze di magazzino...

chi l'ha detto???
io ho 2 o 3 coppie di adesivi per serbatoio 43F

Banzai

Citazione di: ilsardo il 18 Gennaio 2009, 18:29:03
era stato fatto l'adesivo per il parafango anteriore del 34L? se si non riesco a trovarlo

qui il parafango non c'e' purtroppo, ma ce ne sono molte altre che magari possono servirti...

http://www.xt600.de/xt_werkstatt/+sonstiges/xt_aufkleber/index.htm

cmq se hai la vecchia dovrebbe esser semplice rifarla con il vinile adesivo colorato, nei due colori...

Alekosd

io ho scansito l'adesivo olimpia, che ho ancora a casa. Però c'è la carta che falsa i colori. Provo a mandarti la scansione. Ho anche fatto una piccola prova, però quanto siano reali i colori non lo sò.

FOLCO

Io ho fatto così:

avevo un adesivo cemoto che però ha la scritta yamaha nera ed un bordino.

ho risolto così :

foglio rosso di dicifix (dal ferramenta 50cent a metro)
modellato con un taglierino sull'adesivo cemoto (ke di misure esterne è perfetto)
con un pò di manualità esce uguale uguale.
per la scritta yamaha mi so procurato il font, so andato a farmi stampare serigrafata la scritta in un'eliografia
e l'ho attaccata.

il risultato è perfetto e si fa fatica a distinguerlo da uno originale.
spesa totale x qst adesivo 4 euro al max.

buon lavoro e buon divertimento !

p.s. + tardi posto la scannerizzazione dell'adesivo cemoto nel topic
così non dovete prendere anche quello ma solo la mascherina.

p.p.s. Volendo e avendone la capacità (è facile ma va fatto bene) si puo' modificare l'adesivo cemoto con photoshop (niente bordino o scritta cemoto, e scritta yama bianca)
e poi passarlo x coreldraw per farlo vettoriale x le macchine delle eliografie.

andrealamp

FOLCO

Questa è la scannerizzazione dell'adesivo della mascherina portafaro del 2KF.
Io l'ho usata come formina x ritagliare il dicifix rosso.
La scritta yamaha l'ho fatta fare serigrafata in eliografia.

Per farvi stampe adesive buone ed economiche rivolgetevi a questo ragazzo : nikivince@tiscali.it
li fa anche serigrafati, o converte un immagine in vettoriale e poi la stampa.
Me lo consigliarono i ragazzi di un forum di auto.

Per le misure dell'adesivo rosso del cupolino della 2KF :

larghezza max = 26,5 cm
altezza = 16

larghezza scritta Yamaha = 7 cm
altezza scritta = 1,4 cm

mistermou

Ecco l'adesivo mascherina 2kf rosso !!

Il colore l'ho campionato dall'adesivo, se avete le componenti del rosso yamaha, sparate!!

Yamaha 00LN Fine Red (FRD) o Yamaha 00AJ Stormy Red (SMR) ??

Rocco

Scusate se mi intrometto, ma anche io vorrei approffittarne per dare il  mio contributo agli amici del forum. Io per lavoro ho uno studio di prod.video, fotografia e grafica, quindi quando è venuto il momento di sostituire le vecchie scritte del mio 2kf blu, mi sono rifatto gli adesivi in casa, anzi in ufficio (possiedo un plotter da taglio Roland GX-24). Per fare tutto, ho tagliato il pvc nei 3 colori che sviluppano tutte le serigrafie del 2kf blu, ovvero:

BIANCO per le modanature dei fianchetti e relative scritte 600, logo YAMAHA sulla tabella portanumero del cupolino;
GIALLO per il portanumero del cupolino e le scritte 4-VALVES;
CELESTE per le scritte MONO CROSS del forcellone. 

Il risultato è questo:   
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=57522.0

Se dovesse servire, Allego tre file pdf con le scritte separate per ciascun colore.
Quindi, se vi recate in un centro stampa che produce scritte adesive (solitamente dove fanno insegne commerciali) potrete farvi tagliare ciascun file nel colore corrispondente e vi ritrovate con due serie di adesivi completi. Il tutto, considerando che in questi laboratori utilizzano vinile di ottima qualità, con una spesa contenuta. Ora non ho idea di quanto possa costare dalle vostre parti, ma per es. a Cagliari il prezzo del materiale lavorato è di circa 23-25 ¤ al metro lineare.

Fatemi sapere se sono stato d'aiuto. Se poi avete bisogno d'altro... sono qua.

Rocco

Altro consiglio:
per chi volesse rifare la sritta YAMAHA della sella del 2kf, consiglio di farsi tagliare il pdf che allego sotto in negativo, ovvero con la scritta vuota.
Dopo di che la stessa verrà applicata ai lati della sella, mascherando opportunamente il resto, e verniciata con vernice bianca per sky (la vendono in bomboletta nei negozi di pellami). Una volta asciutta, si provvederà alla rimozione accurata della mascheratura.

Rocco

Citazione di: TAPU-Ferrara il 17 Febbraio 2009, 15:23:27
Che misure ha la scritta della sella? e per farla stampare(in neg.) va bene un foglio A4?

Grazie

La scritta della sella ha una misura di circa 179,7 x 46,7. In un foglio A4 ci stanno benissimo, infatti il pdf che ho postato ha proprio una misura A4. Il file te lo devi far tagliare con il plotter e staccare semplicemente le singole lettere, lasciando la mascheratura. In seguito tagli il foglio a metà in modo da avere due singole mascherature. Puoi usare anche un pezzo di vinile scadente comprato in drogheria o cartoleria. Se sei pratico puoi procurarti sempre in cartoleria il vinile adesivo stampabile con le macchine fotocopiatrici o stampanti laser, ti fai stampare il solito file e poi, visto che il logo YAMAHA non ha parti curve, ti armi di squadretta e cutter e con pazienza te lo tagli tu!
Proteggi tutta la sella con della carta di giornale e attaccala bene alle mascherature con la carta adesiva per carrozzieri. Assicurati che non ci siano parti della sella scoperte per evitare che si sporchi con la vernice di riporto.
Importante: se devi ripristinare una scritta consumata, non verniciarci subito sopra, prima cancella con un solvente (prima però prova in un punto nascosto e controlla che non si danneggi lo sky della sella) ogni traccia della vecchia scritta, altrimenti non riuscirai mai a sovrascrivere perfettamente il logo e ti uscirà una  :cacc:

Buon lavoro.

Rocco

Figurati... Se hai il tempo di frugare nel forum troverai migliaia di altri consigli e suggerimenti utili.  :ok:

wish

Citazione di: mikext il 17 Febbraio 2009, 10:02:37
sto cercando disperatamente gli adesivi "600" delle fiancatine laterali del 43F del 1985 ma credo che ci sia un equivoco: la scritta non è in corsivo come quelli messi generosamente a disposizione di tutti ma dritta come nella foto. qualcuno li ha mai visti in qualche parte del forum o altrove, anche originali (ma non esistono)? grazie

nessun equivoco, il 43f è stato fatto in due versioni estetiche diverse, la tua è la seconda, quella prodotta a partire dall'86.

cmq originale ancora si trova qualcosa, sono fondi di magazzino però perché la produzione è cessata...diversamente ci sono tante tipografie e anche utenti del forum (tipo Albs) che con qualche foto e l'indicazione precisa delle dimensioni te li possono rifare.

wish

Citazione di: Rocco il 17 Febbraio 2009, 17:45:45

Importante: se devi ripristinare una scritta consumata, non verniciarci subito sopra, prima cancella con un solvente (prima però prova in un punto nascosto e controlla che non si danneggi lo sky della sella) ogni traccia della vecchia scritta, altrimenti non riuscirai mai a sovrascrivere perfettamente il logo e ti uscirà una  :cacc:

Buon lavoro.

grazie dell'aiuto, è esattamente quello che volevo fare, con la tua dima sarà tutto molto più facile  :ok:
volevo però chiederti che tipo di solvente consigli per rimuovere la vernice dallo sky...ovviamente ho un pezzetto di sky da parte su cui prima proverò lo scolorimento, ma se hai già esperienze passate mi risparmieresti un disastro  :riez:

Rocco

Citazione di: wish il 18 Febbraio 2009, 10:42:01
grazie dell'aiuto, è esattamente quello che volevo fare, con la tua dima sarà tutto molto più facile  :ok:
volevo però chiederti che tipo di solvente consigli per rimuovere la vernice dallo sky...ovviamente ho un pezzetto di sky da parte su cui prima proverò lo scolorimento, ma se hai già esperienze passate mi risparmieresti un disastro  :riez:

Io solitamente uso un solvente a base di acetone che utilizzo in tipografia, si chiama... aspetta che controllo... Extra Rigensol P30.
Si ottengono veloci rimozioni anche con il diluente per smalti sintetici. Prova magari con l'acetone per rimuovere lo smalto dalle unghie, anche se non è molto forte; oppure con trielina, acquaragia o altri diluenti per vernici. Di solito uno di questi prodotti funziona.