News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

TT 600 del 1990

Aperto da attisfo, 08 Agosto 2008, 14:23:52

Discussione precedente - Discussione successiva

attisfo

Vorrei acquistare un TT600 del 1990. Mi hanno mandato le foto e sembra un po' conciatino per i 1000€ che vogliono. La ciclistica sembra ok ma mancano frecce, specchietti, il faro anteriore non è originale, mancano gli adesivi sul sebatoio e i finachetti non sono originali. Insomma a parte il prezzo, che si potrà trattare, e una vista dal vero che farò a breve, avete dei suggerimenti sull'acquisto. In pratica cosa conviene controllare bene di motore e ciclistica ? 
Per quanto riguarda il faro, le frecce (e penso anche il freno a tamburo dietro che era piccolissimo) potrei avere problemi in fase di revisione ?
Vi prego di darmi qualche dirtta.
Grazie

Gna

credo che le frecce e gli specchietti (forse uno si`) non erano presenti all'epoca, il faro deve essere originale per farla d'epoca tra 2 anni e ti occorreranno anche gli adesivi. Controlla che il motore abbia lo stesso numero del telaio, che non faccia rumori e sferragliamenti strani, che le sospensioni e lo sterzo funzionino correttamente senza impuntarsi, il freno post e` a tamburo di serie, si puo` montare quello a disco di un 2kf, ma se lo vuoi d'epoca lo devi lasciare originale, pure la marmitta deve essere originale.
Ciao!
Luogo origini: Palermo

bancomat77

Si stai attento perchè, anche se si basa solo sulle foto, il certificato non lo rilasciano facilmente....

scendi almeno a 500 euro altrimenti tra passaggio di proprietà, bollo e le cose da fare non ci rientri....

poi non devi essere soprattutto sfortunato come me...

øpaperinoø   https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=51494.0

spidercat

Citazione di: gna il 08 Agosto 2008, 14:33:01
credo che le frecce e gli specchietti (forse uno si`) non erano presenti all'epoca, il faro deve essere originale per farla d'epoca tra 2 anni e ti occorreranno anche gli adesivi. Controlla che il motore abbia lo stesso numero del telaio, che non faccia rumori e sferragliamenti strani, che le sospensioni e lo sterzo funzionino correttamente senza impuntarsi, il freno post e` a tamburo di serie, si puo` montare quello a disco di un 2kf, ma se lo vuoi d'epoca lo devi lasciare originale, pure la marmitta deve essere originale.
Ciao!
ma perchè, il motore ha lo stesso n del telaio? sei sicuro?
xt550

wish

Citazione di: spidercat il 08 Agosto 2008, 15:56:55
ma perchè, il motore ha lo stesso n del telaio? sei sicuro?

sulle nostre moto sempre...puoi eventualmente sostituirlo ma con un altro della stessa serie, ossia le prime tre cifre del telaio e del motore (43f, 2kf...) devono essere uguali. ma di serie escono con la medesima matricola.

attisfo

Mah, dalle foto che ho trovato sul net e da quanto mi ricordo il TT aveva delle piccole frecce. Quella che non le aveva era la Honda XR600. Mi chiedo però, come fanno quelli del centro revisione a sapere se aveva le frecce o meno ?
Da quanto ho visto nella foto ha un solo specchietto per giunta pieghevole. Non ricordo all'ordigine cosa avesse. Di sicuro la moto supera i 100 km/h quindi se li ha ne deve avere due e non uno.
Per quanto riguarda la marmitta e i freni sono quelli originali (poi lo stato lo vedrò e sentirò quando vado a vederla), per il faro...la mascherina non mi sembra originale ma dalle foto si vede poco. Solo che comunque, anche se lo fosse, sono stati messi due faretti al posto del faro singolo. Gli adesivi sul serbatoio...speriamo che la Yamaha li abbia ancora....
Citavo il freno post in quanto essendo molto piccolo, magari durante la revisione viene bocciato. In teoria il computer della motorizzazione dovrebbe avere dei parametri per ogni moto però...
Prezzo....beh penso anche io che più di 500€ non valga. Graffi fianchette, faro, trapasso etc etc....beh prima mi devono dimostrare che passa la revisione altrimenti ciccia. Ma sarebbe un peccato.
Ottimo il consiglio per l'identificazione del motore, non lo sapevo. Quali sono i punti deboili di queso motore ? Nel tempo sono state segnalate problematiche particolari ? Sapevo che era abbastanza robusto però non mi sono mai documentato troppo.

spidercat

Citazione di: wish il 08 Agosto 2008, 15:59:12

sulle nostre moto sempre...puoi eventualmente sostituirlo ma con un altro della stessa serie, ossia le prime tre cifre del telaio e del motore (43f, 2kf...) devono essere uguali. ma di serie escono con la medesima matricola.
sai se guardano anche la termica?
xt550

bancomat77

------- Prezzo....beh penso anche io che più di 500€ non valga. Graffi fianchette, faro, trapasso etc etc....beh prima mi devono dimostrare che passa la revisione altrimenti ciccia. Ma sarebbe un peccato.  -------------

La revisione la passi, soprattutto se vai dai privati e non all'ACI...

Non farti fregare... non più di 500 euro... e dopo la revisione...

considera che senza certificato storivo devi pagarti anche l'assicurazione per intero....

cose da fare ne avrai...

magari saranno piccoli accorgimenti ma ti saltano altri 700 - 800 euro...

wish

Citazione di: spidercat il 08 Agosto 2008, 16:36:46
sai se guardano anche la termica?

la termica non c'entra, la matricola è sul basamento...la termica porta diverse matricole di vari modelli a seconda dell'anno di produzione ma non c'è nesso logico con il modello su cui monta, e poi non avrebbe alcun valore legale perché non si tratterebbe di un dato omologato.

spidercat

Citazione di: wish il 08 Agosto 2008, 23:47:40
la termica non c'entra, la matricola è sul basamento...la termica porta diverse matricole di vari modelli a seconda dell'anno di produzione ma non c'è nesso logico con il modello su cui monta, e poi non avrebbe alcun valore legale perché non si tratterebbe di un dato omologato.
ok grazie
xt550

attisfo

Citazione di: bancomat77 il 08 Agosto 2008, 18:37:14
------- Prezzo....beh penso anche io che più di 500€ non valga. Graffi fianchette, faro, trapasso etc etc....beh prima mi devono dimostrare che passa la revisione altrimenti ciccia. Ma sarebbe un peccato.  -------------

La revisione la passi, soprattutto se vai dai privati e non all'ACI...

Non farti fregare... non più di 500 euro... e dopo la revisione...

considera che senza certificato storivo devi pagarti anche l'assicurazione per intero....

cose da fare ne avrai...

OK ma volevo sapere se qualcuno sa  se il TT ha dei punti deboli a cui bisogna prestare attenzione quando la vedo.

magari saranno piccoli accorgimenti ma ti saltano altri 700 - 800 euro...