News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Quali gomme stradali x motard ??

Aperto da maumex, 20 Agosto 2008, 16:30:52

Discussione precedente - Discussione successiva

maumex

Ciao, visto che ho sempre sostituito le gomme dal gommista in base al libretto senza neanche sapere la misura del canale, ora vorrei due chiarimenti.
Sul canale da 3,5 e da 4,50 che pneumatici posso mettere ?
Essendo poi a raggi devo mettere la camera d'aria ? Se si i pneu non devono essere tubeless ?

:dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

???

Lu90

Sulle misure che hai postato puoi montare il 120/70-17 o il 120/65-17 (ma il secondo è ribassato e rischi che la moto sia troppo nervosa dopo) sul cerchio da 3.50", mentre sul canale da 4.50 monti il 150/60-17 o il 160/60-17

Ovvio che devi mettere la camera d'aria, anche se il pneumatico è tubeless, sennò devi montare dei nippli particolari che sono a tenuta stagna oppure i cerchi Alpina per tubeless. Ma non mi pare il caso, a meno che tu non ti chiami Paperon De' Paperoni o Max Manzo...

Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

CHO

Avanti puoi montare una 120/70-17 dietro una 150/60-17 oppure 160/60-17
Essendo a raggi devi mettere le camere d'aria.
Per il tipo di gomma se vuoi un buon grip ti consiglio le Dunlop Sportmax Mutant
Una Yamaha è per sempre :):):)

Citazione di: CHO il 20 Agosto 2008, 16:59:18
Avanti puoi montare una 120/70-17 dietro una 150/60-17 oppure 160/60-17
Essendo a raggi devi mettere le camere d'aria.
Per il tipo di gomma se vuoi un buon grip ti consiglio le Dunlop Sportmax Mutant

sono valide xchè sono un buon compromesso con lo sterrato? se uno fà solo asfalto conviene o meglio qualcos'altro?

CHO

Citazione di: #111 il 20 Agosto 2008, 18:33:57
sono valide xchè sono un buon compromesso con lo sterrato? se uno fà solo asfalto conviene o meglio qualcos'altro?
Non ho molta esperienza con gomme stradali perchè in pista ovviamente uso slick, però le ho provate su un DRZ e mi sono sentito subito a mio agio.
No non per il compromesso, magari andranno bene anche nello sterrato ma mi sono trovato bene su strada.

Citazione di: CHO il 20 Agosto 2008, 18:39:42
Non ho molta esperienza con gomme stradali perchè in pista ovviamente uso slick, però le ho provate su un DRZ e mi sono sentito subito a mio agio.
No non per il compromesso, magari andranno bene anche nello sterrato ma mi sono trovato bene su strada.
chiedevo xchè vista la scolpitura pensavo fosse meglio roba tipo pirelli sc  o metzeller rs  -ninzo'-

martello

Citazione di: #111 il 20 Agosto 2008, 18:44:09
chiedevo xchè vista la scolpitura pensavo fosse meglio roba tipo pirelli sc  o metzeller rs  -ninzo'-
hai intenzione di MOTARDIZZARE  :dubbio:

CHO

Non saprei perchè non le ho provate, però a detta anche di altri ci si trovano benissimo con le Dunlop

CHO

Magari dai un'occhio cosa dicono sui forum di motardari

robo

Le Mutant sono ottime per il motard stradale,mentre per l'uso in pista ho sentito pareri discordanti...la maggiorparte preferiva le slick.
Il vantaggio delle mutant è che hanno una carcassa molto debole perciò si piegano e hanno più spalla a terra,oltre a velocizzare la discesa in curva.
Sono ottime anche con la pioggia e durano parecchio,consigliatissime!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

CHO

Citazione di: robo il 20 Agosto 2008, 19:21:41
Le Mutant sono ottime per il motard stradale,mentre per l'uso in pista ho sentito pareri discordanti...la maggiorparte preferiva le slick.
Il vantaggio delle mutant è che hanno una carcassa molto debole perciò si piegano e hanno più spalla a terra,oltre a velocizzare la discesa in curva.
Sono ottime anche con la pioggia e durano parecchio,consigliatissime!
Si infatti ho notato che la carcassa cede abbastanza

CHO

Citazione di: robo il 20 Agosto 2008, 19:21:41
la maggiorparte preferiva le slick.
Chiaro che le slick sono un'altra cosa, il confronto è impari.

martello

Citazione di: CHO il 20 Agosto 2008, 19:52:16
Chiaro che le slick sono un'altra cosa, il confronto è impari.

non so le slick che usano sui motard ,ma le Dunlop KR hanno una carcassa da paura..................... :miii: se tengono

CHO

Citazione di: martello il 20 Agosto 2008, 19:58:18
non so le slick che usano sui motard ,ma le Dunlop KR hanno una carcassa da paura..................... :miii: se tengono
Quelle specifiche da motard tengono cavolo se tengono  :miii:

martello

Citazione di: CHO il 20 Agosto 2008, 20:16:33
Quelle specifiche da motard tengono cavolo se tengono  :miii:
certo che le dunlop sono popo delle gran gomme ,anche sulle sportive ti danno una confidenza in curva sull'anteriore.................... :mvv:

AdrianoTTR

Le D208 e le Qualifer in pista sono pericolose. Mollano senza preavviso :miii: Adesso monto davanti una Pirelli Dragon corsa e dietro la Qualifer da finire. Adesso davanti prima di mollare ho un attimo di preavviso. Dietro, complice il caldo, continua a scodare in uscita di curva :contrar:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

CHO

Citazione di: martello il 20 Agosto 2008, 20:18:47
certo che le dunlop sono popo delle gran gomme ,anche sulle sportive ti danno una confidenza in curva sull'anteriore.................... :mvv:
Tempo fà provai delle gomme da qualifica, impressionanti credo che anche volendo non cadi, permettono veramente una guida ignorante  clap clap clap
Di solito giro con le medie ma ne ho cmq qualche treno in garage per le occasioni buone, tipo la domenica quando girano gli atteggioni  :riez: :riez: :riez:

martello

Citazione di: CHO il 20 Agosto 2008, 22:27:18
Tempo fà provai delle gomme da qualifica, impressionanti credo che anche volendo non cadi, permettono veramente una guida ignorante  clap clap clap
Cmq ne ho qualche treno in garage per le occasioni buone, tipo domenica quando girano gli atteggioni  :riez: :riez: :riez:
entri in curva con il freno ancora tirato e stanno li che è una bellezza

CHO

Citazione di: martello il 20 Agosto 2008, 22:28:25
entri in curva con il freno ancora tirato e stanno li che è una bellezza
Si ma vuoi le masse del motard, le velocità ridotte rispetto alle stardali veramente che parte l'anteriore e quasi impossibile, cioè le gomme sono molto ma molto più in là del mio limite

martello

Citazione di: CHO il 20 Agosto 2008, 22:29:49
Si ma vuoi le masse del motard, le velocità ridotte rispetto alle stardali veramente che parte l'anteriore e quasi impossibile, cioè le gomme sono molto ma molto più in là del mio limite
:drog: :drog: :drog: :drog: parlavo delle slick sulle stadali

Citazione di: AdrianoTTR il 20 Agosto 2008, 20:23:47
Le D208 e le Qualifer in pista sono pericolose. Mollano senza preavviso :miii: Adesso monto davanti una Pirelli Dragon corsa e dietro la Qualifer da finire. Adesso davanti prima di mollare ho un attimo di preavviso. Dietro, complice il caldo, continua a scodare in uscita di curva :contrar:
che le dunlop mollino è verissimo e parlo per esperienza però sul mio gsxr 1000 e non una motard,ma l'aderenza e l'appoggio che ti danno è superiore a pirelli e metzeller  :mvv:

martello

Citazione di: #111 il 20 Agosto 2008, 22:31:43
che le dunlop mollino è verissimo e parlo per esperienza però sul mio gsxr 1000 e non una motard,ma l'aderenza e l'appoggio che ti danno è superiore a pirelli e metzeller  :mvv:
io con le kr son rimasto veramente meravigliato di come si possa osare in curva  :rishock:

CHO

CHO

Citazione di: #111 il 20 Agosto 2008, 22:31:43
Il fatto che ad un certo punto mollano di botto e tipico delle gomme racing, cioè arrivate al limite finisce li e in modo netto

Citazione di: CHO il 20 Agosto 2008, 22:35:56
Il fatto che ad un certo punto mollano di botto e tipico delle gomme racing, cioè arrivate al limite finisce li e in modo netto
però gli slick pirelli ad esempio hanno un degrato diverso cioè ti avvisano invece le dunlop devi conoscerle meglio a mia impressione.

CHO

Citazione di: #111 il 20 Agosto 2008, 22:37:38
però gli slick pirelli ad esempio hanno un degrato diverso cioè ti avvisano invece le dunlop devi conoscerle meglio a mia impressione.
Non conosco le reazioni delle pirelli prchè sul motard le ho usate poco, riferimenti con le stradali ne ho pochi dato che quelle volte che ho girato ero ben sotto il limite delle gomme, cmq ad esempio le pirelli però intagliate ricordo che erano molto utilizzate per le gare in salita perchè entravano subito in temperatura, questo però se buono da un lato in pista se tirate per il collo può essere un limite perchè mostreranno prima il limite anche se però sono più sincere e quindi forse più indicate per il pilota amatore.

Citazione di: CHO il 20 Agosto 2008, 22:54:23
Non conosco le reazioni delle pirelli prchè sul motard le ho usate poco, riferimenti con le stradali ne ho pochi dato che quelle volte che ho girato ero ben sotto il limite delle gomme, cmq ad esempio le pirelli però intagliate ricordo che erano molto utilizzate per le gare in salita perchè entravano subito in temperatura, questo però se buono da un lato in pista se tirate per il collo può essere un limite perchè mostreranno prima il limite anche se però sono più sincere e quindi forse più indicate per il pilota amatore.
si infatti

robo

Volendo esiste anche la versione "slick" delle mutant,con la stessa mescola ma col disegno tipo slick intagliato e non rain.

Il vantaggio delle mutante è che hanno la carcassa deformabil studiata apposta per le motard che sono più leggere della varie moto stradali e hanno velocità in curva inferiori.
Ho fatto rotolare la gomma posteriore sgonfia e si vede come i vari tasselli vadano a chiudersi aumentando la superficie d'appoggio.
Altra nota positiva delle mutant è la velocità con la quale vanno in temperatura.

Appena le ho montate ho notato che l'avantreno era molto più leggero e che la moto "cadeva" in curva,però senza perdere aderenza,impostava la curva "da sola".
Sfaika volle che non le ho ancora provate per benino...uffa!!!
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

maumex

Grandi come sempre. Vi ho chiesto A e mi aveta dato tutto l'alfabeto  :ok: :ok:
???

robo

Lu90

Citazione di: #111 il 20 Agosto 2008, 18:33:57

Personalmente considero le Mutant come ottime gomme, anche sullo sporco. Sono ottime sull'asfalto per i seguenti motivi:

- I "biscotti" in gomma che hanno grazie agli intagli e la carcassa giustamente deformabile le fanno scaldare subito subito;
- Sul brecciolino gli intagli larghi e il loro disegno drenano lo sporco fuori dalla ruota;
- Sul bagnato drenano perfettamente per il motivo di cui sopra.

Su Motociclismo di sto mese uno dei tester che hanno corso la Pikes Peak in America ha montato quelle, il che è sintomatico...

Ero un po' restio a prenderle perchè come anzi detto le dunlop sono gomme che mollano senza avvisare. Le slick dunlop mai le monterò, sono molto sensibili alle regolazioni delle sospensioni e se non hai sotto delle sospensioni buone, in più ben settate, non ne vieni fuori e ti trovi malissimo. Le slick dunlop hanno un profilo molto più a punta delle Metz e Pirelli, questo vuol dire un'impronta maggiore in fase di piega, con la trasmissione di maggior sollecitazioni dell'asfalto, ma anche con maggior porzione di gomma e quindi attrito al suolo (aderenza).

Io personalmente sempre usato Slick Pirelli o Metzeler, perchè è vero che le sospensioni vanno tarate pista per pista, ma è anche vero che a me in pista piace andare e non perdere ore e ore al box per venir fuori da un rompicapo sospensionistico...

Poi con un treno di Dunlop sono caduto, alla corda della curva mi son trovato per terra con il mio millone che striciava scintillando e mi è venuto il magone, per cui io le dunlop mai e poi mai.

Ma sul Motard ricomprerei subitissimo le Mutant!! Ah, si, dimenticavo, non vanno in overheating crollando drasticamente come affidabilità, almeno per i manici normali e per sessioni di pista normali.

Se poi ci si mette su Thierry Van Den Bosch e gira 7 ore di fila, ci credo che le cucina...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

robo

Ah sì,ultima cosa:
le mutant, ma pare anche altre gomme dunlop,
sono più larghe rispetto alla misura indicata.
Prima avevo la michelin power (gran gomma che però m'ha mollato quando non doveva...cioè con la fidanzata dietro!!!) da 160 e conforntandola con la mutant 160 si vedeva che questa era un pelino più larga!
A me non tocca la catena,ma se avete questo sospetto consiglierei di mettere la 150.

TROPPO FORTE

Citazione di: robo il 21 Agosto 2008, 00:33:14
Appena le ho montate ho notato che l'avantreno era molto più leggero e che la moto "cadeva" in curva,però senza perdere aderenza,impostava la curva "da sola".

Passando alla Mutant dalle Diablo ebbi la stessa impressione....ho dovuto farci l'abitudine...ma poi.... :bttr: prrrrrrrr

...comunque su strada in ogni condizione sono eccezionali  ???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'