News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Ora anche il sequestro...

Aperto da elam, 22 Agosto 2008, 11:48:38

Discussione precedente - Discussione successiva

elam

Il 27 luglio, mi ferma un posto di blocco della polizia stradale, ero con la mia moto e mi hanno trovato senza assicurazione (non l'avevo perchè il mese prima mi era scaduta e non l'avevo rinnovata perchè la moto di lì a poco mi sarebbe diventata d'epoca, ciò vuol dire che invece di pagare 560 euro l'anno ora ne pago 160), per motivi di lavoro non ho potuto fare a meno di usare il mezzo e grazie alla mia sfortuna, mi hanno fermato, hanno fatto un verbale di 36 euro non firmato da me, e hanno scritto una dichiarazione non mia: "l'assicurazione l'ho dimenticata a casa". Oggi sono andato a presentare l'assicurazione, il poliziotto aveva appena finito di litigare con i suoi colleghi, mi chiede le assicurazioni, scaduta, nuova e verbale, vede che nel giorno in cui mi hanno fermato ero scoperto da assicurazione e mi dice che mi deve sequestrare il mezzo, "gentilmente" mi sono fatto restituire il mio cartaceo e me ne sono andato a casa. Quindi 35 euro di mancata esibizione dell'assicurazione, 750 euro di multa per mancata copertura assicurativa, sequestro del mezzo e pagamento del garage dove mi dovrebbero tenere il mezzo sotto sequestro. Ho chiesto a una pattuglia della polizia municipale se è vero il sequestro, loro mi hanno risposto che se non me lo hanno sequestrato un mese non dovrebbero farlo neanche adesso...Ma come? non posso eventualmente tenere il mezzo fermo a casa mia? non mi sequestrano il mezzo quel giorno e lo fanno adesso dopo quasi un mese? e con la dichiarazione falsa come la mettiamo? non vorrei che mi fanno rischiare qualcos'altro

lazzaro54

se quel giorno hai detto di avere l'assicurazione a casa non te l'hanno sequestrata perchè hai il diritto di presentarti da loro nei giorni successivi con  il tagliando assicurativo (e sola multa di 36 euri...)
se invece avevi detto che la moto non era assicurata avrebbero dovuto sequestrartela subito ...... magari non sono a conoscenza di tutti i cavilli del codice .....
mi pare che un sequestro (o un fermo di non so quanti mesi) possa essere fatto anche in un luogo indicato dal proprietario ma loro dovrebbero essere sicuri che la moto nn la usi di straforo ......
sinceramente non so, in teoria potrebbero anche sequestrartela ora, una volta appurato che l'assicurazione nn ce l'avevi .........
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

AdrianoTTR

L'anno scorso beccarno un mio amico senza casco e ha avuto l'obbligo di tenere la moto a casa (non ricordo per quanto tempo)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

non si gira senza assicurazione,potevi trovare un alternativa.

fiky

non sò se è cambiato ma di solito ti ritirano il libretto ,se ti beccano con il libretto ritirato non becchi più la moto!!!!!
comunque mi dispiace  ma senza assicurazione non si deve circolare ,tanto più consapevolmente!!!!! :bazoo:
sai a cosa sarebbe potuto succedere in caso di incidente.... :stamplllll:
potevi anche fere l' assicurazione trimestrale!!

pensavi di risparmiare, invece....

AdrianoTTR

Non ho capito bene il discorso della firma e della dichiarazione. Avrebbero aggiunto loro la falsa dichiarazione dopo che sei andato via :dubbio: Ed il verbale sarebbe rimasto senza firma?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Lu90

Citazione di: fiky il 24 Agosto 2008, 19:58:38
non sò se è cambiato ma di solito ti ritirano il libretto ,se ti beccano con il libretto ritirato non becchi più la moto!!!!!
comunque mi dispiace  ma senza assicurazione non si deve circolare ,tanto più consapevolmente!!!!! :bazoo:
sai a cosa sarebbe potuto succedere in caso di incidente.... :stamplllll:
potevi anche fere l' assicurazione trimestrale!!

pensavi di risparmiare, invece....

Se non si conosce il Codice della Strada evitiamo di sparare cose non vere.

Se circoli con la carta di circolazione ritirata, ai sensi dell'Art.216 Comma 6° del Cds c'è un ulteriore fermo di mesi tre e l'importo della contravvenzione varia dai 1693 ai 6744 €uro, ma lo decide il Prefetto.

La procedura sui fermi e sequestri è variata ultimamente e c'è un po' di confusione sul luogo della custodia, perchè prima si poteva affidare al proprietario, andava apposto il cartello di veicolo sottoposto a fermo, annotati i km e si doveva consentire alle forze di polizia di verificare se il veicolo era dove lo si era posto in stato di fermo;

ora, stando ai verbali distribuuiti dalle Prefetture (che, ricordo, sono le autorità competenti ad irrogare le sanzioni e i provvedimentisui veicoli e sulle patenti) pare che il primo mese sia obbligatorio lo stallo in una delel depositerie convenzionate, dopo il quale si può chiedere che il mezzo venga affidato al proprietario (occhio, non al trasgressore) mediante richiesta in Prefettura, successiva risposta positiva e verbale di affidamento al proprietario.

Detto ciò per dovere d'informazione, ti dico che scusami, ma se circoli messo così sai che ti può capitare, anzi, per fortuna ti hanno fermato, dato che c'era il rischio che facendo male a qualcuno dovessi pagare i danni di tasca tua...

Altro discorso, la dichiarazione:  per evitare casini in merito alle dichiarazioni del trasgressore e per essere precisi, nello spazio dedicato alle dichiarazioni si mette ciò che il trasgressore dichiara nell'immediatezza della contravvenzione, non a verbale compilato chiedere "Ha qualcosa da dichiarare?".

Magari non ce ne accorgiamo, ma abbiamo detto qualcosa non appena ci hanno fermato e nella scagazza del momento non ci ricordiamo cos'abbiamo sparlazzato a denti stretti.

Se ritieni che l'agente abbia inserito qualcosa da te non detto, allora lo puoi querelare per falso in atto pubblico, ma ricorda che loro erano in due ed è molto probabile che si reggano il gioco.

In totale sincerità c'è il rischio per quella dichiarazione apposta dall'agente, perchè se si svegliano con la luna possono sempre denunciarti per falso e senza una querela pregrressa contro di loro perchè hanno inserito una tua dichiarazione falsa, la tesi difensiva perde vigore, anche se non hai firmato il verbale...
A onor del vero c'è da dire però che tu non hai firmato il verbale e quindi è una dichiarazione dell'agente che tu non hai ufficializzato firmando il verbale di contestazione, quindi quello che c'è scritto potrebbe essere inteso come un qualcosa che ha recepito l'agente ma che tu non condividi, non avendo sottoscritto.

Se trovi gente che lavora serena puoi a mio avviso dormire sonni tranquilli, ma c'è sempre un cretino che si sveglia dicendo: "Io lo denuncio, poi lui farà valere le sue ragioni davanti al giudice". Speriamo di cuore che non l'abbia incontrato tu.

Questione Vigili Urbani: non fidarti mai di quello che ti dicono, son buoni solo a fare velox e il CdS per loro è il Consiglio di Stato, non il Codice della Strada...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

elam

Ma qualche anno fa, quando l'assicurazione non era obbligatoria e costava 4 lire, chi se ne andava in giro sprovvisto, non era considerato un delinquente, buon mezzo, buon pilota, anni senza una multa o un incidente, ogni volta che mi hanno fermato non hanno mai avuto a che dire, ligio al codice, per una volta sono dovuto andare a lavorare con l'assicurazione scaduta perchè non nè potevo fare a meno, e sono subito considerato un f+o+t+t+u+t+o furbetto, ma oggi le multinazionali delle assicurazioni, che impongono prezzi ogni giorno più cari e insostenibili hanno deciso per noi che girare senza assicurazione è un reato. Non sono quì per farmi scrivere che ho sbagliato, vi stò chiedendo se a un mese di distanza mi possono sequestrare il mezzo.

Lu90

Citazione di: elam il 25 Agosto 2008, 11:31:25

vi stò chiedendo se a un mese di distanza mi possono sequestrare il mezzo.

Si.

L'accertamento della S-copertura assicurativa si configura quando tu porti in visione il documento ad un qualsiasi ufficio di polizia e loro si rendono conto che tu, all'epoca non eri assicurato.

Ti possono sequestrare il mezzo anche dopo 149gg, basta solo che ti notifichino la contravvenzione entro il 150° giorno.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Citazione di: elam il 25 Agosto 2008, 11:31:25
Ma qualche anno fa, quando l'assicurazione non era obbligatoria e costava 4 lire, chi se ne andava in giro sprovvisto, non era considerato un delinquente, buon mezzo, buon pilota, anni senza una multa o un incidente, ogni volta che mi hanno fermato non hanno mai avuto a che dire, ligio al codice, per una volta sono dovuto andare a lavorare con l'assicurazione scaduta perchè non nè potevo fare a meno, e sono subito considerato un f+o+t+t+u+t+o furbetto, ma oggi le multinazionali delle assicurazioni, che impongono prezzi ogni giorno più cari e insostenibili hanno deciso per noi che girare senza assicurazione è un reato. Non sono quì per farmi scrivere che ho sbagliato, vi stò chiedendo se a un mese di distanza mi possono sequestrare il mezzo.
hai sbagliato.  hahaha