News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

dubbio capacità olio forche

Aperto da NickHusKy, 28 Agosto 2008, 18:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

NickHusKy

allora, leggendo il manuale di manutenzione ufficiale marzocchi, ho notato che quando si parla di livello olio forcelle le voci sono due...
una fà riferimento alla capacità steli che è, nel mio caso di 320 cc, l'altra invece fà riferimento alla capacià cartuccia che dev'essere riempita completamente...la domanda è semplice:
quando svuoto la forca dall'alto che olio viene fuori? tutti i 320 cc o ce nè dell'altro?
mi accingo a sostituire un paraolio devo solo provvedere al riempimento dei 320 cc di olio dall'alto della forca stessa?
non sò ma questo passaggio mi è davvero molto poco chiaro...ah dimenticavo le forche in questione sono le marzocchi shiver 50.... :dubbio: :dubbio: ;:bananasaluta:;
Nella mano destra non tieni il gas, ma il dito sul grilletto...(Mf)
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: NickHusKy (ex DRBARIZ) il 28 Agosto 2008, 18:08:58
allora, leggendo il manuale di manutenzione ufficiale marzocchi, ho notato che quando si parla di livello olio forcelle le voci sono due...
una fà riferimento alla capacità steli che è, nel mio caso di 320 cc, l'altra invece fà riferimento alla capacià cartuccia che dev'essere riempita completamente...la domanda è semplice:
quando svuoto la forca dall'alto che olio viene fuori? tutti i 320 cc o ce nè dell'altro?
mi accingo a sostituire un paraolio devo solo provvedere al riempimento dei 320 cc di olio dall'alto della forca stessa?
non sò ma questo passaggio mi è davvero molto poco chiaro...ah dimenticavo le forche in questione sono le marzocchi shiver 50.... :dubbio: :dubbio: ;:bananasaluta:;
...boh...non so' le tue Shiver come sono ma in quelle che avevo nella GG 300 ci voleva molto tempo per far uscire tutto l'olio: tolte le molle dovevi pompare diverse volte a testa in su' e in giu' per far uscire il massimo possibile ...e dopo un po' ne usciva ancora! :acci: In effetti se vuoi far uscire davvero tutta la "porcheria" dell'olio vecchio l'ideale sarebbe smontarle completamente ma é un "lavoro"... . Ad ogni modo io tolto tutto l'olio vecchio possibile (c'é anche chi le lascia scolare una notte intera...) facevo il livello misurandolo in CM. dal bordo superiore (con la canna tutta affossata e SENZA molla), sul sito Marzocchi danno anche il PDF per la manutenzione che tra le altre cose riporta la misura esatta... :mvv: http://www.marzocchi.com/System/7238/Shiver%2045_Factory%20Works.pdf
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

NickHusKy

grazie fabio,ho chiesto un pò in giro, pare che il mio tipo di marzocchi abbia una cartuccia sigillata alla base con olio che è indipendente da quello contenuto negli steli, per cui quando si procede alla "classica " sostituzione si cambia esclusivamente l'olio che lubrifica le molle, mentre per quello inerente il pompante la prassi è piuttosto complicata;
il manuale marzocchi ce l'ho anch'io, ad ogni modo in settimana provvederò ai lavori di sostituzione dei paraoli e tuttol mi sarà più chiaro... :bye: :bye: :bye:
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

NickHusKy

ho smontato la forca sana e ho svuotato l'olio contenuto nel fodero...risultato 500 cc....... ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::).però che belle le marzocchi internamente........ >>loved&<< >>loved&<<
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!