News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Portatile ... morto!! noooooooo

Aperto da ioroberto65, 07 Settembre 2008, 10:23:59

Discussione precedente - Discussione successiva

ioroberto65

Oggi e' un brutto giorno.
Il mio asus 3ghz pentium4 onorevolissimo (1200Euro solo tre anni fa..)
non si accende piu'.. o meglio... si accende per un paio di secondi poi collassa subito!
come se avesse la batteria a zero!!! Alimentatore attaccato ma niente da fare.

Ho pensato forse alla batteria del portatile in corto...
cosa mi consigliate? conviene farlo vedere e spendere almeno 100/150 euro oppure comprarlo nuovo??
Possibile che non si possa fare niente per risuscitarlo? quando si accende va benissimo!!!
e poi cosi' all'improvviso questo lutto!!!

Aiutatemi! con il software me la cavo ma per l'hardware sono a terra!!!
-dead-

SNOOPY L'AFRICANO

made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

ioroberto65

Ok ci provo ma non penso sia quella... anche fosse la ram non spiegherebbe il fatto che il pc si spegne dopo qualche secondo.. provo e spero di sbagliarmi...

neuronet

io vado avanti da un mese con un portatile HP che ha iniziato a bloccarsi all'improvviso, poi disabilitando la wi-fi risolvevo ... poi ha iniziato a resettarsi all'improvviso, poi non partiva subito ma dovevo storcerlo un po' e partiva fino al prossimo reset. Ora l'ho dichiarato morto definitivo!  :acci:
Purtroppo l'hardware non guarisce e le spiecevoli situazioni non possono che degenerare.
Nel tuo caso (ma xke' comprate sti asus, acer, hp?), mi sa che anche tu sei nel fortunato club di quelli cui gli si e' bruciata la scheda madre.
Un portatile di 3 anni fa purtroppo non vale una cicca .. .anche i 150 euro di riparazione a mio modo di vedere son troppi se pensi che un portatile in superofferta lo trovi oggi a 499 con caratteristiche 100 volte meglio ...
Insomma ... l'informatica e' fatta di uni e di zeri .. o funziona o non funziona ... basta una pista del czz che non fa bene contatto e butti nel cesso millate di euri xke' non funziona piu' nulla.

il mio consiglio e' farlo guardare (magari e' solo l'elettronica di alimentazione) e se il verdetto e' drammatico, cominciare a cercare un nuovo pc  -ninzo'-

ioroberto65

Gia' purtroppo concordo pienamente con te.. meglio uno nuovo. Ho appena rimontato tutto.. staccato tutto quello che si poteva staccare.... memorie, hard disk, batteria etc.. rimontato. Nn e' cambiato niente ma penso sia un problema di alimentazione... appena mi capita sotto mano un tester controllo l'alimentatore.. speriamo bene anche se la tentazione di prenderne uno nuovo e' forte.

In fin dei conti l'elettronica e' tutta cosi'... o va o non va, senza vie di mezzo.
Stessa fine ha fatto il mio cellulare, un Panasonic VS3 che andava benissimo e poi per evitare una riparazione stupida ma costosa e' passato a miglior vita. peccato, comunque.

bah!

MangiaErba

neuronet

Citazione di: MangiaErba il 07 Settembre 2008, 12:19:12
E cosa dovremmo comprare ?

il complementare no? ... IBM, Toshiba (delle rocce), DELL, ...

io sto per fare il grande salto ... passo a mac e vedremo come finisce  -ninzo'-

cmq i portatili sono molto soggetti a danneggiarsi  :contrar: ... quando li si compra bisonga anche controllare alla robustezza del case.

sibellius

Citazione di: MangiaErba il 07 Settembre 2008, 12:19:12
E cosa dovremmo comprare ?
A mio avviso trovo i Sony molto affidabili. A volte piu' sono veloci e piu' scaldano e si fondono.. anche io ho Asus e Acer... ma mi spetto sempre il disastro da un momento all'altro.. uso sempre la basetta con le ventole quando sono sulla scrivania.. un poco meglio i Dell... gli ultimi Mac non saprei..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

neuronet

Citazione di: sibellius il 07 Settembre 2008, 12:41:43
A mio avviso trovo i Sony molto affidabili. A volte piu' sono veloci e piu' scaldano e si fondono.. anche io ho Asus e Acer... ma mi spetto sempre il disastro da un momento all'altro.. uso sempre la basetta con le ventole quando sono sulla scrivania.. un poco meglio i Dell... gli ultimi Mac non saprei..

azz avevo dimenticato i vaio ... ottimi! poi dipende sempre dai modelli. Al momento avevo adocchiato il BZ11 ... lettura impronte ... 1440x900 che non fa affatto male ... ma poi la mie paure nei confronti di vista e tanta curiosita' mi hanno spinto verso la mela.

ioroberto65

Ho sempre avuto ASUS o ACER semplicemente perche' sono economici e vanno bene, abbastanza robusti pure...
Se vuoi di piu' compri solo la leggerezza... e' quasi tutta li la differenza..
comunque spero sia solo l'alimentatore esterno, domani vado da pc city nella speranza che l'assistenza possa risolvermi il problema velocemente e magari .. economicamente.
:dubbio:

MangiaErba

Io ho avuto solo un Toshiba ed è ancora qui che fa da server di stampa e muleggia felice (Pentium 3) ... non è velocissimo ma molto fluido

Acer MAI PIU' .... era sempre incandescente

COMPAQ e HP sono, al momento, il mio punto d'arrivo, l'assistemza HP è eccellente, l'hardware rovusto, i core non superano mai i 6o gradi ... e Linux li supporta bene.

Vaio ne ho provato uno vecchiotto e direi che, come il Toshiba non è un lampo ma viaggia bene

Ibm MAI PIU' ... è stato il mio primo portatile, mi è costato un occhiolo e dopo tre mesi dalla scadenza della garanzia mi si è spenta la metà inferiore del monitor ... l'assistenza ha detto che dovevo cambiare il display che costava quanto il portatile nuovo.

MAI PIU' IBM .... almeno Acer non ha pretese ....

Mac ?
Non per me, non è il mio genere ma forse quando vado in pensione (se ci vado ...)  :riez:

bancomat77

Io ho un toshiba satellite ed è una bomba...

il problema l'ho avuto con HP che si spegneva dopo due secondi...
me ne sono uscito con 10 euro, si trattava dell'attacco femmina del alimentazione che facendo falso contatto aveva sfiammato (corto circuito) la scheda... un bravo tecnico di CB mi ha riparato la scheda riscostruendo la linea...

poi tutto ok, ma le manie di protagonismo mi hanno portato a comprare anche il Satellite...

nux

controlla lo spinotto dell'allimentatore (dall'interno) che spesso si dissalda per il calore

Banzai

Citazione di: nux il 08 Settembre 2008, 00:54:44
controlla lo spinotto dell'allimentatore (dall'interno) che spesso si dissalda per il calore

Giusto, è la causa più probabile, se hai un tester:

1)mettilo su volt\continua, un puntale su ognuno dei due contatti dello spinotto dell'alimentatore (puoi aiutarti con del filo di rame e nastro isolante, ovviamente evita i cortocircuiti, attacca alla corrente e vedi se funziona, dovrebbe darti 15\20 volt (il valore lo leggi sulla targhetta dell'alimentatore)

2) smonta la batteria, e leggi la carica della batteria, se l'alimentatore dopo la prova 1) funziona, e la batteria è sotto al valore nominale, significa al 99% che il connettore sulla scheda madre si è dissaldato, probabilmente vedrai che si muove, più che dal calore deriva dagli immancabili urti durante l'uso.

nux

Citazione di: Banzai il 08 Settembre 2008, 13:53:56
Giusto, è la causa più probabile, se hai un tester:

1)mettilo su volt\continua, un puntale su ognuno dei due contatti dello spinotto dell'alimentatore (puoi aiutarti con del filo di rame e nastro isolante, ovviamente evita i cortocircuiti, attacca alla corrente e vedi se funziona, dovrebbe darti 15\20 volt (il valore lo leggi sulla targhetta dell'alimentatore)

io me ne accorsi perchè c'era gioco

ioroberto65

Ci avevo pensato anche io pero' non c'e' gioco ...
molto strano.. sono andato da pc city, ho provto un altro alimentatore... niente

poi prima di andare via solo con la sua batteria ho premuto il pulsantino e si e' avviato come niente fosse.... l'indicatore della batteria (vicino l'orologio) segnava 39 minuti rimanenti, batteria quasi carica ma poco dopo .. puff.. morto ancora.

L'ho portato in ''clinica'' a Cercola.. speriamo bene, mi faranno sapere tra qualche giorno.

-dead- :sciopp:

neuronet

Citazione di: MangiaErba il 07 Settembre 2008, 21:56:26
Mac ?
Non per me, non è il mio genere ma forse quando vado in pensione (se ci vado ...)  :riez:

Non so a quale titolo tu dici che non fa per te ...
Tanti user mac sono 0 in informatica e sono felici; io che di informatica ne dovrei capire vedo che il sistema e' molto valido. Certo ... nel passaggio da Win qualche difficoltà c'e' .. ma che informtico sarei se non riuscissi ad adattarmi?
MacOSX e' praticamente un Linux dignitoso che funziona bene (della serie che quando si escono i soldi i prodotti son sempre buoni). Ho installato l'office per motivi laovrativi e certo .. non e' il max della compatibilta' (stronxxi! ... in quanto l'unico prodotto a darmi problemi). Io invece consiglio ai titubanti di fare una prova .. ma certo e' ... che mac costa e spendere per provare non e' certo da persone sane di mente!
Pero' posso citare il mio punto di vista al momento che m'e' toccato di cercare un Notebook ADESSO ... comprare un PC adesso e' come installare win95 nel 95 .. ovvero riferendomi a vista, trovarsi un PC sottodimensionato rispetto al sistema operativo. Chi si ricorda win95 mentre frullava l'HD perche' avevi azzardato di aprire il paint mentre c'era qualcosa di aperto?

MangiaErba

Citazione di: neuronet il 09 Settembre 2008, 21:25:58
Non so a quale titolo tu dici che non fa per te ...
Tanti user mac sono 0 in informatica e sono felici; io che di informatica ne dovrei capire vedo che il sistema e' molto valido. Certo ... nel passaggio da Win qualche difficoltà c'e' .. ma che informtico sarei se non riuscissi ad adattarmi?
MacOSX e' praticamente un Linux dignitoso che funziona bene (della serie che quando si escono i soldi i prodotti son sempre buoni). Ho installato l'office per motivi laovrativi e certo .. non e' il max della compatibilta' (stronxxi! ... in quanto l'unico prodotto a darmi problemi). Io invece consiglio ai titubanti di fare una prova .. ma certo e' ... che mac costa e spendere per provare non e' certo da persone sane di mente!
Pero' posso citare il mio punto di vista al momento che m'e' toccato di cercare un Notebook ADESSO ... comprare un PC adesso e' come installare win95 nel 95 .. ovvero riferendomi a vista, trovarsi un PC sottodimensionato rispetto al sistema operativo. Chi si ricorda win95 mentre frullava l'HD perche' avevi azzardato di aprire il paint mentre c'era qualcosa di aperto?

Io sono un programmatore .... che me ne faccio di un Mac ?
Gran bel sistema il Mac, da sempre (ho avuto un LC20) ma inadatto alle mie necessità.
A me serve un camion, non una ferrari  -ninzo'-
Ammetto di guardare al mondo Apple con una certa simpatia ... in antitesi a come guardo il mondo MZoz ... ma non è il tipo di macchina per me ... tornasse l'Amiga  :YUK: :YUK: :YUK:

Il discorso del PC oggi come Win95 nel 95 è vero solo se parli di Vista .... che non è certo il sistema che vorrei usare nemmeno per limitarmi a giocare a spider ...

Io sto scrivendo da un portatile HP Pavollon DV9000 con due gighi di ram, collegato al suo monitor più un LCD da 19 esterno dove visualizzo il debugger, lo status della macchina e i tools delle applicazioni .... non certo un Celeron .... e devo dire che va proprio bene e sempre con un sacco di roba attiva oltre al server Web, al server DB e tutto quello che segue

A favore del Mac devo dire che ogni volta che ne apro uno è una soddisfazione vedere la cura chehanno messo in tutto, a partire dai dettagli più irrilevanti ... troppo per rimanere acceso 26/20 ore al giorno tutti i giorni

neuronet

Citazione di: MangiaErba il 09 Settembre 2008, 21:38:22
... tornasse l'Amiga  :YUK: :YUK: :YUK:

dai te ne dico un paio:

1) hai tutti i comandi unix di un sistema POSIX compliant .. ma gli 0 in informatica manco lo sanno questo
2) e' sicuramente + leggero di vista
3) per fare CANC basta premere Fn+Del (non ti ricorda niente?)  pazz2

martello

non me lo direeeeee........................che qui non posso bestemmiare  :incx: :incx: :incx: :incx:

tre ventole del caXXo che fanno un rumore da aliscafo................il monitor prima aveva dlle righe verticali colorate,ora una fascia di 5/6 cm blu mi divide lo schermo in 2 parti.......................se non fosse un 17" lo avevo già dovuto buttare  "sbemm" :acci: "sbemm" :acci:

sibellius

eh già.. sto proprio  alle prese con un vecchio acer aspire 1520.. ha un processore amd da1,8 gigahertz prima di formattarlo mi segnava circa 700ghz ma dopo aver reinstallato xp va a 1,8... devo farlo funzionare con un ventilatore puntato contro altrimenti si spegne ogni 10 minuti.. credo abbia la ventola intasata ma comunque non riesco ad andare nella modalità risparmio energetico e gestione cpu...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

MangiaErba

Citazione di: sibellius il 10 Settembre 2008, 03:26:21
eh già.. sto proprio  alle prese con un vecchio acer aspire 1520.. ha un processore amd da1,8 gigahertz prima di formattarlo mi segnava circa 700ghz ma dopo aver reinstallato xp va a 1,8... devo farlo funzionare con un ventilatore puntato contro altrimenti si spegne ogni 10 minuti.. credo abbia la ventola intasata ma comunque non riesco ad andare nella modalità risparmio energetico e gestione cpu...
Pensavo anch'io alla ventola imbottita di polvere e l'ho pulita bene ma d'estate dovevo inclinarlo (in modo che le prese d'aria sotto avessero più spazio) e comunque scaldava di brutto .... poi già ha le sue ventole, non è che potevo lavorare con anche un ventilatore .... qual'è lo scopo del PORTATILE se poi devi girare con il ventilatore in borsa ?  :acci: hahaha hahaha hahaha

sibellius

hahaha comunque ho scoperto che il processore è a 1,6 ghz ma dopo averlo formattato mi parte overckloccato a 1,8.. si scalda e si spegne.. intanto il bios non mi consente di impostare frequenze o moltiplicatori.

Gna

Citazione di: MangiaErba il 14 Novembre 1973, 05:21:50
... tornasse l'Amiga  :YUK: :YUK: :YUK:

Intenditore...
http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga
PS: riguardo al pc che si spegne e sembra overcloccato, per me e` impazzito il bios...
Luogo origini: Palermo

sibellius

Ho risolto: ci voleva una driver AMD che getiscele risorse del processore...

MangiaErba

Citazione di: sibellius il 10 Settembre 2008, 16:25:50
Ho risolto: ci voleva una driver AMD che getiscele risorse del processore...
Ma quindi il problema non lo faceva appena acceso ma dopo il caricamento di Winzoz ... giusto ?

sibellius

no partiva già a 1,8ghz già da subito perchè dopo la formattazione mentre installavo xp già si surriscaldava... per fortuna ho un grosso ventilatore... la temperatura della cpu era a 95 gradi..ora l'ho impostato a 800 mhz ed è scesa a 35... ma comunque non noto tanta perdita di prestazioni, almeno nell'utilizzo normale...

MangiaErba

Citazione di: sibellius il 10 Settembre 2008, 17:36:12
no partiva già a 1,8ghz già da subito perchè dopo la formattazione mentre installavo xp già si surriscaldava... per fortuna ho un grosso ventilatore... la temperatura della cpu era a 95 gradi..ora l'ho impostato a 800 mhz ed è scesa a 35... ma comunque non noto tanta perdita di prestazioni, almeno nell'utilizzo normale...
Gli AMD non recentissimi lavorano piuttosto in alto come temperature.
95 comunque è un tantinello troppo ....
E' anche vero che dovrebbe stare a 800 normalmente e salire di frequenza in automatico quando c'è DA FARE per poi tornare a 800....

nux

ne approfitto...

al portatile di mia moglie sono uscite delle striscioline rosse in verticale...

non sono fisse variano sempre....

sta andando a puttane la sk video o la sk madre?

oppure è un caso frequente di cavetti che si stanno spezzando?

il portatile funziona regolamente   -ninzo'-

sibellius

..molto probabilmente è quel nastro di  flessibile che collega la scheda video con il display.Alungo andare comincia a spezzarsi.. la prova puoi averla se vedi che le righe si modificano muovendo avanti e indietro lo schermo..

neuronet

leggendo delle ventole intasate di polvere, mi va di suggerirvi la mia soluzione .... ovvero di andarci di aria compressa! ... chi di noi non ha il compressore in casa?! ...  :akrd:

bancomat77

Citazione di: neuronet il 10 Settembre 2008, 22:27:14
leggendo delle ventole intasate di polvere, mi va di suggerirvi la mia soluzione .... ovvero di andarci di aria compressa! ... chi di noi non ha il compressore in casa?! ...  :akrd:

pulire lo schermo con il miglior sgrassatore in commercio lasciandolo agire per un'ora, no?  hahaha

sibellius

Si,  magari alla fine anche una passatina con l'idropulitrice per liberarlo dallo sporco e non se ne parla piu' :riez:

nux

Citazione di: sibellius il 10 Settembre 2008, 22:14:56
..molto probabilmente è quel nastro di  flessibile che collega la scheda video con il display.Alungo andare comincia a spezzarsi.. la prova puoi averla se vedi che le righe si modificano muovendo avanti e indietro lo schermo..

infatti è così....  muovendo le strisce cambiano posizione

ma... ora che devo fare?

lo devo portare in assistenza oppure lo posso sostituire da me il nastro, tipo ordinandolo dove ho preso il notebook?

www.ideaprogress.it   doc

MangiaErba

Citazione di: nux il 10 Settembre 2008, 20:17:43
ne approfitto...

al portatile di mia moglie sono uscite delle striscioline rosse in verticale...

non sono fisse variano sempre....

sta andando a puttane la sk video o la sk madre?

oppure è un caso frequente di cavetti che si stanno spezzando?

il portatile funziona regolamente   -ninzo'-
Temo sia quello che successe al mio primo notebook Ibm, prima sono apparse delle strisce verticali nere ma del resto era un display monocromatico dopo un certo tempo tutta la metà inferiore dello schermo si è spenta.
Ho risolto, da buon programmatore, con un programmino in C che bloccava lo schermo alla parte funzionante e l'ho usato così per quasi 2 anni (ero povero ma unico al mondo ad averci il portatile MICROPANORAMICO a 16/9)

Cosa devi fare ? Dipende ... se il PC è in garanzia lo sai, se no e ha meno di 4/5 anni prova a contattare l'assistenza (sul sito ci sarà da qualche parte un contatto) e se è più vecchio allora puoi anche assumerti il rischio di ucciderlo definitivamente per cui cerca di smontarlo considerando che molti pezzi, una volta svitati sono comunque incastrati tra loro .... insomma, smontare un portatile non è una cosa semplice, rimontarlo può essere anche peggio

La piattina CREDO sia standard e non credo costi un occhio, solo che non la troverai nei discount, dovrai ordinarla .... da chi ? BOHHHH io scriverei una email al supporto del sito e vedrai che qualcosa ti dicono, nella peggiore delle ipotesi almeno un "Pronto, chi parla ? "  dovresti orttenerlo hahaha hahaha hahaha