News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

non mi finzionano le frecce...

Aperto da bancomat77, 29 Agosto 2008, 17:39:38

Discussione precedente - Discussione successiva

bancomat77

avevo messo delle frecce più piccole sulla mia 2kf... ovviamente non lampeggiavano ma rimanevano fisse....

dopo anni di non usare le frecce, rimetto le originali ma non funzionano...

cosa può essere accuduto...?

Puo essere che montandole male non funzionano tutte e 4 ?

nux

se hai messo quelle piccole vuol dire che hai bruciato il relè,

trovalo, aprilo e vedi com'è bello bruciato dentro

anche a me fece lo stesso

15 euro e lo cambi

bancomat77

Grazie sei gentilissimo...

dov'è il relè... vicino alla batteria?

scusami ma non l'ho mai visto...

mi sai dire anche qualcosa sul clacson...

non mi funzionava già da prima... se si apre si può riparare?

Come ricambio il relè si trova facilmente?

nux

al 3tb il relè si trova lato sx fissato al telaio con un gommino sotto le plastiche, vicino al fusibile

al 2kf non so...

per il clacson generalmente c'è una vitarella che si allenta, poi basta stringerla avvitandola, in base a come l'avviti poi emette un suono diverso

prova se funziona bypassando la batteria (se la monta) sennò provalo con un'altra batteria auto, basta che il 2kf sia a 12V

BUTCH

...ma il relè non c'entra niente con il fusibile?

...che forma ha, perchè nel 2kf nel gommino nero ci sono 2 fusibili,uno di cambio...

:bye:

bancomat77

ma che ne so...

io voglio solo sapere che devo fare...

BUTCH

...chiedevo a nux...tu, vedi qual'è il relè e cambialo!!! :soddisfatto:

bancomat77

miiiiiiiiiiiiiiiiii...... quanto è brutto essere ignoranti in certe materie... (ovviamente riferito a me)

ma sono felice e lo sai perchè?

Perchè "il vero sapiente è colui che sa di non sapere...."  :riez: :riez: :riez:

michi70

il relè è dietro al faro,sulla piastra inferiore,apri e controlla.
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

bancomat77

Grazie.... grazie ed ancora grazie....

ma si trova facilmente da un elettrauto o è un pezzo particolare da prendere alla Yamaha...?

michi70

lo dovresti trovare facilmente in un negozio di ricambi, vai dal ricambista con il pezzo rotto.
altrimenti fai una prova semplicissima, apri il relè ed avvicina i contatti, vedi se funziona.

scusa la domanda ma, che lampadine hai nelle frecce, ovvero hanno il giusto vattaggio?
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

bancomat77

ora si...

da incompetente avevo messo delle freccine in simil carboni...

ci stavano benissimo ma rimanevano accese....

ora ho rimesso e originale per il certificato storico, ma non funzionano...

BUTCH

Citazione di: michi70 il 30 Agosto 2008, 10:43:45
il relè è dietro al faro,sulla piastra inferiore,apri e controlla.

...ma che forma ha,e poi...come si controlla?

...scusate, ma sono un vero sapiente!!!! magrebtzx :riez:

michi70

Citazione di: BUTCH il 30 Agosto 2008, 19:40:53

...ma che forma ha,e poi...come si controlla?

...scusate, ma sono un vero sapiente!!!! magrebtzx :riez:

qui c'è la foto spero sia chiara  :riez:
Michele
e-mail principale

bancomat77

si chiarissimo, ma quì la yamaha non c'è...  "sbemm"

BUTCH

Citazione di: michi70 il 31 Agosto 2008, 19:53:44

qui c'è la foto spero sia chiara  :riez:

...nel 2kf è bianco, ma ho capito qual'è!!! :drog: 

...la foto è chiarissima, grazie mille!!!  ???

...scusa, ma come si capisce quando è lui la causa di tutto?

michi70

facendo delle prove, la prima prova è controllare che le lampadine nelle frecce siano del wattaggio giusto, ovvero 21w o superiore,se metti quelle da 5w il relè non scatta e la freccia resta fissa, se anche una sola delle lampadine è bruciata, resta fissa comunque.

prova ad aprirlo ed ad avvicinare la linguetta manualmente,se è andato non dovrebbe succedere nulla, altrimenti dovrebbe eccitarsi e far lampeggiare le frecce.
Michele
e-mail principale

nux

Citazione di: bancomat77 il 31 Agosto 2008, 19:56:32
si chiarissimo, ma quì la yamaha non c'è...  "sbemm"

non devi andare necessariamente alla yamaha basta un negozietto ricambi per moto generico o anche per auto basta che abbia le stesse caratteristiche

prova se le fecce funzionano una per una collegandole alla batteria

Citazione di: BUTCH il 30 Agosto 2008, 01:49:04
...ma il relè non c'entra niente con il fusibile?

...che forma ha, perchè nel 2kf nel gommino nero ci sono 2 fusibili,uno di cambio...

:bye:

avevo scritto vicino al fusibile, al mio xt stava lì  -ninzo'-

pure i penai per trovarlo e mi aiutarono taki e ciglio

bancomat77

1) posso sostituire il clacson con un altro qualunque a 12v?

2) mi confermate che il relay si trova dai ricambisti per moto facilmente? (da me la yamaha non esiste)

bancomat77

ho provato il relay con la batteria è funziona mentre il clacson no...
mi rimane di provare le frecce una per una...
ma possibile che non funzionino tutte e 4...?

michi70

Citazione di: bancomat77 il 07 Settembre 2008, 12:44:27
ho provato il relay con la batteria è funziona mentre il clacson no...
mi rimane di provare le frecce una per una...
ma possibile che non funzionino tutte e 4...?

possibilissimo,prova a controllare i connettori frecce posteriori a volte possono essere loro la causa, dimenticavo che se una delle frecce non funziona non si accendono e non resta fissa come avevo scritto prima.
Michele
e-mail principale

bancomat77

Citazione di: michi70 il 07 Settembre 2008, 15:12:58
possibilissimo,prova a controllare i connettori frecce posteriori a volte possono essere loro la causa, dimenticavo che se una delle frecce non funziona non si accendono e non resta fissa come avevo scritto prima.

posso provarle, dopo averle smontate, collegandole direttamente alla batteria?

michi70

Citazione di: bancomat77 il 07 Settembre 2008, 15:29:58
posso provarle, dopo averle smontate, collegandole direttamente alla batteria?

puoi provare così se si accendono le lampadine, non se c'è un' interruzione da qualche parte.
Michele
e-mail principale

bancomat77

Citazione di: michi70 il 07 Settembre 2008, 15:32:13
puoi provare così se si accendono le lampadine, non se c'è un' interruzione da qualche parte.

si certo...

nei connettori c'è un pò di ruggine, ora provo a carteggiare leggermente e metto un pò di riattivattore di contatti elettrici...

il relay posso anche provarlo direttamente? cosa fà solo un clic giusto?

dentro è pulitisssimo, nessun segno di sfiammata...

michi70

Citazione di: bancomat77 il 07 Settembre 2008, 15:37:20
si certo...

nei connettori c'è un pò di ruggine, ora provo a carteggiare leggermente e metto un pò di riattivattore di contatti elettrici...

il relay posso anche provarlo direttamente? cosa fà solo un clic giusto?

dentro è pulitisssimo, nessun segno di sfiammata...

ok allora carteggia, usa il riattivante,controlla che le lampadine siano sane e del wattaggio giusto, il relè lo puoi aprire con le frecce montate, lascialo connesso ed accendi le frecce su un lato, poi prova ad avvicinare la linguetta, se funziona ad un certo punto dovrebbe scattare da sola ed accenderti la o le freccie.Ho visto sulla baia uno che lo vende ma, non ricordo il prezzo.   
Michele
e-mail principale

bancomat77

Allora, facciamo il punto:

le frecce funzionano tutte e quattro
(una era completamente ossidata e non funzionava) ma un mix di svitol, riattivatore di contatti elettrici spray ed un pò di carta vetrata hanno risolto)

il relè se provo a collegarlo alla batteria fa solo un clic e basta... significa che è rotto?

nux

bancomat77

Citazione di: nux il 08 Settembre 2008, 00:28:40
dovrebbe essere buono...

ma allora cosa è che non va? E' rimasto solo il pulsante sul manubrio e la speranza che non ci sia qualche filo reciso o sciolto...

michi70

Citazione di: bancomat77 il 08 Settembre 2008, 00:46:42
ma allora cosa è che non va? E' rimasto solo il pulsante sul manubrio e la speranza che non ci sia qualche filo reciso o sciolto...

prova a giuntare i fili che arrivano al relè, ed inserisci le frecce, se accendono allora è il relè se non si accende una qualsiasi sai che c'è un' interruzione.
Michele
e-mail principale

bancomat77

Citazione di: michi70 il 08 Settembre 2008, 09:52:03
prova a giuntare i fili che arrivano al relè, ed inserisci le frecce, se accendono allora è il relè se non si accende una qualsiasi sai che c'è un' interruzione.

ho provato, c'è un interruzione, devo provare a smontare l'interruttore sul manubrio, secondo me sarà ossidato...

harry potter

prendi un bel cacciavite cercafase , possibilemente con la punta piccola..

cosi senza smontare mezza moto, controlli i cablaggi sul posto  :ok:
nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

nux

Citazione di: bancomat77 il 08 Settembre 2008, 11:14:47
ho provato, c'è un interruzione, devo provare a smontare l'interruttore sul manubrio, secondo me sarà ossidato...

a me all'AT non mi funzionavano gli anabbaglianti, aprii l'interruttore e ci spruzzai un riattivante per contatti elettrici (specifico per contatti elettrici) e dopo un pò a ripreso a funzionare

bancomat77

Citazione di: nux il 08 Settembre 2008, 11:36:47
a me all'AT non mi funzionavano gli anabbaglianti, aprii l'interruttore e ci spruzzai un riattivante per contatti elettrici (specifico per contatti elettrici) e dopo un pò a ripreso a funzionare

si infatti... sarà quello, cmq ti consiglio anche quando usi il riattivattore anche una spruzzata di svitol... il mix è micidiale, almeno tutte le volte che l'ho usato...

bancomat77

ma chè non funzionano, devo provare con il tester...