News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

turpiloquio e forcella wr

Aperto da celvo, 09 Settembre 2008, 13:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

celvo

ieri sera mi son messo dietro a cambiare l'olio della forcella al wr.
nulla di che, se no che, svita di qui, e svita di li, togli questo e togli quello... arrivo alle viti che serrano gli steli alla piastra inferiore. stelo destro: tutto ok.

stelo sinistro: la prima si smolla..... ma quella maledetta della seconda vite non ne ha voluto sapere!!

:incx: :incx:

ma quel che e' grave e' che quella maledetta vite ha una testa esagonale fatta di burro; avete presente quelle belle teste lucide lucide con una leggera bombatura superiore che appena le tocchi con la chiave da 10 si offendono, e se malauguratamente insisti con una forza di 0,1 Nm superiore al dovuto invece che smollarsi ti si spana l'esagono??

ma li mortacci dell'ing. kakamoto che ha deciso per quelle invece che per delle belle allen indistruttibili.

e adesso che faccio, vado di trapano???

mi urge il consiglio del fabbro martello!!!!

:riez:

ivan64

ingrassi e rimetti quella che si è smollata, la stringi bella forte, poi metti una chiave chiusa (a stella) in quella inchiodata, ti armi di martello, e mentre tenti di svitare dai dei colpi sulla testa del bullone....se anche così non viene occore andare di trapano, con molta cautela!
FE450 - XT660Z

celvo

Citazione di: ivan64 il 09 Settembre 2008, 13:11:59
ingrassi e rimetti quella che si è smollata, la stringi bella forte, poi metti una chiave chiusa (a stella) in quella inchiodata, ti armi di martello, e mentre tenti di svitare dai dei colpi sulla testa del bullone....se anche così non viene occore andare di trapano, con molta cautela!

il bello che uso sempre le chiavi a stella e do il primo colpo breve e secco per evitare queste situazioni.
al secondo tentativo l'esagono si e' praticamente sciolto dentro la chiave .
se passassi al trapano cosa consigli: di partire dalla testa o dal lato opposto ?

:dubbio:

Banzai

primo consiglio: evita il trapano
secondo consiglio usa tutto meno che il trapano. Gli helicoil sono rognosi da mettere sulle piastre, me l'hanno fatto sulle mie, è una bella rottura

Con un Dremel o con una seghetta facci un incasso preciso per un giravite a lama, poi usa un giravite (meglio se a percussione). Fatto l'incasso puoi usare anche martello (no marco) e scalpellino su di un angolo.
Scalda comunque prima il tutto con phon o pistola da carrozziere, visto mai che ci sia del bloccante, e spruzza di svitol.

Se tutto questo non funziona, vai dal fabbro (eventualmente martello  :riez:) e ti fai saldare un'altra vite, da 8 (testa 13), sulla testa della vite del K.

ivan64

azzo, dimentivo la possibilità di saldare un pezzo di ferro sulla testa della vite....fai così, la sblocchi poi tagli via il pezzo aggiunto....
Col trapano ci vuole esperienza, io me la sentirei (mi capita spesso al lavoro), ma chi non ha manualità non so....
FE450 - XT660Z

SNOOPY L'AFRICANO

martello e scalpello
funziona sempre
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

adrix

Secondo te come risolsi il problema sul vekkio 43f , contando che i bulloni erano incroppati da 20anni?
...

..

.

Facile: mini cannello a gas (va a gas x accendini) scaldare a morte la sede bullone e poi sforzare il bullone col pappagallo. Se non esce, seghettare la testa del bullone , riscaldare il filetto e provare con un cacciavite a taglio.
Se non esce vuol dire che te s'é minga bun.
:-D