News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Grippaggio albero a camme.

Aperto da Vega, 03 Settembre 2008, 09:39:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Vega

A causa di una perdita di olio (ho perso per strada il coperchio delle valvole di aspirazione) ieri sera ho grippato l'albero a camme.
Parlando con un amico meccanico mi ha condigliato di sostituire l'albero a camme e di lucidare i supporti dello stesso sulla testate e sul coperchio della punteria, che sono rigati ma non profondamente.
Il motore comunque parte anche se si avverte un calo di potenza e molta rumorosità meccanica.
A qualcuno è capitato di fare un operazione simile a quella consigliata da mio meccanico per grippature leggere?
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

ciglio

io un annetto fa ho grippato le sedi dell'albero a camme per una strunzata che ho fatto...
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=36412.msg467691#msg467691

dopo aver cercato per settimane un bravo rettificatore che facesse la barenatura delle sedi, ma non ho avuto successo... un rettificatore di TS mi ha chiesto 500 euro! era un modo per rifiutare il lavoro.
un rettificatore di Lodi mi ha detto "nisba"

il lavoro è rognoso, eprchè fondamentalmente è una rettifica senza centri :-\
le sedi vanno rialesate insieme (testa e copperchio aassemblati) ma si può "entrare" solo dal lato dx della testa...

alla fine ho montato un'altra testa completa, presa sl forum per un centinaio di euro.

se trovi un mecca che fa il lavoro, ce lo fai sapere? ho ancora le due teste a casa ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

robo

Secondo me è più economico trovare una testa usata,rifare i gommini valvole e via...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Vega

Il mio meccanico mi ha consigliato di lucidare le sedi con carta smeriglio 1500/2000 e pasta abrasiva non tanto per eliminare la rigatura creatasi, quanto per arrotondare gli spigoli, e di montare un altro albero a camme quasi nuovo che già ho. Secondo lui dovrebbe funzionare, anche secondo me, per un pò.

robo

Non vorrei che limando e arrotondando il tutto si creino giochi pericolosi... ::)

Hai una foto della gravità del danno!?
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Vega

Citazione di: robo il 03 Settembre 2008, 13:06:24
Non vorrei che limando e arrotondando il tutto si creino giochi pericolosi... ::)

Hai una foto della gravità del danno!?
Infatti il mio meccanico mi ha avvisato di andaci piano, purtroppo non ho foto, comunque è messo molto meglio di quanto ho visto sul post di Ciglio.

Vega

Ieri ho smerigliato le sedi dell'albero a camme sulla testata e sul coperchio della punteria con carta abrasiva bagnata e pasta abrasiva. Non ho eliminato le rigature che si sono create, ma le ho rese lisce al tatto, stasera se tutto va bene, rimonto e metto in moto (se parte).

Vega

E' partita, ma non mi convince, il motore non è molto rumoroso, ma presenta un vuoto accentuato ai bassi regimi. Dopo il giro di prova mi sono reso conto di non aver stretto la cravatta che collega il terminale di scarico alla marmitta, ho una perdita d'olio dal carter sinistro perchè ho rimesso la stessa guarnizione dopo aver estratto il volano e rimontato il tutto. Infine, ho spezzato uno dei prigionieri sulla testata dei tubi di scarico, che posso fare?

breis72

....Lourdes?
Scherzi a parte ad un mio amico che si è dimenticato leggermente di controllare l'olio alla sua vecchietta un 2kf di 20 anni  :frustalo:è successa la stessa cosa abbiamo risolto sostituendo la testa con le sedi grippate con una usata ma con le sedi ok, la cosa importante trattandosi di motori che comunque i suoi km li anno fatti e neanche così pochi è di prendere sia testa che coprchio punteriedello stesso motore, dimentica di accoppiare una testata di un motore con un altro coperchio. Per cui non hai più neanche il problema del prigioniero rotto....  ;:bananasaluta:;

Vega

Citazione di: breis72 il 08 Settembre 2008, 17:45:28
....Lourdes?
Scherzi a parte ad un mio amico che si è dimenticato leggermente di controllare l'olio alla sua vecchietta un 2kf di 20 anni  :frustalo:è successa la stessa cosa abbiamo risolto sostituendo la testa con le sedi grippate con una usata ma con le sedi ok, la cosa importante trattandosi di motori che comunque i suoi km li anno fatti e neanche così pochi è di prendere sia testa che coprchio punteriedello stesso motore, dimentica di accoppiare una testata di un motore con un altro coperchio. Per cui non hai più neanche il problema del prigioniero rotto....  ;:bananasaluta:;
Alla sostituzione avevo pensato anch'io, tanto che ho chiesto ad un rivenditore quanto veniva una testata nuova (completa di coperchio) e mi ha sparato 2100¤, con quei soldi mi compro un'altra moto (io ingenuamente pensavo 400/500¤, già tanti). Se provo a lucidare meglio albero e sedi, cosa rischio?

breis72

Di avere un gioco troppo alto tra albero e sedi...gli accoppiamenti meccanici nei motori hanno delle tolleranze ben stabilite che tengono conto di vari fattori, principalmente dilatazioni termiche e regimi di rotazione quoto robo cerca sul mercatino del sito una testa con coperchio punterie e magari anche il camme visto che ci 6, secondo me se il lavoro nn te lo fai da solo ma porti dal mecca  come cifra attorno ai 400-500 ci stai , considera poi che la guarnizione della testa deve essere cambiata ogni volta che smonti la testa e la rimonti per cui secondo me se vuoi fare un bel lavoro meglio farlo una volta sola e bene..

17

Citazione di: Vega il 08 Settembre 2008, 17:56:51
Alla sostituzione avevo pensato anch'io, tanto che ho chiesto ad un rivenditore quanto veniva una testata nuova (completa di coperchio) e mi ha sparato 2100¤, con quei soldi mi compro un'altra moto (io ingenuamente pensavo 400/500¤, già tanti). Se provo a lucidare meglio albero e sedi, cosa rischio?

Ma chi era? Un orefice? ;:contamusse:; ;:contamusse:;

???
VAE VICTIS

robo

Citazione di: 17 il 09 Settembre 2008, 15:28:53
Ma chi era? Un orefice? ;:contamusse:; ;:contamusse:;

???

Prezzo del ricambio nuovo originale...
se pensi che la sola membrana del carb secondario costi 98¤... :acci:

Vega

Con certi prezzi mi chiedo se qualcuno li compra davvero.

breis72

Eh...! meno male che c'è il sito e il mercatino!
SANTI SUBITO!!! magrebtzx