News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Defibrillatore x la mia TTR, please

Aperto da casadicecco, 05 Settembre 2008, 17:37:38

Discussione precedente - Discussione successiva

casadicecco

salve a tutti, è da metà Giugno che sto tribolando con la mia ttr 5ch del '98 per quanto riguarda l'impianto elettrico.
Dopo un passaggio in officina per dei lavoretti pre-revisione di rutine (il minimo per passarla...) è morta, nel senso che non arriva più corrente alla candela.
Dopo qualche prova la porto da un'elettrauto consigliatomi dal meccanico (ed in effetti molto competente)e cominciamo a fare prove.
Ricontrolla treccia e tutti i cablaggi: ok ma la corrente non arriva lo stesso, bobina: ok ma niente lo stesso; non trovando nessuno conosciuto che abbia un TTR nella mia città (a Grosseto, a differenza di qualche anno fà, ce ne saranno 7 o 8, si fanno tutti le moto da fichetti......) trovo una centralina usata garantita funzionante, la compro e la provo: niente! (sarà buona? e la mia Vecchia? chissà?)PAUSA FERIE. (lunga per fortuna, quasi un mese..)
DOPO FERIE
Finalmente trovo qualcuno che mi presta una centralina che funziona sicuramente(me la smonta davanti dopo spenta la moto!!). La porto: niente!
Conrtolla lo statore, pare che vada, ma mi mancano le specifiche dell'impianto ed è quì che entrate in gioco voi, trovo il forum e mi scarico le specifiche, oltre ad accorgermi che il mio problema non è propriamente "solo mio" comincio a leggere e rimango stupito che ci sia qualcuno che pur avendo cambiato quasi tutto, non ha trovato comunque soluzione e mi sconforto, fino a quando non trovo il post di pierrot dove trovo il "terzo mistero della fede del TTR"(Gius3pp3) e cioè la ricarica del condensatore........
Vorrei sapere se qualcun'altro ha provato ed ha avuto risultati, ma soprattutto sapere se qualcuno ha la risposta al perchè funzioni(se funziona), visto che nessuno ha saputo dare una risposta motivata.
Oggi porto le specifiche dell'impianto elettrico al tipo più le varie dritte trovate, ma non vorrei fare figure di mmerXX presentandogli anche questa possibile soluzione, visto che pare strana anche a me.
Purtroppo, tra l'altro, se non è lo statore, mi ha detto che lui si arrende, perchè non sa più dove mettere le mani.
Aiutatemi se sapete qualcosa di nuovo, non voglio smembrarla, la stavo rimettendo a posto!!!

robo

Io ho provato il procedimento e la moto è partita al primo colpo,prima ho dato una 20a dipedalate e niente...miracoli della fede! :angel:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

mistermou

Se ho capito bene, il TTR non ha la batteria ma un condensatore tampone che funge da "polmone" per la bobina dello statore.

Il fatto è che un condensatore scarico, è un circuito chiuso e da quello che ho capito la centralina del TTR ha bisogno di una corrente tampone per accendere la moto e funzionare correttamente...per caricarlo quando è completamente scarico, serve una forte corrente di spunto per "scollare" (elettricamente e empiricamente parlando) le armature...una volta ricaricato la prima volta, allora lo statore riesce a mantenerlo carico.

Per ricaricarlo credo che tu lo possa collegare, interponendo una resistenza da almeno 1Watt e da pochi ohm (che assorba la pezza del "cortocircuito iniziale"), una batteria da 12v (se l'impianto è a 12v) tenendola una decina di secondi (rispetta la polarità!!!).Magari fallo con il positivo della bobina dello statore staccato dal condensatore e poi attaccala dopo...tanto per scongiurare problemi...!

Personalmente, se ho capito bene, mi sembra una soluzione progettuale assai discutibile da usare su una moto che potrebbe spegnersi e procurare problemi in condizioni disagiate (tipo in mezzo alle montagne a chissà quanti km da casa...) -ninzo'-

gambero71

Ciao,

Anche la mia ex moto ha dato lo stesso problema.

Dopo aver messo a posto le frecce non partiva. Ricontrollato tutto era tutto in ordine.
E' partita solo dopo aver caricato il condensatore.
Perchè il fico è così ...rdo?

breis72

Funziona funziona.....il problema è che il ttr ha un impianto elettico di uno scooter cinese e se lasci la moto ferma x un pò o se per qualche altro motivo il condensatore  si scarica  i giri che l'alternatore fa con le scalciate non bastano a dargli quel poco di carica per far funzionare la centralina.
Trallaltro (il ttr in questione era di un mio amico) provando a vedere se arriva corrente scalciando e guardando la scintilla  (per capirsi) messa a confronto con quella del mio 2kf fà pena!
come la facevano in giappone....

casadicecco

:banana: ªsuperbananaª ;:bananatuffo:; ;:bananaturbo:;
Rediviva!!!
E' ripartita ieri, ha funzionato ed è tutto a posto, ora ho 2 centraline, ma è lo stesso.
Per Venerdì sarà pronta, rinnovata nel corpo ed io nello spirito.........cosa dire, grazie a tutti per le dritte, appena è pronta ve la presento.
;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance;