News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

problemi elettrici yamaha ttr600

Aperto da suxmax, 16 Luglio 2008, 21:12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

suxmax

ciao a tutti!sono fresco fresco di questo forum e vorrei descrivervi il mio problema sperando che qualcuno mi possa aiutare.
E' da tre sett che il mio ttr600 dopo 20km scoppietta(scoppi non in rilascio ma proprio mancanza di corrente)di brutto per spegnersi.Dopo un'attimo quado lo riaccendo sta acceso per poco per poi morire di nuovo.Ho notato che il raddrizzatore di corrente si scalda tantissimo fino a non riuscire nemmeno a toccarlo.Come prima cosa ho cambiato la candela,ma niente.......poi controllato tutti i cavi e connetori,l'interrutore vicino acceleratore e l'interrutore del cavalletto ma niente di anomalo.A questo punto ho sostituito il regolatore di corrente con uno nuovo e la moto per 80km andava benone poi.............di nuovo gli stessi sintomi.Avete idee?mi hanno detto che nei vecchi xt a volte partiva lo statore dando più corrente(come non so......)e mettendo in crisi il raddrizzatore di corrente,possibile?Ieri ho smontato lo statore come posso verificare se è guasto o meno?Ho anche misurato la corrente in uscita del regolatore 15volt,normale?
Grazie per qualsiasi idea e consiglio.
Dimenticavo,il mio è quello con l'accensione a pedivella.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

15V non son tanto normali! Non dovrebbe superare i 14,4V!

In ogni caso: hai smontato la mascherina, e controllato la treccia cavi sotto lo strerzo? Potrebbe essersi spellata, e creatri qualche corto circuito!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Limoncino (Marco)

Citazione di: suxmax il 16 Luglio 2008, 21:12:02
ciao a tutti!sono fresco fresco di questo forum e vorrei descrivervi il mio problema sperando che qualcuno mi possa aiutare.
E' da tre sett che il mio ttr600 dopo 20km scoppietta(scoppi non in rilascio ma proprio mancanza di corrente)di brutto per spegnersi.Dopo un'attimo quado lo riaccendo sta acceso per poco per poi morire di nuovo.Ho notato che il raddrizzatore di corrente si scalda tantissimo fino a non riuscire nemmeno a toccarlo.Come prima cosa ho cambiato la candela,ma niente.......poi controllato tutti i cavi e connetori,l'interrutore vicino acceleratore e l'interrutore del cavalletto ma niente di anomalo.A questo punto ho sostituito il regolatore di corrente con uno nuovo e la moto per 80km andava benone poi.............di nuovo gli stessi sintomi.Avete idee?mi hanno detto che nei vecchi xt a volte partiva lo statore dando più corrente(come non so......)e mettendo in crisi il raddrizzatore di corrente,possibile?Ieri ho smontato lo statore come posso verificare se è guasto o meno?Ho anche misurato la corrente in uscita del regolatore 15volt,normale?
Grazie per qualsiasi idea e consiglio.
Dimenticavo,il mio è quello con l'accensione a pedivella.
Io ho avuto gli stessi sintomi, facevo un po' di strada, quando la moto si scaldava si spegneva.
Si raffreddava e ripartiva, ma per poco.
Cambiata la centralina e' tornata la moto di prima.

suxmax

controllato tutti i cavi,ho proprio tolto tutti i cavi e cablaggi messi su di un tavolo e controllato cm per cm togliendo naturalmente la guaina nera grossa.L'unica cosa che non ho smontato è il blocchetto della chiave,potrebbe essere?domani trovo un'amico per testare la resisteza dello statore.
per quanto riguarda la corrente dopo il raddrizzatore ho letto sulle specifiche di manutenzione dell'impianto elettrico che la tensione regolata in assenza di carico è di 14.1-14.9volt.giusto?
scusa limoncino ma per "centralina " intendi proprio la centralina quella nera non fissata con la scritta denso?
ciao e grazie ancora di tutto

Limoncino (Marco)

Citazione di: suxmax il 17 Luglio 2008, 21:34:46
controllato tutti i cavi,ho proprio tolto tutti i cavi e cablaggi messi su di un tavolo e controllato cm per cm togliendo naturalmente la guaina nera grossa.L'unica cosa che non ho smontato è il blocchetto della chiave,potrebbe essere?domani trovo un'amico per testare la resisteza dello statore.
per quanto riguarda la corrente dopo il raddrizzatore ho letto sulle specifiche di manutenzione dell'impianto elettrico che la tensione regolata in assenza di carico è di 14.1-14.9volt.giusto?
scusa limoncino ma per "centralina " intendi proprio la centralina quella nera non fissata con la scritta denso?
ciao e grazie ancora di tutto

Io non ho il TTr percio' non credo siano uguali, comunque intendo la centralina della moto.
Poi ti diro' di piu', non l'ho cambiata io percio' non l'ho mai presa in mano.
Ma ti posso dire che i sintomi che aveva il 43f erano identici a quelli dellla tua.
Prima di sbatterti con lo statore, sarebbe bello se qualcuno ti prestasse una centralina funzionante per poter fare la prova.
Spero tu risolva presto  :bye:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

La centralina è quel pezzo rettangolare sotto la sella!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

suxmax

ho misurato le resistenze dello statore e sembra che sia tutto ok visto che corrispondono a quelle date da yamaha.domani testo anche il raddrizzatore di corrente e la bobina accensione,rimonto lo statore e controllo il blocchetto delle chiavi visto che è l'unica cosa che mi rimane da smontare.Sapete come potri verificare il funzionamento della centralina?
ciao

suxmax

ragazzi sto diventando pazzo!dopo aver montato statore, rincontrollato tutti i fili e pulito tutti ma tutti  i morsetti con il wd40 la il ttr non si accende nemmeno più   ..................pero nel momento che dò la pedalata corrente arriva,cioè la spia della folle si accende e se lascio i fanali o frecce accese si illuminano.proprio non arriva corrente alla candela zero scintilla......ho anche provato il trucco letto nel forum di collegare la batteria ma niente.Ho provato con il tester la bobina e la resistenza misurata nel primario è giusta,ma quella del secondario come si fa?nn è che il problema è ed è sempre stato la bobina e che ora sia morta del tutto?
aiutatemi sto per impazzire  ;:bananaturbo:;

suxmax

la moto è ripartita però mi da sempre il solito problema,dopo un po' quando scalda gira male e si spegne.Ho provato a sostituire la centralina ma non cambia nulla.Ho parlato con due meccanici e mi hanno detto che sicuramente è lo statore.
vadiamo

carmelo1974

Citazione di: suxmax il 28 Luglio 2008, 22:19:05
la moto è ripartita però mi da sempre il solito problema,dopo un po' quando scalda gira male e si spegne.Ho provato a sostituire la centralina ma non cambia nulla.Ho parlato con due meccanici e mi hanno detto che sicuramente è lo statore.
vadiamo

Ho dei problemi simili sul mio TT600 59x non mi arriva corrente alla candela cioe' non fa la scintilla.
Mi puoi mandare il collegamento alla discussione che citavi sopra dove consiglia di collegare direttamente la batteria?
Come fai a testare bobina e centralina?
Infine quali fili occore unire per bypassare il blocchetto dell'accensione?

Carmelo

Pippi

Citazione di: suxmax il 28 Luglio 2008, 22:19:05
vadiamo

lo so che è una caXXata ma....da una brutta esperienza dopo aver smontato TUTTO per capire perchè non c'era corrente...alla fine nel mio ttr ho scoperto che si è riempito di CACCA il blocchetto chiave...pertanto il contatto andava e veniva!

qui vedi un pò le foto di quel che ci trovi aprendolo

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=33483.0
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Gna

scusate, se arrivano 15V alla batteria e non dovrebbe superare 14.4 non e` che per caso, dico giusto per caso, il regolatore di tensione ha qualche noia?  :dubbio:
Luogo origini: Palermo

PaTrYcK

mistermou