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Smontato lo statore 59x....Cosa ne pensate??? si può rigenerare??

Aperto da siullaz, 12 Ottobre 2008, 10:44:22

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siullaz

Ciao a tutti,
sto cercando di rimettere in sesto la piccola 59x che ho comprato a luglio.
Adesso sto affrontando il problema "niente scintilla alla candela". Con un amico meccanico siamo andati a ritroso nel cercare elettricità e siamo arrivati allo statore, che non funziona e si trova in queste condizioni!

Cosa ne pensate? mi hanno chiesto 70 euro per rigenerarlo e non mi hanno garantito il funzionamento successivo!! "sbemm"
Vi ringrazio! :bye:
Mutus dedit nomen cocis

Banzai

Prima cosa verifica se le lampadine che hai sulle luci sono da 6 o 12 volt.
70 euro per riavvolgerlo sono pochi, ma uno che ti dice che non garantisce il funzionamento mi pare una boiata.
Cmq se da 6 volt dovresti trovarne in giro, visto che molti hanno modificato a 12 V.

Se invece è da 12 cerca sul forum i topic sulla modifica da 6 a 12, dovresti anche controllare che volano hai su..

siullaz

Citazione di: Banzai il 12 Ottobre 2008, 11:30:58
Prima cosa verifica se le lampadine che hai sulle luci sono da 6 o 12 volt.
70 euro per riavvolgerlo sono pochi, ma uno che ti dice che non garantisce il funzionamento mi pare una boiata.
Cmq se da 6 volt dovresti trovarne in giro, visto che molti hanno modificato a 12 V.

Se invece è da 12 cerca sul forum i topic sulla modifica da 6 a 12, dovresti anche controllare che volano hai su..
:ok:
Quindi se me lo rigenerano dovrebbe tornare come nuovo...se fatto ad arte?   
Mutus dedit nomen cocis

Banzai


nikdr66

un mio amico lo ha montato su un tts e va benone  :ok:rigenerato eh .
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

Banzai

Cmq prima di fare qualsiasi cosa, visto che la moto cha hai comprato ha tutte quelle modifiche, niente di più facile che il vecchio proprietario abbia cambiato anche lo statore con quello di un altro modello. Se possibile dovresti contattarlo e chiedergli info. Altrimenti, primo, smonta il fanalino post e vedi se la lampadina è a 12V. Se la risposta è sì, fammi uno schema con i fili che escono e relativi colori tipo:

connettore 1
colore
colore
colore

connettore 2
colore
colore


etc

te lo dico perchè anche sulla mia dicevano che andava cambiato lo statore, e poi era solo la bobina andata...

F8


F8

dalle foto non mi pare proprio.
lo statore del 59x, è composto da due avvolgimenti separati, uno bassa tensione (6V) per luci, uno alta tensione alimentazione centralina CDI,  pickUp doppio, 12° e 36° a tre fili. ti allego schemi elettrici TT, vedi che non corrispondono alle foto, anche il colore dei cavi non è quello.
a occhio in tuo statore sembra quello del 1VJ riavvolto ed eliminati i due avvolgimenti sezione A.T.
anche il PickUp mi sembra del tipo monosensore universale......

Cerby

70 euro per rigenerare uno statore mi sembra giusto (è la stessa cifra che chiedono dalle mie parti)....
da me danno pure una specide di garanzia del tipo: "se non và bene te lo rifacciamo", ma se poi funziona non c'è nessuna garanzia che funzionerà a vita. Comunque se lo rifanno bene diventa come nuovo.

Contralla bene che sia lo statore (dalle foto non sembra messo male) e non il pick-up... quello purtroppo non si può rifare.
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

gionni

A me risulta  che prendono circa 100-120 euro a statore, informazioni prese da siti su internet specializzati.
E' chiaro che c'è la garanzia del buonl avoro svolto, mi sembra ovvio, anche ai sensi di legge.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

siullaz

Citazione di: Banzai il 12 Ottobre 2008, 12:28:54
te lo dico perchè anche sulla mia dicevano che andava cambiato lo statore, e poi era solo la bobina andata...
ma in questo caso ci dovrebbe essere elettricità dallo statore e niente elettricità dalla bobina?


Citazione di: F8 il 12 Ottobre 2008, 13:40:56
dalle foto non mi pare proprio.
lo statore del 59x, è composto da due avvolgimenti separati, uno bassa tensione (6V) per luci, uno alta tensione alimentazione centralina CDI,  pickUp doppio, 12° e 36° a tre fili. ti allego schemi elettrici TT, vedi che non corrispondono alle foto, anche il colore dei cavi non è quello.
a occhio in tuo statore sembra quello del 1VJ riavvolto ed eliminati i due avvolgimenti sezione A.T.
anche il PickUp mi sembra del tipo monosensore universale......
grazie tantissimo per lo schema! Il pickUp è quell'aggeggino nero con un cilindretto dentro?
Vi devo dire che effettivamente la moto, quando ho acceso i fari, fa una bella luce e quindi sembrerebbe che abbiano portato l'impianto a 12V, domani andrò a vedere il tipo ti lampadine che ci sono! Grazie Banzai...prenderò anche i colori dei vari fili...

F8 io penso che riaggiustando lo statore dovrebbe tornare tutto come era. Lo spero almeno. Tu mi torni preziosissimo, ed ho bisogno di ulteriori conferme, nel momento in cui io fossi obbigato a comprare un nuovo statore. Tu immagini che casino se dovessi comprarne uno per il 59x e poi non dovesse andare? Non lo voglio pensare! Secondo voi quante probabilità ho che sia dell'1vj?
Mi sto preoccupando!

Mutus dedit nomen cocis

Banzai

Hai MOOOLTE possibilità che lo statore sia non originale, cmq se hai la lampadina post a 12V hai la risposta alla domanda.

Un consiglio. Fai foto a regolatore di tensione e centralina, se sei fortunato e hanno ancora gli adesivi con le sigle scrivi il tutto. Se si capisce che impianto hai, forse possiamo consigliarti cosa ci va bene come statore.

Una domanda: come avete fatto a stabilire che lo statore non dava corrente?

siullaz

Citazione di: Banzai il 12 Ottobre 2008, 16:12:12
Una domanda: come avete fatto a stabilire che lo statore non dava corrente?
Purtroppo non l'ho stabilito io, ma il mio amico meccanico! 
Mutus dedit nomen cocis

Banzai

Anche il mio amico concessionario yamaha mi aveva detto che era lo statore, e che aveva provato a cambiare centralina e bobina senza risultato... KATZATE. Quindi ho poca fiducia nei meccanici....

Fatti uno schema su carta, devi avere per centralina\regolatore\bobina\volano\statore:
foto dettagliate
sigle codici anche foto se non sono ben leggibili
schema connettori come scritto sopra.

Procurati un tester e misura le resistenze della bobina, per lo statore se riusciamo a capire che combinazione di pezzi hai riusciamo a dirti quali valori di resistenze dovresti avere. e di conseguenza anche con che modello va sostituito se necessario




siullaz

Mutus dedit nomen cocis

F8

si, il pickup è quello nero e non mi risulta sia Yamaha 595.
nelle foto vedi la differenza tra statori del 59X a 6 volt, del 43F e 2KF a 12 volt, e Tenere 1VJ 12 v avviamento elettrico.
in comune hanno lo stesso pickup, perchè le centraline CDI montate, in linea di massima sono uguali (ora non mi dilungo ad elencarti le differenze)
puoi vedere gli avvolgimenti dedicati all'impianto luci (seguiti dal + quelli per la centralina):

4 campi + 2 del  59X

   9   +   1  sul 43F

 15   +    2  per il Tenere avviamento elettrico

nota lo statore/generatore del Tenere in grado di generare 180 watt di potenza necessari alla ricarica batteria delle moto con avviamento elettrico.

vedi anche il volano che presenta due "protuberanze" che sfiorando i pickup sensori, segnalano alla centralina la posizione del pistone.

fai una foto della centralina che hai, vediamo se si risale al costruttore e magari puoi montarla.

Alex
:ciao:

Alekosd

Citazione di: F8 il 12 Ottobre 2008, 20:08:28
si, il pickup è quello nero e non mi risulta sia Yamaha.
nelle foto vedi la differenza tra statori del 59X a 6 volt, del 43F e 2KF a 12 volt, e Tenere 1VJ 12 v avviamento elettrico.
in comune hanno lo stesso pickup, perchè le centraline CDI montate, in linea di massima sono uguali (ora non mi dilungo ad elencarti le differenze)
puoi vedere gli avvolgimenti dedicati all'impianto luci:

4 campi + 2 per centralina 59X

   9   +   1  sul 43F

 15   +    2  per il Tenere avviamento elettrico

nota lo statore/generatore del Tenere in grado di generare 180 watt di potenza necessari alla ricarica batteria delle moto con avviamento elettrico.

vedi anche il volano che presenta due "protuberanze" che sfiorando i pickup sensori, segnalano alla centralina la posizione del pistone.

fai una foto della centralina che hai, vediamo se si risale al costruttore e magari puoi montarla.

Alex
:ciao:
si è così, ho smontato dal 59x il 6v per mettere il 12 e quello che hai fatto vedere non è del 59x. Io misi quello del 34L che mi pare diverso anche quello dal tuo.

auguri!!

siullaz

Anche le foto! sei grande!  magrebtzx
Allora lo statore che c'è nella moto è quello del 1vj.
Ed io con la moto ho camminato! Si è accesa!
Quindi se rigenero lo statore e funziona, tutto dovrebbe tornare come prima...no?
O questa modifica che mi ritrovo è un po' una bidonata che mi darà sempre problemi?
:dubbio:
Mutus dedit nomen cocis

siullaz

Tra l'altro c'è anche un filo celeste che usciva dal carter che mi hanno detto potrebbe essere quello che fa accendere la luce del folle sul cruscotto! dove sul cruscotto del 59x? Non mi pare...
Mutus dedit nomen cocis

F8

assomiglia ma non lo è.
se guardi bene vedi che mancano gli avvolgimenti e i relativi fili per le centraline CDI di quelle serie.
a vederlo in foto mi pare uno statore generatore con solo 12 volt, quindi dovresti avere la centralina dedicata.
anche del volano dovresti fare una foto, è probabile che hanno usato il solo sensore per i 36° , si può fare mettendo una centralina e bobina di tipo universale e magari programmabile.

siullaz

Citazione di: F8 il 12 Ottobre 2008, 20:47:08
assomiglia ma non lo è.
se guardi bene vedi che mancano gli avvolgimenti e i relativi fili per le centraline CDI di quelle serie.
a vederlo in foto mi pare uno statore generatore con solo 12 volt, quindi dovresti avere la centralina dedicata.
anche del volano dovresti fare una foto, è probabile che hanno usato il solo sensore per i 36° , si può fare mettendo una centralina e bobina di tipo universale e magari programmabile.
:dubbio: quindi hanno anche modificato statore ed altro molto probabilmente! mizzica!
La rispetto troppo la bimba ma alcune volte penso che di battaglie ne ha fatte parecchie!  batt
domani faccio altre foto!  :ok:
Mutus dedit nomen cocis

Alekosd

Citazione di: siullaz il 12 Ottobre 2008, 20:53:11
:dubbio: quindi hanno anche modificato statore ed altro molto probabilmente! mizzica!
La rispetto troppo la bimba ma alcune volte penso che di battaglie ne ha fatte parecchie!  batt
domani faccio altre foto!  :ok:


io pensa che tra tutte le modifiche che ti han fatto su quella moto non ce ne sia una sbagliata. Sulla ciclistica già sai (vedi altro post) ora hai anche i 12V.
siamo sicuri che il motore sia un 600 e basta?  :dubbio:
magari il vecchio propietario ti ha pure aggiornato il motore :akrd:

F8

puo essere che hanno montato l'impiantistica TCI delle ultime serie, fai foto del volano, centralina, bobina.......  adesso non ho nulla sottomano e non mi ricordo come sono fatte!   -ninzo'-

siullaz

Citazione di: alekosd il 13 Ottobre 2008, 02:43:33
io pensa che tra tutte le modifiche che ti han fatto su quella moto non ce ne sia una sbagliata. Sulla ciclistica già sai (vedi altro post) ora hai anche i 12V.
siamo sicuri che il motore sia un 600 e basta?  :dubbio:
magari il vecchio propietario ti ha pure aggiornato il motore :akrd:
Ho un mostro e non lo sapevo! Lo spero! Con il vostro aiuto lo capirò!  :ok:

Citazione di: F8 il 13 Ottobre 2008, 09:52:39
puo essere che hanno montato l'impiantistica TCI delle ultime serie, fai foto del volano, centralina, bobina.......  adesso non ho nulla sottomano e non mi ricordo come sono fatte!   -ninzo'-
oggi poperiggio è nei programmi! stasera vi posto il servizio fotografico (intanto ho mandato mio padre da un suo amico elettrauto con annessi schemi e valori per capire le condizioni dello statore).
Mutus dedit nomen cocis

Alekosd

si, ma guarda innanzitutto la lampadina che hai, è semplice: quant'è? 6? 12?

si.... :rishock: mi sa che hai fatto bingo. Tutte ste modifiche non hai idea di cosa costano...  :sciopp:

siullaz

Ciao a tutti....vi faccio il resoconto:
Lampadina faro davanti 12 volt.  :ok:

Adesso le foto:


La cosa brutta è che ho 2 pareri diversi:
- l'elettrauto che ha fatto le prove sullo statore con un tester ha detto che lo statore va! (l'altro aveva parlato di necessaria rigenerazione senza garanzia di buon esito!)
- il meccanico dice che non va e che bisogna cambiarlo.

Istintivamente penso che lo statore, dopo aver fatto la pulizia del carb, cambiato filtro aria e collettori di aspirazione, non dovrebbe così facilmente decidere di non funzionare più! Ma i meccanici mi dicono che a partire dalla candela sino allo statore non c'è corrente! :dubbio: >> per loro bisogna cambiare lo statore!

Non ci sto a capì + gnente!
Secondo voi?

Mutus dedit nomen cocis

harry potter

mi sà che monti l'elettronica del TTR , 5ch (il cod che è sulla centralina) mi sembra d'averlo letto appunto su una centralina TTR


io darei un'occhio alla sigla sul basamento motore, rimane sul carter motore dx vicino a dove passano i collettori


non sono sicuro che il ttr abbia l'albero motore corto, magari ne han trovato uno incidentato cosi da trapiantare tutto sul 59x  :drog:
nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

F8

5CH - 01 071000-1211 QCB21
ok, trovata, centralina TTR.....

F8

si scoprì che monta il motore TTR.....  :dubbio:

verifica e prime tre lettere sul motore, che anno è immatricolata?

siullaz

Citazione di: F8 il 13 Ottobre 2008, 19:57:31
si scoprì che monta il motore TTR.....  :dubbio:

verifica e prime tre lettere sul motore, che anno è immatricolata?
sul motore 59x! devo vedere se gli amici campani mi possono aiutare a ricostruire la storia della mia moto!
è possibile che abbiano trasferito sul 59x tutto il possibile di un ttr?
I conti tornano:
- statore
- forcella davanti
- tutto il retro (freno, ruota, ammort, forche)
mi sembra che al posto dei soffietti ci siano le plastiche del ttr...no?

Però io sono ancora in conflitto:
La moto non è partita dopo aver smontato e rimontato coll. aspir, carb e filtro, allora io ho subito pensato di aver toccato qualche filo mentre rimontavo i manicotti (che non andavano). Ma il meccanico mi dice:
non c'è corrente da nessuna parte! lo statore è  -dead- .
in pratica se trovassi uno statore (che funziona) di un ttr potrei montarlo sulla mia e vedere se il guaio è da attribuire allo statore mio?



Mutus dedit nomen cocis

siullaz

Citazione di: F8 il 13 Ottobre 2008, 19:56:21
5CH - 01 071000-1211 QCB21
ok, trovata, centralina TTR.....
scusami per la foto di merXX!
Mutus dedit nomen cocis

F8

ma....... ho visto la foto del tuo "59X" .......

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=7814.70#top

ma hai il forcellone, forcelle, piastre, impianti frenanti, ruote, marmitta,parafango ant. di TTR, carburatore Teikei 1° serie con doppiocorpo a cilindro, il colore del carter DX delle ultime serie.......
mi sa che c'è un bel mix......!

harry potter

scusa non avevo letto benissimo...

ma prima che la smontavi andava???

se si, c'è qualche cavetto staccato, controlla meglio che puoi i connettori (certe volte si rovinano e non tengono bene i cavi in sede)

vedo che anche un connettore che mi sembra quello per la sicurezza cavalletto giuntato alla buona..

insomma controlla meglio che puoi i cablaggi, sopratutto il blocchetto d'accensione e il blocchetto dx

per mè non è lo statore\centralina
nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

siullaz

Citazione di: F8 il 13 Ottobre 2008, 20:54:48
ma....... ho visto la foto del tuo "59X" .......

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=7814.70#top

ma hai il forcellone, forcelle, piastre, impianti frenanti, ruote, marmitta,parafango ant. di TTR, carburatore Teikei 1° serie con doppiocorpo a cilindro, il colore del carter DX delle ultime serie.......
mi sa che c'è un bel mix......!
si...sto scoprendo che la bella mia ha perso la verginità da tanto tempo!
ne ha viste tante la nonnetta! :confuso:
Mutus dedit nomen cocis

Banzai

Se ti fa male un dente vai dal dentista o dall'ortopedico?  :riez: Il meccanico che scarica le sue colpe sull'impianto elettrico non mi convince. Richiudi il motore, rimetti l'olio e porta la moto all'elettrauto, e non pagare il meccanico.