News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Meccanico.....

Aperto da Xfox, 26 Novembre 2008, 20:24:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Xfox

:incx: non esistono più i meccanici di una volta........ visto che il Wuerrino 400 mi faceva impazzare per metterla in moto e  la pochissima fiducia del meccanico che aveva  ri fatto il motore al nipotino....(195) ho smontato il motorello... e ho misurato il gioco delle alvole era 10 scarico e quelle di carico immisurabili.....  :incx: pensate che il manuale riporta 15 20 carico, 25 30 scarico e probabilmente non chiudevano completamente....  doc morale se rifate il motore  o lo rifate da voi... oppure andate da gente esperta non da meccanici approssimativi...che magari vi fanno pagare meno ma poi a fare i danni ci vuol poco......  :migrattiball: ora son qui e mi tocca ri controllare tutto...

Rampichino

Ho notato che nei motori più spinti, il gioco delle valvole tende a diminuire con il tempo.
Perchè si usurano le sedi delle valvole.

In alcuni motori più tranquilli invece, il gioco tende ad aumentare con il tempo.

. . . . . Anche a me i meccanici garbano poco.....     :bazoo:

Man's main task in life is to give birth to himself.

robo

Chi fa da se fa per tremila...

dal meccanico ultimamente ho portato solo a cambiare il cuscinetto lato volano perchè serve la pressa per farlo...il resto hommajd!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Xfox

Ora son a controllare il pistone sperando che almeno quello lo abbia montato bene.....  :nooo: io cerco di fare tutto da me... nel limite del possibile, poi perlomeno se sbaglio..... ho sbagliato io mi incaxxo 1 volta se lo fà il mecca mi icaxxo 2 volte una x il danno e una perche l'ho pagato..... :opazzoo:

Gasolina76

Io sulle mie...ogni 500km cambio olio e a 1000 oltre olio controllo giochi valvole :ok: se tuo nipote non l'ha mai fatto...non è colpa del meccanico -ninzo'-

Eugyevolution

Citazione di: Xfox il 26 Novembre 2008, 20:24:31
:incx: non esistono più i meccanici di una volta........ visto che il Wuerrino 400 mi faceva impazzare per metterla in moto e  la pochissima fiducia del meccanico che aveva  ri fatto il motore al nipotino....(195) ho smontato il motorello... e ho misurato il gioco delle alvole era 10 scarico e quelle di carico immisurabili.....  :incx: pensate che il manuale riporta 15 20 carico, 25 30 scarico e probabilmente non chiudevano completamente....  doc morale se rifate il motore  o lo rifate da voi... oppure andate da gente esperta non da meccanici approssimativi...che magari vi fanno pagare meno ma poi a fare i danni ci vuol poco......  :migrattiball: ora son qui e mi tocca ri controllare tutto...
Oh,ma questo motore fa pure il caffe'...
#friends#ti capisco anche se in parte...xke'il mio meccanico sono io :mvv:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

robo

Citazione di: Gasolina76 il 27 Novembre 2008, 17:27:53
Io sulle mie...ogni 500km cambio olio e a 1000 oltre olio controllo giochi valvole :ok: se tuo nipote non l'ha mai fatto...non è colpa del meccanico -ninzo'-

Ma su che moto?!
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Gasolina76

Citazione di: robo il 27 Novembre 2008, 17:55:37
Ma su che moto?!

Su il CRF 250 X e 450 X... ma bene o male tutte le racing

robo

Citazione di: Gasolina76 il 27 Novembre 2008, 18:01:06
Su il CRF 250 X e 450 X... ma bene o male tutte le racing

Ah ecco...mi pareva!

Gasolina76

Citazione di: robo il 27 Novembre 2008, 18:04:18
Ah ecco...mi pareva!
certo non un TT øpaperinoø comunque anche sulle WR se si è fiscali :opazzoo:

Xfox

Citazione di: Gasolina76 il 27 Novembre 2008, 17:27:53
il male è che questo motore da quando è stato ri fatto non ne ha fatti manco 200 gli spessori sono nuovi   per me sono stati motati senza controllare il gioco.....cosa moto grave... cè da spaccare tutto  penza che con gli spessori che ha montato... l'albero a cammme  di carico in tutto larco della rotazione spingeva le valvole....quindi non girava nemmeno bene....non credo proprio che con meno di 200km si possa ridurre cosi... poi il gioco data l'usura dei componenti valvole spessori camme deve aumentare non diminuire......

Rampichino

Io sul Kappone lo registravo ogni 2000 km, e il gioco diminuiva.

Sul TTR ogni 12000, e il gioco aumentava.

-ninzo'-

io sul mio kappone le valvole le ho fatte a 6500 km e olio e filtri ogni 1000 la distribuzione ad oggi che ha 8500 ancora non serve  -ninzo'-

ah si comunque non è che vado al patronato col k ma sempre co na roda   batt batt batt batt batt batt batt batt batt batt

Xfox

Citazione di: Rampichino il 27 Novembre 2008, 20:46:41
Io sul Kappone lo registravo ogni 2000 km, e il gioco diminuiva.

Sul TTR ogni 12000, e il gioco aumentava.

-ninzo'-

rampi diminuiva.... :dubbio: come spiga...non mi torna

harry potter

Citazione di: Xfox il 28 Novembre 2008, 17:24:06

semplice.. con una  gli aumentava il gioco valvole  al sucessivo controllo

e con l'altra gli aumentava al sucessivo controllo.

per carico cosa intendi? aspirazione??

il gioco valvole aumenta\diminuisce.. non c'è una legge fisica che dice che per forza aumenta

le pastiglie non sono componenti soggetti ad usura ... forse i bicchierini se trattati male,idem le camme.. ci mancherebbe altro, un 4 cilindri 600 gira a 14000 giri , altro che monoracing e con una jappa passi i 50000\60000km

comq mi fà strano che la camma spinga sempre le valvole,non faceva 200km quel motore xchè le piegavi subito

nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

Xfox

:nonsi: non le piega.....
Citazione di: harry potter il 28 Novembre 2008, 19:50:19
semplice.. con una  gli aumentava il gioco valvole  al sucessivo controllo

e con l'altra gli aumentava al sucessivo controllo.

quindi uguale...

per carico cosa intendi? aspirazione??

aspirazzione[

il gioco valvole aumenta\diminuisce.. non c'è una legge fisica che dice che per forza aumenta
non credo tutto quello che strucia e batte a usura                                                                                                                                                             
le pastiglie non sono componenti soggetti ad usura ... forse i bicchierini se trattati male,idem le camme.. ci mancherebbe altro, un 4 cilindri 600 gira a 14000 giri , altro che monoracing e con una jappa passi i 50000\60000km

comq mi fà strano che la camma spinga sempre le valvole,non faceva 200km quel motore xchè le piegavi subito

si sta parlando di centesimi....  x arrivare al pistone bisogna che esca la valvola + 4/5 mm circa  per spegarti meglio gli spessori montati erano carico 175 scarico 170 ora con i giochi corretti sono 150 carico 155 scarico quindi le valvole erano aperte 10 centesimi.....a  camma al punto morto superiore a cioe alzata a freddo a caldo peggiorava ulteriolmente .....

Rampichino

Citazione di: Xfox il 28 Novembre 2008, 17:24:06

La tolleranza, nelle punterie del 520, tende a diminuire.
Perchè con l'utilizzo si usura la sede della valvola nella testata:  quindi la valvola "sale" letteralmente, all'interno della testata e di conseguenza va a colmare il gioco con i bilancieri.
Non è l'unico motore che ha questa caratteristica, succede in molti motori, soprattutto quelli spinti.

Nel TTR invece accade il contrario:  si usura di più la valvola, sia nel fungo che sulla testa dello stelo (oltre ad altri componenti).
Quindi il gioco aumenta.

Confermo ciò che ha detto sopra Xfox:  le valvole non si piegano, perchè se il motore è in fase non vengono a contatto con il pistone.
Semplicemente, al limite, rimangono leggermente aperte, e con il tempo si possono 'bruciare' le sedi-valvola.

Xfox

:soddisfatto: finalmente stamani son riuscito a rimontare il tutto, e al terzo colpo è partita   :akrd:

Citazione di: Xfox il 12 Dicembre 2008, 13:39:18
:soddisfatto: finalmente stamani son riuscito a rimontare il tutto, e al terzo colpo è partita   :akrd:
:ok: