News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

tamponi forcella

Aperto da #111, 03 Dicembre 2008, 20:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

#111

siccome ho quasi finito il mio kappone volevo sapere, di solito di che spessore sono i tamponi che si montano all'interno delle forche? io ho le wp da 48. dove vanno montati? sotto i tappi superiori? di cosa li faccio? teflon?  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

CHO

Una Yamaha è per sempre :):):)

AdrianoTTR

Neanche io ho capito. Forse stai parlando dei tamponi di protezione in caso di caduta? Io li ho messi solo dietro perche davanti il perno ruota è pieno. Ho realizzato i due tamponi da una barra di teflon dal diametro di cm.4. Li vendono anche originali Ktm.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

#111

Citazione di: CHO il 03 Dicembre 2008, 21:55:45
Ma per accorciarle?
si da mettere dentro la forcella,sò che molti per accorciare la corsa mettono dei tamponi di non sò ...forse 2 cm di spessore.

AdrianoTTR

Allora non avevo capito niente :acci: Si, due centimetri è uno spessore che puo andare bene. In alternativa valuta se cambiare le molle con altre piu progressive specifiche da motard. Chiaramente metti un olio sae15 o piu denso ancora.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

#111

Citazione di: AdrianoTTR il 03 Dicembre 2008, 22:47:05
Allora non avevo capito niente :acci: Si, due centimetri è uno spessore che puo andare bene. In alternativa valuta se cambiare le molle con altre piu progressive specifiche da motard. Chiaramente metti un olio sae15 o piu denso ancora.
ma i tamponi come li monto  :dubbio: cioè svito i tappi forcella e  li metto sotto?

AdrianoTTR

Io ho optato per le molle specifiche. Gli spessori avrebbero la funzione di precaricare le molle, quindi andrebbero messi o sopra o sotto le molle. Però fatti consigliare meglio da chi conosce le tue forcelle.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

#111

Citazione di: AdrianoTTR il 03 Dicembre 2008, 22:54:28
Io ho optato per le molle specifiche. Gli spessori avrebbero la funzione di precaricare le molle, quindi andrebbero messi o sopra o sotto le molle. Però fatti consigliare meglio da chi conosce le tue forcelle.
forse le molle è la soluzione migliore però adesso le mie non sono male come forche è che con i freni che ha adesso la moto e con le ruote da 17 quando freno sento come un'attimo di vuoto e poi cominciano a "lavorare" se con i tamponi risolvo ci risparmio un bel pò.

CHO

La modifica dei tamponi nelle tue forcelle è necessaria se le intendi accorciare, cioè montando molle più corte dovrai poi modificare la meccanica interna con dei tamponi in teflon per evitare che la forcella vada a pacco, mentre se la desideri solo più rigida ma con la stessa escursione basta prendere molle dal carico superiore.
Una Yamaha è per sempre :):):)

#111

Citazione di: CHO il 03 Dicembre 2008, 23:02:58
La modifica dei tamponi nelle tue forcelle è necessaria se le intendi accorciare, cioè montando molle più corte dovrai poi modificare la meccanica interna con dei tamponi in teflon per evitare che la forcella vada a pacco, mentre se la desideri solo più rigida ma con la stessa escursione basta prendere molle dal carico superiore.
chiarissimo   :mvv:
cambierò le molle,come escursione mi va bene così al momento,adesso se to fine settimana fa un pò di sole dovrei provarla un pò....speriamo.  :migrattiball:

CHO

Citazione di: #111 il 03 Dicembre 2008, 23:16:38
chiarissimo   :mvv:
cambierò le molle,come escursione mi va bene così al momento,adesso se to fine settimana fa un pò di sole dovrei provarla un pò....speriamo.  :migrattiball:
giusto, cambia prima solo le molle, poi magari se la cosa ti piace e gradisci un'assetto più performante puoi anche accorciare quelle acquistate
Una Yamaha è per sempre :):):)