News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Camma 59x

Aperto da mauro.a67, 28 Ottobre 2008, 18:01:34

Discussione precedente - Discussione successiva

mauro.a67

Buongiorno, ho sempre i soliti dubbi sul motore del TT 600 59X del 1992. Sapete come si può riconoscere la differenza tra l'albero a camme del TT e quello di un XT.
E' complicato cambiarlo ? Quanto costa?
Grazie a tutti. Saluti.

Alekosd

posso solo dirti che sono intecambiabili. sono diversi nella resa, ovviamente. Devi smontare il coperchio valvole, la parte superiore della testa e il tendicatena, per allentarla e liberare l'albero a cammes.

malaspina

carmelo1974

perchè non mettete delle foto o delle specifiche(misure), io forse ho quello del 59x se volete metto le foto.

Carmelo ;:bananasaluta:;

robo

Io ho le cammes del ttr e del 550...son diverse eccome!
Ad occhio quelle del 550 sembrano più spinte perchè hanno i profili più pieni rispetto a ttr, ma credo che sia un'impressione mia...

Le cammes che ho montato adesso hanno il profilo ancora più accentuato, si vede la differenza!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

F8

Citazione di: robo il 03 Dicembre 2008, 12:16:30
Io ho le cammes del ttr e del 550...son diverse eccome!
Ad occhio quelle del 550 sembrano più spinte perchè hanno i profili più pieni rispetto a ttr, ma credo che sia un'impressione mia...

interessante.......

c'è qualcuno che ha informazioni precise ?   

Cho.....  CHOOOO ....!!!!!

robo

Appena ho tempo posto le foto...
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

F8

ok, le camme le ho tutte, non ho mai provato a sostituirle, magari qualcuno l'ha già fatto e può darci le sue impressioni.
Oppure tramite la misurazione,  spiegare la differenza dei rendimenti....almeno teoricamente.

CHO

Tutti i 595 hanno la stessa differenza tra alzata minima e massima, tra i vari modelli cambia il profilo ma non l'alzata massima, quella del 550 al momento non ricordo ma forse e dico forse potrebbe essere identica al TT600 prima serie
Una Yamaha è per sempre :):):)

F8

nel caso ti ricordassi bene, sai quale sarebbe la differenza di rendimento tra quello della serie 43F-2KF ...... ?  :dubbio:
sarei tentato a fare una prova......!

:ciao:

CHO

Citazione di: F8 il 03 Dicembre 2008, 22:36:24
nel caso ti ricordassi bene, sai quale sarebbe la differenza di rendimento tra quello della serie 43F-2KF ...... ?  :dubbio:
sarei tentato a fare una prova......!

:ciao:

No e purtroppo non ho 43F da poter comparare con un 2KF, però posso controllare tra le scartoffie se trovo qualcosa a riguardo.

rey7321

scusate l'intromissione nel discorso ma vorrei capire se si sta parlando di sostituire l'albero a camme del 2kf (o 43f) con quello del tt?

Se cosi fosse io sapevo che la cosa era fattibilissima ma avendo visto i prezzi del prodotto ho sempre desistito nell'operazione...

Risultato.... maggiore spinta ai bassi.... c'era anche un sito dove se ne parlava che però ormai non esiste più e diversi siti vendono tale prodotto come modifica per rendere un motore xt più rampante.

CHO

Citazione di: rey7321 il 03 Dicembre 2008, 23:10:18
scusate l'intromissione nel discorso ma vorrei capire se si sta parlando di sostituire l'albero a camme del 2kf (o 43f) con quello del tt?

Se cosi fosse io sapevo che la cosa era fattibilissima ma avendo visto i prezzi del prodotto ho sempre desistito nell'operazione...

Risultato.... maggiore spinta ai bassi.... c'era anche un sito dove se ne parlava che però ormai non esiste più e diversi siti vendono tale prodotto come modifica per rendere un motore xt più rampante.

Assi a camme usati se ne trovano a volte anche nel mercatino e non costano tanto, cosa diversa se si vuole montare assi dal profilo più spinto rispetto a quelli di produzione Yamaha, in questo caso vero che i costi sono più alti, però credimi..........se si vuole far andare forte un 595 questo è uno dei passi fondamentali

F8

Citazione di: CHO il 03 Dicembre 2008, 22:51:24
No e purtroppo non ho 43F da poter comparare con un 2KF, però posso controllare tra le scartoffie se trovo qualcosa a riguardo.
mi sono espresso male, intendevo differenza tra albero 550 e 43F, non so se poi ci sono differenze anche tra 43F e 2Kf

robo

Citazione di: rey7321 il 03 Dicembre 2008, 23:10:18

Batava chiedere...ho 2 cammes a disposizione! ;:contamusse:;

Cmq a vista, quello del 550 mi pare più spinto rispetto a quello del ttr,
come profilo sembra più simile a quello che ho montato adesso (x i medio bassi e la differenza si sente eccome!)

F8

ho verificato, la camma del 550: ha un profilo più "ripido" rispetto al 600 XT, nel senso che la durata dell'apertura è minore, l'alzata mi sembra identica, quella del 600 si presenta con un profilo della curva più ampio e regolare.......

al guru dei profili l'ardua sentenza.....

CHO

Cerco tra le scartoffie un pò di info e faccio sapere

F8

Citazione di: CHO il 04 Dicembre 2008, 19:24:31
Cerco tra le scartoffie un pò di info e faccio sapere
interessante............ :YUK:

GISCA

Io sapevo che l'albero a camme del 2kf e del 59x sono identici......

il 59x tira di più perchè ha il cilindro cromato, la rapportatura più corta....

.......e pesa 15 kg in meno!

-ninzo'-
2KF '90   TDM 850 '99
EX TT350  '91  XTZ660 Tenerè  '93
CRE250R    XR600R    XL500R    XL250R   PX125E

robo

Citazione di: GISCA il 04 Dicembre 2008, 22:42:16
Io sapevo che l'albero a camme del 2kf e del 59x sono identici......

il 59x tira di più perchè ha il cilindro cromato, la rapportatura più corta....

.......e pesa 15 kg in meno!

-ninzo'-

Sarà forse anche per la differente rapportatura della trasmissione primaria (ingranggio dietro la campana frizione)
e per il volano più leggero? :dubbio:

Eugyevolution

il 59x ha il cilindro cromato?... :dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

robo

Citazione di: Eugyevolution il 05 Dicembre 2008, 00:28:40
il 59x ha il cilindro cromato?... :dubbio:

No,si vede bene che è nero! doc

;D

Ha il cilindro in alluminio e la canna cromata credo...

Alekosd

Da che mi ricordi gli alberi sono diversi. Lo sono sicuro tra 34L/43F e 550 e 59x.
Le differenze tra il 59x e gli altri sono si nella canna cromata, ma anche, appunto nel volano e, sempre se ricordo bene anche nei rapporti al cambio, oltre che alla corona da 50 denti (39 al 34L, originali e tipo 40 al 43F).
ME PARE!  :riez:

Eugyevolution

Citazione di: robo il 05 Dicembre 2008, 00:32:50
No,si vede bene che è nero! doc

IL mio era talmente rovinato che la cromatura nn l'aveva piu' -ninzo'-

;D

Ha il cilindro in alluminio e la canna cromata credo...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

CHO

Da quel che ho tirato fuori dalle scartoffie dovrebbe essere così, ma potrei sbagliarmi:
Asse a camme TT600 prima serie(motore nero) differente da quelli 43F non nell'alzata minima e massima ma nel profilo delle camme
550 e 43F dovrebbero averlo identico ma su questo non sono sicuro perché non ho mai verificato di persona
2KF identico a TT600 seconda serie(motore grigio) e 3TB