News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

effetti della frizione consumata

Aperto da procap, 16 Ottobre 2004, 19:37:59

Discussione precedente - Discussione successiva

procap

quali sono? :riez:

dai non vi mettete a ridere, che vi spiego....

penso di avere la frizione ormai andata perche' quando scalo due marce in maniera violenta e mollo la frizione, sento come se scivolassero i dischi e non facessero bene presa all'albero motore (le viti di registro sono quasi tutte al massimo)
tra poco faccio il cambio d'olio e volevo sapere se cambiare anche lei!

allora secondo voi sono sintomi da frizione andata?

wbonx

Metti 4-5 e per qualche istante senti la moto salire di giri ma senza dar trazione....... lasci e spalanchi il gas e fa lo stesso.

ivan64

La frizione non centra nulla! Se è finita o quasi slitta, altri effetti non ce ne sono. Non è mai consigliabile tenere la frizione tirata lasciando scendere il motore di giri...tiri, scali, e molli subito, magari dando un colpetto di gas appena prima di scalare.
Bye!
FE450 - XT660Z

art

Mi hanno detto che la mia tenerona non si alza perchè ha la frizione finita... è possibile o è una ca@ata?
Quando tu mi hai lasciato
Credevo che non ce l'avrei fatta...

roby_tt

Citazione di: art il 17 Ottobre 2004, 22:48:21
Mi hanno detto che la mia tenerona non si alza perchè ha la frizione finita... è possibile o è una ca@ata?
vero
comunque per capire se è agli sgoccioli mettiti in 4° al minimo dei giri e spalanca lo capisci subito se slitta

YureW

Se ti pare di guidare uno scooter col variatore, allora è la frizione che slitta.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

procap

ho riscontrato anche quest'effetto, gli faccio fare gli ultimi 1000km spero di non danneggiare nulla, e poi cambio, comunque mi fa anche quel rumore strano che ho scritto secondo me e' anche un effetto della frizione andata quando gli si tira il collo.

max600t

(le viti di registro sono quasi tutte al massimo)

ci confermi questo dato?

guarda che più tiri i registri più la frixzione slitta....se sei giù di frizione, prima di cambiarla prova ad aalentare i registri...... :adel: :adel:

pesto pasta e basta

genova-liguria

procap

tentato anche questo, ma la frizione non e' alla frutta, e' gia' uscita dal ristorante! :riez: pazz2

ivan64

Se sei convinto che è andata io sarei disposto ad ereditarla...almeno un disco senza ferodo (poi spiego xchè).
FE450 - XT660Z

procap

nessun problema, pero' devi aspettare un po' perche' ora non ho tempo, penso di cambiarla tra un mesetto circa!

DarioTT

quanti km hai fatto procap con sta frizione?
Free userbars" border="0

procap

la moto l'ho comprata a maggio con 6000km ora ne ho 9500, ma ho sempre piu' la convizione, ormai e' una certezza che mi abbiano diminuito il chilometraggio! :dietr:
altrimenti una frizione almeno i 15000-20000km dovrebbe farli abbondantemente!

DarioTT

azz già la frizione!!!!!!!!!!!!!!!!
ma scusa per vedere quanti km hai hai aperto il registro della catena di distribuzione per vedere a che sta? fammi sapere quanti scatti mancano e sappiamo quanti km ha la moto. io sto a 13000km e ci ho fatto fuoristrada stressando la frizione ma nn ha mai avuoto problemi. oddio, TTabarth, col TTe ha fusop una frizione ma era un caso particolare. ma nn credo che a te sia un problema di frizione!!
Free userbars" border="0

procap

la catena di distribuzione non l'ho ancora conntrollata, sono tutti lavori che rinviero' a un mese a questa parte per mancanza di tempo.
il fatto che mi convince di avere una moto con un contachilometri ritoccato sta nei consumi anomali di alcune parti.
infatti per eempio ho il disco anteriore che e' bello consumato, ed e' impossibile che in soli 6000km l'ex proprietario l'abbia ridotto cosi'.
poi la frizione è sempre stata strana da quando e' uscita dal conce dove l'ho presa, infatti mi hanno consegnato la moto con la leva che stava gia' a meta' della corsa normale.
quindi .... :dietr: 

DarioTT

stai sereno, fai sto fatto della catena di distribuzione appena hai tempo e poi lì si vede!
Free userbars" border="0

mauri600E

Citazione di: DarioTT-E il 20 Ottobre 2004, 12:41:49
stai sereno, fai sto fatto della catena di distribuzione appena hai tempo e poi lì si vede!

Mi spieghi sta storia ??????????????

non capisco m'illumini??
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

DarioTT

Nel senso che senza preoccuparsi troppo adesso, va per peima cosa a controllare a che punto sta la catena di distribuzione che è un ottimo modo per sapere quanto ha camminato il motore. sapendo quanto ha camminato può cominciare a dire con una certa sicurezza quanto sono usate le altre parti della moto. ciò non togli ehce aprire il carter destro e vedere la frizione dipersona, non sia meglio, ma è leggermente complicata come cosa. il mio è solo un suggerimento per vedere di capire il problema senza andare da un mekka che ti spilla milioni di €€€
Free userbars" border="0

mauri600E

Citazione di: DarioTT-E il 20 Ottobre 2004, 14:36:23
Nel senso che senza preoccuparsi troppo adesso, va per peima cosa a controllare a che punto sta la catena di distribuzione che è un ottimo modo per sapere quanto ha camminato il motore. sapendo quanto ha camminato può cominciare a dire con una certa sicurezza quanto sono usate le altre parti della moto. ciò non togli ehce aprire il carter destro e vedere la frizione dipersona, non sia meglio, ma è leggermente complicata come cosa. il mio è solo un suggerimento per vedere di capire il problema senza andare da un mekka che ti spilla milioni di €€€
scusa forse non mi son spiegato.
Che approsimazione ti da una catena di distribuzione???
Parlavi di scatti???
oppure ho interpretato male io????
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

procap

si, sto dubbio ce l'ho anche io, ti dico....  :P non ho idea di come controllare o tirere la catena di distribuzione
faro' una ricerca in proposito...

DarioTT

parlavo di scatti! il tendicatena della catena di distribuzione (che non è quella di trasmissione che sta vicino alla ruota posteriore della moto) è un perno che entra nel motore e che spinge i pattini che tendono la catena di distribuzione all'interno del motore. più la catena di distribuzione è consumata, più i pattini devono tendere, più il perno deve far si che i pattini tendano la catena. poichè il perno ha degli scatti che indicano quanto + tesa la catena, meno scatti mancano alla fine della catena, più ha camminato il motore.
Free userbars" border="0

procap

mi e' venuto in mente anche a me che stavo dicendo uan boiata

porc... mi sono accorto che ho risposto al topic sbagliato prima :cul:

comunque, ho risolto un po di problemi, e mi sono posto un po di dubbi quando smonto la moto spero di estinguerli!

grazie a tutti

Olivier

Incuriosisce anche me questa storia della catena di distribuzione.
1) Qualcuno sa quanti scatti ha da "nuova", con pattini e catena appena cambiati?
2) Dopo quanti scatti bisogna buttare via tutto? 3? 5?
3) Quanti Km si fanno mediamente con una catena?
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

DarioTT

se nn sbaglio nuova ha 17 scatti. credo. potrei sbagliarmi. è consigliabile cambiarla quando mancano 3-4 scatti, ma ci si cammina anche con 2 alla fine
dipende ci sono scuole di pensiero. chi dice 40.000 o poco + e chi dice 70.000
Free userbars" border="0

Olivier

Il mio TTR ha ancora 11 scatti, e ha 18500Km.
Considerando 17 scatti da nuova e una durata della catena di 50.000Km, i conti tornano alla grande!
I miei tutorial per TTR:

DarioTT

mmmmm
anche la mia ne aveva 11

ma la mia ha 13 mila km

strano
Free userbars" border="0

procap

ma sta molla della catena di distribuzione dove si trova?
io non ho ancora smontato la moto per guardare , un aiutino? :riez:

Olivier

leggi il mio tutorial sul gioco valvole...
I miei tutorial per TTR:

Lorxx

X olivier:
potresti mettere il link del tuo tutorial per favore?
Grazie......e..... ??? ??? ???
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

Olivier

I miei tutorial per TTR:

Lorxx

'zzo!!!
bellissimo.....potresti fare una pubblicazione
anche le foto sono fatte come si deve
BRAVO!!!!!!!
ancora tante  ??? ??? ???
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !