News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

C'entra sul 3TB....

Aperto da 3tb600, 27 Gennaio 2009, 13:34:24

Discussione precedente - Discussione successiva

3tb600

Ciao ragazzi...
ho trovato questo mono della WP (che sembra il fratello dell'ohlins) montato su una una TT 600 E.
Che dite, ce la faccio a montarlo sulla mia 3TB del '94...

Caratteristiche tecniche mono WP:

Lunghezza:          40 cm (centro-foro)
Diametro molla:     82 mm
Attacchi:             a bussola

Carattristiche tecniche mono 3TB:

Lunghezza:          39 cm (centro-foro)
Diametro molla:     ? ? ?
Attacchi:             a bussola

CONSIGLI......
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

ciglio

secondo me si. e pare pure un bel mono! ;D

ciao
R

CCM went to India ;D

attela

è proprio bello..ma originale di che moto è ??  ;D
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

3tb600

Citazione di: attela il 27 Gennaio 2009, 14:11:38
è proprio bello..ma originale di che moto è ??  ;D
Non lo sò... ma me l'hanno dato per un mono del TT 600 E... (Usato poco)

E' bello ma mica me lo regalano! m'hanno chiesto 200 Eurobotti... (trattabili)

robo

Se è più lungo di 1cm ti ritroverai col retro più alto;
sul tte mettono l'ohlins da 39 e da 41,col secondo che alza parecchio!
Cmq sembra un bel mono...facci sapere!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

3tb600

Citazione di: robo il 27 Gennaio 2009, 15:05:24
Se è più lungo di 1cm ti ritroverai col retro più alto;
sul tte mettono l'ohlins da 39 e da 41,col secondo che alza parecchio!
Cmq sembra un bel mono...facci sapere!
Ciao Robo....
si, infatti la voglia di cambiare mono nasce dalla volontà di alzare il culetto della mia mo caffe !!!
Tempo fà avevo l'intenzione di prendere il mono del 2KF (che è più lungo del 3TB proprio di quel centimetro) ma poi ho pensato.... perchè accontentarsi!!! :bttr:
Almeno con un mono così riesco a gestire anche la rigidità....
Azz.... ho dimenticato di dirvi che la mia XT si stà trasformando in un MOTARD!!! penso che sia consigliato lo stesso cambiarlo!!!  :riez:

wish

fatti dire il diametro interno delle boccole e la larghezza dei due attacchi, questi sono due valori molto importanti ai fini dell'adattamento. ma se montava su un tte probabilmente lo monterai anche tu... io fossi in te lo prenderei e proverei a montarlo...sii consapevole che probabilmente ci sarà da sbattersi un po' tra boccole e adattamenti vari, ma il risultato finale merita l'impresa.
io ho montato un ohlins ttr con piedino tts sotto il 43f...proveniva anch'esso da un adattamento su un tte. è un'altra storia. ho dovuto far tornire le boccole distanziatrici sull'attacco superiore per accorciarle, e fare delle boccole sotto più delle riduzioni (l'ohlins monta il perno da 12 sotto mentre il 43f da 14, ergo...vai con due boccole di riduzione negli occhielli del leveraggio). c'è voluto un po' di fatica...ma non tornerei mai indietro.

attela

LO VOGLIOoooooo

qlcuno mi dica di che moto potrebbe essere  magrebtzx

wish

Citazione di: attela il 27 Gennaio 2009, 19:15:48
LO VOGLIOoooooo

secondo me è un aftermarket...

3tb600

Citazione di: attela il 27 Gennaio 2009, 19:15:48
LO VOGLIOoooooo

Tranquillo tranquillo.... se non lo prendo io te lo passo volentieri....
però qui vige la regola: IO DO' UNA COSA A TE TU DAI UNA COSA A ME :akrd:
Attelaaaa.... io voglio.... voglio..... voglio una donna BABBARA!!!

Jeco75

http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

nux

molti possessori di AT dalla RD07 (dal 1993) lo comprano come validissima alternativa all'originale

3tb600

Citazione di: nux il 28 Gennaio 2009, 09:30:37
molti possessori di AT dalla RD07 (dal 1993) lo comprano come validissima alternativa all'originale
Hei... Ciao nux...
Perdona la mia ignoranza ma mi spieghi che significa "AT dalla RD07".....  "sbemm"
Pensi che possa essere una buona scelta per MOTARDIZZARE !?!
:girrrr:

FaGuS...

secondo me no e molto morbida...almeno guardando lo spessore delle spire, c entrerebbe anche il k elastico della molla ma sarebbe stupido fare spire cosi sottili con un k alto...ho detto la mia :ciao: :riez: :riez: :riez:

3tb600

Citazione di: wish il 27 Gennaio 2009, 15:53:55
fatti dire il diametro interno delle boccole e la larghezza dei due attacchi, questi sono due valori molto importanti ai fini dell'adattamento. ma se montava su un tte probabilmente lo monterai anche tu... io fossi in te lo prenderei e proverei a montarlo...sii consapevole che probabilmente ci sarà da sbattersi un po' tra boccole e adattamenti vari, ma il risultato finale merita l'impresa.
io ho montato un ohlins ttr con piedino tts sotto il 43f...proveniva anch'esso da un adattamento su un tte. è un'altra storia. ho dovuto far tornire le boccole distanziatrici sull'attacco superiore per accorciarle, e fare delle boccole sotto più delle riduzioni (l'ohlins monta il perno da 12 sotto mentre il 43f da 14, ergo...vai con due boccole di riduzione negli occhielli del leveraggio). c'è voluto un po' di fatica...ma non tornerei mai indietro.
Ciao wish...
ho recuperato le misure di cui parlavi...

Diametro interno: 11.8 mm
Spessore bussole: 30 mm

Ma il diametro interno del mono del 3TB che misure ha?

3tb600

Citazione di: FaGuS... il 28 Gennaio 2009, 09:46:09
secondo me no e molto morbida...almeno guardando lo spessore delle spire, c entrerebbe anche il k elastico della molla ma sarebbe stupido fare spire cosi sottili con un k alto...ho detto la mia :ciao: :riez: :riez: :riez:
Ciao FaGuS...
Noooo ti prego!!! anche tu con sigle strane!!! (ma lo volete capì che sò na pippa in merito :cry:)
E mò che è sto fattore K elastico ??...
Tornando al mono, almeno dalle foto (confronto con foto ohlins gentilmente concessa da jeco75  :ciapa: inserita su in cima) lo spessore delle spire mi sembra lo stesso...
Ma non si potrebbe ovviare al problema regolando (abbassando) ulteriormente la molla?  :dubbio:

nux

Citazione di: 3tb600 il 28 Gennaio 2009, 09:42:31
Hei... Ciao nux...
Perdona la mia ignoranza ma mi spieghi che significa "AT dalla RD07".....  "sbemm"
Pensi che possa essere una buona scelta per MOTARDIZZARE !?!
:girrrr:

:acci:

perdonami... per AT s'intende l'Africa Twin, per Rd07 è la sigla del modello come  3tb o  4pt per le xt...

non so se va bene per motardizzare... son sempre stato convinto che per motardizzare non si deve lasciare il mono morbido come esce l'xt (per enduro/stradale) ma bisognerebbe indurirlo un pò... però solo  chi fa motard in pista potrà esserti meglio d'aiuto

Banzai

Se era montato su un TTE, fisicamente puoi montarlo sul 3TB.

vedi di leggere il modello dell'ammortizzatore, dovrebbe essere stampigliato sul corpo, segnati i numeri che trovi sulla molla, chiama WP e chiedi per quale moto è.

Dovrai scegliere un posto adatto per il serbatoio, ma credo sia facile
per la boccola superiore no problem
per la boccola inferiore, devi fare come ha detto wish

possibili problemi:
se la molla è troppo morbida o troppo dura, dovrai comprarne un'altra
verifica che la lunghezza dello stelo cromato (inclusa la parte coperta dal tampone) non sia troppo diversa da quello che hai su.

Comunque la cosa migliore sarebbe farselo prestare e provarlo sulla tua moto, prima montalo senza molla e verifica che sia ok, poi con la molla montata per controllare che non faccia contatti strani a fine corsa.

Ah prima di prenderlo controlla che non abbia perdite di olio e che senza molla, dopo averlo compresso, ritorni tutto esteso senza soffi strani, altrimenti devi mettere in conto 100\150 euri di revisione.

wish

Citazione di: 3tb600 il 28 Gennaio 2009, 09:49:16
Ciao wish...
ho recuperato le misure di cui parlavi...

Diametro interno: 11.8 mm
Spessore bussole: 30 mm

Ma il diametro interno del mono del 3TB che misure ha?

dovrebbe essere 14 come gli xt precedenti...in questo caso devi fare come ti ho accennato e come ti ha spiegato anche banzai.

se vuoi capire un po' che lavoro ti aspetta leggi qui:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=36071.msg463671#msg463671

è il racconto del mio trapianto di ohlins sul 43f...non ti fidare delle misure che ho riportato, sul 3tb potrebbero essere diverse, ma dovrebbe essere un buon canovaccio per capire come operare.

attela

Citazione di: Banzai il 28 Gennaio 2009, 17:31:15
Se era montato su un TTE, fisicamente puoi montarlo sul 3TB.

vedi di leggere il modello dell'ammortizzatore, dovrebbe essere stampigliato sul corpo, segnati i numeri che trovi sulla molla, chiama WP e chiedi per quale moto è.

Dovrai scegliere un posto adatto per il serbatoio, ma credo sia facile
per la boccola superiore no problem
per la boccola inferiore, devi fare come ha detto wish

possibili problemi:
se la molla è troppo morbida o troppo dura, dovrai comprarne un'altra
verifica che la lunghezza dello stelo cromato (inclusa la parte coperta dal tampone) non sia troppo diversa da quello che hai su.

Comunque la cosa migliore sarebbe farselo prestare e provarlo sulla tua moto, prima montalo senza molla e verifica che sia ok, poi con la molla montata per controllare che non faccia contatti strani a fine corsa.

Ah prima di prenderlo controlla che non abbia perdite di olio e che senza molla, dopo averlo compresso, ritorni tutto esteso senza soffi strani, altrimenti devi mettere in conto 100\150 euri di revisione.

Si si fai tutte queste belle cosette epoi facci sapere che moto è !!.. :akrd:
specialmente se è enduro o motard  :riez:

3tb600

Ragazziiiiii
Grazie per i consigli che m'avete dato... AGGRATISE!!!
I giorni passano ed io, da tutti voi, imparo sempre qualcosa in più! clap clap clap

Comunque, per la cronaca, l'ho COMPRATO!!!  :rir:

Speriamo monti senza troppi problemi altrimenti...... MI VENDO UN MONO WP A POCO, INTERESSA?!?!?  :bttr:

attela

.. e a chi potrebbe mai interessare ?!!   :akrd:

3tb600

Citazione di: attela il 04 Febbraio 2009, 16:38:41
.. e a chi potrebbe mai interessare ?!!   :akrd:
si si... "Bruto, figlio mio"!!! ti dovrebbe ricordare qualche cosa...

Jeco75

Citazione di: 3tb600 il 04 Febbraio 2009, 17:01:36

Oddio mi sto' scompisciando hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

gianlu' ma oggi hai incontrato qlla che ti saluta e ti dice ciao WP!!!!e dopo che si e' allontnata t richiama e ti fa' con un sorriso bastardo. . . . . . . . . . . TANTO NON MONTA   øpaperinoø #risatona# hahaha øpaperinoø
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

3tb600

Ti spiezzo in due!!!   a te e a quella tro.....ta!!!   :spakk:

attela

Citazione di: 3tb600 il 04 Febbraio 2009, 17:01:36

Quoque ego idem..Cesare..   :angel:

3tb600

3tb600

Solo per chiudere il discorso.....
il mono è stato montato con successo anche se è stato necessario applicare delle boccolette fatte su misura... ma niente di problematico e di troppo dispendioso...
metto una foto del lavoro concluso...