News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Pagare la tassa di circolazione per moto ventennali (Lazio)

Aperto da mistermou, 09 Gennaio 2009, 12:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

mistermou

Allora...
Visto che è gennaio, volevo pagare sto maledetto bollo per le moto storiche.

Vado all'ACI e a loro risulta ancora da pagare il bollo pieno.E ok, d'accordo...

Leggo quà e la e trovo che bisogna compilare questo bollettino (vedi allegato), scriverci dietro "unacertacosachenonricordo", e poi compilare e mandare questo "autocertificazione storiche Lazio" http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/BolliElenchiMotointeressestorico/tabid/541/Default.aspx con copia del libretto e, forse, la ricevuta del pagamento.

Tutto qui? E poi che succede? Che se dopo un anno vado all'ACI non mi diranno più che devo pagare 80 euro ma niente?

Cosa scrivo nel bollettino alla voce "scadenza"? 01/01/2009 ?

Thx :girrrr: :girrrr: :girrrr:

wish

sul bollettino puoi anche non scrivere niente, se preferisci puoi inserire "veicolo ammesso al pagamento in misura ridotta ex art.63 L. 342/2000" nella causale del versamento, o se il modulo prevede uno spazio per ulteriori comunicazioni.

per la scadenza fai riferimento al tuo bollo precedente, se scadeva a gennaio 2009 metti "gennaio 2010", o se il modulo prevede anche il giorno, metti 31/01/2010. Se hai dubbi sulla data cmq ti conviene chiedere all'aci.

mistermou

Tipo veicolo:                     Motoveicoli                    Categoria:     Motocicli
Tipo pagamento:      Rinnovo di pagamento            Residenza:    LAZIO (RM)
Data immatricolazione:      05/08/1987             Scadenza bollo precedente:    --
Data decorrenza:            01/02/2008                 Data scadenza:    31/01/2009
Data termine di pagamento: 29/02/2008    

Importi                 Euro     Lire
Tassa:                   82,10    --
Sanzioni tassa:           2,46            --
Interessi tassa:            2,13     --
Arrotondamento:        0           --
Totale bollo:           86,69    167.855

Dalla lettura sul sito dell' ACI esce questo...però nel 29/02/2008 la moto non era ancora mia...! Io l'ho presa ad Agosto 2008...

Se non pago quello "Data termine di pagamento: 29/02/2008", a chi arriva poi la caxxiata?A me o al precedente proprietario?

Scusate eh, ma all'ACI dove vado io c'è una rincoglioXXita che basta che paghi e via...se invece il bollo del 2008 arriva al precedente proprietario, col caXXo che lo pago!

E allora do retta alla dicitura "  Data scadenza:    31/01/2009 " e vado di autocertificazione ! (e metto questa data in quel bollettino che ho postato)

wish

in teoria la cartella esattoriale dovrebbe arrivare al precedente proprietario, però queste sono cose che avresti dovuto controllare all'acquisto, non so se può essere fonte di problemi anche per te. Io mi feci dare la fotocopia del tagliando del bollo in corso di validità pagato dal precedente proprietario, per avere una prova pure io  ;)

tu comunque adesso paga solo il bollo storico, scadenza 31/01/2010, poi magari abbiamo una risposta più precisa dai  :police: del forum...potresti anche chiedere alla guardia di finanza, se li incroci per strada, dovrebbe essere loro competenza.

nux

Citazione di: wish il 09 Gennaio 2009, 16:36:42
in teoria la cartella esattoriale dovrebbe arrivare al precedente proprietario, però queste sono cose che avresti dovuto controllare all'acquisto, non so se può essere fonte di problemi anche per te. Io mi feci dare la fotocopia del tagliando del bollo in corso di validità pagato dal precedente proprietario, per avere una prova pure io  ;)

l'onere di pagare la tassa di possesso ALLA SCADENZA è del proprietario a tale data appunto.

la regione poi manda l'avviso di liquidazione per accertamento della tassa non pagata con relative sanzione ed interessi al precedente proprietario o per errore al nuovo (che deve attivarsi ad informare la regione dell'errore con comunicazione per autotutela, pure verbnale allo sportello dell'uff.aci se non sbaglio)

la cartella emessa dalle ex concessionarie per la riscossione (ora Equitalia spa)  viene mandata  successivamente ovvero quando scadono i termini per fare ricorso all'avviso di liquidazione per accertamento notificato precedentemente dalla regione, quando appunto viene messo a ruolo l'importo di tale liquidazione.

l'annullamento della cartella avviene a mezzo istanza di sgravio per autotutela da presentare all'ufficio che ha messo a ruolo (regione in questo caso) nei 60 giorni successivi alla notifica: si consiglia di verificare se la regione poi comunica alla concessionaria lo sgravio, altrimenti si procede con ricorso presso la commissione tributaria provinciale

mistermou

Ok torno adesso dall'ACI e anche la signora rincoglioXXita mi conferma che non sono caxxi miei il bollo precedente.

Allora ok. -ninzo'-

Alla voce "scadenza" (mese/anno) sul bollettino allora ci scrivo gennaio 2010, sicuro?

Poi dietro al bollettino c'è scritto:AVVERTENZE:"La causale è obbligatoria per i versamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni" ma non c'è nessuno spazio per scriverla!

"sbemm"

mistermou

Ok...il bollettino l'ho pagato e c'ho scritto dietro quella dicitura delle moto storiche...ora preparo la raccomandata AR con:

-fotocopia ricevuta (o serve l'originale?)
-autocertificazione
-copia libretto

wish

Citazione di: mistermou il 09 Gennaio 2009, 19:17:55
Ok...il bollettino l'ho pagato e c'ho scritto dietro quella dicitura delle moto storiche...ora preparo la raccomandata AR con:

-fotocopia ricevuta (o serve l'originale?)
-autocertificazione
-copia libretto

essendo una procedura specifica per il Lazio non ne sono a conoscenza, ma a intuito direi la fotocopia, dato che dopo il versamento a te è rimasto un solo talloncino...diversamente a te non resterebbe nulla in mano.

mistermou

Fatta stamattina la Raccomandata AR, con la fotocopia  :ok: :ok:

Grazie  #friends# , vi faccio sapere se mi ritorna qualcosa di conferma (mi sembra che a piuiva sia successo -ninzo'-)

ypvs

Questa prassi vale solo se il mezzo circola, viene usato, almeno cosi' sapevo io, se non lo utilizzi potresti anche non pagare nemmeno in versione ridotta.

spidercat

la riduzione dei 20 anni vale solo per moto che sono comprese nell' elenco di moto di interesse storico ? 
xt550

mistermou

Dipende da regione a regione.In alcune basta questo, in altre devono avere 30 anni, in altre ancora devono essere ISCRITTE FMI (quindi con tesserino).

Dul sito dell'FMI c'è l'elenco bollo regione per regione (nella sezione "moto d'epoca")

:girrrr:

Si, se il veicolo non si usa non si è tenuti a pagare alcunchè (nel Lazio), ma la lettera va mandata perchè così "scatta" questa cosa...se non si fa richiesta, si rischia di vedersi arrivare tutti i bolli da pagare e non è bello  :girrrr:

ypvs

Dannazione, pensavo di esser tranquillo invece....ho visto il link della fmi, scaricato l'autocertificazione e provvedo al piu' presto a mandarlo , chissa' se vale pure per l'anno passato, la mia e' 88, anzi forse 87. Ne faccio una unica?

wish

Citazione di: ypvs il 02 Febbraio 2009, 18:47:29
Dannazione, pensavo di esser tranquillo invece....ho visto il link della fmi, scaricato l'autocertificazione e provvedo al piu' presto a mandarlo , chissa' se vale pure per l'anno passato, la mia e' 88, anzi forse 87. Ne faccio una unica?

nel senso di farla retroattiva? impossibile, l'anno scorso hai pagato tariffa piena e così resta...

quel che non ho capito è se questa autocertificazione va fatta ogni anno o solo la prima volta...a giudicare da come è scritta sembra che vada fatta tutti gli anni...  :dubbio:

ypvs

No no, io non lo pago da quando ha compiuto 20 anni (87 oppure 88 devo controllare) , dato che da allora non ho piu' circolato, allora me sa che sono multabile per quei due anni, al limite faro' ricorso, mo pero' mi conviene mandarla quella lettera.

mistermou

Rocchetto

Citazione di: ypvs il 03 Febbraio 2009, 14:49:47
No no, io non lo pago da quando ha compiuto 20 anni (87 oppure 88 devo controllare) , dato che da allora non ho piu' circolato, allora me sa che sono multabile per quei due anni, al limite faro' ricorso, mo pero' mi conviene mandarla quella lettera.

Non credo che ti cerchino per quegli anni, l'importante che fino ai 20 anni abbia sempre pagato. Da li in poi non sei obbligato se non circoli. Trattandosi di dichiarazione su carta semplice, secondo me (ma sarebbe meglio informarsi anche su questo) è legale anche farne una unica dichiarando che da xx anno a xy anno il mezzo non è stato utilizzato. Per quanto riguarda la scadenza, il bollo per i veicoli di particolare interesse storico scade per tutti a Dicembre dell'anno in cui si paga, anche se l'ultimo fino al compimento dei 20 anni scadeva per esempio in Aprile. Per toglierti ogni dubbio ti conviene andare non all'ACI, perchè lì non ne capiscono una :spakk: ma all'ufficio assistenza bolli del ministero delle finanze (sono loro che poi ti cercano, non l'ACI). Io ci sono andato la settimana scorsa a Cagliari, dopo l'ennesima litigata con l'ufficio ACI, e devo dire che ho trovato persone gentilissime ed informatissime tanto è vero che loro stessi hanno l'elenco aggiornato FMI. Per quanto riguarda il bollettino, mi hanno fatto utilizzare quello rosso senza alcuna dicitura, infatti il loro sistema riconosceva in automatico la mia targa con l'importo di 10,33¤ contro gli 84 e passa che risultava nei terminali ACI.

ypvs

Buono a sapersi, scarichero' pure la bozza del ricorso, non si sa mai, e poi appena avro tempo contattero' l'ufficio assistenza bolli del ministero delle finanze di cui avete parlato, anzi mo provo subito a vede' se trovo qualcosa sul web.

whiteyo

Raga io qui oltre a non capirci molto mi si sono anche confuse le idee. Allora io ho comprato la moto (storica) a luglio 2008, adesso in teoria dovrei "ripagare" sti 10.33 euro di bollo, ma alla fine non ho capito perche cè chi paga 80 euro? e soprattutto non ho capito cosa bisogna scrivere nel bollettino... insomma, che devo fare?
Non c'è muschio sul sasso che rotola.

wish

Citazione di: whiteyo il 03 Febbraio 2009, 22:46:11
Raga io qui oltre a non capirci molto mi si sono anche confuse le idee. Allora io ho comprato la moto (storica) a luglio 2008, adesso in teoria dovrei "ripagare" sti 10.33 euro di bollo, ma alla fine non ho capito perche cè chi paga 80 euro? e soprattutto non ho capito cosa bisogna scrivere nel bollettino... insomma, che devo fare?

perché solo in alcune regioni paghi automaticamente bollo ridotto...se non l'hai letta ancora ti consiglio questa discussione
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=40686.0

forse ti chiarirà un po' di dubbi