News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

revisione e bollo per moto di vent'anni (lombardia)

Aperto da mfran2002, 25 Febbraio 2009, 11:15:39

Discussione precedente - Discussione successiva

mfran2002

scusate ma posto la mia domanda specifica e "secca" perchè, pur essendoci altre discussioni sull'argomento ed avendole anche lette (puff...pant...sbanf....),  non sono riuscito a capirci nulla...diciamo che una riposta è contraddetta dalla successiva e soprattutto non si capisce bene come si devono interpretare le regole

allora, la mia domanda è questa:

premesso che non ho intenzione di iscrivermi ad ALCUN REGISTRO

1. per la mia moto di vent'anni (immatricolata nel 1989), regione lombardia, posso pagare AUTOMATICAMENTE E SENZA NECESSITA' DI ALCUNA ISCRIZIONE AD ALCUN REGISTRO, la tassa di circolazione ridotta (20 euro)?

2. la revisione/controllo gas di scarico è a cadenza annuale (anzichè biennale come per le moto "giovani")?

grazie mille
ciao

wish

ma lo avevi già chiesto...  :dubbio:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=53165.0

paghi automaticamente in misura ridotta, e devi fare il controllo gas di scarico annuale. la revisione è un'altra cosa, se non fai l'iscrizione al registro storico resta biennale: se deciderai di iscriverti al registro storico dovrai invece fare annualmente anche la revisione.

mfran2002

caspita wish,
devi proprio scusarmi

sono decisamente più rintronato della mia moto!

perdonate l'inutile post

:sigaro:

gionni

Citazione di: wish il 25 Febbraio 2009, 11:26:34
se deciderai di iscriverti al registro storico dovrai invece fare annualmente anche la revisione.

Sì, ma coi criteri in vigore al momento dell'immatricolazione, non coi criteri attuali. E' un piccolo vantaggio, ma bisogna tenerne conto.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

lazzaro54

attenzione!!! se la moto è immatricolata durante il 1989 (ad esempio Aprile, Maggio ecc.) non se se puoi già pagare quest'anno il bollo ridotto o aspettare il prossimo ........
qualcuno mi aveva detto questa cosa, sarebbe da verificare ........
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

mfran2002

no, questo lo avevo verificato
è l'anno che vale, per cui dal primo gennaio, volendo, c'è già il ridotto

un dubbio forse stupido: io non credo userò la moto quest'anno, la tengo per affetto, la curo, la lavo, ma non credo proprio farò l'assicurazione per usarla

in questo caso la revisione ed il controllo gas di scarico sono comunque da fare, giusto?

lazzaro54

non credo proprio ... se nn la usi non dovrebbe servire......

kurz69

a me i vigili stessi dissero che quando ti fermano al massimo gli dici che stavi facendo il giretto per non far marcire lamoto e via....

wish

quoto...revisione e controllo gas sono da fare solo se il mezzo è circolante, diversamente non sei tenuto a farlo. Solo il bollo devi pagarlo in ogni caso...ma quando la moto diventa ventennale paghi in misura ridotta, e solo se circolante  :sigaro:

quindi se pensi di tenerla ferma...non devi pagare proprio niente.

mfran2002

caro il mio wish...da oggi sei il mio miglior amico

eheh

;cinghialedance;

PS: mi dici dove hai preso l'ottima notizia? sai com'è...una stampina...messa da parte....sbattuta in faccia a qualche funzionario petulante.... #risatona#

wish

Citazione di: mfran2002 il 25 Febbraio 2009, 16:24:39
caro il mio wish...da oggi sei il mio miglior amico

eheh

;cinghialedance;

PS: mi dici dove hai preso l'ottima notizia? sai com'è...una stampina...messa da parte....sbattuta in faccia a qualche funzionario petulante.... #risatona#

art. 63 L 342/2000  ;)

ATTENZIONE: andando a ripescare la normativa, ho trovato diverse interpretazioni concordanti della legge che indicano che il proprietario del veicolo d'interesse storico circolante è tenuto a portare con sè l'attestazione del pagamento della tassa di circolazione, ai sensi degli art. 17 L .449/97 e C.M. 30/E del 27/1/98. Non riesco a trovare i riferimenti precisi nella normativa, ma sembrerebbe far capo al comma 24 dell'art17, che esenta autoveicoli e motocicli, ma NON i veicoli con caratteristiche atipiche, quali sono i veicoli di interesse storico (ossia quelli iscritti ai registri storici).
Quindi se la nostra moto è iscritta al registro storico siamo tenuti a portare con noi il tagliando del pagamento del bollo: non essendoci altri riferimenti a regioni dove si paga in misura ridotta automaticamente al compimento del 20° anno (per tutti o solo per i mezzi presenti nell'elenco FMI), presumo che chi non è iscritto ai registri storici, in queste regioni non è tenuto a portare con sè la tassa di circolazione.

mfran2002

ok, preso e stampato l'articolo, grazie ancora

ma mi rimane il dubbio su revisione e controllo gas di scarico: li non se ne parla

poi un altro dubbio:
  io non li pago e per tre anni (per esempio) non uso la moto; poi decido di ritirarla fuori e farci una scampagnata
  correggimi se sbaglio: la prima cosa da fare appena messa su strada è revisione e controllo gas, giusto?

lazzaro54

Citazione di: wish il 25 Febbraio 2009, 20:17:37
art. 63 L 342/2000  ;)

ATTENZIONE: andando a ripescare la normativa, ho trovato diverse interpretazioni concordanti della legge che indicano che il proprietario del veicolo d'interesse storico circolante è tenuto a portare con sè l'attestazione del pagamento della tassa di circolazione, ai sensi degli art. 17 L .449/97 e C.M. 30/E del 27/1/98. Non riesco a trovare i riferimenti precisi nella normativa, ma sembrerebbe far capo al comma 24 dell'art17, che esenta autoveicoli e motocicli, ma NON i veicoli con caratteristiche atipiche, quali sono i veicoli di interesse storico (ossia quelli iscritti ai registri storici).
Quindi se la nostra moto è iscritta al registro storico siamo tenuti a portare con noi il tagliando del pagamento del bollo: non essendoci altri riferimenti a regioni dove si paga in misura ridotta automaticamente al compimento del 20° anno (per tutti o solo per i mezzi presenti nell'elenco FMI), presumo che chi non è iscritto ai registri storici, in queste regioni non è tenuto a portare con sè la tassa di circolazione.

se è tassa di circolazione e non di proprietà è ovvio che te la devi portare appresso .... che poi l'eventuale agente dell'ordine che ti ferma si ricordi della normativa e te la chieda è un'altro discorso ....... (essendo oggi nn più abituati a chiedere il bollo ....)

Citazione di: mfran2002 il 26 Febbraio 2009, 09:42:58

ma mi rimane il dubbio su revisione e controllo gas di scarico: li non se ne parla

poi un altro dubbio:
  io non li pago e per tre anni (per esempio) non uso la moto; poi decido di ritirarla fuori e farci una scampagnata
  correggimi se sbaglio: la prima cosa da fare appena messa su strada è revisione e controllo gas, giusto?

ovvio ... pensaci un'attimo .... se per 3 aNNI TE NE VAI A LAVORARE ALL'ESTERO COME FAI A FARE REVISIONE E CONTROLLO GAS DI SCARICO (QUESTO PER TUTTI I MEZZI A MOTORE, NN SOLO QUELLI DI VENT'anni e oltre.......)

prima di rimetterla in circolo devi revisionarla .......

wish

Citazione di: mfran2002 il 26 Febbraio 2009, 09:42:58

poi un altro dubbio:

revisione, controllo gas e bollo! tutti da pagare PRIMA di circolare...per revisione e gas di scarico prenotando in un'officina autorizzata ti rilasciano una prenotazione che ti consente di circolare il giorno indicato per andare in officina...una volta espletate queste formalità sei a posto per un anno per bollo e controllo gas, due per la revisione dato che non sei iscritto ai registri storici.

per la revisione si fa capo direttamente al CdS, che all'art 60 definisce i veicoli di interesse storico come mezzi atipici, e quindi soggetti a revisione annuale. Visto che il tuo veicolo non è iscritto al registro storico, si fa capo alla normativa standard ossia all'art 80 CdS, che non prevede alcuna sanzione nè alcun obbligo per mezzi non circolanti, a differenza del bollo che in quanto tassa di possesso è dovuto anche per mezzi non circolanti (eccezion fatta sempre per i mezzi storici).

il controllo gas di scarico è un adempimento locale (comunale o regionale), quindi bisogna far capo alle normative locali: ma in ogni caso si tratta sempre di adempimenti per mezzi circolanti, se non circoli nulla è dovuto.

mfran2002

ok, capito tutto ( ;D)

grazie mille a tutti per la cortesia e la pazienza!!!

:YUK:

wish

Citazione di: lazzaro54 il 26 Febbraio 2009, 10:39:05
se è tassa di circolazione e non di proprietà è ovvio che te la devi portare appresso .... che poi l'eventuale agente dell'ordine che ti ferma si ricordi della normativa e te la chieda è un'altro discorso ....... (essendo oggi nn più abituati a chiedere il bollo ....)

già, però non avendo mai trovato fin'ora un riferimento legale, pensavo che avessero abrogato in blocco l'obbligo di portare con sè il bollo, invece resta in vigore per alcune categorie...occhio che tra le escluse non vedo ad esempio i rimorchi, chi ce l'ha forse è il caso che si informi in merito.

EnricoV8

I rimorchi, (tutta Italia) i veicoli ultraventennali (in Lombardia , non so altre regioni) pagano "TASSA di CIRCOLAZIONE", che come tale deve seguire il veicolo.

Mi permetto un consiglio, tasse di proprietà e tasse di circolazione conviene pagarle all'ACI, poichè è l'unico ente effettivamente collegato sia al PRA che agli uffici riscossione delle regioni, (certamente in Lombardia). Sono più rognosi perchè verificano tutto anche i pagamenti vecchi, ma se ci sono situazioni di pagamento anomale le sistemano subito. Tabaccai, poste, ecc. effettuano una semplice riscossione sulla base della dichiarazione del contribuente. Se sbagliate cifra, codici, targhe, è come non aver pagato! Il mancato pagamento del bollo o tassa, unito alla mancanza della revisione, può portare alla demolizione d'ufficio del veicolo stesso; l'erario arriva dopo ma arriva!.
Ho un caso in famiglia, una caravan, regolarmente revisionata fino al 2002 e regolarmente pagato il bollo in posta, causa un errore di immatricolazione di 20 anni fà, abbiamo scoperto che era stata radiata da oltre 10 anni, ed ha continuato bellamente a circolare, ed essere pure revisionata! Il fattaccio è stato scoperto pagando per la prima volta il bollo (tassa di possesso) all'ACI.
Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???