News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ingranaggi cambio

Aperto da 2ruotelibere, 10 Novembre 2004, 13:30:34

Discussione precedente - Discussione successiva

2ruotelibere

ciao a tutti, chiedo consulenza siccome ho smontato il motore di un tt di un mio caro amico; ho notato alcuni ingranaggi del cambio un po' segnati e stavo pensando di sostituirli (anche perchè abbiamo a disposizione un motore "donatore" ma mentre gli ingranaggi su un' albero si smontato semplicemente levando i seeger, quelli sull'altro credo siano assemblati forzati a caldo; è esatto? cannello ed estrattore per levarli?
grazie

LEO del dosso

Io non userei mai il cannello perchè se scaldi troppo rovini il trattamento termico che è già stato fatto sul pezzo.
L'ingranaggio accoppiato con interferenza lo togli solo con un buon estrattore e lo rimetti con una pressa.
Prima di toglierlo pendi nota del gioco che c'è fra i vari ingranaggi in modo da mantenerlo quando lo rimonterai.
Ciao
:bttr:
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

2ruotelibere

nessun altro che abbia info in merito? o bisogna comperarle con le solite 10  ??? ?

Ganik

Devi trovare il modo di scaldare l'ingranaggio senza interessare anche l'albero;in questo modo il primo si dilata di quel tanto che poi con un grosso estrattore(meglio una pressa..) riesci a toglierlo.Dopo però quell'ingranaggio lì va per forza buttato(riscaldandolo ha perso la tempra..)e sostituito con uno nuovo;quest'ultimo puoi provare a riscaldarlo (non troppo) con una pistola termica e rimontarlo alla pressa,altrimenti anche a freddo se lubrifichi bene l'albero con la pressa ti ci rientra.
Solo e sempre Yamaha

2ruotelibere

visto che parlando di birre i consigli arrivano? grazie, ne aspetto altri

LEO del dosso

Se ti fidi, l'unico sistema è quello che ho descritto io.
Non ha senso scaldare e rovinare un ingranaggio se si riesce a togliere anche a freddo.
Ciao.
:bttr:
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

Ganik

Il problema di toglierlo a freddo con una pressa è quello che a volte basta un bruscolino di un centesimo di mm che ti si riga l'albero;allora è meglio sempre usare la pressa ma scaldare leggermente il solo ingranaggio;è chiaro che dopo questo è meglio cambiarlo
Solo e sempre Yamaha