News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Gna' faccio più

Aperto da 4GianniVirdis, 08 Novembre 2004, 12:34:53

Discussione precedente - Discussione successiva

4GianniVirdis

Mi si è rotto un ingranaggio dell'accensione Quello che nella figura è il numero 5.

4GianniVirdis

Aperto il carter, trovata la magagna, smontato il pezzo, rimontato con il ricambio a posto (15 euro), rimesso il carter con la guarnizione nuova (10 euro), accendo la moto e....... sorpresa. Fa lo stesso rumore di quando la pedivella rimane giù dopo l'accensione. In realtà la pedivella fà il suo dovere egregiamente, sale e scende regolare, anche il motore si accende senza fatica. Non capisco da cosa possa dipendere questo malfunzionamento. SE QUALCUNO SA' PARLI......... perchè come dice il titolo del thread Gna' faccio più

4GianniVirdis

Forza ragazzi, nessuna idea?
:sob: :sob: :sob: :sob:

Olivier

Beh, so che non ti sarà di nessun aiuto, ma la diagnosi è che hai sbagliato a rimontare...
Smonta e rimonta tutto!  ;)
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

pegaso_fire

Hai rimontato correttamente in tensione la molla??? a me era successa la stessa cosa sul 50ino e avevo rotto la molla di ritorno....

max600t

è sicuramente il gruppetto di cricchetti mollette 27-34...è quello che determina l'inserimento-disinserimento dell'ingranaggio della pedivella....probabilmente la molla 21 a rovescio :mvv: :mvv:

facci sapere
pesto pasta e basta

genova-liguria

4GianniVirdis

Citazione di: max600t il 09 Novembre 2004, 09:48:46
è sicuramente il gruppetto di cricchetti mollette 27-34...è quello che determina l'inserimento-disinserimento dell'ingranaggio della pedivella....probabilmente la molla 21 a rovescio :mvv: :mvv:

facci sapere
Anche io stavo pensando a qualcosa del genere

4GianniVirdis

Citazione di: max600t il 09 Novembre 2004, 09:48:46

facci sapere
Comunque quel gruppo dal 27 al 34 non l'ho toccato per niente..... E' possibile che la molla 21 si sia scaricata togliendo l'altro pezzo? Poi a dire la verità a me i pezzi dal 27 al 34 sembrano le parti dove attacca il cavetto del decompressore

max600t

visto che lo hai smontato dimmi:

l'ingranaggio 5 è tenuto pressato sul 2 verso 1 dalla molla 6.

quando dai la pedalata 2deve ingranare il 17....  cos'è che fa scorrere 2 sul millerighe?
pesto pasta e basta

genova-liguria

BelRay

si Gianni: il 27-34 è il comando decompressore, e  direi che non dovrebbe entrarci col tuo problemino...
voto anche io per la molla6, ma... non ho ricordi freschi di smontaggio di quella zona...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

4GianniVirdis

Citazione di: max600t il 09 Novembre 2004, 11:51:28
l'ingranaggio 5 è tenuto pressato sul 2 verso 1 dalla molla 6.
Si
Il millerighe nel disegno è quello sul quale innesta il 5.
Il mio dubbio è che il pezzo 5 abbia una posizione precisa rispetto al 1. Tenete presente che il motore si accende regolarmente, la pedivella ritorna in posizione, però fa lo stesso rumore come se rimanesse abbassata. Quindi, siccome la posizione (credo) viene detterminata dal dente del 5 rispetto al 1 qualcuno ha idea di come vada montato?
Comunque controllerò anche la molla 6 (mi sembra che comunque vada bene e che serva per spingere il 5 contro il 2, i due pezzi innestandosi girano in un verso e non nell'altro (osservare il verso dei denti dei due ingranaggi) )

max600t

il problema in generale lo conosco bene, ma non sul 595...io ho l'elettrico

il rumore che senti sono i denti del 5 che saltano sul 2 (Parte interna)che come dici tu in un senso ingranano e nell'altro saltano.
il tuo problema è che quando il motore gira, e hai lasciato ritornare la pedivella 2 e 17 rimangono allineati e quindi ingranati, a quel punto il motore fa girare 2 il quale è sempre inserito in 5 e fa il rumore che senti.

cerca di ricordarti quale particolare fa scorrere  2 sul millerighe.
ci devessere qualcosa che quando calci lo fa allineare con 17, ma che quando la leva torna su lo disinserisce.
scusa ma non conoscendo il particolare di + non so dirti, ma stai tranquillo che ciò che ti ho detto è esatto

buona fortuna
pesto pasta e basta

genova-liguria

LEO del dosso

Confermo che il pezzo 5 ha una posizione precisa sull'albero 1. Per sapere qual'è la posizione, devi vedere che appena inizia a ruotare l'albero dell'accensione deve inziare a muoversi il leveraggio dell'alzivalvola .C'è una piastrina fissata nel carter interno che disinnesta l'ingranaggio 5 dall'albero 1. Può essere che si sia piegata o rotta con un contraccolpo per cui quando la leva ritorna non si disinnesta ?
Spero di essere stato chiaro.
ciao.
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

4GianniVirdis

Citazione di: LEO del dosso il 09 Novembre 2004, 16:29:34
C'è una piastrina fissata nel carter interno che disinnesta l'ingranaggio 5 dall'albero 1. Può essere che si sia piegata o rotta con un contraccolpo per cui quando la leva ritorna non si disinnesta ?
Spero di essere stato chiaro.
ciao.

Sei stato chiarisimo e credo che sia proprio come dici tu. Il problema è che non riesco a treovare la microfiches con quel pezzo del motore per sapere come deve essere e sopratutto quale è
Comunque grazie a tutti, appena avrò risolto vi saprò dire.
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
P.S.: è bello avere degli amici preparati come voi.

LEO del dosso

Me ne sono accorto solo ora che la piastrina è la n. 12.
ciao ???
:bttr:

4GianniVirdis

Citazione di: LEO del dosso il 10 Novembre 2004, 08:07:59
Me ne sono accorto solo ora che la piastrina è la n. 12.
ciao ???
:bttr:
Mannaggia al medico fiscale e a quanto è fiscale :dumdum: :incx: :picchi:

LEO del dosso

4GianniVirdis

Ero in malattia quindi sono andato a lavorare dalle 14:30 e alle 16:45 quando avevo quasi risolto ho dovuto smettere perchè sono già stato beccato 1 volta (e quel maledetto del medico fiscale era passato alle 17:05).
Comunque ho controllato la piastrina n° 12 e come diceva Leo era rotta ed il pezzo rotto vagava per il mio motore verginello.
Ho ritrovato il moncherino e recuperato una piastrina di ricambio da un mekka-ladrones alla modica cifra di un'offerta per l'acquisto della birra.
Rimontato il tutto, avendo spanato una vite del carter l'ho rifilettata anche se so che non durerà, ho acceso e brrrrrruuuuummmmmmm tutto a posto.
Grazie amici vi vorrei baciare tutti.
Per ora accontetatevi di queste  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

xtlyon

Citazione di: 4GianniVirdis il 11 Novembre 2004, 16:10:30
Ero in malattia quindi sono andato a lavorare dalle 14:30 e alle 16:45 quando avevo quasi risolto ho dovuto smettere perchè sono già stato beccato 1 volta (e quel maledetto del medico fiscale era passato alle 17:05).
Comunque ho controllato la piastrina n° 12 e come diceva Leo era rotta ed il pezzo rotto vagava per il mio motore verginello.
Ho ritrovato il moncherino e recuperato una piastrina di ricambio da un mekka-ladrones alla modica cifra di un'offerta per l'acquisto della birra.
Rimontato il tutto, avendo spanato una vite del carter l'ho rifilettata anche se so che non durerà, ho acceso e brrrrrruuuuummmmmmm tutto a posto.
Grazie amici vi vorrei baciare tutti.
Per ora accontetatevi di queste  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Ciao ho lo stesso problema, per cambiare il fermo ci arrivo agevolmente togliendo il carter, come devo comportarmi???

Grazie a chiunque voglia darmi una rispostA!

4GianniVirdis

proverò ad aiutarti:
1) leva il paracoppa e pulisci bene con lo sgrassatore tutta la zona del carter destro, in modo che una volta smontato non ci cada dentro della merXX e che una volta rimontato ti possa rendere conto se il carter perde olio.
2) corica la moto sul lato sinistro in modo da avere il carter destro in aria.
3) smonta pedalina, leva del freno posteriore, pedivela accensione e il dado del condotto idraulico (qui devi avere il dado e due rondelle). 
3) togli tutte le viti del carter. Questa operazione sembra banale, ma non lo è. Devi iniziare da una certa vite (ricordandoti da dove hai
    cominciato) e procedere in un verso (o orario o antiorario). E' fondamentale per rimettere le viti nel posto preciso.
4) devi tirare l'alberino dell'accensione verso di te, spingerlo con il fondo verso il posteriore della moto e poi con la testa verso dietro (non so se hai capito, comunque tiralo fuori senza forzare troppo).
5) a quel punto devi scoprire cosa si è rotto, devi assolutamente recuperare i pezzi rotti che vagano nel motore.
6) sostituisci i pezzi rotti.
7) sostituisci la guarnizione del carter. Per fare questo levi prima la parte grossa della vecchia guarnizione con un cutter (occio a non incidere il carter con la lama). Con della carta abbrasiva sottile scartavetri i due carter finche non sono perfettamente puliti. A quel punto metti la quarnizione nuova e ci poggi sopra il carter.
8) rimetti le viti nello stessa sequenza dello smontaggio, le stringi a crocce senza stringere troppo che si spanano a guardarle

xtlyon

garzie milla ti farò sapere!

NightRider

Per togliere le vecchie guarnizioni senza fatice basta comprare lo spray rimuovi guarnizioni (gasket remover) da un buoin ricambista auto, lo spruzzi, lasci che la schiuma lavori qualche minuto e poi la togli via con uno straccio o una spatola di legno o plastica senza intaccare i carter  :rir: :rir: :rir:

4GianniVirdis

Citazione di: NightRider il 29 Novembre 2004, 16:12:53
Per togliere le vecchie guarnizioni senza fatice basta comprare lo spray rimuovi guarnizioni (gasket remover) da un buoin ricambista auto, lo spruzzi, lasci che la schiuma lavori qualche minuto e poi la togli via con uno straccio o una spatola di legno o plastica senza intaccare i carter  :rir: :rir: :rir:

:ok: :ok: grazie della dritta