News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Problema in 5°

Aperto da Lyndo, 10 Aprile 2009, 09:23:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Lyndo

Ciao a tutti, come ho scritto in oggetto ho un problema... o presunto tale sulla mia 2kf del 1987
Le marce della moto tirano tutte bene fino alla 4°, una volta inserita la 5° specialmente a freddo e a bassi regimi, sento la moto che "strappa", è difficile da spegare la sensazione che da...
Per farvi capire, la moto gira benissimo e tira bene, ma sembra che l'ingranaggio della 5° sia rovinato o roba del genere, perché quando inserisco la 5° oltre che gli "strappi" fa anche un rumore come sferraglio, cosa che diminuisce se aumento i giri. La cosa più fastidiosa si avverte quando in paese metto la 5° a bassi giri, allora li si sente veramente che il pistone e procede bene senza problemi, ma la trasmissione non faccia il suo lavoro ottimale, e mi vedo costretto a scalare in 4°( e va benissimo a tutti i giri)

Sapete dirmi qualcosa? dite che è meglio far controllare gli ingranaggi, soprattutto quello della 5°?

Grazie

neuronet

STOP! ... non ci camminare piu'!
Apri e controlla ... probabilmente hai un dente rotto.
Se apri controlla bene i circuiti dell'olio ...
Se continui a camminarci farai ogni giorno sempre piu' danni. Te lo dice uno che ha esperienza  doc

guarda bene il secondo ingranaggio dalla destra sia nel primario che del secondario (ed e' di un 125!)

Lyndo

Porca P.....a!!!!!
Non credevo fosse una cosa così.... allora non la prendo fino a che non risolvo!!!!!
C'è un tutorial per cambiare gli ingranaggi qua sul forum? così mi metto subito a smontarli e li riordino!

mork

:rishock: ... però mi piace come hai sitemato il tutto nel polistirolo clap

neuronet

quando manca un dente l'ingranaggio scappa e va a cozzre con l'altro sul controalbero (questo dovrebbe darti quella parcezione di strattone). A lungo andare si consuma l'ingranaggio successivo fino a piallarli come li vedi in figura. Ora ripeto ... su un 125 le forze in gioco sono minori!  :rishock:

Il cambio che vedi quando mettevo la 5ta faceva rumore di maracas ... un rumoraccio sinistro tipo: tatran .... tatran .... tatran

neuronet

Citazione di: mork il 10 Aprile 2009, 09:45:50
:rishock: ... però mi piace come hai sitemato il tutto nel polistirolo clap

... se lo vuoi riassemblare e' il minimo che tu debba fare!  :ok: ... specie se non l'hai mai fatto!  :miii:

gus

Detta così, e visti i tuoi post dove dici che hai da poco la moto e che sei abituato ad un 4 cilindri, e visto che il problema è in 5 a bassi regimi in paese.....potresti indicare la velocità alla quale ti da gli strattoni? Perchè prima di fasciarsi la testa, visto che i rapporti sono lunghetti, potrebbe essere sempèlicemente che vai troppo piano per la 5. Io la 5 a meno di 60 non riuscivo a tenerla con i rapporti originali.
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Lyndo

Può anche essere che mi sbagli Gus, lo spero tanto, altrimenti ci devo spendere, ma agli stessi regimi in tutte le altre marce non lo fa, e non fa neanche lo sferraglio (leggero ma lo sento con il casco).
Ora per come so abituato io i rapporti sono corti ( eheh ), ma diciamo che da 60 in su si percepisce meno lo strattonamento, ma comunque si sente la differenza dalle altre marce... la moto sembra che proceda in maniera non lineare ( sempre la trasmissione).

gus

è normale che con le altre marce non lo faccia, i rapporti della 5 sono più lunghi: domanda in giro quanti usano la 5 a 50kmh in maniera lineare e pulita  :riez:

Io ho un cbr 1100, in 6 viaggio a 40 kmh senza fastidi. Sul tenerè prima di mettere una corona da 45 al posto della 40 originale, la 5 la potevo mettere solo sopra i 55, altrimenti procedeva a "calci nel sedere". E sulle XT mi pare sia ancora peggio, verifica con altri possessori della moto come la tua, vedrai che è una tua sensazione.
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Lyndo

Allora faccio un'appello... EHEH
CHIUNQUE IN ZONA FIRENZE SIENA ABBIA UNA XT DEL 1987 MI CONTATTI PER FAVORE!!!

Lyndo

Ho aperto un altro topic, richiedendo quello che hai suggerito te GUS, spero vivamente che tu abbia ragione.
Comunque sia un grazie a tutti quanti per il prezioso aiuto ;:juha;: ???

mistermou

In quinta (con rapporti 15-39, originali) e in piano a 60kmh nessun problema e nessun rumore (solo un leggerissimo rumorino per via della marcia troppo alta a velocità troppo bassa).

Apri sto motore prima che ti ammazzi!! :migrattiball: :migrattiball:

Lyndo

mi sa che lo aprirò... anche solo per togliermi uno sfizio...  :vaff: